Vai al contenuto

Foto sgranate in iMovie


Messaggi raccomandati

Salve,

premetto che ho cercato e ricercato ne l forum ma non ho risolto.

Sto' facendo un video tramite iMovie. Tutto perfetto. Vado per inserire alcune foto e... il disastro. Foto in HD (fatte con l'iPhone 4S) completamente sgranate. Ma non solo in esportazione (come ho letto qui nel forum) ma già nelle preview della timeline e nell'anteprima filmato. Le importo da iPhoto (dove ovviamente le visualizzo perfettamente) e appena trascinate nella timeline perdono completamente la risoluzione....

Come posso risolvere la cosa?

Ho letto che potrebbe essere un poroblema di pixel incompatibili con il formato PAL........ Ci sono delle impostazioni quindi da cambiare affinché i pixel vengano letti correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Allora: il video consumer/prosumer lavora a pixel rettangolari, mentre le foto sono sempre a pixel quadrati.

Creare un progetto con iMovie (che è un software/giocattolo) per un filmato di foto è una pessima idea, proprio perchè non si possono controllare molti parametri.

In pratica iMovie, che lavora a pixel rettangolari, non riesce a riprodurre correttamente i pixel quadrati delle foto e mostra quest'ultime in maniera orrenda.

Quello che dovresti fare è usare un software tipo Photoshop e andare a modificare i pixel delle foto prima di importarle in iMovie. Poi lavori il filmato, poi fai un dvd e poi lo guardi sul televisore. :ciao:

Ps

nessuna incompatibilità, solo bisogna sapere ciò che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PC del lavoro e con CS3 è impostato a 1,07, in effetti ricordavo dell' 1,09.....

se le vedi sempre sgranate, ma sul Mac, prova a masterizzare il progetto finale su Dvd e guardalo in TV

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per fare editing video con un minimo di serietà bisognerebbe montare al computer collegato anche ad un buon monitor televisivo per controllare sia le proporzioni dei pixel nella visione finale (che al 99% è il TV) che la corrispondenza colore e la safe-area.

Purtroppo è un limite tecnico: La TV lavora a pixel rettangolari e quadrati (a seconda dei modelli), il monitor di computer solo rettangolari.

Dirai: ma allora perchè non collegare al Mac semplicemente un monitor TV?

Semplice: la definizione di un monitor per computer è di svariati ordini di grandezze più definito.

Per montare invece materiale, che si sa in anticipo sarà visionato solo su computer (per es. per YouTube) bisogna montare impostando all'origine il progetto a pixel quadrati. La qualità ringrazierà assai.

Mi sembra, però, che iMovie non permetta tale impostazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per fare editing video con un minimo di serietà bisognerebbe montare al computer collegato anche ad un buon monitor televisivo per controllare sia le proporzioni dei pixel nella visione finale (che al 99% è il TV) che la corrispondenza colore e la safe-area.

Purtroppo è un limite tecnico: La TV lavora a pixel rettangolari e quadrati (a seconda dei modelli), il monitor di computer solo rettangolari.

Dirai: ma allora perchè non collegare al Mac semplicemente un monitor TV?

Semplice: la definizione di un monitor per computer è di svariati ordini di grandezze più definito.

Per montare invece materiale, che si sa in anticipo sarà visionato solo su computer (per es. per YouTube) bisogna montare impostando all'origine il progetto a pixel quadrati. La qualità ringrazierà assai.

Mi sembra, però, che iMovie non permetta tale impostazione.

Esatto. Il problema è che il mio video è indirizzato ad una visione a computer non in TV.......

Per capirsi, io prima del mac editavo video e immagini con Pinnacle (software paragonabile ad iMovie) e non ho mai avuto di questi problemi......... Possibile che con iMovie non si possa aggirare la cosa? E se non con iMovie con che programma posso rislovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che dice "mai avuto problemi con software di Windows", grosso limite di Apple?

e mi sembra anche assurdo avere una strumentazione semiprofessionale per vedere un'anteprima decente e veritiera....

comunque se ancor anon lo hai fatto, esporta il tuo lavoro finale usando usando Quick Time, oppure sempicemente cliccaccando su condivisione

ora non sono sul Mac, ma ci sono svariate possibilità di esportazione per visionare anche su computer, prova e vedi

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente daccordo, ma non dimentichiamo che Apple e Microsoft hanno due approcci molto diversi all'utenza in generale.

Apple mette a disposizione strumenti semplici per cose semplici e strumenti professionali per cose professionali.

iMovie non è mai stato pensato per qualcosa di più dell'editare il filmino delle vacanze o il compleanno dei bambini. Carino, giocattoloso ma limitato. E compreso in ogni Mac. Se non gratuito, quasi.

Se vuoi fare cose più serie ti compri FC.

Altrove ci sono software di terze parti più omnicomprensivi che - lungi dall'essere pro - offrono una correzione automatica delle proporzioni dei pixel. Che non è affatto la soluzione ottimale, ma permettono ad un certo tipo di utenza di editare senza necessità di altre attrezzature. Tanto il risultato finale è altrettanto valido, specie se visto su TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: il video consumer/prosumer lavora a pixel rettangolari, mentre le foto sono sempre a pixel quadrati.

Creare un progetto con iMovie (che è un software/giocattolo) per un filmato di foto è una pessima idea, proprio perchè non si possono controllare molti parametri.

In pratica iMovie, che lavora a pixel rettangolari, non riesce a riprodurre correttamente i pixel quadrati delle foto e mostra quest'ultime in maniera orrenda.

D'accordo, anzi d'accordissimo

però mi sfugge qualcosa

Premessa: uso imovie ('11), non per i filmatini delle vacanze, ma per… diciamo…sperimentare, inizio da keynote e poi il resto in serena allegria.

In più forum(discussioni apple comprese) ho spesso letto del problema "foto importate in iMovie che sgranano".

Incuriosito, per una verifica ho provato a importare foto in alta definizione; robaccia; foto rettangolari, quadrate; formati al limite della decenza; da iPhoto e dal finder.

Non ho controllato se i pixel erano quadrati e/o rettangolari. Ho impostato il progetto in formato panoramico (16:9); in formato standard(4:3) - in NTSC; in PAL.

Insomma, tutto quello che iMovie offre.

Risultato dei test: mai un'immagine sgranata.

Domanda: sono un miracolato o che?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, anzi d'accordissimo

però mi sfugge qualcosa

Premessa: uso imovie ('11), non per i filmatini delle vacanze, ma per… diciamo…sperimentare, inizio da keynote e poi il resto in serena allegria.

In più forum(discussioni apple comprese) ho spesso letto del problema "foto importate in iMovie che sgranano".

Incuriosito, per una verifica ho provato a importare foto in alta definizione; robaccia; foto rettangolari, quadrate; formati al limite della decenza; da iPhoto e dal finder.

Non ho controllato se i pixel erano quadrati e/o rettangolari. Ho impostato il progetto in formato panoramico (16:9); in formato standard(4:3) - in NTSC; in PAL.

Insomma, tutto quello che iMovie offre.

Risultato dei test: mai un'immagine sgranata.

Domanda: sono un miracolato o che?

ciao

Possibile. Tutti quelli che ho sentito hanno problemi con immagini importate in iMovie. Le foto con che cosa le hai fatte? Forse la tua fotocamera digitale le fa a pixel quadrati. Non saprei che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente daccordo, ma non dimentichiamo che Apple e Microsoft hanno due approcci molto diversi all'utenza in generale.

Apple mette a disposizione strumenti semplici per cose semplici e strumenti professionali per cose professionali.

iMovie non è mai stato pensato per qualcosa di più dell'editare il filmino delle vacanze o il compleanno dei bambini. Carino, giocattoloso ma limitato. E compreso in ogni Mac. Se non gratuito, quasi.

Se vuoi fare cose più serie ti compri FC.

Altrove ci sono software di terze parti più omnicomprensivi che - lungi dall'essere pro - offrono una correzione automatica delle proporzioni dei pixel. Che non è affatto la soluzione ottimale, ma permettono ad un certo tipo di utenza di editare senza necessità di altre attrezzature. Tanto il risultato finale è altrettanto valido, specie se visto su TV.

Sapresti darmi qualche nome di software di terze parti, almeno al minimo livello di Pinnacle visto che iMovie non è in grado di eguagliarlo. Final Cut mi sembra un investimento troppo grosso per quel che mi serve e semplicemente per avere un anteprima decente di ciò che sto facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che dice "mai avuto problemi con software di Windows", grosso limite di Apple?

e mi sembra anche assurdo avere una strumentazione semiprofessionale per vedere un'anteprima decente e veritiera....

comunque se ancor anon lo hai fatto, esporta il tuo lavoro finale usando usando Quick Time, oppure sempicemente cliccaccando su condivisione

ora non sono sul Mac, ma ci sono svariate possibilità di esportazione per visionare anche su computer, prova e vedi

Niente da fare, provato anche esportazione QuickTime ma nulla, foto sgranatissime. Assurdo ma è così, iMovie non è in grado di fare questa banalissima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato dei test: mai un'immagine sgranata.

Domanda: sono un miracolato o che?

ciao

credo che non sei l'unico che ha un Santo in Paradiso :angiolettoim:

Niente da fare, provato anche esportazione QuickTime ma nulla, foto sgranatissime. Assurdo ma è così, iMovie non è in grado di fare questa banalissima cosa.

Non ho idea di quello che combini con iMovie, ma per pura curiosità ho importato prima in iPhoto poi in iMovie combinato ad un filmato due foto fatte con il 4S (2448x3264):

risultato, almeno in preview, nessun tipo di sgranamento in maniera assoluta :baby:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non sei l'unico che ha un Santo in Paradiso :angiolettoim:

Non ho idea di quello che combini con iMovie, ma per pura curiosità ho importato prima in iPhoto poi in iMovie combinato ad un filmato due foto fatte con il 4S (2448x3264):

risultato, almeno in preview, nessun tipo di sgranamento in maniera assoluta :baby:

Non combino niente di strano. Importo in iphoto (immagini scattate con il 4S), importo in iMovie (11) e null'altro. Foto sgranatissime. Se a te non succede evidentemente ci sono impostazioni che non conosciamo da settare. Meglio così. Bisogna però scoprirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che se è un problema di pixel, o il problema di sgranatura succede a tutti o a nessuno (soprattutto se le fonti di ripresa sono le stesse come nel caso di me e moro). Quindi evidentemente ci sono dei settaggi di iMovie da modificare per evitare la sgranatura. Moro se puoi fai una prova anche con foto scure. Magari non ti sei accorto della sgranatura perché hai fatto una prova con foto chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

confrontofr.jpg

Ho fatto uno scatto per farvi capire. Come vedete la porzione di porta non sembra quasi sgranare, ma la parte scura è completamente sgranata e infedele all'originale.... quindi dov'è il problema?... (Ho provato sia con l'iMac che con il nuovo air e stesso problema). Ripeto, a questo punto se fosse un problema di pixel dovrebbe succedere a tutti, ma se dite che a voi non succede evidentemente c'è un settaggio da cambiare in iMovie per ovviare il problema (oppure avete provato solo con foto chiare e prive di contrasti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricale, confronta e se ti occorre altri dettagli...

ps: scusate dell'enormità delle immagini, ma è per rendere meglio cosa si cerca di capire :ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi reintrometto ma mi sorge spontanea una domanda: ma qualcuno pensa che un video abbia la stessa definizione di una foto?

No!

ho solo preso un fermo immagine da iMovie a schermo intero in riproduzione e non vedo sgranature ..... e pensare che non usavo iMovie credo da due anni

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come pensavo, Moro sgrana anche a te nei punti scuri. Sotto al letto a castello (credo sia) in alto a destra si vede benissimo la sgranatura. Io che ho molte foto in contrasto B/N, con iMovie diventano inguardabili. Quindi il problema è proprio dei pixel e di iMovie. La cosa assurda è che con Pinnacle (che è veramente un programma giocattolo) ciò non succedeva. Quindi il problema è proprio iMovie. Siamo arrivati al punto.

Non mi rimane che cambiare programma, cosa mi consigliate. Qualcosa che almeno riesca a mantenere le foto decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi reintrometto ma mi sorge spontanea una domanda: ma qualcuno pensa che un video abbia la stessa definizione di una foto?

No ma se monto un video fatto con il 4s e una foto fatta sempre con il 4s spero che almeno si vedano come in effetti sono. Con un programma assolutamente mediocre come Pinnacle ciò avveniva, assurdo che con iMovie ciò non avvenga. Comunque ora lo prendo come dato di fatto. Adesso devo solo capire che programma usare d'ora in avanti. Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione, ho l'impressione però che questo mi succeda con foto fatte con il 4S (se metto la stessa foto su FCP è ancora peggio)

altri programmi?

hai voglia di spendere minimo 300 euro eppassa per poi rimanere deluso di nuovo?

un sw che non mi da problemi anche se gira su windows non lo cambierei :rolleyes:

visto che hai un occhio allenato dimmi se noti differenze sostanziali:

nb: sono comunque prese con screen dello schermo, quindi........

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...