Vai al contenuto

Massima Qualità?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dal mio ultimo post….ho fatto un po di tentativi e penso di aver raggiunto dei buoni livelli a livello di qualità per i miei filmati….anche se vorrei di più…mi spiego.

Importo con Final Cut Pro X filmati da 2 diverse telecamere una Sony DCR-PC2E (MiniDV) e una Sony Full HD TG7VE (AVHCD e non) senza settare alcunché.

Esporto in formato DVD (voglio avere delle copie da poter leggere con i normali lettori da Tavolo) il risultato ripeto è sicuramente accettabile, ho notato però che facendo un fermo immagina la videata risulta notevolmente “Rigataâ€â€¦

Dove sbaglio?? Come posso ottenere la massima Qualità a parità di importazione? O meglio quali parametri devo modificare/settare per ottenere appunto la massima qualità sui video compresi i fermo immagine??

Grazie a tutti per le dritte!!!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto grazie per l' interessamento....comincio a impazzire!!!! :bubble:

Allora:la Sony DCR-PC2E MiniDv registra nel classico formato MiniDVPAL su cassetta, la Sony HDR TG7VE registra su HD interno in HD: FH (1920x1080i, 16 Mbps) / HQ (9 Mbps) / SP (7 Mbps) / LP (5 Mbps); SD: HQ (9 Mbps) / SP (6 Mbps) / LP (3 Mbps). (AVCHD)

L' inconveniente dell' immagine "rigata" avviene in qualsiasi fotogramma io metta in pausa, i filmati li importo direttamente con Final Cut Pro X e a prescindere dal formato nativo della sorgente, non eseguo nessun settaggio.

Una volta "montato" il video, esporto in formato DVD.

La qualità è tutto sommato accettabile anche se riscontro il problema di cui sopra.

So che non ho esattamente eseguito un gran lavoro di settaggi....non posso definirmi un appassionato, avrei solo la necessità di riversare correttamente il materiale da telecamera a supporto DVD in modo da poterli far leggere al lettore dvd da tavolo con la minor perdita di qualità possibile.

Grazie 10000 per qualunque tipo di parere/aiuto!!! :clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut X che esporta direttamente in formato Dvd? :mhh:

neppure FCP lo fà a dovere se non usi Compressor

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao moro grazie dell' intervento!!

non è che potresti darmi più info in merito???Io clicco su SHARE--DVD sbaglio??

Non so se si è capito ma non è molto che smanetto...e su "compressor" sono completamente a digiuno :bubble: :bubble: :bubble: :bubble: :bubble:

Dai armati di pazienza....mi potresti dare una mano?????'

Grazie infinite!!

HELP :bubble: :bubble: :bubble: :bubble: :bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente capisci che è oggettivamente difficile capire dov'è il problema (e se c'è, un problema) senza sapere come e cosa fai.

Qualsiasi tasto "share" - in qualsiasi applicativo - è pensato per avere la soluzione MEDIA più immediata per l'utente (che puoi immaginare non è il massimo). ;)

Le impostazioni di progetto servono a tarare finemente il tutto in fase di lavoro al meglio.

Insomma, o approfondisci o rimani allo "share"... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken….non vorrei ricominciare un altro post con tanti preamboli ma questo è doveroso.

E’ la prima volta che trovo su un forum utenti che per velocità, competenza e gentilezza ti aiutano e ti danno consigli come qui sul “nostro†forum.

Detto questo….

Sono pienamente d’ accordo che il tasto “share†non possa essere il pulsantino magico che risolve tutti i miei problemi in un unico passaggio.

Sono conscio che di strada in questo frangente…ne devo fare parecchia…anzi diciamo pure che devo ancora iniziarla… :baby::baby: per il momento (spero di riuscire a spiegarmi…) mi basterebbe riuscire a riversare i miei filmati (dalle 2 telecamere) mantenendo il più possibile la qualità iniziale del filmato sorgente.

Se potessi….magari passo passo dirmi quali sono le fasi fondamentali per importare correttamente i video (settaggi, accorgimenti, ecc) e poi successivamente fare altrettanto per l’ esportazione (tenendo conto che voglio ottenere un DVD da riprodurre con un lettore da tavolo )

Io opero in questa maniera:

Collego la telecamera al mio iMac con la porta Firewire e clicco sul tasto import di Final Cut Pro X.

Drag & Drop dei filmati che voglio elaborare, tagliare ecc

Aggiungo eventuale musica/semplici effetti

Clicco sul tasto “SHAREâ€->"DVD"

Ripeto il risultato è “soddisfacenteâ€â€¦.ma niente di più..

Grazie ancora dell’ aiuto. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tanto per capire: usi due sorgenti diverse per creare un filmato, ovvero un SD (la MiniDV) e un HD. Ma il progetto è creato in SD (720x576? Eventualmente anamorfico? Con quale aspect ratio lo visualizzi (16:9 o 4:3)? E, in ultimo: il dvd che hai creato di prova e che dici essere soddisfacente lo hai guardato su tv o sul Mac? Ricorda che il dvd - tutti i dvd - è un formato esclusivo per la visualizzazione su tv. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Assfidanken ma anche i nuovi display 16/9 HD tipo i nuovi Imac come il mio hanno i pixel diversi dagli schermi tv? Che senso avrebbe? Ormai sarebbe il caso che venissero unificati i tipi di pixel non più quadri o rettangolari..

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli schermi televisivi hanno la possibilità di adattarsi alle varie sorgenti, tant'è che ne puoi modificare l'aspect ratio dal menu delle impostazioni del televisore, e ne puoi impostare tanti di tipi di segnali.

I monitor dei computer no, lavorano a pixel quadrati e basta.

Per questo ripeto sempre di guardare il risultato sul tv quando si fa un dvd.

Famme sapè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao moro grazie dell' intervento!!

non è che potresti darmi più info in merito???Io clicco su SHARE--DVD sbaglio??

Non so se si è capito ma non è molto che smanetto...e su "compressor" sono completamente a digiuno :bubble:

Grazie infinite!!

HELP :bubble: :bubble:

Mi dispiace, ma volutamente avendo FCP ho totalmente oscurato FCX, quindi non conosco o presumo di sapere che quest'ultimo è molto limitato per ottenere buoni risultati

con FCP esiste un comando per poter esportare il tuo lavoro: "send to Compressor" , settato a dovere ti crea i file necessari per un DVD ,poi con DVD Studio Pro, il lavoro viene ottimo

purtroppo da quanto ne so con FCX tutto questo non è più possibile

se poi hai Lion la cosa si complica ulteriormente, non hai la possibilità di esportare "senza nessuna compressione" il tuo lavoro per poi lavorarci con Toast e creare il DVd finale

Insomma credo che devi accontentarti.....

Apple tra le varie cose ha messo nel dimenticatoio il formato DVD, molto meglio condividere su Web, in primis iutubbe

:ciao:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un monumento a voi del forum... Che dire malgrado abbia ancora una confusione in testa indescrivibile....forse comincio a capire come devo muovermi (o almeno cosa considerare per il risultato finale)

Confesso che da ex utente windows riscontare queste difficoltà su un operazione del genere...mi lascia un perplesso... Ho un iMac"27 Intel dual Core 3.06Ghz ho Toast iDvd Final CUT Pro X... Pensavo di aver una dotazione quantomeno "onesta" per poter acquisire filmati di un paio d' ore, in maniera abbastanza veloce...il tutto permeare semplici DVD. Ok nel caso della MiniDv il formato è 4:3 la è HD 16:9 con una vasta possibilità di risoluzione....in buona sostanza... Cosa devo settare per avere un filmato finale in 16:9 riversato su DVD in modo da poterlo vedere anche con i miei familiari sul nostro TV LED?? Perdonatemi se vi posso sembrare impaziente...sono solo un Po... Deluso nel non ritrovare certi meccanismi o quantomeno una certa facilita d' uso che Winzoz ahimè mi dava...almeno su queste cose :-( (almeno in apparenza)

Moro, Assfidanken... Mi potete dare una mano amfarmi cambiare idea??

Io intanto inizio i monumenti in vostro onore nella piazza del mio paese ;-)

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto l'aiuto possibile nei nostri limiti!

Tuttavia non è questione di semplicità o meno del sistema, è che il video al computer è una delle cose più complesse che esistano. Io dopo oltre vent'anni di attività lavorativa nel settore non smetto di imparare!

Un esempio e poi passo all'aiuto concreto: Se un ingrediente è acido e un altro è dolce non potrai mai mischiarli insieme in un "ottimo" alimento. Allo stesso modo si comporta il video.

Si usano sorgenti uguali o simili e si parte da una qualità eccelsa per avere un risultato ottimo, qualità ottima per un risultato molto buono, qualità molto buona per risultato buono e così via... perchè ad ogni passaggio si perde qualcosa.

Ora, per fare ciò che ti serve devi impostare il progetto in qualità SD (720x576) anamorfico (16:9), ma non chiedermi come perchè non uso FCP X (uso il "vecchio" FCP 7 - ma da qualche parte devi avere la possibilità di impostare il progetto).

Quindi importi il materiale MiniDV che apparirà sulla timeline con due colonne nere ai lati. A questo punto devi ingrandire il filmato fino al 100% e, ovviamente, verranno tagliate porzioni di inquadratura (sopra e sotto) ma alla fine il materiale 4:3 sarà adattato al formato 16:9 senza perdita di qualità.

Adesso importi il materiale 16:9 che non avrà bisogno di aggiustamenti perchè è già nelle corrette proporzioni. Sarà tuttavia a dimensioni molto più piccole perchè anzichè "godere" di dimensioni originali viene costretto a dimensioni SD. Ma va bene lo stesso. Impiegherà probabilmente un po' per sistemarsi nelle nuove dimensioni del quadro.

Assicurati anche che entrambi i formati siano con le medesime velocità di frame-rate (25 fotogrammi/secondo) e che siano entrambi o in progressivo o in interlacciato.

Monta e alla fine esporta con la qualità più elevata possibile (Apple ProRes?).

Poi parliamo del dvd. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken...comincio quasi a vergognarmi per la mia imbranataggine...(e io che credevo di essere un discreto smanettone) ci ho praticamente perso gli occhi oggi durante i miliardi di tentativi eseguiti...e malgrado tutto non sono stato in grado di trovare il modo per settare le impostazioni del progetto.

Ti posso dire peró che ho fatto una prova acquisendo unicamente da fonte MiniDv in 4:3 attraverso Firewire senza settare alcunché e guardando le info ho letto che il formato era 720x576...

Domattina proverò a esportare in Apple Prores e ti aggiornerò... X il momento grazie per tutto quello che fai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken prima di uscire ho fatto un paio di prove esportando in Prores HQ 422 e Prores 4444.

Al di la delle dimensioni ottenute con i files esportati...a prima vista entrambi i files risultano un pochino "seghettati" come all'inizio dei miei esperimenti.

Va detto che non ho Re-importato i video ma mi sono limitato a verificare che il formato importato in precedenza aveva i requisiti che mi avevi indicato MiniDv 720x576.

Ora provo a re-importare il video settando il progetto come mi hai detto!! Ti aggiornerò su eventuali differenze.... X il momento rinnovo i ringraziamenti per il tuo aiuto thank's

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken, eccomi di nuovo a disturbarti...si lo so sto diventando un incubo :oops:

Come ti ho accennato, ho fatto varie prove...e purtroppo devo constatare che...sono punto e a capo...mi spiego:

1 ho esportato un filmato precedentemente importato da telecamera senza alcun settaggio del progetto (da MiniDV 720x576) rispettivamente in H264, Apple Prores 422 HQ e inifne in Apple Prores4444. In pratica a parte l' H264, gli altri 2 formati sono sostanzialmente identici per dimensione e qualità video, mentre il primo ha dimensioni finali molto più piccole rispetto agli altri 2 pur mantenendo quasi la stessa qualità.

2 non contento ho RE-importato lo stesso video sempre dalla telecamera MiniDV questa volta settando per prima cosa il progetto con i famosi 720x576 e successivamente esportando....ottenendo risultati identici ai precedenti.

Ho consultato la guida in linea per togliermi ogni dubbio e in effetti leggendo in un passaggio viene spiegato che Final Cut Pro X si setta in automatico sul primo video importato...percio il settaggio manuale da me effettuato non ha avuto rilevanza.

Altra nota particolare....se vado a visualizzare le clip, tutto è ok, niente immagine seghettata anche col ermo immagine.

Dove caspiterina sbaglio???

Dicevi di provare comunque a fare un dvd...io ho sia iDVD che Toast...dici di procedere lo stesso a creare un DVD con il video esportato in prores "Rigato" e verificarne l' esito su di un televisore??

P.S. è possibile postare degli screen shots??(se si come faccio??)sarebbero di sicuro esplicativi.

Ora ti lascio andare..scusa se ti faccio iniziare la settimana con l' ennesima sfilza di domande....ma ora è una questione di principio ancora grazie della pazienza.

Sirio

P.S. se riuscirai nell' impresa...prometto...mi sdebiterò!!...sono un caso patologico :bubble: :bubble: :bubble: :bubble: :bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken come va? Non mi sono fatto più vivo ma nel frattempo...TI MERITI PROPRIO UN MONUMENTO!!! che dire??Grazie millissimoooooo!!!

Diciamo che adesso dovrò affinare un Po la tecnica..ma...grazie a te... Comincio a raccogliere qualche frutto della mia fatica...e tutto grazie a te!!come posso fare per sdebitarmi???

Ora devo cominciare un' altra sfida... Voglio realizzare un fotomontaggio tra un' immagine di Rapunzel e mia sorella (che è praticamente identica al personaggio) per il suo ritorno in Italia dopo 6 mesi in Cina! Spero possa trovare qualcuno di altrettanto gentile come te che mi faccia avvicinare a Photoshop

Grazie ancora 6 un mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico sempre che Assfidanken è il migliore!!! Anche io grazie ai suoi consigli ho imparato molte cose. Ce ne fossero di persone così disponibili e preparatissime.

Ciaooo e grazieee!!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...