Vai al contenuto

Strano comportamento Hdd esterno su Macbook Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema con un hdd esterno Toshiba da 1 Tera auto alimentato, con una sola Usb:

L'hdd in questione è nuovo, subito formattato in mac os esteso journaled dal mio macbook pro upgradato a lion. Ora, il mio macbook pro lo vede senza problemi, il mio Imac (con Snow leopard) anche, mentre il macbook pro della mia ragazza (nuovo, con Lion nativo) proprio non lo rileva;

non compare su desktop, non lo si vede nella barra laterale del finder ma la cosa strana è che non lo vede neanche utility disco!

L'hdd si accende e si sente che "lavora", ma non lo rileva. In console degli errori compare un messagio che purtroppo non ricordo con esattezza, anche se il senso era che non riusciva a montarlo, per un qualche errore di timeout. Mi sento di escludere eventuali difetti delle porte usb del macbook in quanto un altro hdd sempre toshiba ma un modello più recente è visto e montato correttamente da entrambe le porte usb; la stessa cosa vale per una decina di chiavette.

Qualcuno sa dirmi il motivo di questa cosa??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con un hdd esterno Toshiba da 1 Tera auto alimentato, con una sola Usb:

L'hdd in questione è nuovo, subito formattato in mac os esteso journaled dal mio macbook pro upgradato a lion. Ora, il mio macbook pro lo vede senza problemi, il mio Imac (con Snow leopard) anche, mentre il macbook pro della mia ragazza (nuovo, con Lion nativo) proprio non lo rileva;

non compare su desktop, non lo si vede nella barra laterale del finder ma la cosa strana è che non lo vede neanche utility disco!

L'hdd si accende e si sente che "lavora", ma non lo rileva. In console degli errori compare un messagio che purtroppo non ricordo con esattezza, anche se il senso era che non riusciva a montarlo, per un qualche errore di timeout. Mi sento di escludere eventuali difetti delle porte usb del macbook in quanto un altro hdd sempre toshiba ma un modello più recente è visto e montato correttamente da entrambe le porte usb; la stessa cosa vale per una decina di chiavette.

Qualcuno sa dirmi il motivo di questa cosa??

Grazie!

Hai provato a guardare nelle preferenze del Finder>Generali se il segno di spunto si trova in tutte le caselle: "Mostra questi elementi sulla scrivania"?

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a guardare nelle preferenze del Finder>Generali se il segno di spunto si trova in tutte le caselle: "Mostra questi elementi sulla scrivania"?

Si è la prima cosa che ho controllato. Ma comunque anche se non ci fossero state le spunte utility disco avrebbe dovuto rilevarlo lo stesso... invece no. C'è un modo per forzare il riconoscimento, magari da terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un problema di alimentazione del disco, prova con un cavetto USB a Y(con due connettori USB, di cui uno ausiliario per l'alimentazione)

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un problema di alimentazione del disco, prova con un cavetto USB a Y(con due connettori USB, di cui uno ausiliario per l'alimentazione)

Ho pensato la stessa cosa... però il connettore dell'hard disk è strano non è il solito e non so dove procurarmi un cavo con due usb con quel connettore...posto un link dell'immagine:

http://midastore.com/25936-26500-thickbox/toshiba-hard-disk-usb-hdd-serie-basic-1tera.jpg?iact=hc&vpx=260&vpy=226&dur=1169&hovh=158&hovw=318&tx=210&ty=96&sig=112118168690149176913&ei=-R1ZT6ORHszktQa37ayVDA&page=2&tbnh=80&tbnw=161&start=20&ndsp=28&ved=1t:429,r:22,s:20

Però se fosse un problema di alimentazione perchè sul mio macbook pro 13 luglio 2010 viene alimentato correttamente, e sul macbook pro 13 fine 2011 no? Hanno cambiato l'alimentazione delle porte usb? inoltre un altro hdd toshiba con lo stesso identico connettore viene riconosciuto senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sul mac più nuovo c'è una ulteriore protezione contro un eccessivo assorbimento di corrente, la butto lì...

Per toglierti il dubbio, se non riesci a rimediare il cavo, collegalo ad un hub alimentato esternamente.

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sul mac più nuovo c'è una ulteriore protezione contro un eccessivo assorbimento di corrente, la butto lì...

Per toglierti il dubbio, se non riesci a rimediare il cavo, collegalo ad un hub alimentato esternamente.

ok proverò, grazie... per quanto riguarda il terminale non c'è un comando per provare a "forzare" la connessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terminale dai il comando: diskutil list

e riporta quello che ti dice.

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato il comando con l'hard disk inserito ma niente, per il mac non esiste.

Appunto... Prova con l'hub.

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...