Vai al contenuto

Grave bug di XCode! :O


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un grave problema con XCode:

Quando provo ad aggiungere al mio progetto un nuovo UIViewController con relativo .xib, i file creati da XCode (il .h, .m e .xib) vengono sempre posizionati nella root della cartella del progetto, e non all'interno della sotto-cartella che ha lo stesso nome del progetto. Mi spiego meglio, se aprite dal finder una cartella di un progetto, vedrete che questa è strutturata in questo modo:

NomeProgetto

- NomeProgetto.xcodeproj

- NomeProgetto

Ecco, anche se io vado a selezionare la sotto-cartella NomeProgetto, i file vengono comunque posizionati al primo livello. Ma questo non è un grosso problema, perché poi li sposto. Ok, quando provo a spostarli XCode crasha! :\ Riapro XCode, provo a spostarli di nuovo e questa volta vengono spostati correttamente.

Il vero problema comunque non è questo, ma bensì un altro ancora più inspiegabile e grave: nel file .xib che ho appena aggiunto, provo ad aggiungere dei componenti grafici, ma quando provo a mandare in esecuzione il programma, nella view che ho appena aggiunto non mi ritrovo i componenti che ho appena aggiunto, ma mi ritrovo quelli che aggiunsi in una vecchia versione della view con lo stesso nome! o_O Qualsiasi modifica io faccia, in esecuzione vedo sempre e solamente una vecchia versione della view (anche se elimino i file e li riaggiungo). E' come se XCode ignorasse le nuove modifiche apportate.

Cosa posso fare?? :O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che il problema si verifica quando aggiungo una lingua per la localizzazione al file .xib. Quando ad esempio aggiungo l'italiano, e mando in esecuzione il tutto, nella view vedrò sempre gli stessi componenti che c'erano prima che aggiungessi la localizzazione. o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il programma carichi la localizzazione corretta? Forse continua a caricarti l'inglese che tu non hai modificato

Di default XCode usa la lingua inglese, ma il punto non è questo. Finché lavoro sullo .xib SENZA aggiungere localizzazione, riesco a vedere correttamente tutto quello che vado a metterci. Ma non appena inserisco anche una sola lingua per la localizzazione dello .xib, lo .xib è come se venisse congelato... da quel momento qualsiasi modifica io faccia allo .xib, in runtime vedrò sempre la vecchia view che avevo prima di inserire la localizzazione. E questo avviene sia sul simulatore di XCode che sul mio iPhone... sto impazzendo! Ho inviato una richiesta di supporto tecnico ad Apple e sono in attesa di un chiarimento... nel frattempo se qualcuno di voi volesse provare a fare la stessa cosa e farmi sapere se il problema è solo mio o no, mi aiuterebbe. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando aggiungi una localizzazione lo xib viene duplicato. hai controllato se selezioni quello giusto (italiano ad esempio) ?

Nel tree dei file lo xib ha un triangolino. Se lo "apri" hai uno xib per ogni lingua... devi modificarli uno per volta

Sì lo so, sono sicuro al 100% di aver modificato quello giusto (inglese). Ho ovviamente provato a modificare anche quello in italiano, ma purtroppo il problema non è questo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta è successo anche a me, ma è bastato un clean e build del progetto (oltre a rimuoverlo dal simulatore) per risolvere il problema...

Beato te... a me invece è un problema che non va via, neanche creando un nuovo progetto. Ho anche provat ad eliminare xcode e a reinstallarlo, nulla! :(

EDIT: aspetta, cosa intendi per rimuoverlo dal simulatore? Cosa hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel simulatore "tieni premuta" l'applicazione fino a quando non trema, e poi cancellala.. (come sull'iphone vero)

Non ho risolto in questo modo ma grazie a te mi hai fatto accendere una lampadina: avvio con iPhone Simulator, nella barra in alto clicco su Simulatore iOS -> Reimposta contenuto e impostazioni.

Questo non è bastato, ho fatto un Clean e... TADAAAAAM! E' come se si fosse sbloccato tutto, funziona anche sul mio iPhone! :D

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

a me non sembra

Hai un'idea su un'applicazione per iPhone e non sai come realizzarla? Realizzerò io la tua applicazione per te che potrai vendere su App Store beneficiando di tutti i guadagni.

Vuoi imparare a programmare per iPhone? Offro corsi e lezioni private di programmazione per ogni livello di conoscenze.

Contattami via email o visita http://simoneleopizzi.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...