Vai al contenuto

digitalizzare super 8


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo cimentarmi in un "operazione nostalgia" riversando in supporti digitali alcuni super 8 che mio padre ha girato dagli anni 70 agli anni 80.

Ho già fatto un pò di ricerche ed è venuto fuori (anche da un vecchio post di italiamac) che si può fare utilizzando il fantomatico "telecinema" o arrangiandosi con operazioni casalinghe che prevedono il proiettare su muro/telo/carta e riprendere con telecamera.

chiedevo in prima istanza se allo stato dell'arte ci sono aggiornamenti in merito o se le tecniche sono sempre quelle,

ma sopratutto (non avendo molto tempo da dedicare) quanto verrebbe a costare (indicativamente) far fare ad un laboratorio.

Se poi conoscete qualcuno in zona romagna in grado di farlo, accetterei anche quest'ultimo consiglio.

Grazie in anticipo e buon (quasi) inizio settimana

:ciao:

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco un'idea artigianale per riversare video e diapositive.

Riprendere la proiezione è sconsigliabile perchè non riusciresti mai ad essere in asse perfettamente. A meno di... sfruttare la retroproiezione.

Costruisci uno schermo con un foglio di POLIETILENE bianco opaco messo tra due lastre di vetro trasparente. Utilizza il polietilene perchè la carta traslucida e i fogli bianchi in realtà hanno una trama che illuminata rovina la proiezione.

Su questo schermo (dimensioni A4) proietta il filmino (o la diapositiva).

Dall'altra parte del vetro posiziona alla corretta distanza la videocamera (o la macchina fotografica). Metti a fuoco, regola il diaframma manualmente su un valore medio adatto al filmato e riprendi.

Ovviamente poi dovrai girare orizzontalmente il video di 180 gradi con un software adeguato !

Il risultato è buono, chiaramente il proiettore deve essere perfettamente a fuoco e tarato, così come la videocamera...

ciao

Carlo

PS. Io sto costruendo il mio, quindi non ho ancora provato direttamente, questa tecnica l'ho trovata su un forum (non ricordo quale accidenti). Il risultato sembrava, a detta di chi l'ha provato, molto molto buono !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendere la proiezione è sconsigliabile perchè non riusciresti mai ad essere in asse perfettamente. A meno di... sfruttare la retroproiezione.

Costruisci uno schermo con un foglio di POLIETILENE bianco opaco messo tra due lastre di vetro trasparente. Utilizza il polietilene perchè la carta traslucida e i fogli bianchi in realtà hanno una trama che illuminata rovina la proiezione.

Su questo schermo (dimensioni A4) proietta il filmino (o la diapositiva).

Dall'altra parte del vetro posiziona alla corretta distanza la videocamera (o la macchina fotografica). Metti a fuoco, regola il diaframma manualmente su un valore medio adatto al filmato e riprendi.

Ovviamente poi dovrai girare orizzontalmente il video di 180 gradi con un software adeguato !

sembrava, a detta di chi l'ha provato, molto molto buono !!

ed io che mi stavo preparando con una "tecnica" brutale composta di cavalletto, telo (quello che usavamo per le proiezioni dei filmati) e telecamerina amatoriale prestata dal vicino di casa!!!

grazie mille del cosiglio..

non nascondo un pò di difficoltà nel comprendere tutti i passaggi in prima lettura, ora mi studio quello che mi hai detto che di primo acchitto sembra macchinoso ma fattibile.

Grazie ancora e ciao

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

anni addietro ho riversato su nastro l'intera collezione di bobine super8

in una maniera piuttosto spartana.

mi ero documentato e soluzioni come quella di carlopi le avevo gia' considerate,

ma mi frenava il fatto di preparare il tutto per bene.

poi una domenica sotto natale col pretesto di fare vedere i filmini a mio padre

ho allestito il solito telo e ne ho approfittato per piazzare la telecamera di fianco

al proiettore per fare una registrazione di prova...

ma e' andata a finire che ho ripreso tutto il materiale.

morale della favola : ho utilizzato la registrazione cosi come era e questo perche'

era bello avere nel video finale gli immancabili pelucchi , bruciature della pellicola

e pure il rumore stesso del trascinamento che ne rivelavano la provenienza.

in fase di montaggio ho poi ridotto la scala del frame per lasciare una cornice nera

e per evidenziare il bordo sfumato al pari di altre foto che inserivo nella stessa modalita'.

il risultato ottenuto e' stato per me soddisfacente;

l'unico problema e' il fuoco che e' meglio settare manualmente altrimenti la videocamera

lo puo' perdere facilmente.

ripeto che e' stato per me' azzeccata la volonta' di utilizzare il quadro piu' piccolo e sfumato

al bordo per mantenere l'atmosfera retro' nella visione e non penalizzare oltremodo

la definizione sugli schermi attuali televisivi.

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@@martsnc, Ti quoto inpieno. I pelucchi ed il rumore di sottofondo, così pure la mancata messa a fuoco originale ed i colori non perfetti, sono per me fattori fondamentali della riproduzione. E' che volevo mantenerli senza aggiungerne altri! Ho anche io fatto una prova al volo e non nascondo che il risultato è accettabile ai miei occhi. Assolutamente non professionale, siamo d'accordo, ma funzionale al mantenimento di quei ricordi e senzazioni che tanto non voglio perdere. Il consiglio di @@carlopi è sicuramente il migliore (me lo sono comunque segnato), ma per pigrizia e mancanza di tempo, corro il rischio di non metterlo in pratica. Grazie a tutti. :ciao:

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...