Vai al contenuto

flash studio..


Messaggi raccomandati

https://paulcbuff.eu.com/cms/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=6&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1

sono intenzionato a prendere gl'alien bees.. ho provato gl'elinchrom ed i profoto e sono fantastici entrambi.. ma non posso permettermeli neppure lontanamente..

tuttavia posso permettermi un set completo di allien bees da 1600w( li uso in esterna) completi di accessori battery pack e bla bla...

certo che son spartani.. no digital, no fotocellula.. ma alla fine fanno una cosa sola.. flash.. che per quel prezzo penso vadano bene...

qualcuno li ha mai provati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho mai provati, ma da quanto ho letto (e come dice zack arias :D ), se non puoi permetterti gli altri, sono eccellenti... Però sapevo che in Europa non li vendevano...

Se non sbaglio i lati negativi dovrebbero essere che il lampo dura un poco più a lungo degli altri e che tra un flash e un altro possono presentare delle differenze di temperatura colore...

Hai considerato anche gli Einstein?

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho mai provati, ma da quanto ho letto (e come dice zack arias :D ), se non puoi permetterti gli altri, sono eccellenti... Però sapevo che in Europa non li vendevano...

Se non sbaglio i lati negativi dovrebbero essere che il lampo dura un poco più a lungo degli altri e che tra un flash e un altro possono presentare delle differenze di temperatura colore...

Hai considerato anche gli Einstein?

si... stesso produttore per quanto sò... per la temperatura colore se son piccoli scostamenti non mi preoccupo + di tanto... so che han base anche in uk... l'alternativa è NON avere flash di un certo calibro e continuare a chiederli in prestito....

quel che m'interessa è il white lighiting da 3200w .. sarei curioso di vedere all'opera un potenziale simile... a quel punto anche le facciate degl'hotel non sarebbero un problema :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se potessi comprarli [nel senso che farli arrivare dall'america non è così banale & economico] non penso che li sceglierei...

che poi a ben guardare l'X3200 ha una potenza massima di 1200ws, solo la torcia fa 600$ senza spedizione, metti che ne servano altri 60-70, metti che devi pagare un altro bel po' di quattrini per storie di dogana.. 800 dollari? e ancora devi prendere il battery pack [la figata dei flash potenti oltre a poter usare softbox più grandi, è anche quella di poter sottoesporre il sole..] con 900€ ti porti anzi ti portano a casa un ranger quadra, che ok fa "solo" 500ws di potenza massima, ma è già più che sufficiente per fotografare singoli o piccoli gruppi...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi preoccupa di più è la costruzione in pura plastica 100%.

poi nell'ordine la necessità di un battery pack accessorio.

poi l'accuratezza cromatica e la velocità del lampo.

ripeto: con quel che costa e le prestazioni che ha, il ranger quadra è LA soluzione per chi ha tasche leggere e non deve illuminare 200 persone a mezzogiorno. se devi fotografare al massimo gruppi di 6-8 persone, con un octa da un metro te la cavi alla stragrande, 400ws ti permettono di esporre per il flash anche col sole allo zenith. l'unica cosa su cui devo documentarmi è la storia dell'asimmetricità dell'output se si montano due torce...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè in principio puntavo sul set elinchrom con il battery pack da 2400w e 2 torce.. c'è quello nuovo che ricarica in niente... ma al momento costa un botto...

il mio solo problema è dover tirare idiaframmi ad iso 50... ieri ad asempio ho fatto un lavoro di macro e catalogo con una coppia di elinchrom 1200 rx (prestati ovviamente) e son riuscito a tirar anche iso50 1/200 e f22 senza aver problemi di esposizione... ho fatto una prova veloce solo con uno e mi son fermato a f16 che è cmq ottimo considerando che il 90% dei lavori (macro escluso) si lavora tra f8 ed f13... si potrebbe trovare la soluzione come dici tu con 2x400w e magari prendere un 1600 alien bees di supporto (illuminazione retro soggetto etc etc..)

assimetricità dell'output?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio solo problema è dover tirare idiaframmi ad iso 50...

cioè?

a parte che i lavori di macro si fanno serenissimamente con gli speedlight, anzi ci faccio interi cataloghi di accessori moda solo con uno speedlight. se c'è qualcosa su cui non sento minimamente l'esigenza di un flash potente è proprio lo still life..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me capita di far lavori catalogo con speedlight 580 ne ho 2 + il 430... non mi danno particolari problemi... ma non mi piace tirar al max della potenza le aparecchiature..ovvero lavorare a 1/1 o 1/2... preferisco una comoda e sicura mezza potenza su tutti..

tra l'altro ho fatto alcuni ritratti con il triflash della lastolite... molto comodo dato che lavori in "onelight" con un trigger ed hai molto margine di potenza dato che per ritratti,mezzi busti ed headshot stai a max 2 mt dal soggetto ;)

i flash da studio cmq mi servono...tanto vale che li faccia lavorare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non mi piace tirar al max della potenza le aparecchiature..ovvero lavorare a 1/1 o 1/2... preferisco una comoda e sicura mezza potenza su tutti..

faccio SERIA fatica a comprendere il tuo modus operandi..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

aahahahahahah allora... riesco a fare macro anche con i 580... per il catalogo/still life altrettanto ma mi van stretti.. nel senso che non riesco a spingere con la profondità di campo come vorrei quindi vorrei avere anche un set da studio... :D

sono una persona con dei problemi.. c'è grossa crisi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto il "cosa" quanto il "come" che mi incuriosisce, vorrei vederti lavorare, capire le scelte che compi e perchè.

ad esempio perchè mai lavorare con gli speedlight a piena potenza? io una risposta ce l'ho, è che bisogna contare fino a 3 prima di fare un altro scatto e questo rompe le palle. con flash da studio e simili, che hanno il cicalino che ti dice "hei son pronto, fai click!" è più semplice star dietro a ste cose.. :) ma di nuovo è un ragionamento che per me vale esclusivamente con soggetti animati grandi come un essere umano, per l'oggettistica che per dimensioni può stare in un metro cubo, uno speedlight usato mai più in là di 1/4, permette anche f16.. non dirmi che li tieni a 3 metri di distanza dal soggetto!!

venerdì devo fare una nuova collezione di occhiali, quasi quasi giro un video backstage e ti mostro come si scattano queste immagini con un paio di fogli di carta, dell'alluminio e un 430II:

T1fds.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io più che fogli di carta per gli oggetti medio piccoli (+ o meno grandezza occhiali) faccio un cono con il bianco di un bank... gli speedlight per oggetti così stanno vicini... a 3mt ancora 1pò neppure il flash da studio :D

ma il problema non nasce con oggetti piccoli.. il problema si pone con ad esempio qualcosa della grandezza di uno zaino dove cmq con la fonte luminosa stò ad almeno un 1metro o con lo still life" artistico"...

dove l'illuminazione è 1pò + ellaborata...

Cmq se fai il video posta ... io mi sto specializzando in video di backstage ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo come farò a farlo dal momento che la 5D2 la userò per le foto e non ho un altro apparecchio se non la webcam... :ghghgh:

oltre ciò non ho ancora lo studio [tempo due settimane!! :pompomgirl: ] quindi il risultato sarebbe deludente.. ma tanto dovrò farne ancora di sti cataloghi [emmenomale, con quel che vengono pagati.. :cincin: ] quindi più avanti farò un video sul serio..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco dato che siamo in argomento... ho fatto foto di agendine di pelle... mi sono tenuto sui 30 euro a scatto... erano una 30ina... non potevo oggetivamente chiedere di più perchè è un artigiano agl'inizi...

milano -torino- roma per lavori di "catalogo" (sfondo bianco.. un pò di PP) quando gira in soldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla complessità degli oggetti e dal numero delle immagini. 30€ è proprio il prezzo minimo fattibile, ma io lo farei solo se la commessa è importante [100 pezzi, tre ore di preparazione set, un articolo scattato ogni 5 minuti, 10min per postprodurre ciascuna immagine] e se riesco ad ottenere bonus per realizzare altre immagini.. capisci che così con due giorni di lavoro a tempo pieno, mi sono "fatto il mese" e anche qualcosa in più [il mio profilo fiscale ha un tetto massimo di 30K annui], e ho ancora 20-22 giorni per preoccuparmi di un sacco di altre stupidaggini.. :rolleyes: ahhh se solo avessi 12 clienti come quello, potrei lavorare un mese all'anno! seee.. come no! :diavoletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Un "ragazzotto" del mio paese, fa circa 80/90 matrimoni l'anno... (da 2000 a 2800€ l'uno).

Ma voi..i prezzi da dove li pigliate? Come ci si regola? è giusto far cartello?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Un "ragazzotto" del mio paese, fa circa 80/90 matrimoni l'anno... (da 2000 a 2800€ l'uno).

Ma voi..i prezzi da dove li pigliate? Come ci si regola? è giusto far cartello?

accidenti! dev'essere uno MOLTO in gamba... da noi i prezzi medi sono decisamente più bassi :mad:

come si fanno i prezzi... è storia complicata e si potrebbe scrivere un libro, diciamo che un metodo può essere questo:

- quantifica le spese della tua attività, ovvero quanto costa fare il tuo lavoro in un anno.

- quantifica l'obiettivo annuale di fatturato e relative tasse.

- quantifica i giorni di lavoro che puoi fatturare, magari lavori tutti i giorni, per cercare clienti, per terminare o preparare lavori, ma fai una fattura alla settimana.

- se si tratta di lavori commerciali, dove c'è gente che guadagna in funzione delle tue foto, quantifica l'incidenza del tuo lavoro su quello del cliente. e qui entriamo nel discorso vastissimo dei diritti d'uso commerciale, che hanno un ritorno economico. le royalties, in un certo senso. diciamola così: perchè celentano va a sanremo e si becca 600K euri per UNA serata? c'è gente che non li guadagna in una vita quei soldi... li guadagna perchè porta davanti alla tv milioni di persone, i quali saranno bombardati da una quantità di messaggi pubblicitari che invoglieranno la gente a fare acquisti eccetera eccetera...

non è tanto "fare cartello" ma stabilire anche dei limiti di accettabilità. quello che molti fotografi sopra i quarant'anni lamentano è che con l'avvento del digitale una marea di fotografie che prima potevano essere pagate, ora non lo sono più, perchè sono alla portata di quasi chiunque. la fotografia di viaggio è morta, perchè basta una macchinetta in automatico e un minimo di occhio per portare a casa immagini più che decorose di qualsiasi meta turistica del mondo. la cosa si fa diversa se c'è da andare due mesi nella foresta pluviale con le sanguisughe nelle scarpe, a fotografare quell'insetto o quella pianta appena scoperti. il problema di questi fotografi ultraquarantenni è che sono andati fuori mercato su un sacco di cose senza riuscire ad aggiornarsi. oggi il segreto di pulcinella per riuscire a fare qualcosa è avere meno spese possibili. un ufficietto in cui al limite fare piccoli lavori tipo still life o ritratto/mezzobusto è più che sufficiente. quando hai la commessa per cui ti serve uno studio di 200mq e decine di migliaia di euri di luci e accessori, lo noleggi e lo metti a preventivo. ma questo sta valendo a qualsiasi livello, lo vedo coi miei partner, i grandi studi di comunicazione con mega uffici, faticano. i piccoli gruppi di giovani creativi con soluzioni quasi di fortuna ma con elevatissimi contenuti innovativi, hanno un sacco di business.

di fatto il mercato per la fotografia c'è, e ce n'è un sacco, guardatevi attorno e vedrete fotografie ovunque. bisogna capire come si arriva a produrre quelle fotografie, come si incontra la richiesta del mercato, eccetera.. è materia complessa in effetti, molto complessa..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa a fare 80/90 matrimoni l'anno? ce la fa a consegnare tutto?

molto probabilmente ha almeno un fotografo di supporto e due assistenti, che lo aiuteranno non solo a scattare ma soprattutto a postprodurre ed impaginare l'album. è fattibile, bisogna costruire il proprio business nei dettagli, e qui si spiega il costo mediamente abbastanza elevato. da noi è quasi impossibile ottenere 2-3k per matrimonio, sarebbe una manna :D ma purtroppo siccome c'è un sacco di gente che magari lo fa di secondo lavoro e ti fa il matrimonio per QUATTROCENTO euri, chiederne 1000 è già complicato. lì bisogna selezionare la clientela, e cercare gente che capisca che il tuo prodotto è migliore, ammesso che lo sia naturalmente.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente ha almeno un fotografo di supporto e due assistenti, che lo aiuteranno non solo a scattare ma soprattutto a postprodurre ed impaginare l'album. è fattibile, bisogna costruire il proprio business nei dettagli, e qui si spiega il costo mediamente abbastanza elevato. da noi è quasi impossibile ottenere 2-3k per matrimonio, sarebbe una manna :D ma purtroppo siccome c'è un sacco di gente che magari lo fa di secondo lavoro e ti fa il matrimonio per QUATTROCENTO euri, chiederne 1000 è già complicato. lì bisogna selezionare la clientela, e cercare gente che capisca che il tuo prodotto è migliore, ammesso che lo sia naturalmente.. :)

Dalle mie parti (AQ) sento parlare di circa 2000€ per foto&video... alcuni sono bravi fotografi, ma ad esser sincero grandi fenomeni non ne ho visti... però non credevo si riuscisse a farne così tanti in un anno...

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

2000 foto E video!? povera gente, con 2000€ non ci fai nemmeno il video da solo, se vuoi fare un buon prodotto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non faccio matrimoni ormai da tempo, ma un mio caro amico nonchè collega li fà e ti posso dire che 80/90 matrimoni all'anno mi sembrano tantini, considerando il periodo dei matrimoni che va da Aprile a Ottobre, due per ogni week (1 sabato 1 domenica) farebberò circa 56 matrimoni senza steccare un week end!!! E' verò che ci si può sposare anche in mezzo alla settimana però 80/90 sono tanti.

Per quanto riguarda il prezzo dei matrimoni photoalbum compreso qua dalle mie parti il prezzo va dai 1500 ai 2000 a seconda della copertina dell'album.

Il mio amico ad esempio quando va ad un matrimonio si porta un assistente, due dice che a volte sono di impiccio. Per la post produzione e montaggio fà fare tutto al laboratorio pagando un piccolo extra (e devo dire visti i lavori sono bravi) un photoalbum standard (niente copertine firmate ecc.) lo paga postprodotto e montato tra i 400/600. Quindi direi che non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ci sono alcuni fotografi che hanno una squadra di 5-6 fotografi che seguono altrettanti matrimoni in contemporanea. così si fanno molti più lavori, ma è complicato controllare la qualità. e poi i fotografi di supporto prendono maaaaassimo 200€ a matrimonio... assurdo. assurdo. preferisco lavorare da solo, magari farne una decina all'anno, ma farmeli BENE e come dico io. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. li fa.. li fa.. lo conosco personalmente... ma il prezzo è comprensivo di video (anche inHD su blueray).

Lui lavora con due/3 ragazzi "d'appoggio" poi ha un altro si fa solo il video...

E si.. ha un buco.. di na 40ina di mq

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

2000 foto E video!? povera gente, con 2000€ non ci fai nemmeno il video da solo, se vuoi fare un buon prodotto..

Si, proprio l'altro giorno ho sentito una coppia di futuri sposi dire che il fotografo gli fa foto e video per 2200

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

2000 con video!!!! Regalato... Il mio amico va dai 1500 ai 2000 per un prodotto standard ma solo foto niente video.

Poi farsi la guerra dei prezzi nei matrimoni dove tutti (fioraio, sarto, autista, musicisti ecc. ecc.) ci marciano sopra come non mai, farsi la guerra sulle foto proprio non la capisco!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora personalmente per un matrimonio in città con ricevimento in città ..servizio completo.. dalla vestizione sino al ricevimento con la post produzione per un album di max 70 foto chiedo 1200.. album e stampa esclusi... ho un fotografo che mi da una mano il giorno dello shooting e la post la faccio io... c'è chi chiede molto di più.. ma ho visto anche gente che lo stesso servizio lo offre a 600 euro... impensabile soprattutto se c'è di mezzo PP per l'album...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco dato che siamo in argomento... ho fatto foto di agendine di pelle... mi sono tenuto sui 30 euro a scatto... erano una 30ina... non potevo oggetivamente chiedere di più perchè è un artigiano agl'inizi...

milano -torino- roma per lavori di "catalogo" (sfondo bianco.. un pò di PP) quando gira in soldo?

30 euro possono essere molti o pochi, dipende da che tipo di foto devi realizzare e da quante sono.

Io faccio praticamente solo questo tipo di lavoro, fotografia industriale, se le foto sono foto da scontorno si può arrivare anche a 15/20 euro, se sono still life invece si parte dai 100 euro in su a scatto.

Ad esempio io ho fatto 96 foto (ciabatte) da scontorno per un'agenzia, 1 oretta per sistemare il set con righelli per la posizione dei pezzi, poi circa 3 ore di scatti, post produzione ridotta all'osso (di solito questi scatti cerco di realizzarli in modo da non dover effettuare post produzione) foto consegnate in tiff da scontornare, ho preso 600 euro.

E sono stato più che contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...