Vai al contenuto

Creare video facilmente...Quale programma?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! :rolleyes:

Io avrei bisogno di fare un video per un matrimonio da proiettare in sala, sul quale far scorrere delle foto e brevi video magari con della musica di sottofondo...

Siccome non ho esperienza nel campo mi chiedevo se ci fosse qualche programma facile da usare ed intuitivo... adesso sto per chiedere troppo :P ... magari anche bi-piattaforma (win e mac) dato che avrei bisogno di usarlo non solo sul mio amato mac!

Grazie milleeeee :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per editare un video c'è iMovie che è abbastanza semplice, forse il software più semplice in giro ed è gratis con ogni Mac. Fa parte della suite iLife.

Una volta tagliato e cucito il video và esportato: per creare ad es. un dvd o un file-video da guardare, rispettivamente, su tv o computer.

E questo risultato finale è normalmente indipendente dalla piattaforma.

Il processo non è tuttavia semplicissimo e servono pratica e qualche nozione di base.

Non è una cosa che si fa premendo un paio di tasti. Inizialmente, in genere, i risultati sono drammatici.

Altrimenti non esisterebbero i professionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Assfidanken e aggiungo che con un po di pratica e pazienza riuscirai ad ottenere dei buoni risultati !

Almeno a me è successo così !

Ci vuole un po di impegno ma i risultati ti premieranno sicuramente !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per editare un video c'è iMovie che è abbastanza semplice, forse il software più semplice in giro ed è gratis con ogni Mac. Fa parte della suite iLife.

Una volta tagliato e cucito il video và esportato: per creare ad es. un dvd o un file-video da guardare, rispettivamente, su tv o computer.

E questo risultato finale è normalmente indipendente dalla piattaforma.

Il processo non è tuttavia semplicissimo e servono pratica e qualche nozione di base.

Non è una cosa che si fa premendo un paio di tasti. Inizialmente, in genere, i risultati sono drammatici.

Altrimenti non esisterebbero i professionisti...

Ok mi avete convinto!!!

Mi metto subito al lavoro...il tempo stringe!

Grazie mille dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

...Se mi è permesso....dai un occhio alla discussione "Massima qualità"...avevo le stesse domande/dubbi/perplessità....grazie agli utenti del forum (come Assfidanken)per esempio....sto avendo ottimi risultati :ghghgh:

http://www.italiamac.it/forum/topic/464680-massima-qualita/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il film lo hai su dvd credo ti serva Handbrake, forse Mpegstreamclip. Converti, monti con iMovie (o altro), esporti e carichi su YouTube.

Comunque sarebbe illegale e rischi che YouTube cancelli il tuo "lavoro" ...

I film che ho e che vorrei pubblicare parzialmente sono AVI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti serve Mpegstreamclip che è ottimo e gratuito. Converti in ".mov" a pixel quadrati (le dimensioni della finestra di YouTube sono 768x432), importi in iMovie per le modifiche e esporti in H264.

In caso di intoppi fai un fischio sul forum... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta youtube mi ha bloccato l account per questo motivo e l unico modo per sbloccarlo è stato "seguire" delle lezioni educative sulle regole di youtube..pero boh ora ne ho caricati altri e sono anni che non mi dice niente

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti serve Mpegstreamclip che è ottimo e gratuito. Converti in ".mov" a pixel quadrati (le dimensioni della finestra di YouTube sono 768x432), importi in iMovie per le modifiche e esporti in H264.

In caso di intoppi fai un fischio sul forum... :ciao:

Gentilissimo, grazie.

Seguo il tuo consiglio e al massimo, se ho qualche problema, ti chiedo un aiuto. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare video, purtroppo, E' una questione abbastanza profesionale. Anche iMovie necessita - per usarlo al meglio - un certo background.

Non esistono altre soluzioni... Almeno che garantiscano un certo grado di creatività e qualità. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare video, purtroppo, E' una questione abbastanza profesionale. Anche iMovie necessita - per usarlo al meglio - un certo background.

Non esistono altre soluzioni... Almeno che garantiscano un certo grado di creatività e qualità. :ciao:

Concordo. Onestamente credo che usare un software di montaggio video si capace anche un bambino di 6 anni. La cosa che fa la differenza tra amatore e professionista è come dici tu la creatività e l originalità dell editing

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente penso di no.

Non so che bambini frequenti ma prova a mettere davanti a chiunque Final Cut Pro e nessuno sa neanche di cosa si tratta. In più tutto in inglese con termini tecnici da paura.

Montare, poi, non è solo "taglia & cuci". Servono solidissime basi tecniche alle spalle perchè ogni video deve essere tarato sul dispositivo di visione previsto.

E vai di impostazioni di progetto, codec in e out e menate varie, correzione colore, bilanciamenti, saturazione, contrasto, progressivo o interlacciato, aspect ratio e senza dire delle competenze necessarie sulla parte audio... ;)

No, non è solo questione di creatività e originalità. Dietro ci deve essere una "cultura del video" come per tutte le cose "Pro". Non si tratta olo di saper fare ma di sapere ciò che si sta facendo.

Ovviamente è un parere personale e non necessariamente la verità assoluta :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...