Vai al contenuto

Portfolio Review: ne vale la pena?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Il prossimo weekend c'è un festival di fotografia piuttosto importante e viene data la possibilità di avere una revisione del proprio portfolio da parte di professionisti vari, editor, galleristi, curatori, agenti etc.

Mi incuriosisce parecchio avere opinioni a proposito delle mie foto, capire cosa valgono - se valgono -, e dove possono andare. E questo, dati alcuni riscontri recentemente ricevuti, mi pare il momento opportuno per capirlo, in qualche modo.

Questo ovviamente ha un costo: 600 rmb, dunque 75 euro circa, che per me non sono proprio niente.

Da qui la domanda: qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Vi è parso utile?

Il link della manifestazione con l'elenco dei revisori è qui: http://www.ccdphotospring.com/content.aspx?treeId=6

Grazie! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine mi sono iscritto comunque, con Erica Faruso, di Fabbrica Benetton, Gwen Lee, direttrice del Singapore Photo Festival ed Einar Engstrom, editor di Leap Magazine.

Aggiornerò il post con breve recensione dell'esperienza...

...nel frattempo qui ho caricato le foto che hanno sotto mano anche loro - pareri e opinioni sono sempre ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho partecipato e infine la riposta è sì, a mio parere ne vale la pena, anche se va da sé che dipende fortemente dai lettori, dalla loro professionalità e dall'attinenza del loro background con il proprio portfolio.

Relativamente alla mia esperienza, la mia prima lettura è stata con un foto-giornalista e insegnante universitario coreano, che ha valutato con estrema cura il mio profilo e le mie foto, dandomi in definitiva un grande aiuto, facendomi capire quali immagini funzionano e perché, così come quelle che non vanno o che potrebbero andare se.. -. Utilissimo per capire quel che va bene nel mio lavoro e cosa no, insomma a che punto sono: scopo raggiunto.

La seconda esaminatrice è stata a responsabile di un photo-festival di Singapore, di certo non una tecnica dunque, ma più atta a valutare un'idea di progetto. E' stata dunque utile per farmi capire come sviluppare una serie.

La terza, editor di Fabbrica Benetton Cina ed unica italiana presente, francamente è stata meno utile: non ha capito il mio profilo e non aveva a mio parere sufficienti conoscenze tecniche. E' così, ed è un peccato per la società che rappresenta qui in Cina...

In definitiva consiglio questa esperienza, credo valga come una giornata di corso con un professionista e che anzi su specifici aspetti possa dare anche di più (il valore di un progetto nel complesso, la possibilità che il proprio progetto venga comprato sul momento) ed infinitamente più di dieci anni con un fotoclub o forum o Flickr, purché sia pianificata attentamente per non buttare via tempo e denaro, secondo le proprie esigenze e il punto in cui si è.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certamente, le letture portfolio sono FONDAMENTALI. a mio avviso dovrebbero esserci molte più opportunità del genere..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...