Vai al contenuto

iMac 2007 lento, si pianta spesso, che fare? [Risolto]


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

spero di aver postato nella sezione corretta.

Avrei bisogno di qualche consiglio su cosa fare con il mio vecchio mac.

Le caratteristiche sono:

iMac tardo 2007 7,1 - Intel Core 2 Duo 2 ghz - 2 gb RAM - 250 gb HD con 20 gb spazio libero - Snow Leopard aggiornato - Ho installato Intego VirusBarrier X6 da anni.

L'uso che ne faccio è il seguente:

Il computer viene usato per scopi casalinghi: navigazione, mail, iphoto con molte foto (circa 5000), itunes con una libreria enorme (120 gb da sfoltire).

I problemi riscontrati sono questi:

Negli ultimi mesi ho notato un grande rallentamento, usando firefox si pianta spesso, non sempre riesce ad uscire dallo stop, la rotella va che è un piacere in diverse occasioni, spesso si pianta in fase di spegnimento.

Ho fatto i seguenti passi:

- Utility disco - controllo permessi. Ha corretto parecchie cose, non ha rilevato problemi.

- Utility disco - verifica disco. Nessun problema rilevato.

- Tech Tool - controllo completo, incluso controllo superficie. Nessun problema rilevato.

Il problema persiste e non so cosa fare.

Forse è il caso di formattare tutto e ripartire da capo? Che ne pensate?

Avete altri suggerimenti utili?

Grazie mille!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente una reinstallazione potrebbe aiutare, ma con l'occasione farei un pensierino ad un hard disk più veloce e più capiente, visto i tuoi archivi. Anche perchè, considerati i 2GB di RAM credo faccia ricorso spesso e volentieri alla memoria virtuale (puoi verificarlo da monitoraggio attività)

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Utontacuriosa

Ho fatto i seguenti passi:

- Utility disco - controllo permessi. Ha corretto parecchie cose, non ha rilevato problemi.

- Utility disco - verifica disco. Nessun problema rilevato.

- Tech Tool - controllo completo, incluso controllo superficie. Nessun problema rilevato.

Il problema persiste e non so cosa fare.

Forse è il caso di formattare tutto e ripartire da capo? Che ne pensate?

Avete altri suggerimenti utili?

Va bene le verifiche di base le hai fatte..... permessi e hd sono apposto.....

Poi....

Negli ultimi mesi ho notato un grande rallentamento, usando firefox si pianta spesso, non sempre riesce ad uscire dallo stop, la rotella va che è un piacere in diverse occasioni, spesso si pianta in fase di spegnimento.

Hai provato a pulire le cache di firefox, tanto per verificare che non sia lui a fare i capricci, e può capitare, quando spegni o/e chiedi lo spegnimento, firefox per motivi suoi se ne rimane li appeso come un salame e blocca lo spegnimento.......

A serguire

Ho installato Intego VirusBarrier X6 da anni.

Un antivirus si, secondo certe filosofie di pensiero....., non serve una cippa, ma visto che la legge di Murphy è sempre valida, male non gli fa.......

Prima di mettersi le mani nei capelli e reinstallare il tutto , prova a rifare le opreazioni in questo modo:

Elimina tutte cache dal bowser fire fox e, se percaso hai usato safari fai la stessa cosa o più velocemente lo ripristini.....

Esci da " VirusBanner" solo per non averelo in background durate la riparazione dei permessi... poi lo riabiliti come di norma.......

Rifai la procedura de riparazione dei permessi come hai fatto prima.......

terminato fai le dovute verifiche , spegnimento , firefox , poi riabiliti " VirusBanner" e ripeti le verifiche.....

e ci fai sapere.......

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, siete delle gentilissme schegge!

@@nikor e @pricks ci ho pensato ma al momento preferirei non spendere soldi su Ram e HD, è un computer che usiamo per fare cose semplici, non credo che ne valga la pena.

@A.Freemason grazie per la risposta dettagliata.

Ora mi metto al lavoro e poi vi faccio sapere.

Per il momento grazie, grazie, grazie!!!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...