Vai al contenuto

domandina a assfidanken


Messaggi raccomandati

buooonasera,

vengo subito al dunque:

sono quasi arrivato alla fine del mio primo video con fcp :ok:,il problema è che mi è venuta un'idea nuova su come iniziare il video aggiungendo un altro paio di clip ma a sto punto non ho spazio per inserirle,esiste un comando per "smuovere"tutto il video o devo andare in manuale rischiando di modificare qualcosa nello spostamento? :mad:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rubo la scena ad Assfydanken. :D

Vai sulla sequenza interessata fai "mela (cmd)+A" selezioni tutto, sposti quanto basta in avanti (o a mano o semplicemente inserendo il margine, ad esempio se pensi di chepossa largamente bastarti un minuto dopo la selezione digiti "+10000", il tutto si sposterà avanti di un minuto (10000 = 1 minuto 00 secondi 00 frames)) inserisci ciò che devi e quindi, se serve, recuperi l'avanzo con "close gap".

Questo naturalmente se non si tratta di inserire solo una clip, nel qual caso un "insert" sarà più che sufficiente.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mabuchi,sono ancora molto inesperto in fcp7, questo primo video montato con fcp è stata una sorta di laboratorio per me,ho iniziato a prendere confidenza con i comandi principali ma ho ancora tanto da imparare soprattutto con i comandi da tastiera che sento dire essere quasi fondamentali per gestire bene il programma.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filtro, non c'è fretta, gli short-cut da tastiera non sono indispensabili ma decisamente rendono più facile ed agile il lavoro ma siccome sono abbastanza, per ricordarli ci vuole un po' di tempo, ancora una volta il modo migliore di imparare è la pratica regolare, evita interruzioni in fase di apprendimento, altrimenti ogni volta dovrai cominciare da capo. ;)

P.S.: Comunque molti short-cut come "cmd+A" sono comuni a tutto il sistema, così come "cmd+c" (copia), "cmd+v" (incolla) "cmd+z" (undo) e molti altri. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono piu' modi per fare questi inserimenti oltre quelli suggeriti da Mabuchi...

io per esempio trovo comodo aggiungere materiale extra a fine sequenza

in modo da evitare confusione...poi, dopo averlo sistemato per bene

lo seleziono e copio ( mela c) oppure direttamente lo taglio (mela x) cosi' pulisco la timeline.

come passo successivo, vado nel punto della sequenza dove dovro' fare inserimento e premo un mark in;

a questo punto posso inserire il materiale con " paste insert" (mela v),

il tutto pero' se sulle altre tracce video ed audio non vi siano sovrapposizioni...

altro modo potrebbe essere di aprire una nuova sequenza col materiale extra,

poi trascinare la nuova sequenza nella principale direttamente dal broswer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...