Vai al contenuto

Aiuto per favore! Problemi con iPod Classic 120GB


breatheonME

Messaggi raccomandati

Salve,

possiedo un iPod Classic da 120GB acquistato nell'autunno 2008.

Non mi ha mai dato problemi, finché qualche settimana fa mi si è rovesciata una bottiglia d'acqua in borsa, bagnandomi l'iPod. Lì per lì nessun problema, l'ho asciugato con dei fazzoletti di carta e funzionava una meraviglia come al solito.

Collegandolo al pc parte la sincronizzazione di iTunes, con tanto di "Sincronizzazione completata" alla fine, sia sul pc che sullo schermo dell'iPod. Sul dispositivo, però, i dati non me li passa. Stessa cosa se uso l'iPod come disco esterno: i dati entrano nella cartella, quando poi collego l'iPod ad un altro pc non ci sono.

Negli ultimi giorni, oltretutto, le canzoni vanno in pausa da sole, e addirittura passa al brano successivo senza che io lo tocchi, con tanto di bloccotasti. Mi sembra di aver notato che ciò accade quando l'attacco delle cuffie si muove, tipo in tasca mentre cammino.

Sapreste darmi una soluzione, per favore?

Molti amici mi dicono di resettare completamente l'iPod, ma ho paura che poi mi resti vuoto, considerati i problemi che mi dà con la sincronizzazione.

Grazie mille in anticipo a coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dici che ti cambia canzone e va in pausa muovendo il jack delle cuffie probabilmente l'esposizione all'acqua ha causato qualche falso contatto all'interno del circuito delle cuffie, contatto che fa credere all'ipod di ricevere il comando tramite il controller delle cuffie.

Riguardo al problema di caricamento non so che dirti, non mi è mai capitato nulla di simile.

Comunque non vorrei essere pessimista, ma i problemi che il contatto con l'acqua può aver causato alla logic board dell'ipod (ossidazioni, falsi contatti ecc..) non si risolvono con un ripristino software dell'ipod.....

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è colpa dell'acqua che ha creato dei problemi all'interno dell'iPod causando dei falsi contatti e danneggiando l'HD interno. I problemi hardware non si risolvono con un ripristino e a maggior ragione se hai problemi di sincronizzazione con iTunes se viene a cadere la connessione al dispositivo mentre effettui il ripristino peggiori solo le cose. Non mi spiego perché i tuoi amici ti dicano che vada ripristinato, visto che il ripristino risolve solo i problemi software. E hai ragione a dubitarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipod classic permette di registrare memo vocali a patto di avere le cuffie con microfono e comandi (tipo quelle in dotazione all'iphone per intenderci).

Questo avvalora la tesi fatta in precedenza riguardo al falso contatto nel jack delle cuffie.

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

può sembrare drastica come soluzione ma potresti smontarlo

mettere ad asciugare bene la logicboard nel riso e dopo un paio di giorni pulirla con dell'alcool, x eliminare eventuali residui minerali dell'acqua e rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filmato che hai linkato è relativo all'ipod video di quinta generazione che risulta molto semplice da aprire.

Qua invece si parla di ipod classic ed aprirlo senza fare danni, soprattutto alla cover frontale, non è altrettanto semplice purtroppo.

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filmato che hai linkato è relativo all'ipod video di quinta generazione che risulta molto semplice da aprire. Qua invece si parla di ipod classic ed aprirlo senza fare danni, soprattutto alla cover frontale, non è altrettanto semplice purtroppo.

carissimo mang, prima di sparare :shutup: e dire agli altri che hanno sbagliato, vedi di farti una ricerca prima e un giro poi, intesi??so benissimo quello che ho postato e il video mostra esattamente come smontare il classic anche se fa riferimento ad un ipod video di quinta generazione...differenze con quello dell'utente non ci sono, ne tantomeno (come dici tu) quello dell'utente risulta più difficile da smontare rispetto a quello del video...dico questo perché ne ho smontati un secchio di ipod e so che cosa ho postato..se ti senti più informato degli altri rispondi tu direttamente alle richieste che si pongono ma non correggere gli altri se non sai di che si sta parlando, ok??

detto ciò fai, come il tuo avatar, "fatte un vasetto de ca... tua"

e sono stato gentile :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

non era mia intenzione rimproverare nessuno figurati, pensavo solamente che si trattasse di una svista tutto qua.

Ho smontato e riparato parecchi ipod Video e un paio di Classic e lo ripeto: dalla mia esperienza l'ipod classic è decisamente più ostico da aprire rispetto al ipod Video e richiede una tecnica diversa da quella mostrata nel video che hai postato......poi se per non cambia nulla sono contento per te ! :ok:

Comunque vedi di moderare i termini in quanto risulti abbastanza fastidioso.

PS: ho appena provveduto a segnalare il tuo post ai moderatori :ciao:

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo ripeto, se ci sono 3D a cui ti senti di rispondere, 6 padrone di portare la tua esperienza senza, però, sminuire quella degli altri..se x te è più facile smontare un ipod video di quinta generazione mentre su un classic non sai come aprirlo, be, qualche domanda me la farei...poi dall'alto della tua esperienza hai saputo diagnosticare "i falsi contatti e che non avrebbe risolto con un ripristino" bravo!! :clap:ora abbiamo anche l'acqua calda ma la soluzione, come ha chiesto l'utente, ce l'hai??hai proposto qualcosa che potrebbe concretamente fare per risolvere il problema che ha?? :preoccupato: hai solo riempito una pagina di bla bla bla..in secondo luogo, utilizzo i termini che mi pare e piace e se qualcuno mi deve riprendere è un moderatore e non di certo tu.. :ciao: a te, stammi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che ho postato il video ma stiamo andando troppo oltre quello che è l'argomento di questa discussione e non ho ne tempo ne voglia di stare dietro a queste :baby: ..se hai una soluzione x l'utente scrivila altrimenti fai la cosa più saggia :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'utente se la sentisse di avventurarsi nello smontaggio dell'ipod, la cosa migliore sarebbe quella di postare il link ad una guida dettagliata tipo questa piuttosto che linkare video inerenti lo smontaggio di un modello diverso. :zzzzz:

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare qualcuno competente in grado di aprirlo senza fare danni e verificare cosa effettivamente si può fare.

Riguardo al problema del falso contatto delle cuffie basterebbe sostituire il circuito delle cuffie che si trova anche su ebay per pochi euro.

Riguardo alla sincronizzazione invece bisognerebbe andare per tentativi: secondo me c'è qualcosa in corto sul connettore dock della logic board piuttosto che un problema di Hard Disk.

Fossi in te tenterei di venderlo come oggetto non funzionante e, mettendo qualcosa vicino, ne acquisterei uno usato funzionante.

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'utente se la sentisse di avventurarsi nello smontaggio dell'ipod, la cosa migliore sarebbe quella di postare il link ad una guida dettagliata tipo questa piuttosto che linkare video inerenti lo smontaggio di un modello diverso. :zzzzz:

sei proprio bravo :clap: :clap: :clap: :clap: non te lo dice mai nessuno a casa??

la guida di ifixit che hai inserito sarebbe diversa dal video postato, vero??sai qual'è la differenza di smontaggio tra quella del video e quella di ifixit??NESSUNA...a pagliaccio ma la smetti di riempirti la bocca??vedi le cose, ti informi prima di correggere gli altri???l'utente ha chiesto una soluzione e sopra ho scritto che potrebbe sembrare drastica ma è quello che avrei fatto io per sistemarlo, ergo, ho riportato una soluzione fattibile..se poi l'utente non se la sente di smontarlo sono problemi suoi, lo tenesse così com'è se preferisce...poi, aspetta aspetta, gli scrivi che "dovrebbe trovare qualcuno competente in grado di aprirlo senza fare danni e verificare cosa effettivamente si può fare" perchè non glielo fai tu che 6 la persona più competente del mondo e ti riempi la bocca denigrando gli altri??dai, no!!fattelo spedire e sistemagli il problema al circuito del jack per il falso contatto..a però aspetta!!lo dovresti cmq aprire per farlo...ma tanto che ti frega, tu hai la guida giusta mica quella uguale alla tua, postata prima di te, con un suggerimento che sarebbe dovuto essere il tuo ma che ha detto qualcun altro....dopo di che gli dici che c'è un problema al dock piuttosto che all'HD, ti avrei voluto conoscere prima proprio per dirti quanto 6 bravo :clap: :clap: ...l'unica cosa che deve fare è smontarlo, farlo asciugare per bene, pulire tutti i circuiti dalle ossidazioni e rimontarlo...non se la sente di farlo xchè crede sia difficile come aprire un'atomica??pazienza allora, se lo tiene così com'è perché da fuori, senza aprirlo, non potrà fargli proprio niente visto che sono passati troppi giorni e i minerali si sono asciugati sui contatti...vuoi fare il fenomeno xchè hai le soluzioni di tutto :pope: ??fattelo vendere e con pochi euro te lo risistemi :bangin:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che per avere 29 anni sei messo proprio male lo sai ? :baby:

Visti i tuoi modi sembra di avere a che fare con bambinetto frustrato di 12 anni......

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete continuare ad insultarvi potete tranquillamente farlo tramite messaggi privati.

qui state solo sporcando il thread, e basta.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete continuare ad insultarvi potete tranquillamente farlo tramite messaggi privati.

qui state solo sporcando il thread, e basta.

Scusami pix, tu e tutti gli utenti che si possono essere sentiti offesi dalle mie parole..la chiudo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...