Vai al contenuto

DVD con "scattosità"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con l'editing video su Mac mentre l'ho faccio da 12 anni su Win con Pinnacle.

C'è una cosa che non capisco, spiego con ordine:

-prendo la mia telecamera Canon Legria FS36 e faccio un filmato in formato XP (massima qualità)

-attacco la videocamera alla TV e controllo il filmato, OK si muove bene e le immagini non hanno microscattosità fastidiose durante il movimento

-collego la videocamera al Mac e aquisisco tramite iMovie

-faccio il montaggio

-clicco Concludi progetto

-passo a toast

-prelevo il video dal menù di toast drag-droppandolo dai progetti di iMovie che il browser di toast mi propone

-lo regolo su massima qualità: 9Mbs, setto le mie cosette, metto il menù e via discorrendo

-masterizzo

-infilo il DVD nel lettore DVD della TV e il video ha delle microscattosità fastidiose durante il movimento che non si riscontrano nella visualizzazione analogica collegando la Videocamera alla TV.

Ho provato anche a produrre un video 720x540 salvandolo sulla scrivania: si muove a scatti, ho provato ad aprire Toast a a prenderlo da lì per poi masterizzarlo, stesso risultato.

Ho sempre montato video da telecamera 800000 pixel e fatto video belli fluidi con Pinnacle sia in digitale che in analogico, sia con la mia vecchia Panasonic NV-DS15 che con l'attuale (in analogico) come mai adesso non riesco...

Cosa sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi:

A - il lettore non supporta 9 Mbs. Che sono già tantini per un dvd SD.

B - il supporto dvd non è perfetto.

C - 720x540 sono proporzioni incorrette, possono influenzare il lettore nel rescaling, e anche il Mac. Quelle giuste sono 720x576.

Poi, qualsiasi telecamera collegata direttamente al tv mostrerà immagini eccellenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Assfidanken, ma aggiungo che avendo usato iMovie per diversi montaggi ho notato anche io queste microscattosità, cioè immagini non fluide.

Con la vecchia videocamera JVC da 0,8MP (simile alla tua quindi) ho sempre visto buone immagini e ben fluide collegandola direttamente alla TV, mentre dopo l'editing iMovie -> iDVD (ma anche Toast11) il risultato del DVD creato sul TV era quasi penoso........ qualità scadente e immagini non fluide.

La situazione è migliorata ma sempre con grossa perdita di qualità e immagini non fluide con la mia nuova Samsung in FullHD.

Poi ho sperimentato Final Cut Pro X e la situazione è migliorata nettamente !!! Finalmente i filmati sono perfetti, colori belli saturi, immagini fluidissime, dettaglio ottimo.

C'è da dire che usando una videocamera FullHD edito a 1920x1080 e poi masterizzo su BluRay.

Da quello che ti ho scritto si capisce che la trafila di editing, dall'acquisizione all'editing, all'esportazione e alla masterizzazione si perde qualità !!!

In più iMovie è un "giocattolo" e ignora molte delle informazioni contenute nel file video originale. iDVD genera DVD con codifica peggiore di Toast11.

Come direbbe il saggio Assfidanken per limitare questo decadimento "fisiologico" di tutta la trafila di editing bisogna partire da un filmato d'origine di qualità il più possibile elevata. Una videocamera da 0,8MP non può offrire questa elevata qualità.

Io ti consiglio di scaricare la versione Trial 30 giorni (di prova) di FCP X dal sito Apple, prova a creare qualche video e confronta i risultati ottenuti.

Non è difficile da usare in quanto molto simile a iMovie.

Spero di esserti stato d'aiuto !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche ad aprire il file con QuickTime (o altro) e controlla che effettivamente sia a 25 fps e non meno.

Ma perchè se lo standard europeo è 25 FPS il mio smartphone Samsung Galaxy S registra a 30 FPS ??

Ho dovuto convertire da 30 a 25 FPS per poter editare alcuni filmati fatti con il telefono...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Assfidanken, ma aggiungo che avendo usato iMovie per diversi montaggi ho notato anche io queste microscattosità, cioè immagini non fluide.

Con la vecchia videocamera JVC da 0,8MP (simile alla tua quindi) ho sempre visto buone immagini e ben fluide collegandola direttamente alla TV, mentre dopo l'editing iMovie -> iDVD (ma anche Toast11) il risultato del DVD creato sul TV era quasi penoso........ qualità scadente e immagini non fluide.

La situazione è migliorata ma sempre con grossa perdita di qualità e immagini non fluide con la mia nuova Samsung in FullHD.

Poi ho sperimentato Final Cut Pro X e la situazione è migliorata nettamente !!! Finalmente i filmati sono perfetti, colori belli saturi, immagini fluidissime, dettaglio ottimo.

C'è da dire che usando una videocamera FullHD edito a 1920x1080 e poi masterizzo su BluRay.

Da quello che ti ho scritto si capisce che la trafila di editing, dall'acquisizione all'editing, all'esportazione e alla masterizzazione si perde qualità !!!

In più iMovie è un "giocattolo" e ignora molte delle informazioni contenute nel file video originale. iDVD genera DVD con codifica peggiore di Toast11.

Come direbbe il saggio Assfidanken per limitare questo decadimento "fisiologico" di tutta la trafila di editing bisogna partire da un filmato d'origine di qualità il più possibile elevata. Una videocamera da 0,8MP non può offrire questa elevata qualità.

Io ti consiglio di scaricare la versione Trial 30 giorni (di prova) di FCP X dal sito Apple, prova a creare qualche video e confronta i risultati ottenuti.

Non è difficile da usare in quanto molto simile a iMovie.

Spero di esserti stato d'aiuto !!

Con final cut il risultato è ok! Domanda: visto il prezzo modico di FCP... è in italiano almeno quando lo si compra?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo tutto in inglese...

Il mio livello di inglese è scolastico indirizzato al tecnico elettronico/informatico ma non ho avuto problemi a fare un bel video sulla mia vacanza in Toscana !!

Provaci, non è difficile ! Assomiglia molto a iMovie.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...