Vai al contenuto

editare e masterizzare file ts


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho un problema che sembra di semplice risoluzione ma non lo è

il mio digitale terrestre lo uso per registrare tv locali ed in fase di registrazione crea file ts

lo scopo che voglio raggiungere è editare il file ts eliminando alcune parti e masterizzare un dvd

ho fatto più' prove che vi evidenzio ma il risultato è ottenere un dvd le cui immagini in movimento sono penose, completamente a righe e quindi inguardabili .... premessa che non ho fatto è che i video riguardano immagini in movimento (partite di calcio giovanili)

1 prova

toast 11

edito il file ts (leggibile immediatamente da toast) e lancio la masterizzazione

risultato penoso

2 prova

converto il file ts in file mpeg2 con Videoconverter

masterizzo con toast il file ottenuto

risultato leggermente migliore ma inguardabile

in realtà da neofita facendo le prove e guardando il file con VLC (che in primis mostra immagini a righette) se lo setto ottengo qualità, basta che disinterlaccio l'immagine in modalità annulla ed ottengo un video di discreta qualità

da questo ho dedotto che è un problema di settaggio di toast ed in preferenze ho provato a variare bit-rate, qualità, valutazione movimento, ricodifica, dominanza campo ecc.... 5 prove con risultati penosi

conclusione ... qualcuno sa dirmi come procedere nei settaggi per ottenere lo stesso risultato che ottengo sul mac a video variando le opzioni di vlc ... oppure .... quali programmi usereste?

Ho bisogno di aiuto ...non ne esco

grazie

Macsari

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a monte, probabilmente, è che le tv locali riprendono e trasmettono ancora in interlacciato (50 campi pari e dispari in 25 fotogrammi al secondo), da cui derivano le linee, ovvero una mancata fusione dei campi in una riproduzione in progressivo.

La soluzione migliore è guardare quei filmati direttamente su un televisore interlacciato (i "vecchi" 4:3). L'alternativa può essere solo deinterlacciare in esportazione prima di fare il dvd finale. Ciò tuttavia deteriora parecchio l'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a monte, probabilmente, è che le tv locali riprendono e trasmettono ancora in interlacciato (50 campi pari e dispari in 25 fotogrammi al secondo), da cui derivano le linee, ovvero una mancata fusione dei campi in una riproduzione in progressivo.

La soluzione migliore è guardare quei filmati direttamente su un televisore interlacciato (i "vecchi" 4:3). L'alternativa può essere solo deinterlacciare in esportazione prima di fare il dvd finale. Ciò tuttavia deteriora parecchio l'immagine.

in primis ti ringrazio per la risposta che denota la tua comptenza e la mia totale ignoranza.

tanto per fare prove .... come faccio a deinterlacciare il filmato del file ts prima di fare il dvd? con che programma deinterlaccio?

scusa la domanda ma ... preso atto del problema e non essendo esperto non conosco quali programmi permettono queste opzioni

spero tu abbia ancora tempo per una risposta. Grazie

Macsari

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa semplice, prima di addentrarti in una serie di complicazioni: Fai come al punto 1 e guarda il dvd in tv, facendo attenzione a settare bene il televisore per la visione in 4:3 interlacciato e dimmi se lo vedi bene.

grazie per la pazienza

ho provato quanto da te chiesto ma di fatto nulla cambia in tv .. facendo ulteriori tentativi le immagini in tv ora più che a righe quando sono in movimento sembra che i soggetti abbiano più' ombre sovrapposte ... se l'immagine è ferma sembra invece decente

è un problema di codifica

per trovare soluzione mi chiedo in primis se non ce un programma che lavora subito il file ts evitando di recodificarlo ... in pratica come farebbe toast 11 ma con qualche funzione in più' per poter personalizzare le ricodifica

La cosa che mi pare strana è che nessuno abbia questo problema ed immagino che in tanti abbiano un registratore digitale che catturi in formato ts

hai qualche idea?

grazie in anticipo

Macsari

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Da quello che scrivi sembra che continui a visionare materiale interlacciato su tv progressiva.

E, tanto per chiariti la cosa, i TS sono quanto di più lontano dall'ottimale per lavorazioni di montaggio. Purtroppo parti da qualità scadente e continui a perdere pezzi durante il lavoro.

Puoi provare Handbrake per convertirli in .mov e poi lavorarli, ma devi anche cercare di capire che caratteristiche hanno questi filmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai... ho fatto questo tentativo .. avevo convertito con VIDEOCONVERTER il file .ts in un file mpeg2 high quality

usando un altro pc con con windows ho utilizzato il proramma PINNACLE STUDIO 12 e dal file ho creato il dvd scegliendo SOLO proporzioni 16:9 e nientaltro. Il risultato è un filmato decente (stante la grafica di partenza) senza evidenti anomalie solo ogni 5/6 secondi per una frazione sembra andare a scato ma accettabile visto il punto di partenza. Con pinnacle si potrebbe anche deinterlacciare l'immagine ( ci sono opzioni a me sconosciute del tipo METODO duplicazione di linea, bilineare, bicubico, blending, media tempo ecc... CAMPO campo pari, dispari) ma non saprei cosa scegliere CONSIGLI?

Se non ho alternative userò questo metodo ma mi chiedo come apple non abbia un programma che faccia altrettanto.

Se conosci pinnacle sai darmi un riferimento di programma analogo in apple?

grazie di cuore attendo tuoi consigli

Macsari

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual'è il problema?

E' che io non posso sapere quanto accettabile sia la tua soddisfazione. Mi spiego: Io sono un professionista e per me la qualità deve essere di un certo livello. Per te è accettabile che ogni tanto appaiano anomalie. Per me è già inaccettabile lavorare file TS.

Come posso essere d'accordo nel condannare Apple che non ti farebbe fare le stesse cose che fa Pinnacle con un PC?

Perchè secondo me Pinnacle le fa male. D'altra parte se giri per le televisioni broadcast nessuno lì parla di Pinnacle. Nè di iMovie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual'è il problema?

E' che io non posso sapere quanto accettabile sia la tua soddisfazione. Mi spiego: Io sono un professionista e per me la qualità deve essere di un certo livello. Per te è accettabile che ogni tanto appaiano anomalie. Per me è già inaccettabile lavorare file TS.

Come posso essere d'accordo nel condannare Apple che non ti farebbe fare le stesse cose che fa Pinnacle con un PC?

Perchè secondo me Pinnacle le fa male. D'altra parte se giri per le televisioni broadcast nessuno lì parla di Pinnacle. Nè di iMovie.

comprendo le tue ragioni ma.... io mi accontento perché non ho alternative. Non ho trovato uno strumento che mi permettesse di registrare un canale di digitale terrestre in hd ... mi sono adattato acquistando 4geek medley 3evo perché di fatto non ho trovato nulla sul mercato che mi permettesse di registrare segnali tv in hd per poi lavorarli con il pc. Lo scopo è archiviare partite di calcio di mio figlio trasmesse in tv e mantenerne un ricordo. Lo so anch'io che i file ts fanno c..... ma che alternative avrei? visto che sei un professionista cosa useresti per registrare il segnale tv in hd? o tramite hdmi? non ho trovato niente sul mercato. Nemmeno il macbook pro può' usare hdmi in entrata e registrare il segnale o sbaglio?

grazie per la tua pazienza

Macsari

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire: queste partite sono trasmesse in HD o in SD?

tele arena sport trasmette ora in SD ... io speravo di prendere un decoder e registrare dal uscita hdmi pensavo che nel 2012 ci fosse qualche strumento utilizzabile invece scopro mio malgrado che in commercio non c'è niente. Quindi ho deciso di prendere il medley che permette di registrare su hdd interno e poi estraggo il file tramite lan. Se le trasmissioni sono in hd registra in mpeg2 se sono in sd registra file ts

magari trovassi il modo di registrare il segnale pulito su internet ma .....non ho trovato niente

hai idee in merito ?

Macsari

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...