Vai al contenuto

Realizzare video-documentario del mio paese


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei realizzare un video-documentario, (che parole grosse !!! ) sul mio piccolo paese di montagna.

Vorrei fare una panoramica delle zone più belle, un giro per le vie del paese, qualche scorcio particolare, della campagna e del territorio montano con i suoi pascoli e i "masi" dove un tempo c'erano le mucche per l'alpeggio.

Non voglio fare un lavoro mostruoso ma il fine è realizzare dei DVD e dei BluRay da dare alla locale ProLoco in modo che possano essere distribuiti dietro un piccolo compenso per il mantenimento della stessa ProLoco e per pagare i dischi vergini. Magari in eventi che vengono organizzati durante l'anno.

Il maggiore dei quali è "Sapori di Carnia" rassegna gastronomica di specialità tipiche della nostra zona appunto la Carnia in alto Friuli, che si svolge la seconda domenica di dicembre lungo le vie del paese e dentro le corti delle abitazioni più tipiche.

Ora chiedo a chi fa documentari o video simili come dovrei procedere... Durante le ferie e le vacanze si arriva in bellissimi posti dove però il tempo è sempre poco e quindi si fanno foto e riprese alla meno peggio e poi si monta e si corregge a casa. In questo caso però io pensavo di partire da un foglio di carta dove buttare giù una specie di scaletta in modo da partire già con il piede giusto!

Le riprese le inizierei con la primavera (ci manca poco!), poi l'estate e contando in una buona nevicata almeno un mesetto prima della rassegna "Sapori di Carnia" dei primi di dicembre, in modo da poter avere finito il lavoro per poterlo distribuire.

Che ne dite ?

I mezzi che userei sono la mia videocamera Samsung FullHD, eventualmente macchina fotografica mirrorless sempre Samsung (!) e naturalmente il mio fido iMac i5 e come software FCP X (preso nuovo nuovo, appena finito di scaricare da AppStore). Masterizzatore BluRay esterno.

Attendo le dritte degli addetti ai lavori, qualche consiglio per un work flow adatto e tutto quello che vi viene in mente !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo consiglio è di "personalizzare" il video.

Mi spiego meglio: se fai riprese di panorami, paese, animali ecc... rischi di creare una carrellata di cartoline. Deve esserci uno (o più) elemento umano di raccordo e di racconto. Per esempio un gruppo di amici che va in visita al paese e dintorni raccontando una specie di diario di viaggio. Oppure narrare attraverso gli occhi di un bambino che cresce attraverso le 4 stagioni fino a diventare il conduttore finale.

O attraverso l'esperienza di un albergatore.

Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo !! Grazie mille amico, questa cosa mi piace! Come dici tu bisogna creare tipo una storia con dei personaggi, magari fisici come dici tu !!

Adesso raccolgo varie informazioni poi butterò giù su un foglio una story...

Intanto ora mi esercito con FCP X montando un video delle vacanze in Toscana dell'estate scorsa.

Grazie mille di nuovo !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche realizzare delle interviste alle persone del paese, aneddoti, racconti di vita, piccole e grandi esperienze personali e di gruppo. Poi - in base ai racconti - realizzare le immagini appropriate per sottolineare le situazioni.

Visto anche che questo lavoro ti impegnerà per molti mesi ti consiglio anche di fare un po' di riprese a luoghi diversi nelle varie stagioni, sempre con le stesse inquadrature. Per far vedere come cambia il paesaggio durante l'anno. Quando hai condizioni meteo favorevoli fai anche dei timelapse. Io normalmente faccio una ripresa di 15/20 minuti e poi accellero tantissimo in editing (800-1000%).

Albe e tramonti, nuvole sulle montagne ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo !! Grazie mille amico, questa cosa mi piace! Come dici tu bisogna creare tipo una storia con dei personaggi, magari fisici come dici tu !!

Adesso raccolgo varie informazioni poi butterò giù su un foglio una story...

Intanto ora mi esercito con FCP X montando un video delle vacanze in Toscana dell'estate scorsa.

Grazie mille di nuovo !!

Poi mi fai vedere un pò di casa mia :gira: , e se sei stato in Val d'Orcia, ritornaci tra un mesetto, girerai delle riprese a paesaggi bellissimi

:ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@@moro Ad Arezzo non ci sono stato... ero di base a S. Gimignano e ho girato Firenze, Pisa, Volterra, Valdarno e un giorno al mare a Cala Violina vicino a Follonica. Bellissima la Toscana !!

@@Assfidanken: mi stai dando un grande aiuto... ora sono in malattia e appena posso uscirò per qualche ripresa di fine inverno - inizio primavera !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...