Vai al contenuto

Video a velocità doppia su QuickTime e iMovie


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto aiutando un mio amico da remoto a creare un video partendo da più video separati.

I video in questione sono stati creati su Windows in MPEG2 1280x720 50 FPS e

  • si vedono perfettamente su Windows
  • si vedono perfettamente su Mac usando VLC
  • QuickTime li apre ma con schermo verde per tutta la durata del video
  • iMovie non li importa, ma questo era prevedibile non essendo MPEG2 un formato supportato da iMovie.

Il Mac in questione monta SnowLeopard ed ha installati Perian, Flip4Mac e XviD.

Abbiamo provato con VLC a convertirli usando H-264 incapsulato in MP4.

I video ora si vedono sia con QuickTime che con iMovie, ma stranamente a velocità doppia rispetto al normale.

Da notare che i video non convertiti sono correttamente riconosciuti da VLC come 50 FPS, mentre QuickTime li vede come 25 FPS, quindi c'era in un certo senso da aspettarsi il raddoppio della velocità su QT.

Mi sto facendo mandare uno dei video non convertiti, per scoprire se io li vedo correttamente con QuickTime e il problema è quindi del Mac del mio amico oppure se si tratta di un problema di formato sorgente.

Il trasferimento file è tuttavia molto lungo e quindi un vostro parere o consiglio a riguardo sul fatto che

  1. i files originali QT li vede in verde
  2. i files convertiti vengono visti a velocità doppia

sarebbe molto utile.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se QT li vede verdi manca il codec video (e l'audio si sente?), i 50 fps convertiti in 25 li legge accellerati ma penso vi sia un problema nella conversione. Magari provate a riconvertirli usando mpegstreamclip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se QT li vede verdi manca il codec video (e l'audio si sente?), i 50 fps convertiti in 25 li legge accellerati ma penso vi sia un problema nella conversione. Magari provate a riconvertirli usando mpegstreamclip.

Ci proverò appena riceverò quel diavolo di file e al momento mancano 4 ore :confused:

Nelle opzioni di VLC non esiste scegliere i FPS.

Suona piuttosto come un problema di QT che non riconosce i 50 FPS.

Se io riconverto, indipendentemente da cosa userò, se QT vede 25 quello che è 50, sempre accelerato vedrò.

L'audio si sente, ma quale codec potrebbe mancare se ha installati (ed aggiornati) sia Perian, sia Flip4Mac, sia XviD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filmato è stato creato con Windows è possibile che sia stato usato qualche codec proprietario non pubblico, W è famosa per queste chicche.

QT riconosce normalmente qualsiasi framerate, quindi escluderei problemi suoi specifici in tal senso.

Ma non potevi farti mandare solo un pezzetto , giusto per fare qualche test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filmato è stato creato con Windows è possibile che sia stato usato qualche codec proprietario non pubblico, W è famosa per queste chicche.

Tanto più che si tratta di videocamere specifiche per interventi chirurgici.

Tuttavia se VLC per Mac legge bene il video....

QT riconosce normalmente qualsiasi framerate, quindi escluderei problemi suoi specifici in tal senso.

Come sopra: come è possibile che QT vede a 25 FPS quello che VLC vede a 50 FPS? :preoccupato:

Ma non potevi farti mandare solo un pezzetto , giusto per fare qualche test?

Bella domanda :)

Diciamo che il mio amico non è esattamente un fulmine in tal senso.

Sta usando un Mac prestatogli perché deve per forza fare questa cosa per Mac e fino a ieri non sapeva nemmeno cosa fosse il Finder.

Già chiedergli di dividere un video in Windows sarebbe stato tanto, figurati farlo su Mac :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con Handbrake…

Le conversioni con VLC per mme sono sempre finite con un mucchio di tempo perso e video comunque con qualche difetto in riproduzione (quando è andata bene)…Decisamente la schermata verde è un codec mancante (e non è detto che esista).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente la schermata verde è un codec mancante (e non è detto che esista).

Detesto ripetermi, ma se il codec in questione non esistesse, come farebbe VLC per Mac a riprodurre il video correttamente? :confused:

Non appena il mostro finisce di scaricarsi, vedo se il mio QT lo legge e in caso contrario provo handbrake e/o mpegstreamclip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me handbreak mi ha salvato più volte :)

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi resta il dubbio sul come mai VLC per Mac legge il video mpeg2 originale.

Devo dedurre che esistono codecs che, seppur sulla stessa piattaforma (Mac) esistono per VLC e non per QuickTIme?

Precisamente. VLC (e anche mplayer) non usa il motore di quicktime e di fatto è in grado di leggere molti più formati di quest'ultimo.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente. VLC (e anche mplayer) non usa il motore di quicktime e di fatto è in grado di leggere molti più formati di quest'ultimo.

Sì, sì, chiaro.

Intendevo dire che non capisco come mai i vari Perian, XviD, Flip4Mac etc... non bastino.

in sostanza, se ho ben capito, VLC e mplayer contengono di default quello che QuickTIme non potrà mai contenere, nemmeno con codec aggiuntivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sì, chiaro.

Intendevo dire che non capisco come mai i vari Perian, XviD, Flip4Mac etc... non bastino.

in sostanza, se ho ben capito, VLC e mplayer contengono di default quello che QuickTIme non potrà mai contenere, nemmeno con codec aggiuntivi.

VLC e mPlayer contengono tantissimi codec che per quicktime non esistono…se in futuro qualcuno scriverà dei plugin per quicktime per supportare determinati formati (com'è stato fatto con flip4map per i windows media e con perian per vari formati) sarà possibile utilizzarlo per aprire determinati filmati, per il momento non è possibile.

Visto che i codec di VLC sono open source, oltretutto, il codice per la decodifica di tutti i formati supportati già esiste, non servirebbe nemmeno implementarlo da zero, basterebbe che qualche sviluppatore si mettesse a portarlo da VLC ad un plugin per quicktime…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...