Vai al contenuto

Iniziare a programmare con l'Object C


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono uno studente di quinta scientifico, quest'anno ho la maturità e l'anno prossimo probabilmente farò ingegneria al Politecnico di Milano.

Durante i 5 anni di liceo, nonostante la mia scuola non facesse nulla di informatica (nemmeno l'ECDL, che ho dovuto farla in un'altro istituto), io individualmente ho imparato un pò la programmazione e delle piccole basi, ho avuto anche la possibilità di lavorare in una banca, la quale mi ha fornito ottimi strumenti per il developer e per l'ufficio (da office 2010, ad acrobat X pro).

Io sono ancora un utente Windows, in quanto mi son sempre trovato bene fin da piccolo (a 9 anni avevo il vecchio Windows 95 di mio papà, a 12 un XP SP1, a 15 XP SP3 che possiedo tutt'ora). Windows Vista si sa che è stato un flop, e il 7, nonostante le sue stabilità, mi sa di "copia mascherata" di Windows Vista. Mia sorella è da circa un anno che ha acquistato Mac, anche se lei non si è trovata molto bene (ma perchè è solo stupida). Così ho provato ad usare il Mac di mia sorella e mi sono reso conto che è davvero molto efficiente! (soprattutto in qualità hardware). La batteria è infinita! La nitidezza dello schermo è impressionante! Come velocità e operativà, diciamo che secondo me non sono troppo lontani dai buoni vecchi XP con processori Intel Core Duo.

Ma il vero problema è questo!. L'anno prossimo andrò all'università, dovrò abbondare il mio Windows, e comprarmi un Mac. (penso MacBook Pro), e avevo intenzione di iniziare a programmare (sia le app, ma non necessariamente), tanto per conoscere un pò il linguaggio Object C. Io individualmente, quando ero in Prima e Seconda scientifico, avevo imparato a gestire il linguaggio C#.net (con libri di sviluppo dell'Apogeo). Il linguaggio mi piaceva molto, e avevo programmato piccole cose come strumenti di posta elettronica, piccoli browser, applicazioni varie, ecc., con il Microsoft Visual C#,net Developer 2005 (disponibile gratuitamente).

Ora,i sistemi Windows, a mio parere, sono destinati a fallire. (L'Apple si è guadagnata troppa pubblicità). Per questo penso sia inutile programmare in Framework .Net, è arrivato il momento di passare a Mac, e magari aprirsi anche una strada per il futuro (e il guadagno, se possibile :DD ). So che è difficile e ciò richiederà studio, ma cercherò, nei miei limiti, di imparare il più possibile il codice di programmazione. Per questo vi chiedo alcune domande, per iniziare a programmare, quasi da zero:

- Il linguaggio per programmare in Mac per fare l'app o altre cose è solo l'object C?

- Per conoscerlo a fondo, che libri mi consigliate? Io pensavo ad edizioni come quelle dell'apogeo, visto che nei sistemi windows mi ero trovato bene.

- Che strumenti developer offre casa Apple? Cioè che programma di sviluppo si usa per programmare? E' a pagamento? Io ad esempio, in windows XP programmavo in C# con il programma gratuito Visual Web Developer e Visual C#.net Developer.

- Esistono i "Form" o finestre con pulsanti d'azione e finestre simili all'ambiente Windows?

- E' possibile programmare e testare le proprie applicazioni completamente in modo gratuito? (senza pubblicarle all'app-store)?

Grazie in anticipo! Ah, come guida per iniziare, pensavo a questa, trovata sul web, sul sito devapp.it (fatto molto bene, mi sembra):

Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il framework .NET mi sa che gode di ottima vitalità... è un ottimo sistema per la programmazione e ci sono un'infinità di applicazioni e te lo dico per esperienze diretta, programmare con VS sul .NET è molto produttivo e anche divertente :)

Se comunque vuoi cominciare ad usare objective-C prova XCode Italia sono disponibili e preparati :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che Windows sia destinato al fallimento mi sembra molto esagerato!

Io mi trovo meglio sul mac che su windows (che uso purtroppo al lavoro).

Per quanto riguarda le tue domande:

- Il linguaggio per programmare in Mac per fare l'app o altre cose è solo l'object C?

No. Sul mac sei libero di programmare col linguaggio che vuoi. Diciamo che l'SDK fornito dalla Apple è l'objective c e il C. Su iOS invece i linguaggi supportati sono C, obj c, C++, Obj C++ e i "linguaggi web" (html, js, e css).

- Per conoscerlo a fondo, che libri mi consigliate? Io pensavo ad edizioni come quelle dell'apogeo, visto che nei sistemi windows mi ero trovato bene.

Io inizierei con le guide della apple e con google...

- Che strumenti developer offre casa Apple? Cioè che programma di sviluppo si usa per programmare? E' a pagamento? Io ad esempio, in windows XP programmavo in C# con il programma gratuito Visual Web Developer e Visual C#.net Developer.

Xcode 4.2. Gratuito sul Mac App Store (se hai Lion).

- Esistono i "Form" o finestre con pulsanti d'azione e finestre simili all'ambiente Windows?

Forse non nel modo di windows, ma ci sono le finestre... ovviamente sul mac. Su iOS è tutta un'altra cosa.

- E' possibile programmare e testare le proprie applicazioni completamente in modo gratuito? (senza pubblicarle all'app-store)?

Sul mac è gratuito tutto.. programmare, testare e vendere (ovviamente non sull'appstore). Su iOS puoi programmare e testare sul simulatore gratuitamente, mentre per testare sul device e vendere devi iscriverti al Developer Program

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!. Rispondo a ciascuno:

#Orsobubu:

Si bè anche io ti dò ragione sul fatto che il Framework .Net sia molto stabile e comunque divertente da usare, però non ne trovo l'utilità! A che serve programmare applicazioni, anche molto belle e funzionali, ma che poi non vendono? Ormai si sa, i sistemi windows girano tutti su prodotti contraffatti o craccati, nessuno ha intenzione di pagare i programmi. Ormai è quasi più facile ottenere un prodotto contraffatto (Da Office, a Photoshop, ecc...), piuttosto che trovarlo nei negozi.

I Sistemi Mac invece, li trovo come dei sistemi Puliti, Semplici, Intuitivi, e Sicuri. Non esistono più quelle migliaia di applicazioni che ci sono in Windows, che per lo più non servono a niente. Non esistono "rallentamenti del sistema", o virus (almeno per ora). Inoltre le macchine Mac (ma anche IPhone, IPod, e IPad), hanno un sistema Uniforme e fluido, che consente a tali dispositivi di essere più sicuri e diretti verso il pubblico. Non esistono problemi di compatibilità.

(Almeno questo è quello che penso io, se non è così, correggetemi!).

Per questo penso che con un'applicazione distribuita su prodotti Apple sia più facile entrare nel mondo del mercato on-line, e avere un proprio spazio nell'App-Store.

#fra.makaveli

Guide della Apple? Distribuisce guide? Sapresti darmi il link? E poi sbaglio o il sito developer è esclusivamente in inglese? (solo per curiosità, non ho problemi con l'inglese).

Poi un'altra cosa, per quanto riguarda l'XCode 4.2. Purtroppo mia sorella ha un Macbook (non Pro) e tantomeno monta il sistema operativo Snow Leopard. Come saprai, l'XCode 4.2 lo distribuiscono gratuitamente solo per utenti Lion o per chi ha licenza da Devolper (99eur/anno per privato, 299eur/anno per impresa). Non esiste sul Web una versione più vecchia della 4.2 disponibile gratuitamente sul Mac di mia sorella, tanto per far pratica?

P.S: Nella vostra opinione ed esperienza, è possibile concretamente guadagnare con un'applicazione sviluppata su Mac e distribuita nell'App-store?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guide della Apple? Distribuisce guide? Sapresti darmi il link? E poi sbaglio o il sito developer è esclusivamente in inglese? (solo per curiosità, non ho problemi con l'inglese).

Solo inglese.

http://developer.apple.com/library/ios/navigation/#section=Resource%20Types&topic=Guides

Sono in ordine sparso... inizia dalle più semplici (tipo iOS App programming guide, e usala come punto di partenza per sapere cosa approfondire)

Poi un'altra cosa, per quanto riguarda l'XCode 4.2. Purtroppo mia sorella ha un Macbook (non Pro) e tantomeno monta il sistema operativo Snow Leopard. Come saprai, l'XCode 4.2 lo distribuiscono gratuitamente solo per utenti Lion o per chi ha licenza da Devolper (99eur/anno per privato, 299eur/anno per impresa). Non esiste sul Web una versione più vecchia della 4.2 disponibile gratuitamente sul Mac di mia sorella, tanto per far pratica?

Beh prova su

connect.apple.com.

Devi essere registrato (gratuitamente va bene). Dovrebbero esserci dei vecchi SDK. Considera che non sarai in grado di pubblicare le applicazioni (penso), però potrai iniziare ad imparare sull'iphone 3.0 o 4.0..

P.S: Nella vostra opinione ed esperienza, è possibile concretamente guadagnare con un'applicazione sviluppata su Mac e distribuita nell'App-store?

Purtroppo la mia esperienza è nulla... ma direi che sono nate software house tramite l'AppStore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di impararti bene il C/C++ ( diversi dal C# che dici di aver ancora fatto), e solo dopo iniziare con l'obj-C.Per obj-C devi capire prima come funziona la programmazione ad oggetti, come java.

Per il mac magari prima di comprare fai un salto ancora qui nel forum che ti consigliamo bene..ad esempio se tu decidessi di comprare un pro 13 domani, ti direi di lasciar perdere e di puntare all'air. Sicuramente fra qualche mese la situazione sarà diversa..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di impararti bene il C/C++ ( diversi dal C# che dici di aver ancora fatto), e solo dopo iniziare con l'obj-C.Per obj-C devi capire prima come funziona la programmazione ad oggetti, come java.

Per il mac magari prima di comprare fai un salto ancora qui nel forum che ti consigliamo bene..ad esempio se tu decidessi di comprare un pro 13 domani, ti direi di lasciar perdere e di puntare all'air. Sicuramente fra qualche mese la situazione sarà diversa..

Eh infatti! Purtroppo il mondo del mercato gira velocissimo, compri una cosa, e il giorno dopo è già vecchia. M'informerò, guarderò un pò le guide... Grazie a tutti

@Junior: anche io sono in provincia di Bergamo! Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!. Rispondo a ciascuno:

#Orsobubu:

Si bè anche io ti dò ragione sul fatto che il Framework .Net sia molto stabile e comunque divertente da usare, però non ne trovo l'utilità! A che serve programmare applicazioni, anche molto belle e funzionali, ma che poi non vendono? Ormai si sa, i sistemi windows girano tutti su prodotti contraffatti o craccati, nessuno ha intenzione di pagare i programmi. Ormai è quasi più facile ottenere un prodotto contraffatto (Da Office, a Photoshop, ecc...), piuttosto che trovarlo nei negozi.

I Sistemi Mac invece, li trovo come dei sistemi Puliti, Semplici, Intuitivi, e Sicuri. Non esistono più quelle migliaia di applicazioni che ci sono in Windows, che per lo più non servono a niente. Non esistono "rallentamenti del sistema", o virus (almeno per ora). Inoltre le macchine Mac (ma anche IPhone, IPod, e IPad), hanno un sistema Uniforme e fluido, che consente a tali dispositivi di essere più sicuri e diretti verso il pubblico. Non esistono problemi di compatibilità.

(Almeno questo è quello che penso io, se non è così, correggetemi!).

Per questo penso che con un'applicazione distribuita su prodotti Apple sia più facile entrare nel mondo del mercato on-line, e avere un proprio spazio nell'App-Store.

Sei così certo che non ci siano applicazioni per OS X craccate e facili da trovare?

Io non lo sarei fossi in te...

Ogni SO ha i propri vantaggi e svantaggi e, pur non tornando indietro da OS X, posso ben dire che Windows non è affatto da buttare come si dice... certo che ce ne ha messo di tempo per arrivare a questo status... specie al confronto di OS X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso con i linguaggi di programmazione..ce ne sono un'infinità..l'unica cosa da fare è imparare le basi, farsi esperienza e rimanere sempre aggiornati !!

Mai affezionarsi troppo ad un linguaggio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!. Rispondo a ciascuno:

#Orsobubu:

Si bè anche io ti dò ragione sul fatto che il Framework .Net sia molto stabile e comunque divertente da usare, però non ne trovo l'utilità! A che serve programmare applicazioni, anche molto belle e funzionali, ma che poi non vendono? Ormai si sa, i sistemi windows girano tutti su prodotti contraffatti o craccati, nessuno ha intenzione di pagare i programmi. Ormai è quasi più facile ottenere un prodotto contraffatto (Da Office, a Photoshop, ecc...), piuttosto che trovarlo nei negozi.

I Sistemi Mac invece, li trovo come dei sistemi Puliti, Semplici, Intuitivi, e Sicuri. Non esistono più quelle migliaia di applicazioni che ci sono in Windows, che per lo più non servono a niente. Non esistono "rallentamenti del sistema", o virus (almeno per ora). Inoltre le macchine Mac (ma anche IPhone, IPod, e IPad), hanno un sistema Uniforme e fluido, che consente a tali dispositivi di essere più sicuri e diretti verso il pubblico. Non esistono problemi di compatibilità.

(Almeno questo è quello che penso io, se non è così, correggetemi!).

Senza offesa, ma hai una visione un po' limitata del mondo windows, diciamo che descrivi i luoghi comuni di un uso domestico o di piccoli uffici.

Aziende di un certo livello non possono permettersi software pirata, in virtù del fatto che Microsoft su grossi volumi non fa pagare la licenza singola ma stipula un contratto in abbonamento, oltre ai controlli eseguiti in sede sulle licenze possedute.

Con un lavoro non impegnativo gli amministratori di sistema possono impostare tramite gpo praticamente tutto, anche la risoluzione dello schermo e renderla immodificabile da parte degli altri utenti, questo limita la diffusione di virus e l'installazione di software non desiderati.

Molti gestionali ERP sono scritti con vb.net, programmi PDM pure.

P.S. Io ho un macbook pro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io comunque non parlavo in ambito aziendale... Ovvio che nelle scuole e nelle grandi imprese non possono girare prodotti contraffatti!

Io infatti stavo parlando dei privati!

Creare un'applicazione per una grande azienda ci vuole tempo ma soprattutto più personale (e qualificato, giustamente!) Io, almeno per ora, non posso neanche permettermi di creare una simile applicazione!

Mentre invece io, da quello che almeno vedo sul sito apple, questa offre oppurtunità a tutti, anche magari alle persone meno qualificate, che possono programmare (senza che abbiano una conoscenza a livello avanzato), qualche app da vendere. Forse sto sbagliando tutto, e ho solo una visione limitata. Ma almeno provarci, tanto anche per vedere il gusto da passare a C# all'object-C, non può certo farmi male. Ho appena scaricato l'Xcode 3.2 con il Simulator. Vedrò un pò cosa possa fare. Tanto alla fine mica mi aspetto chissà che, è solo per provare, e soprattutto, anche per vedere se vale la pena di passare da Windows (che ci sono affezzionato tantissimo!) a MacPro. Una cosa ad esempio che mi fa innervosire dei programmi per Mac è l'Office. Mia sorella ha comprato l'Office 2008, tre licenze. E' obrobrioso. Windows 2003 per PC è molto meglio. Mi sa che quando, e se, comprerò il Mac, metterò su l'openoffice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...