Vai al contenuto

Comando "Taglia" inesistente


skankso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ecco la mia domanda stupida: volendo spostare un file da una cartella ad un'altra del finder senza dover fare copia incolla e cancella, ho cercato il comando "taglia" senza trovarlo...me è possibile? veramente non esiste "taglia" o sono io che mi sono perso qualcosa?

Se seleziono "composizione" dal menu in alto il comando "taglia" è in grigio chiaro e non selezionabile.

Qualcuno mi dice il senso di tutto ciò?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ecco la mia domanda stupida: volendo spostare un file da una cartella ad un'altra del finder senza dover fare copia incolla e cancella, ho cercato il comando "taglia" senza trovarlo...me è possibile? veramente non esiste "taglia" o sono io che mi sono perso qualcosa?

Se seleziono "composizione" dal menu in alto il comando "taglia" è in grigio chiaro e non selezionabile.

Qualcuno mi dice il senso di tutto ciò?

Grazie

se hai Lion la sequenza da utilizzare è Cmd + C per copiare e Alt + Cmd + V per incollare tagliando. nei sistemi operativi precedenti non era implementato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai Lion la sequenza da utilizzare è Cmd + C per copiare e Alt + Cmd + V per incollare tagliando. nei sistemi operativi precedenti non era implementato

Ho Snow Leopard...ma non capisco il motivo per cui non viene data la possibilità di tagliare...anche con Lion se l'unico modo di tagliare è quello da te descritto, senza prevedere un semplice comando taglia da tasto destro, mi sembra un'inutile perdita di tempo...mah!

Comunque grazie della risposta e del tuo tempo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa cmd+x

credo che ti sbagli

cmd+x è una funzione oscurata nel Finder, che funziona solo nei programmi di scrittura, ma non per cancellare dei files

so chè c'è il modo di abilitarla da terminale, ma lavorando diversamente da Windows, è rischiosa da attivare in quanto cancellerebbe i files senza possibilità di recupero

un modo per abilitare la funzione simile a Windows, è quello di installare Move Addict

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Snow Leopard...ma non capisco il motivo per cui non viene data la possibilità di tagliare...anche con Lion se l'unico modo di tagliare è quello da te descritto, senza prevedere un semplice comando taglia da tasto destro, mi sembra un'inutile perdita di tempo...mah!

Comunque grazie della risposta e del tuo tempo.

Ciao

Perchè il sistema operativo è nato così per motivi forse logici e poi è rimasto così per "tradizione".. si cambia leggermente modo ma alla fine si riesce a fare il taglia, cerca bene sul forum che ci sono tantissime discussioni legate a questo argomento.

Tempo una settimana e ci si abitua.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ecco la mia domanda stupida: volendo spostare un file da una cartella ad un'altra del finder senza dover fare copia incolla e cancella, ho cercato il comando "taglia" senza trovarlo...me è possibile? veramente non esiste "taglia" o sono io che mi sono perso qualcosa?

Se seleziono "composizione" dal menu in alto il comando "taglia" è in grigio chiaro e non selezionabile.

Qualcuno mi dice il senso di tutto ciò?

Grazie

Non è mai esistito nel finder il comando taglia (almeno da MAC OSX Tiger) perché semplicemente lo sostituisce il drag and drop.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che usi il mac da troppo poco tempo e ti sei abituato all'explorer di windows.

Il MacOs originale non prevedeva che per spostare un file da una cartella all'altra bisognava tagliarlo o copiarlo ed incollarlo come una porzione di testo ma semplicemente con 2 finestre del finder aperte si trascinava con il mouse da una all'altra.

A partire dal system 8 se non erro è stata aggiunta la possibilità di vedere il contenuto di una cartella tenendo il file da spostare sopra la sua icona con l'apertura automatica della stessa e la sua chiusura se ci si spostava su un altra icona di cartella.

Si viveva benissimo anche in quella maniera poi adesso ultimamente sono stati aggiunti dei comandi per venire incontro a chi non aveva iniziato ad usare computer con il Mac Os e non ci dico niente anche se dopo 20 anni di Mac io personalmente non cercherò mai di fare taglia incolla di un file perchè non mi viene naturale neanche pensarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo solo che il taglia e (poi) incolla è in generale un'operazione potenzialmente molto pericolosa perché se dopo aver fatto taglia e prima di fare incolla qualcosa va storto c'è il rischio di perdere irrimediabilmente il file.

molto più sicuro fare prima un copia e poi un cancella (che è quello che fa solitamente l'operazione "move").

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo solo che il taglia e (poi) incolla è in generale un'operazione potenzialmente molto pericolosa perché se dopo aver fatto taglia e prima di fare incolla qualcosa va storto c'è il rischio di perdere irrimediabilmente il file.

molto più sicuro fare prima un copia e poi un cancella (che è quello che fa solitamente l'operazione "move").

il taglia ed il move sono esattamente la stessa identica operazione, non c'è nessuna differenza "di rischio" tra l'una e l'altra.

Semplicemente su OsX il taglia non c'è (IMHO per voglia di fare i diversi ad ogni costo, anche quando ciò è palesemente stupido, vedi i mouse monotasto)

Link al commento
Condividi su altri siti

il taglia ed il move sono esattamente la stessa identica operazione, non c'è nessuna differenza "di rischio" tra l'una e l'altra.

Semplicemente su OsX il taglia non c'è (IMHO per voglia di fare i diversi ad ogni costo, anche quando ciò è palesemente stupido, vedi i mouse monotasto)

È nato prima il mouse monotasto di quello con due on trecento tasti come quelli della microsoft..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È nato prima il mouse monotasto di quello con due on trecento tasti come quelli della microsoft..

Ciò non toglie l'utilità di avere 2 o più tasti...

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non toglie l'utilità di avere 2 o più tasti...

Punti di vista..quello che è utile ad uno non deve essere per forza utile a qualcun altro..

Poi ormai i mouse/trackpad non sono nemmeno monotasto ma N tasto, con il multitouch e un programmino come better touch tool puoi creare le tue infinite combinazioni.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il taglia ed il move sono esattamente la stessa identica operazione, non c'è nessuna differenza "di rischio" tra l'una e l'altra.

Semplicemente su OsX il taglia non c'è (IMHO per voglia di fare i diversi ad ogni costo, anche quando ciò è palesemente stupido, vedi i mouse monotasto)

no, non sono esattamente la stessa cosa. Il risultato è lo stesso, ma il modo in cui viene eseguita l'operazione dal sistema è differente.

il file viene solitamente messo in uno stato di pre-delete, fino a che non viene incollato da un'altra parte e poi cancellato. Ogni sistema comunque implementa il taglia a modo suo, dato che è una funzione inesistente dal punto di vista software di basso livello.

su osx il "taglia" storicamente non c'è perché ha una base unix, e in unix c'è sempre stato solo copy, move e delete.

Se si vuole implementarlo basta fare uno script che esegua prima il copy e poi il delete (se il copy ha avuto successo) che è più sicuro, oppure direttamente il move (che comunque a basso livello è sempre un copy & delete).

personalmente ho assistito decine e decine di clienti e colleghi che avevano perso irrimediabilmente dei file a causa di un taglia e incolla andato male. Questo è più frequente in ambiente windows, dove il taglia-incolla è molto utilizzato dagli utenti. Non so se con le ultime versioni abbiano migliorato la cosa (anche perché non faccio più questo tipo di assistenza), ma fino a pochi anni fa era un'operazione da non prendere sotto gamba, soprattutto con file importanti e di dimensioni medio-grandi.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti di vista..quello che è utile ad uno non deve essere per forza utile a qualcun altro..

Poi ormai i mouse/trackpad non sono nemmeno monotasto ma N tasto, con il multitouch e un programmino come better touch tool puoi creare le tue infinite combinazioni.

Infatti l'evoluzione del mono tasto all' n tasti è una buona cosa.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, e sostanzialmente condivido tutto quanto avete scritto.

Tuttavia, dopo 4 anni di utilizzo, io il «taglia» lo userei tutti i giorni nel Finder!!! (peccato abbia Leopard…)

Sarà una questione di «operazione pericolosa», di «operazione rischiosa», e «evoluzione dal semplice» o chissaché, fatto stà che a me il comando 'taglia' SERVE.

Nonostante ciò si usa quell'assurdo drag n'drop che mi porta a scorrere in lungo e largo tutte le directory e sotto-directory e sotto-sotto-directory per arrivare dove devo; e se invece voglio usare il copia-incolla-cancella non posso far altro che aprire un'altra (o diverse altre) schermata del finder.

Comunque sopravvivo, e ringrazio di avere un SO stabile :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, e sostanzialmente condivido tutto quanto avete scritto.

Tuttavia, dopo 4 anni di utilizzo, io il «taglia» lo userei tutti i giorni nel Finder!!! (peccato abbia Leopard…)

Sarà una questione di «operazione pericolosa», di «operazione rischiosa», e «evoluzione dal semplice» o chissaché, fatto stà che a me il comando 'taglia' SERVE.

Nonostante ciò si usa quell'assurdo drag n'drop che mi porta a scorrere in lungo e largo tutte le directory e sotto-directory e sotto-sotto-directory per arrivare dove devo; e se invece voglio usare il copia-incolla-cancella non posso far altro che aprire un'altra (o diverse altre) schermata del finder.

Comunque sopravvivo, e ringrazio di avere un SO stabile :DD

come ti ho scritto sopra scaricati ed installa Move Addict......ti da le funzioni che ti servono

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, e sostanzialmente condivido tutto quanto avete scritto.

Tuttavia, dopo 4 anni di utilizzo, io il «taglia» lo userei tutti i giorni nel Finder!!! (peccato abbia Leopard…)

Sarà una questione di «operazione pericolosa», di «operazione rischiosa», e «evoluzione dal semplice» o chissaché, fatto stà che a me il comando 'taglia' SERVE.

Nonostante ciò si usa quell'assurdo drag n'drop che mi porta a scorrere in lungo e largo tutte le directory e sotto-directory e sotto-sotto-directory per arrivare dove devo; e se invece voglio usare il copia-incolla-cancella non posso far altro che aprire un'altra (o diverse altre) schermata del finder.

Comunque sopravvivo, e ringrazio di avere un SO stabile :DD

Ma impara ad usare il Terminale no???? :DD

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, come ho fatto a non pensarci! :facepalm:

Io scherzo ma un fondo di verità c'è....saper usare il terminale risolve spessissimo situazioni scomode..poi dipende cosa uno vuole farci nella vita con il computer... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scherzo ma un fondo di verità c'è....saper usare il terminale risolve spessissimo situazioni scomode..poi dipende cosa uno vuole farci nella vita con il computer... :ghghgh:

NON usare il terminale :D

Comunque è verissimo, ricordo che a volte lo usavo su windows. Poi ho deciso: ho comprato un Mac :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre mancato! Anche sugli OS precedenti a OSX.

E una "scelta" originale di Apple dettata da non si sa quale contorta linea di pensiero informatico e poi andata nel dimenticatoio.

Il Bill, nel copiare e con la sua innata tendenza a cambiare qualcosa (quasi mai in meglio) questa volta si è accorto della dimenticanza ed ha ovviato.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...