Vai al contenuto

Java..ho fatto un danno!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Avevo letto del virus che infettava mac tramite java e non essendomi accorta subito di questo problema non avevo installato gli aggiornamenti con il fix in maniera tempestiva. Fortunatamente facendo la scansione con un programmino apposito è venuto fuori che il virus non c'era.

Leggendo il topic qui ho trovato un link ad un sito che suggeriva di disattivare java nei vari browser e pure un link per eliminarlo da mac.

Ora...non ho pensato che alcuni programmi che uso richiedono java per partire e quindi vorrei sapere come reinstallarlo in maniera sicura evitando però di esporre il mac a problemi di virus.

Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore che hai commesso è quello di leggere i post di quelle persone neofite di mac ed essendo passati da poco a questo sistema operativo si portano dietro la paura del contagio.

Lo sa tutto il mondo che il miglior veicolo di contaminazione dei computer è Flash player,e java,infatti nel IOS non possono essere installati.

Discorso diverso è OSX che con la sua interagibilita ti da la possibilità di vedere con i tuoi occhi se un virus vuole installarsi e almeno che tu non sia pazza a immettere la password di sistema quando il virus te lo chiede,ti mette al riparo di ogni pericolo.

Quindi la prossima volta che senti parlare di virus ,trojan e worm ,fatti una bella risata alla faccia di tutti quelli che ti diranno il contrario,(senza aver la che ben minima prova)

Tieni sempre aggiornato il sistema operativo,e vedrai che pensa tutto lui a farti stare tranquilla. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Mi sembrava di aver capito che questo virus non chiedeva autorizzazione ed era questo il problema maggiore...

In ogni caso il mio problema è come rimettere java nel pc in maniera sicura...questo stavo chiedendo!

Infatti è esattamente come dici, quel virus non chiede la password...

cmq riguardo al tuo problema

http://blog.friendcaller.com/it/come-installare-java-su-mac-os-10-7-lion/

vedi se ti può essere utile

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è esattamente come dici, quel virus non chiede la password...

cmq riguardo al tuo problema

http://blog.friendca...c-os-10-7-lion/

vedi se ti può essere utile

Non dobbiamo fare confusione con le parole.Perche la gente crea degli allarmismi per niente e pensa che il mac sia come win.

Certi malware si possono prendere con il mac senza inserire la password,ma questi non fanno alchè un ben minimo danno al sistema operativo.

I virus invece vanno ad installarsi DENTRO al sistema operativo e ne cambiano alcune funzioni.Come sappiamo benissimo il sistema UNIX riconosce da solo (il subdolo) e ti avverte chiedendoti la password di sistema.

Quindi quando parliamo cerchiamo di specificare bene.........Virus=immettere password.Malware si installano da soli (ma non pregiudicano OSX) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non vorrei fare il sapientone, ma state usando alcuni termini "a casaccio": quello che stava girando pochi giorni fa (il famoso Flashback), che molti chiamano "virus", in realtà è un trojan che, in sostanza, apre una porta verso il vostro computer per i potenziali hacker/cracker. In questo modo loro possono controllare (fino a che punto dipende dal trojan, non conosco Flashback) in remoto la vostra macchina.

Il "virus" è un programma che cerca di riprodurre se stesso su altre macchine. Il termine "virus" non specifica se si tratta di un programma maligno o meno

Il termina "malware" si usa per indicare tutta la famiglia di programmi malevoli, quindi "virus", "trojan" e "worm" sono tutti dei "malware"

Il chiedere la password o meno dipende dal tipo di malware, non è detto che un virus abbia per forza bisogno di chiedere password per installarsi e/o riprodursi.

:angioletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non vorrei fare il sapientone, ma state usando alcuni termini "a casaccio": quello che stava girando pochi giorni fa (il famoso Flashback), che molti chiamano "virus", in realtà è un trojan che, in sostanza, apre una porta verso il vostro computer per i potenziali hacker/cracker. In questo modo loro possono controllare (fino a che punto dipende dal trojan, non conosco Flashback) in remoto la vostra macchina.

Il "virus" è un programma che cerca di riprodurre se stesso su altre macchine. Il termine "virus" non specifica se si tratta di un programma maligno o meno

Il termina "malware" si usa per indicare tutta la famiglia di programmi malevoli, quindi "virus", "trojan" e "worm" sono tutti dei "malware"

Il chiedere la password o meno dipende dal tipo di malware, non è detto che un virus abbia per forza bisogno di chiedere password per installarsi e/o riprodursi.

:angioletto:

quoto tutto

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in effetti avete ragione...trojan non virus.

Ora, mi sapete dire se mettendo di nuovo java posso creare problemi al mac scaricando questo trojan durante la fase di installazione?

Se seguo la procedura suggerita da "airair" avrò problemi? Ve la copio qui:

  1. Vai su Applicazioni -> Utilità -> Preferenze Java, e apri
  2. Se Java non è stato ancora installato verrà visualizzato un messaggio d’errore simile al seguente:
  3. Assicurati di essere collegato a Internet. Basta cliccare su Installa e il Java Runtime sarà scaricato e installato dopo aver accettato il contratto di licenza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purchè installi tutti gli aggiornamenti proposti da Apple. La falla è stata tappata, infatti :ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Un virus per fare male deve insidiarsi nel sistema operativo e quindi deve avere la password

Se ci sono virus che non chiedono la pass vuol dire che non sono dannosi al sistema ma sbirciano le tue preferenze e basta.

L'utente chiede se può scaricare java in tranquillità e io le rispondo che può scaricare qualsiasi schifezza senza preoccuparsi perché anch'io ho scaricato il mondo e come mè tanti altri di voi ,ed ad oggi non ho mai visto un virus che mi abbia danneggiato il OSX.

Non ho firewall ,non ho antivirus ho fatto le peggio nefandezze guardo solo siti in Java e Flash.Scambio pentente USB supercontaminate da windows....in 5 anni mai niente.

Evidentemente sono fortunato,ma quando avevo win era ogni 2 mesi da quando ho Osx (5 Anni ) mai niente.

Quindi se vuoi un mio parere scaricati java dal primo sito russo che trovi e vedrai che non ti succede niente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un virus per fare male deve insidiarsi nel sistema operativo e quindi deve avere la password

Se ci sono virus che non chiedono la pass vuol dire che non sono dannosi al sistema ma sbirciano le tue preferenze e basta.

Per cominciare, chiamoli malware và, che è meglio. Questo è falso, sono moltissimi i malware che sfruttano diversi tipi di vulnerabilità per "scavalcare" il controllo password (si dice exploit, http://it.wikipedia.org/wiki/Exploit)

Ad un malware basta sfruttare una vulnerabilità di un processo con privilegi di root per ricevere i previlegi di root (non gli serve conoscere nessuna password, semmai la password la può andare a leggere dopo aver sfruttato l'exploit ed esser diventato root)

L'utente chiede se può scaricare java in tranquillità e io le rispondo che può scaricare qualsiasi schifezza senza preoccuparsi perché anch'io ho scaricato il mondo e come mè tanti altri di voi ,ed ad oggi non ho mai visto un virus che mi abbia danneggiato il OSX.

Questo non è vero, esistono malware studiati appositamente per OS X, anche se sono molto pochi, e se non si sta attenti è un attimo prenderli

Scambio pentente USB supercontaminate da windows....in 5 anni mai niente.

Probabilmente non sei stato mai infettato dai malware pur scambiando file con Windows perchè... hai un Mac forse? I malware sono programmi piuttosto specifici, di solito scritti in assembly o C/C++ (per semplicità tralasciamo quelli che sfruttano le vulnerabilità delle applicazioni web, secondo me meriterebbero un discorso a parte) e basta eliminare anche una piccola parte di un sistema per renderli inoffensivi, figuriamoci se si cambia l'intero sistema operativo.

Evidentemente sono fortunato,ma quando avevo win era ogni 2 mesi da quando ho Osx (5 Anni ) mai niente.

Ovviamente, la quantità di malware per Mac oggigiorno è infinitesima rispetto al mondo Windows, calcola pure che la maggior parte dei malware sono "sempliciotti", non sfruttano gli exploit ma chiedono esplicitamente i permessi di amministratore per installarsi.

Quindi se vuoi un mio parere scaricati java dal primo sito russo che trovi e vedrai che non ti succede niente. :ciao:

  1. Io lo trovo un consiglio sbagliato da dare, soprattutto su un forum
  2. Non sarebbe possibile, è la Apple a distribuire i binari Java, non si trovano in rete come per Windows o Linux

Spero di non aver iniziato una flame war!!! :angioletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare, chiamoli malware và, che è meglio. Questo è falso, sono moltissimi i malware che sfruttano diversi tipi di vulnerabilità per "scavalcare" il controllo password (si dice exploit, http://it.wikipedia.org/wiki/Exploit)

Ad un malware basta sfruttare una vulnerabilità di un processo con privilegi di root per ricevere i previlegi di root (non gli serve conoscere nessuna password, semmai la password la può andare a leggere dopo aver sfruttato l'exploit ed esser diventato root)

Questo non è vero, esistono malware studiati appositamente per OS X, anche se sono molto pochi, e se non si sta attenti è un attimo prenderli

Probabilmente non sei stato mai infettato dai malware pur scambiando file con Windows perchè... hai un Mac forse? I malware sono programmi piuttosto specifici, di solito scritti in assembly o C/C++ (per semplicità tralasciamo quelli che sfruttano le vulnerabilità delle applicazioni web, secondo me meriterebbero un discorso a parte) e basta eliminare anche una piccola parte di un sistema per renderli inoffensivi, figuriamoci se si cambia l'intero sistema operativo.

Ovviamente, la quantità di malware per Mac oggigiorno è infinitesima rispetto al mondo Windows, calcola pure che la maggior parte dei malware sono "sempliciotti", non sfruttano gli exploit ma chiedono esplicitamente i permessi di amministratore per installarsi.

  1. Io lo trovo un consiglio sbagliato da dare, soprattutto su un forum
  2. Non sarebbe possibile, è la Apple a distribuire i binari Java, non si trovano in rete come per Windows o Linux

Spero di non aver iniziato una flame war!!! :angioletto:

e io riquoto tutto

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...