Vai al contenuto

Dubbio amletico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, mi sono da poco iscritto al vostro forum. Ho da porvi una domanda che possa sciogliere il mio dubbio amletico che mi sta tartassando e non mi permette di prendere una decisione adeguata.

Sto per prendere un Mac, per l'obiettivo principale di fare editing video, con Final cut X e Adobe AE.

Il problema sta nello scegliere il Mac giusto. So che con un iMac sarei tranquillissimo ma purtroppo, essendo uno studente una spesa superiore a 1000 euro faccio fatica a sostenerla.

Allora, visto che possiedo uno schermo (televisore) discreto, ossia un Philips a 48" LED, stavo pensando di orientarmi su un Mac mini.

Il mio problema è sapere se il Mac mini supporta bene i programmi sopra citati. Ossia non voglio che vadano a scatti oppure che si blocchino nel processo di editing.

Vi posto due computer che ho adocchiato, il primo a circa 600 euro, il secondo a circa 800. Se mi dare una vostra opinione ve ne sarei molto grato..

Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz

4GB di memoria

Disco rigido da 500GB1

Intel HD Graphics 3000

OS X Lion

Intel Core i7 dual-core a 2,7GHz

4GB di memoria

Disco rigido da 500GB1

AMD Radeon HD 6630M

OS X Lion

Grazie a tutti! a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io ho un imac i5 quad core con 12 giga di ram e adobe premiere elements mi si blocca ed è impossibile lavorarci mentre imovie e fce 4 girano tranquillamente. A questo punto non so se la colpa può essere di adobe premiere..

Perciò non sono in grado di aiutarti purtroppo..

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scelta è fra i due , sicuramente il secondo. Non credo proprio che si blocchi (nemmeno il primo..)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà... vi dico la mia e prendetela non come una critica: videoediting si faceva con i G3 e i G4 con prestazioni che oggi fanno ridere. Se uno vuole editare per piacere suo lo fa e basta e con qualsiasi macchina anche usata e di 3/4 anni. Se invece serve per lavoro ovvio che bisogna puntare a strumentazioni d'avanguardia.

Non so che tipo di montaggi fate ma a meno che non lavoriate alla nuova saga di Guerre Stellari...

Lasciate perdere gli effetti speciali!

Si monta a "cut", correzione colore e poco altro. Il montaggio migliore è quello che passa inosservato.

Scusate le parole di un vecchietto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà... vi dico la mia e prendetela non come una critica: videoediting si faceva con i G3 e i G4 con prestazioni che oggi fanno ridere. Se uno vuole editare per piacere suo lo fa e basta e con qualsiasi macchina anche usata e di 3/4 anni. Se invece serve per lavoro ovvio che bisogna puntare a strumentazioni d'avanguardia.

Non so che tipo di montaggi fate ma a meno che non lavoriate alla nuova saga di Guerre Stellari...

Lasciate perdere gli effetti speciali!

Si monta a "cut", correzione colore e poco altro. Il montaggio migliore è quello che passa inosservato.

Scusate le parole di un vecchietto :)

Infatti oggigiorno a livello non professionale/lavorativo il collo di bottiglia è sempre e solo l'utente.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà... vi dico la mia e prendetela non come una critica: videoediting si faceva con i G3 e i G4 con prestazioni che oggi fanno ridere. Se uno vuole editare per piacere suo lo fa e basta e con qualsiasi macchina anche usata e di 3/4 anni. Se invece serve per lavoro ovvio che bisogna puntare a strumentazioni d'avanguardia.

Non so che tipo di montaggi fate ma a meno che non lavoriate alla nuova saga di Guerre Stellari...

Lasciate perdere gli effetti speciali!

Si monta a "cut", correzione colore e poco altro. Il montaggio migliore è quello che passa inosservato.

Scusate le parole di un vecchietto :)

Sono d'accordissimo con te, ossia sono contro gli effetti speciali troppo azzardati.

Faccio montaggio di video musicali, non mi servono effetti speciali stratosferici, piuttosto una buona color correction e una buona fluidità nel programma che non mi porti a lavorare a rilento.

Tutto qui. sono d'accordissimo con te comunque sul fatto degli effetti speciali. Anche se il mio comunque è un "secondo lavoro", diciamo che il mio montaggio è una passione prima di tutto.. non punto a fare la nuova saga di Guerre Stellari :gira:

Perciò mi stai dicendo che vanno bene entrambe le macchine che sopra ho citato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà... vi dico la mia e prendetela non come una critica: videoediting si faceva con i G3 e i G4 con prestazioni che oggi fanno ridere. Se uno vuole editare per piacere suo lo fa e basta e con qualsiasi macchina anche usata e di 3/4 anni. Se invece serve per lavoro ovvio che bisogna puntare a strumentazioni d'avanguardia.

Non so che tipo di montaggi fate ma a meno che non lavoriate alla nuova saga di Guerre Stellari...

Lasciate perdere gli effetti speciali!

Si monta a "cut", correzione colore e poco altro. Il montaggio migliore è quello che passa inosservato.

Scusate le parole di un vecchietto :)

Hai pienamente ragione !!! Infatti i miei montaggi trattano le vacanze, i weekend e i piccoli viaggetti che faccio con la mia compagna. Quindi almeno nel mio caso non uso effetti particolari, al max qualche transizione, tagli e come dici tu correzione del colore e stabilizzazione di riprese un po mosse...

Purtroppo Premiere mi si blocca anche solo aggiungendo 4 clip e mandando in play senza applicare nessun effetto... E' questo che non capisco... Il mio iMac è un i5 quad core con 12GB di RAM. I file sono 1920x1080 MP4 generati dalla mia videocamera Samsung che in iMovie giravano anche nel mio vecchio iMac Intel Core 2 Duo a 2,66GHz e 4 GB di RAM. Forse iMovie "tralascia" molte informazioni a favore della sua semplicità e rapidità di utilizzo e per questo genera filmati qualitativamente inferiori a FCE/FCP e Premiere.

Sbaglio ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione !!! Infatti i miei montaggi trattano le vacanze, i weekend e i piccoli viaggetti che faccio con la mia compagna. Quindi almeno nel mio caso non uso effetti particolari, al max qualche transizione, tagli e come dici tu correzione del colore e stabilizzazione di riprese un po mosse...

Purtroppo Premiere mi si blocca anche solo aggiungendo 4 clip e mandando in play senza applicare nessun effetto... E' questo che non capisco... Il mio iMac è un i5 quad core con 12GB di RAM. I file sono 1920x1080 MP4 generati dalla mia videocamera Samsung che in iMovie giravano anche nel mio vecchio iMac Intel Core 2 Duo a 2,66GHz e 4 GB di RAM. Forse iMovie "tralascia" molte informazioni a favore della sua semplicità e rapidità di utilizzo e per questo genera filmati qualitativamente inferiori a FCE/FCP e Premiere.

Sbaglio ??

Si ma per usare premiere allora che macchina bisogna avere????? :confused: :confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio dubbio amletico :confused: !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti c'è anche la versione per windows... Però cavolo, si paga un software e poi ci si ritrova che non funziona perfettamente. Poi il supporto da parte di Adobe lascia molto a desiderare... Ho cercato sul sito ma non se ne viene a capo... Sono deluso, a sto punto più di 100€ "buttati via".. :mad:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti c'è anche la versione per windows... Però cavolo, si paga un software e poi ci si ritrova che non funziona perfettamente. Poi il supporto da parte di Adobe lascia molto a desiderare... Ho cercato sul sito ma non se ne viene a capo... Sono deluso, a sto punto più di 100€ "buttati via".. :mad:

Ho trovato questi requisiti minimi per l'utilizzo di première:

Mac OS

Processore Intel® multicore con supporto 64 bit

Mac OS X v. 10.5.8 o 10.6.3; per l'accelerazione GPU è necessario Mac OS X v. 10.6.3

2 GB di RAM (4 o più GB consigliati)

10 GB di spazio disponibile su disco rigido per l'installazione. È necessario ulteriore spazio durante l'installazione, che non può essere effettuata su volumi che utilizzano file system con distinzione tra maiuscole e minuscole o periferiche di archiviazione di massa flash rimovibili.

Disco rigido da 7.200 RPM per l'editing di formati video compressi; RAID 0 per formati non compressi

Risoluzione monitor 1.280x900 con scheda grafica compatibile con OpenGL 2.0

Scheda GPU certificata Adobe per l'accelerazione GPU in Adobe Premiere Pro.

Scheda audio compatibile con Core Audio

Unità DVD-ROM compatibile con DVD a doppio strato (SuperDrive per la masterizzazione di DVD; masterizzatore Blu-ray esterno per la creazione di Blu-ray Disc)

È richiesto QuickTime 7.6.2 per le funzionalità QuickTime

Per la riproduzione di progetti DVD esportati come file SWF è necessario Adobe Flash® Player 10

È richiesta una connessione Internet a banda larga per i servizi online e per convalidare periodicamente la versione in abbonamento (se applicabile)*.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti.. Il mio imac soddisfa tutte le richieste.

A sto punto..?? Bo..

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...