Vai al contenuto

Acquisto nuova videocamera, consigli


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,ho una videocamera SPEED 8 Z FUUL HD da un paio di anni ma ne vorrei comprare un'alta perché ne vorrei una migliore ( lo stabilizzatore funziona solo a 720P e appena c'e' poca luce la qualità' e' molto scarsa )

Quale videocamera consigliate, tenendo conto che uso IMOVIE 11

Insomma, una videocamera con costo intorno ai 300-400 euro e che sia compatibile con IMOVIE ( soprattutto con le frequenze 24fps/25fps

Prendere una HD , una FULLHD 1080 o una 1080 P ?

Ho letto anche che IMOVIE non gestisce nativamente il 1080P e converte i flussi in AVCHD, bisognai passare sempre per il software d'importazione della telecamera, lasciar fare all'encoder di IMOVIE

E quindi ? Aiuto !!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, se ti piace il filmmaking, abbandona Imovie.

Passa a cosa piu professionali come Final Cut o Avid.

Per la camera ti posso consigliare una Canon 500D. Registra full 1080p e ha ottiche intercambiabili.

http://www.canon.co.uk/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_500D/

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la 500D non va bene, in 1080 non supera i 20 fps, l'audio è penoso e non hai l'autofocus. Se vuoi tentare la strada delle reflex la 550D va meglio (controlli manuali e framerate adeguati alla TV), oppure la 600D (che ha un controllo migliore dell'audio).

Nonostante questo, ti sconsiglio le reflex, perché sono molto scomode e complicate da usare (in primis manca lo AF su tutte). Per la cifra che vuoi spendere, ti consiglierei di cercare una Canon Legria HF M 406/46/41, sono videocamere di fascia media, abbastanza buone e, siccome sono usciti da poco i modelli nuovi, dovrebbero costare una cifra umana. I tre modelli che ho indicato differiscono solo per la memoria integrata (se presente e in quale quantità) e la presenza o meno del mirino oltre al display.

Per quanto riguarda il 1080p, faccio presente che iMovie è compatibile con lo standard AVCHD e formati precedenti, mentre la scansione progressiva è stata ufficialmente introdotta con lo AVCHD 2.0 (se è presente in videocamere precedenti può creare problemi di compatibilità) che ancora non è ufficialmente supportato da iMovie. Penso che si dovrà aspettare il prossimo aggiornamento.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro consiglio , pero' ho un dubbio : mettiamo che prendo la canon m406..........ho letto che :

- i formati avchd è un file molto compresso e ad ogni passaggio sul pc , esempio acquisizione - elaborazione - esportazione -compressione per mettere sul dvd ( quando serve ) si perde qualità' ( a volte anche parecchia ). Più' monti e più' si peggiora la situazione.

-Che la qualita' che offrono ancora le videocamere minidv è ancora IMPAREGGIABILE e che quindi e' meglio partire da file poco compressi in modo da aver minori perdite possibili.

Inizialmente ero partito per una cosa semplice semplice , tipo la Panasonic SD 80 ma avrei fatto uno sforzo anche per la Panasonic SD 800 ma ho letto da un utente che IMOVIE non supporta il 1080 P nativo e mi sono scoraggiato

Ho letto anche che la Canon Legria HV 40 è un ottima videocamera come HDV

Sono sempre piu confuso !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'idea di usare i nastri magnetici e il trasferimento con la firewire per te non sono un problema, cerca una HV40 e rimarrai sicuramente soddisfatto.

In effetti i vecchi DV e HDV sono molto meglio dell'attuale AVCHD, anche se non sono progressivi.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gionny

Ecco appunto, usare i nastri più' il firewire non me ne passa per l'anticamera del cervello : mi frena molto questo ed anche il fatto che non registra in progressivo.

Ma se prendo una videocamera che registra in progressivo e non la posso sfruttare perche' sia imovie e sia final cut non lo gestiscono, che senso ha ? Il gioco, ne vale la candela ?

Ho sentito parlare bene anche della Panasonic sd 90 che registra anche lei in 1980 a 50 P anche se la Panasonic sd800 e' meglio soprattutto per avere il 3mos !!

Bah, sempre peggio !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio delle due panasonic è che iMovie non sia compatibile per niente, sono entrambe di tipo AVCHD 2 (progressive e fino a 28 megabit), perciò se vuoi una di quelle, devi accettare il rischio oppure aspettare la nuova versione di iMovie (che, per inciso, non si sa quando ne se esce) o pensare a programmi superiori come premiere o final cut pro x.

Il problema del video progressivo, in realtà è un falso problema. Le attuali trasmissioni televisive sono tutte interlacciate, ed anche i bluray permettono il video progressivo solo se codificato a 24 fps, sicuramente non a 50, quindi è un formato più utile per la diffusione online oppure per fare slow motion (cosa che iMovie non mi risulta essere in grado di fare).

Anche il problema della firewire è molto relativo, con DV e HDV sei legato al trasferimento in tempo reale (1 minuto di video=1 minuto di trasferimento), mentre con le AVCHD trasferisci con la USB, ma poi il video viene renderizzato nel formato di lavoro, e per questo ci vuole tempo (maggiori sono la durata e il bitrate, più tempo ci vuole), alla fine non è un vantaggio reale, solo teorico.

Però su una cosa hai ragione, il sistema a tre sensori è intrinsecamente migliore di quello ad uno solo.

Prova a scaricare la demo di final cut pro x, poi decidi se vale la pena comprare telecamera e programma.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altra discussione ho visto che hanno trovato un modo per far gestire i 50 P con Imovie ma essendo in Inglese non c'ho capito veramente un fico secco.

Tu Gionny ( o chi per te ) potreste darmi una mano a capirci qualche cosa ?

http://www.ianperegian.com/My_FZ35_38_Webpage/SD700_Camcorder_Testing.html

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo :

Con Clip Wrap" puoi re-wrappare i file di una Panasonic girati a 50p in normalissimi mov da usare in FCX mantenendo risoluzione e fps, il tutto in pochi secondi

Appero'........

Pero' vorrei poter risolvere il problema con Imovie.......se qualcuno mi riesce a far capire tutta la procedura sopra citata in quel link !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma come faccio a sapere se la mia videocamera registra in progressivo o interlacciato?

Sono solo sicuro dei 25fps

Grazieeee

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'idea di usare i nastri magnetici e il trasferimento con la firewire per te non sono un problema, cerca una HV40 e rimarrai sicuramente soddisfatto.

In effetti i vecchi DV e HDV sono molto meglio dell'attuale AVCHD, anche se non sono progressivi.

La mia vecchia, cara Canon XL2 registra in progressivo su DV e non la cambierò fino al suo ultimo respiro. Anche perchè mi restituisce un 16:9 a 1024x576 e per lavori poco impegnativi e il web è fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vecchia, cara Canon XL2 registra in progressivo su DV e non la cambierò fino al suo ultimo respiro. Anche perchè mi restituisce un 16:9 a 1024x576 e per lavori poco impegnativi e il web è fantastica.

La XL2 è un modello professionale con mirino ed ottiche intercambiabili, e se non sbaglio ne esisteva anche una versione con uscita video non compressa. Non è assolutamente paragonabile alle telecamerine palmari di cui stiamo discutendo.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso tagliamo la testa al toro!

Qui di seguito ti posto tre link per le tre versioni più recenti versioni di iMovie.

Scegli la versione che hai sul Mac e cerca se la videocamera che ti interessa nella lista per vedere se la compatibilità c'è o non c'è o è solo parziale.

Se hai ancora dei dubbi, chiedi pure. Ciao.

iMovie '08

iMovie '09

iMovie '11

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle specifiche tecniche deve esserci la dicitura "1080p".

E' una Panasonic NV-GS320 3CCD MiniDV non HD,

quindi registra in interlacciato, vero? :(

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ne ho una uguale, è una pura e semplice MiniDV, con formato 720(768/1024 in riproduzione)x576 pixel a 50 frame al secondo interlacciati.

Non abbatterti, nella sua categoria era un modello piuttosto buono. La rogna più grossa è che per trasferire il video sul computer ti tocca attaccate tre cavi perché tutti i collegamenti obbligano a togliere la batteria... :mhh:

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ne ho una uguale, è una pura e semplice MiniDV, con formato 720(768/1024 in riproduzione)x576 pixel a 50 frame al secondo interlacciati.

Non abbatterti, nella sua categoria era un modello piuttosto buono. La rogna più grossa è che per trasferire il video sul computer ti tocca attaccate tre cavi perché tutti i collegamenti obbligano a togliere la batteria... :mhh:

Sinceramente vado di Firewire...... o sbaglio e devo sapere altro! :ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sbagli, i tre cavi sono il firewire, il cavetto che va dalla spina al caricatore e quello che va dal caricatore alla videocamera, io personalmente ho sempre trovato molto scomodo questo approccio. Non potevano mettere il buco per la firewire lontano dalla batteria? Valli a capire gli ingeneri!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...