Vai al contenuto

DVD con "scattosità"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con l'editing video su Mac mentre l'ho faccio da 12 anni su Win con Pinnacle.

C'è una cosa che non capisco, spiego con ordine:

-prendo la mia telecamera Canon Legria FS36 e faccio un filmato in formato XP (massima qualità)

-attacco la videocamera alla TV e controllo il filmato, OK si muove bene e le immagini non hanno microscattosità fastidiose durante il movimento

-collego la videocamera al Mac e aquisisco tramite iMovie

-faccio il montaggio

-clicco Concludi progetto

-passo a toast

-prelevo il video dal menù di toast drag-droppandolo dai progetti di iMovie che il browser di toast mi propone

-lo regolo su massima qualità: 9Mbs, setto le mie cosette, metto il menù e via discorrendo

-masterizzo

-infilo il DVD nel lettore DVD della TV e il video ha delle microscattosità fastidiose durante il movimento che non si riscontrano nella visualizzazione analogica collegando la Videocamera alla TV.

Ho provato anche a produrre un video 720x540 salvandolo sulla scrivania: si muove a scatti, ho provato ad aprire Toast a a prenderlo da lì per poi masterizzarlo, stesso risultato.

Ho sempre montato video da telecamera 800000 pixel e fatto video belli fluidi con Pinnacle sia in digitale che in analogico, sia con la mia vecchia Panasonic NV-DS15 che con l'attuale (in analogico) come mai adesso non riesco...

Cosa sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi:

A - il lettore non supporta 9 Mbs. Che sono già tantini per un dvd SD.

B - il supporto dvd non è perfetto.

C - 720x540 sono proporzioni incorrette, possono influenzare il lettore nel rescaling, e anche il Mac. Quelle giuste sono 720x576.

Poi, qualsiasi telecamera collegata direttamente al tv mostrerà immagini eccellenti...

Link al commento
Condividi su altri siti