Vai al contenuto

Avira Antivirus per Mac? Mah


Messaggi raccomandati

Ciao Snake.

Ci sono innumerevoli thread circa gli antivirus per il Mac.

Io, anche seguendo le convinzioni dei guru, non ho installato nulla.

Non è il caso, lascia stare... :ciao:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ceduto alla tentazione con VirusBarrier Express... ma provvederò a disinstallarlo presto visto che l'ho installato per abitudine ma come dice torelik non ha nessuna funzione con il Mac... risorse sprecate!!!

I know, it's only rock and roll but I like it...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snake.

Ci sono innumerevoli thread circa gli antivirus per il Mac.

Io, anche seguendo le convinzioni dei guru, non ho installato nulla.

Non è il caso, lascia stare... :ciao:

io ho ceduto alla tentazione con VirusBarrier Express... ma provvederò a disinstallarlo presto visto che l'ho installato per abitudine ma come dice torelik non ha nessuna funzione con il Mac... risorse sprecate!!!

ciao raga...beh anche io son convinto sia inutile...almeno per ora...godiamoci il nostro mac e amen :)

:ciao: vo a sgranocchiare :gnam:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anch'io, come gli altri ritengo che l'antivirus sui Mac oggi come oggi serve a poco o a niente (al limite potrebbe servire per evitare di fare da portatore sano di virus per sistemi Windows. Ma io sono cattivo e non lo uso nemmeno per quello :D). Nel futuro si vedrà ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Sophos, è leggero, non si sa mai, non credo che gli hacher siano così indifferenti a Mac.

buh...non credo si siano mai verificati problemi per i mac sino ad oggi...comunque ci darò un'occhiata a questo Sophos che non l'ho mai sentito :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Good Day to all

Antivirus " si " o Antivirus " no ", serve o non serve.....

Bah.... dipende dalle varie scuole di pensiero, dipende dalle esigenze e cosa si fa , sotto un punto di vista siamo su un sistema " Unix " con il vantaggio di essere abbastanza sicuri e in un certo senso si autoprotegge da i vari malware i quali buona parte sono dei i nostri cugini windows e android e altri meno sicuri e più vulnerabili.

E' pur sempre un sistema operativo, e come tale non è detto che sia immune ( Legge di Murphi) da eventuali " virus " che viaggiano sulla rete , nel

90-98% dei casi non succede nulla, al massimo si denota un rallentamento o male che vada il browser che fa lo scemo , pagine che si aprono a sorpresa, ma qui dobbiamo darci del " pirla " da come navighiamo in rete .......

Poi c'e la posta , qui si è leggermente più esposti a ricevere email infette , posta spam (publicità offerte alettanti o/e vincite ecc), e qui sta a noi determinare se certa posta va acettata o cestinata o/e filtrata con vari filtri a disposizione , è anche vero che si possono ricevere mail " infette "da un nosto amico che si ritiene sicuro......

Non è che adesso mettiamo un antivirus perchè se no "sleriamo" e a ogni cosa che facciamo in rete, siamo noi il primo filtro e fare le cose con la testa e non coi " ciapet" però come detto non siamo il mago " Zurlì " si potrebbe incappare in un qualcosa di malevolo, non esiste la perfezzione assoluta......

e allora cosa fare , beh le regole sono semplici , manutenzione regolare, navigare e scaricare con la testa, cancellare chache e cookie quando si chiude il browser e quando lo si ritiene appoggiandosi a un tool specifico fare una scansione del sestema in modo da ripurirlo da eventuali file che buona parte sono di posta che girano e rimangono appesi come salami dando più fastidio che altro.........

Poi c'e chi è obbligato ad inserire un antivirus, più ambito lavorativo con enti pubblici o/e governativi e anche alcuni società private, richiedono al corrispondente l'installazione e l'uso di un antivirs e filtraggio sul proprio server per evitare di trasferire le varie porcherie..........

Come potete capire, non c'è una regola fissa, dipende da tanti fattori e sopratutto da noi, è logico che se utilizzo reti aperte (areoporti, centri commerciali

servizi autostradali ecc) allora mi installerò un antivirus leggero o uno scaner per controllare eventuali tentativi d'intrusione esterma, non fate come qualcuno che a Nizza giocherellando con il mac lungo mare, nota una device che bellamente lo ha agganciato e il presunto " Hacker" gli chiede se lo può utilizzare per scaricare una applicazione...... può sembrare una barzelletta ma e successo .........

In conclusione non è il guru del momento a consigliare o meno l'uso , dipende da voi se installare o meno un antivirus, se può farvi sentire meno ansiosi nel utilizzo della macchina,installatelo, poi in come tutte le cose vi sono vantaggi e svantaggi, ma è una altra storia, l'importante è sempre essere coscenti di cosa si fa e dove si va a pescare sulla rete.......

un semplice pensiero in merito......

Bye Bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'e chi è obbligato ad inserire un antivirus, più ambito lavorativo con enti pubblici o/e governativi e anche alcuni società private, richiedono al corrispondente l'installazione e l'uso di un antivirs e filtraggio sul proprio server per evitare di trasferire le varie porcherie..........

Ecco questo è l'unico motivo per installare un antivirus sul mac. L'obbligo per motivi lavorativi.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...