Vai al contenuto

differenza dvdrip e dvd originale


Messaggi raccomandati

salve ragazzi, innanzitutto mi scuso per la banalità della domanda, mi trovavo con un mio amico a parlare di qualità video e ho difficoltà a fargli capire la differenza tra i due formati, potete aiutarmi?

la domanda è se c'è una differenza tra un dvdrip di 1,5 gb e un file dvd preso senza alcun tipo di compressione dal dvd normale, e se questa differenza c'è, è dimostrabile obiettivamente. so benissimo che su una tv normale non si nota molto ma più che altro è per far capire, un po terra terra, che ci sarà qualche motivo se un file passa da 4gb a 1gb..

ciao a tutti e grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La maniera più semplice sarebbe mettere il DVD nel computer e farglielo vedere affianco al file rippato (sempre che tu abbia a disposizione un monitor adeguatamente grande), magari sincronizzati.

La prima cosa che si noterà, molto probabilmente, sarà la risoluzioni inferiore del file rippato, poi si noterà la minore nitidezza dei dettagli e forse anche dell'aliasing, colori meno intensi e quasi sicuramente del banding (hai presente le linee della pressione atmosferica delle previsioni del tempo?) nelle parti che hanno un colore simile ma differenti intensità/luci, squadrettatura (difetto tipico della compressione MPEG2 tanto più evidente quanto più il video è compresso) evidente nelle scene più dinamiche. Se poi avete le orecchie "fine" noterete anche degli artefatti sonori (tipo qualche leggero sibilo o impastamento dei suoni) nel file rippato.

Si potrebbe andare avanti per ore...

Poi, se hai gli occhi allenati, la differenza si nota eccome, anche in TV!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

4 gb su dvd non sono 4 gb su hard disk

Va beh, nel DVD solitamente, rispetto dal DivX, comunque ci sono i menù, i contenuti Extra, tracce audio di diverse lingue ecc. In ogni caso il DivX è un file compresso del DVD, quindi, come poco su detto, la differenza si nota eccome! Già provai a suo tempo, e fidati, se uno sta minimamente attento, la differenza si nota palesemente!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire se sei molto esigente o un pochino (ma giusto un tantinello) disfattista. :angioletto:

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...