Vai al contenuto

Il ripristino di Lion (CMD+R) elimina tutti i dati?


contiend

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei effettuare il ripristino di Lion perché avrei bisogno di utilizzare iChat e ora come ora non funziona e da quel che ho capito, l'unico modo per recuperarlo, è reinstallare LION.

Il mio dubbio è questo, se faccio

CMD + R

al riavvio del Mac Book Pro, ed avvio il RIPRISTINO di MAC OS X LION, mi si cancellano tutti i dati oppure no?

Ricordo che quando sono passato da LEOPARD a LION (facendo l'aggiornamento) non ho dovuto salvaguardare tutti i dati.

Però per sicurezza vi chiedo.

Non vorrei ritrovarmi senza più foto, musica ecc..

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei effettuare il ripristino di Lion perché avrei bisogno di utilizzare iChat e ora come ora non funziona e da quel che ho capito, l'unico modo per recuperarlo, è reinstallare LION.

Il mio dubbio è questo, se faccio

CMD + R

al riavvio del Mac Book Pro, ed avvio il RIPRISTINO di MAC OS X LION, mi si cancellano tutti i dati oppure no?

Ricordo che quando sono passato da LEOPARD a LION (facendo l'aggiornamento) non ho dovuto salvaguardare tutti i dati.

Però per sicurezza vi chiedo.

Non vorrei ritrovarmi senza più foto, musica ecc..

Grazie dell'attenzione.

la semplice reinstallazione ( archivia ed installa ) a meno di non inizializzare l'HD non cancella nulla, vai tranquillo

ovvio che un Backup di sicurezza con Time Machine è d'obbligo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi non serve a niente reinstallare Lion puoi aggiungere problemi a problemi secondo il mio parere devi formattare per avare un sistema più' performante poi dopo l'installazione quando ti verra' proposto di ripristinare i tuoi dati dal backup di Time Machine scegli tutto e fallo subito o non potrai più' farlo in seguito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Merlino qual è la procedura esatta per reinstallare Lion,visto che non consegnano più i dvd di ripristino?All'accensione CMD + R poi mi indirizza alla voce backup di Time machine o devo seguire un altro percorso?Grazie :ciao:

iMac-iPhone-iPod classic-iPad Mini 4-Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi non serve a niente reinstallare Lion puoi aggiungere problemi a problemi secondo il mio parere devi formattare per avare un sistema più' performante poi dopo l'installazione quando ti verra' proposto di ripristinare i tuoi dati dal backup di Time Machine scegli tutto e fallo subito o non potrai più' farlo in seguito .

reinstallare Lion alle volte serve e non aggiunge problemi ai problemi, for al limite li lascia invariati, ma spesso invece risolve parecchie cose

ripristinare invece in toto un backup di Time Machine su una macchina con problemi, quello proprio non serve, perchè i problemi li riporta tali e quali

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Merlino qual è la procedura esatta per reinstallare Lion,visto che non consegnano più i dvd di ripristino?All'accensione CMD + R poi mi indirizza alla voce backup di Time machine o devo seguire un altro percorso?Grazie :ciao:

quando accedi alla partizione di ripristino con Cmd + R, hai più opzioni......ripristinare un backup da Time machine, reinstallare facendo il download di Lion o accedere ad Utility Disco per tutte le operazioni sull'HD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Gas68 sarebbe meglio formattare se vuoi reinstallare la installazione standard praticamente sostituisce i file di sistema ma poi alla fine ci può' essere qualche errore! Per formattare devi riavviare il computer tenendo schiacciato i tasti commando e r poi clica su utility disco nella applicazione aperta clica sul tuo disco di avvio Macintosh HD clica su inizializza vicino a s.o.s poi alla voce formato scegli Mac OS Esteso ( Journaled) scegli un nome per il tuo disco Macintosh HD e poi clica su inizializza attenzione tutti i tuoi dati saranno cancellati fai un backup con time machine finito esci da utility disco ! Poi si aprirà l'installer di Mac OS X quando ti chiede dove installare scegli Macintosh HD quando il sistema è stato scaricato e installato se tutto è andato bene il computer si riavvia e quando tra le varie schermate assistente migrazione ti chiede se vuoi ripristinare dal backup di time machine scegli tutto e fallo subito o non potrai più' farlo in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino la soluzione migliore sarebbe formattare e ripartire da zero lasciando perdere il backup come se il computer fosse nuovo ma visto che tanti non ci stanno a perdere i dati e li vanno a ripescare dal backup di Time Machine pero' purtroppo così facendo ritornano anche i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino la soluzione migliore sarebbe formattare e ripartire da zero lasciando perdere il backup come se il computer fosse nuovo ma visto che tanti non ci stanno a perdere i dati e li vanno a ripescare dal backup di Time Machine pero' purtroppo così facendo ritornano anche i problemi.

appunto, quindi è inutile farlo. tanto vale lasciare tutto come sta che non cambia nulla.

invece è più utile ripescare da Time Machine solo Files Librerie e applicazioni, evitando un lavoro per niente

ma credimi che reinstallare il sistema senza inizializzare molte volte risolve tanti problemi

e poi prima di inizializzare ci sono tante altre soluzioni di ottimizzazione, meno radicali che risolvono in genere quasi tutto, basta avere pazienza è un pochino di tempo. ma anche, perso per perso, visto che devo comunque reinstallare, utilizzerei dei software di manutenzione che se anche facessero qualche danno avrei poco da perdere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlino io comunque penso che la soluzione migliore sia sempre formattare quando si hanno problemi poi si va a prendere dal backup di Time Machine i dati più' importanti come hai detto io ho formattato su questo computer dopo avere aggiornato da Snow Leopard perché avevo qualche problema ci sara' stato qualche errore adesso va benissimo e il sistema è più' performante ovviamente questa macchina la performance ne ha in abbondanza iMac 27 pollici 2011 con Intel I7 è caro ma sono molto contento è una macchina potentissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto, quindi è inutile farlo. tanto vale lasciare tutto come sta che non cambia nulla.

invece è più utile ripescare da Time Machine solo Files Librerie e applicazioni, evitando un lavoro per niente

ma credimi che reinstallare il sistema senza inizializzare molte volte risolve tanti problemi

Grazie 1000,ieri mi sono stampato la guida del lion Recovery dal sito apple,ma parla sopratutto dell'internet recovery

iMac-iPhone-iPod classic-iPad Mini 4-Apple TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho una domanda simile , non so come mai si è cancellata da sola l'app system profiler , adesso mi chiedevo questo :

Ho creato un dvd bootabile di lion ( ovviamente creato dalla mia versione scaricata da app store ) adesso se lo reinstallo perdo tutti i miei dati ?

Grazie per le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Cloud444 se fai la installazione standard non perdi i tuoi dati se formatti il disco di avvio viene inizializzato e tutti i dati sono persi devi avere il backup di Time Machine per il ripristino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , grazie per la risposta leone1961 !

Quindi se ho capito bene se procedo all'installazione di lion senza inizzializzare il disco rigido non perdo nessun dato giusto ?

Grazie !

salvo il fatto, che un backup è sempre consigliabile, la reinstallazione senza inizializzazione ( Archivia ed Installa ) non cancella nulla, ma reinstalla solo i file di sistema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , adesso provvederò vediamo se riesco a risolvere questo piccolo problema che ho con l'app System Profiler.

Una domanda , mi conviene avviare il dvd bootabile che ho creato dalla mia versione di lion oppure direttamente dal lion che ho scaricato da app store ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , adesso provvederò vediamo se riesco a risolvere questo piccolo problema che ho con l'app System Profiler.

Una domanda , mi conviene avviare il dvd bootabile che ho creato dalla mia versione di lion oppure direttamente dal lion che ho scaricato da app store ?

Grazie !

ti conviene usare l'installer scaricato, visto che ce l'hai. con il DVD perdi più tempo

l'installer, se ce l'hai nella cartella applicazioni, spostalo sulla scrivania, così eviti di perderlo dopo l'installazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...