Vai al contenuto

Chi mi spiega google fetch as googlebot


Xion

Messaggi raccomandati

Come da titolo, chi ha voglia di spiegarmi velocemente il concetto?

Ci sono:

Fetch remaining: 500 (497 ora)

URL and linked pages submissions remaining: 10 (8 ormai)

Vorrei capire al meglio come utilizzarli per indicizzare sito, articoli e pagine, per evitare di fare cavolate ma anche per sfruttare queste potenzialità a disposizione. Qual'è il modo per utilizzarli al meglio?

Grazie

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è chiaro cosa non ti è chiaro ( :ghghgh: ), quindi ti rispondo così, poi al massimo riformula la domanda:

fetch as googlebot serve sostanzialmente a controllare se il motore di indicizzazione di google (cioé googlebot) riesce a leggere, o meglio processare, tutti i contenuti del tuo sito che desideri vengano processati, e viceversa a controllare che le cose in teoria "riservate" non vengano raggiunte.

googlebot è sostanzialmente un parser molto semplice, quindi potrebbe incontrare difficoltà a raggiungere contenuti gestiti con javascript, ad esempio.

un risultato analogo lo puoi ottenere utilizzando l browser testuale Lynx (lo consigliava la stessa google).

più importante degli aspetti sopra citati, è il fatto che così vedi davvero tutto il contenuto, anche le parti nascoste durante la normale navigazione (vedi i malware che campano di html injection).

se vuoi migliorare indicizzazione e posizionamento del tuo sito, può in parte essere utile dare un'occhiata a come google lo vede ma in sostanza le cose da fare per ottenere i risultati sono altre, come ad esempio l'analisi delle parole ricorrenti, l'analisi semantica, e altre cose che in sostanza fa il motore di ranking di google (quello che prende i dati raccolti dallo spider li elabora e ti assegna un punteggio di rilevanza).

Per farlo puoi usare sempre altri strumenti offerti da Google, oppure tool di terze parti che si trovano facilmente su internet.

alla fine di tutto, magari dopo mesi o anni, scoprirai una cosa tanto semplice quanto disarmante: per ottenere un buon posizionamento con un sito bisogna, soprattutto, sviluppare un buon sito..... dove per buono si intende utile, ricco, accessibile e aggiornato.

certo ci sono i cosiddetti "trucchi" del mestiere (buona parte dei quali sono in realtà best practices che il validatore del w3c già ti segnala), ma usarli è rischioso perché se ne abusi ottieni l'effetto contrario, e comunque molto spesso sono solo dei fuochi di paglia.

:ciao:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; mi sono informato su parte di quello che hai scritto, sulle parole chiave, titoli, metatag, indicizzazione, link da altri siti... ed ancora non ho troppo toccato i SEO, ma non ho tantissimo tempo per studiarmi tutto ora, viste altre esigenze di vario tipo; potessi evitarmi ste beghe tecniche lo farei!

Ma quello che volevo sapere era proprio cosa fa quella funzione specifica di Fetch e URL che si trova all'interno dei google webmasters tools, e come utilizzarla al meglio. :) Se hai i webmaster tools di google di un tuo sito, basta che entri dentro a la vedi sotto l'opzione Diagnostics>Fetch as googlebot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...