Vai al contenuto

comporre musica


Messaggi raccomandati

buona sera a tutti..spero non mi aggrediate con questa domanda...vorrei imparare a comporre musiche per filme e tv..ho 18 anni e non ho mai studiato musica(arrangio solo dei brani di musica di ogni genere). Vorrei imparare da autodidatta..quale è il percorso da seguire?alcuni mi dicono di ascoltare MOLTO dei brani di quel genere e poi provare a fare delle melodie simili..voi cosa mi dite..???=)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 43 anni e sono autodidatta.

Lavoro per un editore della zona, lavoro per un canale televisivo e lavoro per una nota band italiana, ma benché autodidatta, ho studiato tanto, anche "in proprio".

Conosco ovviamente le note, gli accordi con tutti i suoi rivolti, conosco e suono diversi strumenti musicali, conosco bene il software che utilizzo.

Conosco bene l'hardware che uso ma anche quello che non uso perché magari non mi piace o non mi serve.

Conosco i microfoni, gli strumenti, le cuffie, i cavi e tutto ciò che concerne la ripresa di strumenti.

So come insonorizzare una stanza o uno strumento.

So come aiutare a registrare un musicista o un cantante.

Conosco il mondo digitale ma anche quello analogico...

Morale, studia, studia, studia e ancora studia.

Leggi, leggi, leggi e ancora leggi.

Sperimenta, sperimenta, sperimenta e ancora sperimenta.

Ricorda che in questo mondo è pieno di squali.

So ad esempio che un amico musicista del montatore video per la tv per la quale lavoro, ha cercato di prendere il mio posto, magari anche prestandosi a prezzo più basso, ma non avuto chance, in quanto il mio valore ha un prezzo, non solo in denaro, ma anche in qualità e serietà.

Ricorda, studia, leggi e sperimenta, ci sentiamo tra una decina d'anni :)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono innamorato di musica elettronica a 18 anni frequentando i miei primi rave party.

ora ne ho 22 e ti scrivo da un mac che mi sono apposta comprato per produrre elettronica, nel mio mini-studio di registrazione che mi son costruito in 4 anni. accanto a me ho strumenti e materiale che con tempo e passione sono riuscito a comprare. non mi son mai fatto spiegare niente da nessuno. totalmente autodidatta.

come fare? impazzisci, strippa, diventa scemo, perdi un'anno della tua vita a leggere, cercare di capire, provare ad applicarti. sarai deluso ad un certo punto, ma non mollare, non demordere. è una passione che devi avere nel cuore, e sopratutto nelle orecchie.

insomma dipende solo da te. se vuoi puoi. fare tutto quello che vuoi. basta volerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, impara la differenza tra un SIbmaj7 e un FA#sus4... anche quello aiuta.

:-)

Ecco, è forse la cosa più importante, ma temo che, visti i giovani d'oggi, sarà l'ultima cosa che cercheranno di imparare.

Purtroppo, e troppo spesso, assemblano un paio di loop, e si sentono già "producer".....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo... purtroppo si sentono già musicisti.

Un triste "già"...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti ha aggredito, come vedi. Ma, se vuoi imparare a "scrivere musica per film", la prima cosa da fare è, ovviamente, "imparare a scrivere musica", il che vuol dire, propedeuticamente, "imparare la musica" come prima cosa irrinunciabile.

Se vuoi correre la Maratona, come prima cosa ti consigliamo di imparare a camminare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che le cose qui vengano prese un po' troppo dalla parte sbagliata.. Ora, per quanto mi riguarda, senza dubbio la parte teorica è fondamentale, ma non è tutto, almeno non più, non oggi. Con buona pratica ormai si possono ottenere risultati più che soddisfacenti, e non solo a livello "casereccio".. Certo, magari non si va molto lontano con la concorrenza più "competente" e studiata, ma lo scopo musicale si raggiunge comunque e senza compromessi!

Provare per credere, sentitevi questi due miei ultimi progetti, e ditemi cosa ne pensate. Direste mai che le mie cognizioni teoriche sono ai minimi termini, ridotte al necessario?

http://soundcloud.com/rosendaemon/tu-puoi-mst

http://soundcloud.com/rosendaemon/output-1-2-ballata-del-pinelli

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare per credere, sentitevi questi due miei ultimi progetti, e ditemi cosa ne pensate. Direste mai che le mie cognizioni teoriche sono ai minimi termini, ridotte al necessario?

http://soundcloud.com/rosendaemon/tu-puoi-mst

http://soundcloud.com/rosendaemon/output-1-2-ballata-del-pinelli

Da dove vuoi che io inizi?

Maddai su

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove vuoi che io inizi?

Maddai su

Cosa intendi? Ho quasi 19 anni, ho le mani sulla tastiera da quando ne avevo 3, compongo al computer da quando ne avevo 15, so suonare, so fare quel che faccio, e qualsiasi cosa abbia fatto da autodidatta, è quanto mi riesca meglio in assoluto. Quanto alla teoria, vuoi interrogarmi? Potrei stupirti! Ribadisco che è FONDAMENTALE, ma non trascendentale! Mi spiego: Non serve a nulla saper comporre a mente come Beethoven se non hai mai preso in mano uno strumento e non hai provato, neanche a tastoni, ad inventarti qualcosa! O sbaglio forse? ^^

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sbagli, la sensibilità musicale è parte fondamentale dell'intero progetto.

Ma lo è anche la teoria. O almeno una grossa infarinatura, tanto per sapere dove vanno messe le mani.

In fin dei conti i musicisti "non-musicisti" (mi si perdoni il bisticcio) che hanno detto qualcosa nel campo della musica sono veramente pochi.

Davvero, tra Beethoven e Jovanotti non ho il minimo dubbio, e nemmeno me lo pongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

Caspita, hai ragione su ogni punto in cui mi contraddici... :mhh:

132367088458.png

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Utonium diciamo che se ti vuoi spaventare ascolta qui:

della serie si passa la vita a studiare, a fare pratica, a imparare...poi arriva un bel giorno in cui metti tutto questo da parte e inizi a suonare!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video non l'ho neanche seguito, posso immaginare perfettamente cosa intendi dire, Nad. Ma i geni sono i geni, ovvio che studiare serve e produce i suoi frutti, non ho mai detto il contrario. Ho soltanto detto, che anche riducendo al minimo la parte teorica, si può produrre comunque qualcosa di molto valido. Ora, al di là di mostri e pilastri e giganti della musica, avete dei vostri progetti con cui controbattere? Fatevi avanti.

Sincerely,

Ⓐ 2008/12 Rosendämon Musikplatz Project Studio

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è un contest...."avete dei vostri progetti con cui controbattere"...

Io, per esempio, proprio perché non ho voluto studiare seriamente la musica oggi sono solo un appassionato che ascolta meravigliato tanta musica e ne suona davvero poca, e con grossi limiti! e il mio consiglio è di non fare il mio stesso errore, perché ad un certo punto dovrai farci i conti!

Non credo che con la teoria ridotta al minimo si possa produrre qualcosa di valido (che già di per sé è una definizione pericolosa!), fatte salve le botte di culo...ma non credo che sia questo l'argomento.

Chiaro che per te i due brani postati siano buoni...l'entusiasmo serve e tanto, però lasciami dire che alle mie orecchie sinceramente suonano davvero male (sia per l'aspetto "compositivo" che dal punto di vista audio). I computer e affini oggi offrono possibilità praticamente infinite, ma come sempre il punto è uno e uno solo: chi sta dall'altro capo del mouse! Le macchine ci mettono in condizione di "dire la propria" in mille modi, ma per prima cosa bisogna avere qualcosa da dire!

Da cui ti ripeto: se questa è al tua passione e hai deciso che vuoi lavorare nel campo musicale io sono più che felice per te, ma ti suggerisco di studiare e formarti più che puoi!

Poi che tu possa non essere d'accordo ci può stare, figurati!...padronissimo di farlo.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

però lasciami dire che alle mie orecchie sinceramente suonano davvero male (sia per l'aspetto "compositivo" che dal punto di vista audio).

Sto ancora aspettando che qualcuno mi dica esplicitamente quali siano i difetti tecnici e compositivi dei due brani in questione.

ma ti suggerisco di studiare e formarti più che puoi!

Mai detto da nessuna parte che non l'abbia fatto e non continui a farlo. Quel che mi ostino a ripetere è solo di non "smontare" chi, magari, ha un talento, delle idee, può già far qualcosa, ma non ha ancora le cognizioni di un Hendrix o di chi ti pare. Ora, un programma come Logic può veramente usarlo chiunque, è come hai detto tu, dipende sempre da chi ci sta dietro e le capacità che ha. Per le quali studiare ha un'importanza relativa.

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora aspettando di sapere i difetti tecnici e compositivi della "Ballata del Pinelli" e di "Tu puoi".

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ad esempio.....

Male equalizzato, sia gli strumenti che il master.

Mal compresso.

Esecuzioni non proprio degna di nota.

Uso errato dei reverberi e/o delay.

Il cantato... direi che o fa una scuola di canto, o eviti di cantare.....

Penso possa bastare...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ad esempio.....

Male equalizzato, sia gli strumenti che il master.

Mal compresso.

Esecuzioni non proprio degna di nota.

Uso errato dei reverberi e/o delay.

Il cantato... direi che o fa una scuola di canto, o eviti di cantare.....

Penso possa bastare...

quoto...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Male equalizzato, sia gli strumenti che il master.

2. Mal compresso.

3. Esecuzioni non proprio degna di nota.

4. Uso errato dei reverberi e/o delay.

5. Il cantato... direi che o fa una scuola di canto, o eviti di cantare.....

1. Vero, errori che ho commesso in fase del mastering che non so fare, convinto di migliorare il mix. Poi, su come sono mixati gli strumenti non mi sembra ci sia dire molto, si distinguono tutti e sono tutti ben collocati, o sbaglio? (Altrimenti illuminami su quale altro sarebbe lo scopo del mix?) Questa probabilmente è l'unica cosa che puoi controbattermi, per il resto:

2. È un mp3, che ti aspetti? Forse che i bounce in aiff a 16 bit abbiano un tantino di dettaglio in più?

3. Questo lo dici tu, magari sarai abituato ai mostri mondiali, scendi un attimo sulla terraferma: Su "Tu puoi" mi sono dato parecchio da fare!

4. Opinabile e generico. A cosa ti riferisci esattamente?

5. Parli della voce, so benissimo di non essere un cantante, e di non aver altro modo che registrare la mia stessa voce per avere delle parole sui miei lavori. Infatti finora abbiam sempre parlato di comporre, non di cantare. O sbaglio?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 bene per aver riconosciuto i tuoi errori :) ma credimi, gli strumenti non sono mixati gran che, non ci sono profondità e tutto il resto.

2 anche un mp3 può suonare per suonare, ne vuoi una prova? :)

3 nessun mostro mondiale, ma le esecuzioni vanno fatte bene, e non approssimative come sembra invece che tu abbia fatto.

4 certo, ma è anche vero che i reverberi usati bene, danno le profondità di cui sopra, inoltre, i reverberi seri, evitano i pastoni, come nei tuoi mix ad esempio.

5 non mi permetto di dirti di più sulla voce, ci mancherebbe, ma sei tu che insisti col chiedere a noi utenti, di avere lumi, e così mi son permesso.

Guarda, l'unica cosa che può davvero premiarti, è che sei giovane e che hai tanta energie e voglia di confrontarti, questo ti fa onore, bravo, ma credimi, sei molto lontano dall'avere un prodotto ben fatto.

Insisto ragazzi, bisogna studiare tanto, e fare tante prove.

Non basta mettere due files audio su un hd, aprire un paio di V.I. mettere un paio di eq ed un compressore, per fare un brano ed un mixaggio, ci vuole ben altro.

Quindi, magari, rivedi la tua convinzione di aver fatto un buon lavoro, e chiedi dove e come fare il meglio possibile, ma ribadisco, studia tanto.

Dimenticavo, se vuoi mandarmi gli stem, ti faccio sentire cosa significa mixare ad hoc e come suona un mp3 che suona bene ;)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Se gli esempi sul tuo sito sono in mp3, non credo sia necessaria altra prova..

3. Non mi sembra ci sia nulla di approssimativo, cosa intendi esattamente?

6. "sei molto lontano dall'avere un prodotto ben fatto" Mi basta già essere superiore alla plebaglia vuota e violenta che mi circonda..

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basta già essere superiore alla plebaglia vuota e violenta che mi circonda..

La plebaglia saremmo noi?

Brutta cosa un po' d'umiltà, eh?

Per quel che riguarda i due brani di Utonium, che dire?

Devo premettere che, per me, le batterie e le sonorità dance sono francamente indigeribili, oltre che destinate a passare fatalmente di moda, per definizione.

A parte ciò, ho trovato il tutto un po' fangoso, con troppo riverbero, e avrei tranquillamente evitato l'utilizzo dei synt modaioli. Anzi, se qualcuno mi dice come si fanno a cancellare timbriche e loop da discoteca da Garageband mi farebbe un grossissimo piacere.

Comunque, per tornare ai commenti, il primo brano l'ho digerito poco, il secondo l'ho apprezzato di più, riserve (chiamiamole così) sulle timbriche a parte.

Gli errori di mixaggio, per un musicista, non sarebbero comunque peccati gravi, visto che poi se s'incide in uno studio professionale a ciò ci penserà il fonico, che ci si aspetta sia un tecnico professionista. Così anche la voce: non lo vedo un problema, nel senso che poi, comunque, un buon vocalist si può trovare anche in fase di post produzione.

Comunque il consiglio è sempre lo stesso: l'entusiasmo e il buon orecchio da solo non bastano, ci vuole anche una dose di teoria. Scoprirai molte cose interessanti e la tua tavolozza espressiva si eleverà al quadrato. Imparerai che esiste qualcos' altro oltre ai 4/4, alla cassa in battere, e scoprirai l'uso dei salti di chiave, delle modulazioni, dei cambi di tempo e di tonalità, l'importanza del "colore" e dell'arrangiamento e comincerai ad usare accordi non convenzionali.

Secondo te, un ragazzo che si diletta con gli acquerelli, ha una buona mano e dipinge tramonti, fa subito una mostra di ritratti (iperrealisti) a olio?

Perché il rapporto, più o meno, è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La plebaglia saremmo noi?

La plebaglia sarebbe una massima parte dei coetanei che neanche sanno dove stanno messi, per dirla potabile.

Imparerai che esiste qualcos' altro oltre ai 4/4,

Se noti bene, la Ballata del Pinelli inizia in 3/4, e passa al 4/4 come subentra la batteria.

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un fattore che non abbiamo considerato...l'età di utonium!

Solo così posso giustificare, perché è assolutamente corretto, che chiede pareri, ma non li accetta!

Nessuno qui ti dice:"lascia stare!", chi opera nel mondo dell'arte (amatoriale o pro) deve necessariamente mettere in conto le critiche.

Capisco che è difficile dire:io mi sono sbattuto per 10 gg dietro ad un brano e poi me lo stroncano...magari studiando la prossima volta scopri come fare prima e fare meglio!

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le possibilità di guadagno sono sempre remote, il mercato è saturo di squali.. Ma se intendi fare musica per soldi, temo che tu abbia travisato completamente lo scopo della musica stessa. Quantomeno, per come la vedo io..

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...