Vai al contenuto

Aumentare percentuale CPU a disposizione di un certo processo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

da ottobre sono in possesso del mio primo macbook pro.

Ho preso l'i7 a 2.2gHz.

E ho avuto modo di provarne l'imbarazzante velocità.

Lanciando in simultanea i vari processi di simulazione che mi servivano, ho ottenuto in tre quattro ore i dati che avevo ottenuto in una notte abbondante col mio vecchio portatile!!

Proprio per questo, mi chiedo se non si possa sfruttare di più questa velocità:

per esempio:

se lancio una conversione con ffmpegx, quest processo (notoriamente esoso di cpu!) si va a prendere al max un 20% della cpu

probabilmente l'idea è di lasciarmi un pc utilizzabile. ma, mi chiedo, se non mi servisse per altro, dargli altra cpu aumenterebbe la velocità del processo, no!?

o forse è solo una mia deduzione troppo "sempliciotta"???

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No è il sistema operativo che sceglie l'uso della percentuale del processore su ognuna delle applicazioni aperte e per i vari processi in corso che generalmente sono tanti anche se non ci rende conto e non bisogna chiuderli .

Link al commento
Condividi su altri siti

da terminale puoi modificarlo con il comando renice.. dagli una lettura $ man renice c'è pure un piccolo tool grafico se non ti va di usare il terminale, si chiama renicer.. se non sbaglio
Potresti spiegarti meglio.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmino grafico dovrebbe essere questo http://www.macupdate.../process-wizard

Potresti spiegarti meglio.

Digita dal terminale "man renice" (che sta per manual)


NAME
 renice -- alter priority of running processes

SYNOPSIS
 renice priority [[-p] pid ...] [[-g] pgrp ...] [[-u] user ...]
 renice -n increment [[-p] pid ...] [[-g] pgrp ...] [[-u] user ...]

DESCRIPTION
 The renice utility alters the scheduling priority of one or more running processes.  The following who parameters are interpreted as process ID's, process
 group ID's, user ID's or user names.  The renice'ing of a process group causes all processes in the process group to have their scheduling priority altered.
 The renice'ing of a user causes all processes owned by the user to have their scheduling priority altered.  By default, the processes to be affected are
 specified by their process ID's.

 The following options are available:

 -g	  Force who parameters to be interpreted as process group ID's.

 -n	  Instead of changing the specified processes to the given priority, interpret the following argument as an increment to be applied to the current pri-
		 ority of each process.

 -u	  Force the who parameters to be interpreted as user names or user ID's.

 -p	  Reset the who interpretation to be (the default) process ID's.

 For example,

	   renice +1 987 -u daemon root -p 32

 would change the priority of process ID's 987 and 32, and all processes owned by users daemon and root.

 Users other than the super-user may only alter the priority of processes they own, and can only monotonically increase their ``nice value'' within the range
 0 to PRIO_MAX (20).  (This prevents overriding administrative fiats.)  The super-user may alter the priority of any process and set the priority to any value
 in the range PRIO_MIN (-20) to PRIO_MAX.  Useful priorities are: 20 (the affected processes will run at the lowest priority), 0 (the ``base'' scheduling pri-
 ority), anything negative (lower values cause more favorable scheduling).

FILES
 /etc/passwd  to map user names to user ID's

SEE ALSO
 nice(1), getpriority(2), setpriority(2)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmino grafico dovrebbe essere questo http://www.macupdate.../process-wizard

Digita dal terminale "man renice" (che sta per manual)


NAME
 renice -- alter priority of running processes

SYNOPSIS
 renice priority [[-p] pid ...] [[-g] pgrp ...] [[-u] user ...]
 renice -n increment [[-p] pid ...] [[-g] pgrp ...] [[-u] user ...]

DESCRIPTION
 The renice utility alters the scheduling priority of one or more running processes.  The following who parameters are interpreted as process ID's, process
 group ID's, user ID's or user names.  The renice'ing of a process group causes all processes in the process group to have their scheduling priority altered.
 The renice'ing of a user causes all processes owned by the user to have their scheduling priority altered.  By default, the processes to be affected are
 specified by their process ID's.

 The following options are available:

 -g	  Force who parameters to be interpreted as process group ID's.

 -n	  Instead of changing the specified processes to the given priority, interpret the following argument as an increment to be applied to the current pri-
		 ority of each process.

 -u	  Force the who parameters to be interpreted as user names or user ID's.

 -p	  Reset the who interpretation to be (the default) process ID's.

 For example,

	   renice +1 987 -u daemon root -p 32

 would change the priority of process ID's 987 and 32, and all processes owned by users daemon and root.

 Users other than the super-user may only alter the priority of processes they own, and can only monotonically increase their ``nice value'' within the range
 0 to PRIO_MAX (20).  (This prevents overriding administrative fiats.)  The super-user may alter the priority of any process and set the priority to any value
 in the range PRIO_MIN (-20) to PRIO_MAX.  Useful priorities are: 20 (the affected processes will run at the lowest priority), 0 (the ``base'' scheduling pri-
 ority), anything negative (lower values cause more favorable scheduling).

FILES
 /etc/passwd  to map user names to user ID's

SEE ALSO
 nice(1), getpriority(2), setpriority(2)

Il programmino è per power pc...peccato.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmino è per power pc...peccato.

Vero hai ragione, non avevo letto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel frattempo ho trovato questo

http://www.eosgarden...nicer/overview/

ma o non funziona, oppure, più probabile, non so come funziona..

Lo sto utilizzando e anche io non vedo significativi cambiamenti

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto utilizzando e anche io non vedo significativi cambiamenti

Ma vedi i processi? Perché ho letto che non funziona con la 10.7.3

John on 2 February 2012, 19:32

Uhh, ProcessRenicer doesn't seem to work at all on OS X 10.7.3. There are no process showing up in the list.

Io non vedo nulla. E se no si vedono i processi attivi non si può fare il renice.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedi i processi? Perché ho letto che non funziona con la 10.7.3 Io non vedo nulla. E se no si vedono i processi attivi non si può fare il renice.

Ciao junior, si li vedo, c'è una lista simile a monitoraggio attività, ci sono le percentuali di cpu e ram e altri che non so cosa siano.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao junior, si li vedo, c'è una lista simile a monitoraggio attività, ci sono le percentuali di cpu e ram e altri che non so cosa siano.

Cosa hai di SO ? Lion o snow leopard ? Se Lion quale versione ?

Cmq cliccaci sopra, magari con il tasto destro e dovresti poterli gestire. O forse un doppio click.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa hai di SO ? Lion o snow leopard ? Se Lion quale versione ?

Cmq cliccaci sopra, magari con il tasto destro e dovresti poterli gestire. O forse un doppio click.

Ho il grande leone alla 10.7.2 Si ci ho cliccato e ho fatto il renice ma le prestazioni sono identiche. Forse sono io che non ho capito bene a cosa serve, ma in termini di tempo usa la cpu uguale a prima. Ho assegnato più cpu a photoshop, ma i tempi di calcolo sono identici.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il grande leone alla 10.7.2 Si ci ho cliccato e ho fatto il renice ma le prestazioni sono identiche. Forse sono io che non ho capito bene a cosa serve, ma in termini di tempo usa la cpu uguale a prima. Ho assegnato più cpu a photoshop, ma i tempi di calcolo sono identici.

Non lo so..l'unica cosa che mi è chiara è che con la versione 10.7.3 non funziona.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

riuppo questa discussione, perchè a distanza di mesi non ho capito se sto renice funziona.

e non parlo dei programmini, ma del comando vero e proprio da shell

a me pare non funzionare..

e mentre attendo che il mio mbp giri la simulazione che gli ho chiesto, a voi chiedo:

"a che straminchia serve un i7 a 2.2GHz se poi non posso far usare all'occorrenza ad un processo piu del 14% della CPU"!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo questa discussione, perchè a distanza di mesi non ho capito se sto renice funziona.

e non parlo dei programmini, ma del comando vero e proprio da shell

a me pare non funzionare..

e mentre attendo che il mio mbp giri la simulazione che gli ho chiesto, a voi chiedo:

"a che straminchia serve un i7 a 2.2GHz se poi non posso far usare all'occorrenza ad un processo piu del 14% della CPU"!?!?

Io non so che programma di simulazione usi ( se l'hai scritto tu o altri) ma bisogna vedere se può sfruttare il 100% di cpu, perchè magari nel calcolo parallelo gli servono dei dati che arrivano da altri 3d e quindi è costretto ad attendere. Magari non è ottimizzato per il calcolo parallelo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so che programma di simulazione usi ( se l'hai scritto tu o altri) ma bisogna vedere se può sfruttare il 100% di cpu, perchè magari nel calcolo parallelo gli servono dei dati che arrivano da altri 3d e quindi è costretto ad attendere. Magari non è ottimizzato per il calcolo parallelo..

hai ragione, anche questo è da vedersi. il programma è Gate, che è una piattaforma basata su GEANT4. Sicuramente sono programmi pensati anche per andare in multicore, ma magari c'è da impostare qualcosa.

Ma un controllo anche lato mac dovrebbe esserci comunque, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando renice richiede un PID (senza offesa, ma dovresti leggere il manuale, è tutto spiegato per bene!).

Il procedimento è su per giù il seguente:

  • Apri il terminale
  • Usi il comando "ps -ax" (senza le virgolette) per visualizzare tutti i processi che hai iniziato
  • Se la lista è lunga, potresti alterare il comando precedente così: "ps -ax | grep NomeDelProgramma"
  • Una volta che hai trovato l'applicazione nella lista, annotati il PID (è il primo numero della riga)
  • Usi il programma renice per aumentare la priorità del processo: "renice +Numero PID_Del_Processo" in cui Numero è la priorità che vuoi dare al processo (esempio "renice +3 12965")

* Il metodo per ottenere il PID che ti ho indicato probabilmente non è il più veloce ne il più comodo

* renice ha molte più opzioni, non lo conoscevo prima, ho solo riferito quanto ho appreso da un veloce test

* Quoto quanto detto da Junior, se l'applicazione che usi è multithread probabilmente usare renice serve a poco

* In genere, la gestione delle priorità è un compito del sistema operativo, l'utente non dovrebbe metterci mano

Spero di esserti stato utile! ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando renice richiede un PID (senza offesa, ma dovresti leggere il manuale, è tutto spiegato per bene!).

Il procedimento è su per giù il seguente:

  • Apri il terminale
  • Usi il comando "ps -ax" (senza le virgolette) per visualizzare tutti i processi che hai iniziato
  • Se la lista è lunga, potresti alterare il comando precedente così: "ps -ax | grep NomeDelProgramma"
  • Una volta che hai trovato l'applicazione nella lista, annotati il PID (è il primo numero della riga)
  • Usi il programma renice per aumentare la priorità del processo: "renice +Numero PID_Del_Processo" in cui Numero è la priorità che vuoi dare al processo (esempio "renice +3 12965")

* Il metodo per ottenere il PID che ti ho indicato probabilmente non è il più veloce ne il più comodo

* renice ha molte più opzioni, non lo conoscevo prima, ho solo riferito quanto ho appreso da un veloce test

* Quoto quanto detto da Junior, se l'applicazione che usi è multithread probabilmente usare renice serve a poco

* In genere, la gestione delle priorità è un compito del sistema operativo, l'utente non dovrebbe metterci mano

Spero di esserti stato utile! ;)

grazie!

probabilmente non mi ero spiegato, ma l'avevo messo il pid!

(per la cronaca lo puoi ottenre dal system monitor, o dal comando top)

sarà colpa del programma..

ma l'ho provato anche con imovie e non sembra cambiare molto..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! probabilmente non mi ero spiegato, ma l'avevo messo il pid! (per la cronaca lo puoi ottenre dal system monitor, o dal comando top) sarà colpa del programma.. ma l'ho provato anche con imovie e non sembra cambiare molto.. grazie!

Perfetto, al monitor o a top non ci ho pensato io :oops: comunque io ho fatto una prova con un ciclo infinito fatto ad hoc in C e aumentando la priorità del processo effettivamente il sistema diventa molto meno reattivo quindi probabilmente è proprio colpa dell'applicazione, come accennato da Junior. A quel livello, purtroppo è impossibile intervenire senza avere i sorgenti dell'applicazione sotto mano (e, in ogni caso, anche se si "trasformasse" l'applicazione da multi- a single-thread e si aumentasse la priorità del processo, le prestazioni sarebbero comunque molto minori rispetto a come sono adesso)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti poter settare la priorità del sistema, della GUI, di quel che vuoi, ma nn ne giovi in alcun modo, anzi, dando priorità minime a processi che agiscono in background, rischi di rallentare tutto, a mio avviso, tutti quei programmi che affermano di farti aumentare le prestazioni del computer, sono delle pagliacciate, tipo gli occhiali a raggi X che trovavi dietro Blitz o altri giornaletti, è una nuova frontiera:)

se davvero bastasse un programmino da 40k, ce l'avrebbero tutti installato

PS

nn serve ad aumentare la % di CPU che utiulizzi, è solo uan questione di priorità, già di default le applicazioni in primo piano sono ad alta priorità, cioè nn vedrai mai qualcosa che prima utilizzava il 14% della CPU, usarne il 100% dopo l'uso di un qualsiasi applicativo.... al tuo i7 a 2.2 ghz basta il 14% della sua potenza x fare una determina operazione, usa comunqe i suoi 2.2ghz x portarla a termine, nn usa il 14% di 2.2ghz, nn va a 308mhz perchè tu vedi 14%:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti poter settare la priorità del sistema, della GUI, di quel che vuoi, ma nn ne giovi in alcun modo, anzi, dando priorità minime a processi che agiscono in background, rischi di rallentare tutto, a mio avviso, tutti quei programmi che affermano di farti aumentare le prestazioni del computer, sono delle pagliacciate, tipo gli occhiali a raggi X che trovavi dietro Blitz o altri giornaletti, è una nuova frontiera:) se davvero bastasse un programmino da 40k, ce l'avrebbero tutti installato PS nn serve ad aumentare la % di CPU che utiulizzi, è solo uan questione di priorità, già di default le applicazioni in primo piano sono ad alta priorità, cioè nn vedrai mai qualcosa che prima utilizzava il 14% della CPU, usarne il 100% dopo l'uso di un qualsiasi applicativo.... al tuo i7 a 2.2 ghz basta il 14% della sua potenza x fare una determina operazione, usa comunqe i suoi 2.2ghz x portarla a termine, nn usa il 14% di 2.2ghz, nn va a 308mhz perchè tu vedi 14%:)

Scusa ma questo è un comando da terminale Unix, quindi non è fumo negli occhi ed è provato che serve. Bisogna saperlo usare sicuramente e non ha lo scopo di aumentare le prestazioni del mac ma di scegliere come gestire le risorse.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il terminale unix nn fa riferimento da nessuna parte che serve per farti aumentare le prestazioni del computer, o forse mi sbaglio?:) serve per dare un valore di priorità a determinati processi, il che nn vuol dire che serve a farti aumentare le prestazioni del computer... ne tanto meno a farti usare più CPU, trovami una qualsiasi applicazione che riesca effettivamente a farlo, nn esiste

PS

io mi riferivo all'argomento di questa discussione e alle domande riguardo la % di cpu utilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il terminale unix nn fa riferimento da nessuna parte che serve per farti aumentare le prestazioni del computer, o forse mi sbaglio?:) serve per dare un valore di priorità a determinati processi, il che nn vuol dire che serve a farti aumentare le prestazioni del computer...

Ovvio che non aumenta le prestazioni, non mi sembra di averlo detto. Però aumentare la percentuale di cpu che un programma può utilizzare potrebbe ( a seconda del programma) diminuire il tempo necessario per portare a termine un'operazione, quindi un miglioramento prestazionale..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nn aumenta la % di cpu, agisce sul sistema, mica sulla cpu:)

ogni applicativo, da sistema, ha un certo valore di priorità, con il quale la cpu andrà ad interagire, nel senso che lo fa prima, altirmenti perchè si chiama "priorità" (ma sempre alla sua potenza), cputime si chiama o una cosa del genere

ciò che può effettivamente aumentare, è il tempo di risposta immediato, tipo l'apertura di un'applicazione, ma ad esempio se fai partire un filtro che prima ci metteva 10 minuti, ce ne metterà ancora 10, perchè nn aumenti la potenza della cpu, spero di essermi speigato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Del computer sicuramente no, ma aumentare la priorità di un processo potrebbe aumentare le prestazioni del processo stesso, il sistema operativo, infatti, gestirà prima i processi con priorità più alta sacrificando le performance dei processi con priorità piu bassa :)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebeb più reattivo, come appunto ho detto, all'apertura di un applicativo, ma una volta che ad esempio lanci un filtro, fai partire un rendering, o qualsiasi altra cosa che ci metta diversi minuti, se nn ore, ci metterà lo stesso tempo.

ma secondo voi, chi lavora con 3d o montaggi video, utilizza renicer?

tenete poi presente, che dove date, poi dovete togliere, nn potete avere 3 processi a 20 di priorità, ne tenere il sistema a priorità minima...

direte.... ma io nn tengo 3 processi a 20 di priorità, basta lanciare una stampa, che di solito agisce in background, per impalare tutto, anche l'applicativo a 20 di priorità, altrimenti ce lo avrebbero messo da sistema come c'era sui G5 tower, li si aumentavi effettivamente la potenza del processore

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebeb più reattivo, come appunto ho detto, all'apertura di un applicativo, ma una volta che ad esempio lanci un filtro, fai partire un rendering, o qualsiasi altra cosa che ci metta diversi minuti, se nn ore, ci metterà lo stesso tempo.

ma secondo voi, chi lavora con 3d o montaggi video, utilizza renicer?

tenete poi presente, che dove date, poi dovete togliere, nn potete avere 3 processi a 20 di priorità, ne tenere il sistema a priorità minima...

Non ho mai detto il contrario! Devi tenere presente, comunque, che il discorso è molto più complicato di così. Quando fai partire un'operazione, quest'ultima non occupa il 100% della CPU ma viene continuamente interrotto e ripreso per poter eseguire anche altre operazioni (se fosse il contrario, infatti, non sarebbe possibile usare altre applicazioni). Nel momento in cui il SO deve riprendere un processo, andrà a pescare prima quello con la priorità più alta. Se il processo ha priorità più alta verrà servito prima degli altri -> sarà più performante (non so di quanto).

Naturalmente il discorso si complica ancora di più nel caso di applicazioni multithreaded (come quelle per il 3D o il montaggio video) e, ovviamente, renice non funziona più altrettanto bene in questi casi. Come ho già detto prima:

...A quel livello, purtroppo è impossibile intervenire senza avere i sorgenti dell'applicazione sotto mano (e, in ogni caso, anche se si "trasformasse" l'applicazione da multi- a single-thread e si aumentasse la priorità del processo, le prestazioni sarebbero comunque molto minori rispetto a come sono adesso)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente ho semplificato al massimo, anche perchè io stesso nn sono un tecnico, ma da quando uso i mac, di apllicativi di questo tipo, sai quanti ne ho visti? da ramdoubler, hd doubler, cpu doubler, poi sono usciti i renicer, sono tutte boiate fondamentalmente, stai tranquillo che quel 2% di persone a cui interessa veramente, perchè qualche miglioria nella loro nicchia, può essere ce l'abbiano, già lo saprebbero, anche perchè va configurato bene, i più metterebbero 20 al processo e sarebbero convinti che farebbero le cose in tmepi minori, la discussione è nata su questa base... i programmi con una GUI sono rivolti a chi pensa queste cose, uno veramente tecnico utilizzerebbe il terminale.

tu parli di performante, secodno me il termine è errato, quello giusto è reattivo, ma una cosa che richiede tot tempo per finire, ci metterà sempre lo stesso tempo, x questo nn trovo giusto il termine performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...