Vai al contenuto

Allarme Scammer


guido57

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Vi racconto brevemente il problema, ho il controllo di quanto spendo su carta di credito con sms, e mi arriva questa mattina un acquisto di un app che non avevo fatto.

mi trovo indicato: APPLE.ITUNES S.LUX LUXEMBOURG per una spesa di 1.58 €

da un controllo su internet vi metto questo link

Notate che le mie password contengono sempre lettere minuscole, maiuscole, numeri e simboli. Trovarle è, quindi, molto difficile. Lavoro solo su computer Linux e Mac. nessuno con Windows.

Ho prontamente cambiato username, password per itunes e ho cambiato anche la carta di credito di riferimento.

la ratio di questo post è duplice:

1. avvisare tutti del rischio, a meno che non lo sapessero già, naturalmente.

2. chiedendomi come abbiano fatto a entrare nel mio computer, ho timore che entrino ancora. C'è modo di fare un controllo per vedere se vi sia un ... non so nemmeno cosa che possano usare come testa di ponte per entrare un'altra volta. Almeno su questo Mac e sull'iPad che uso di più.

grazie

guido

Link al commento
Condividi su altri siti

mm... sarà 1,98€.

si tratta di una normalissima verifica della tua carta di credito da parte di apple. ti vengono "sbloccati" entro 30 gg, dopo aver scaricato un'app (anche gratuita), rientrando nella disponibilità della carta. è così per tutti da sempre e succede la prima volta e ogni volta che inserisci una nuova carta. nessuno è entrato nel tuo computer. gli stores apple (itunes e appstore) hanno sede legale in lussemburgo.

gli acquisti si verificano qui (copia e incolla in safari per far aprire itunes): itms://phobos.apple.com/purchaseHistory

Link al commento
Condividi su altri siti

non è "tecnicamente" spesa. è una somma che è stata prenotata da apple al fine di verificare l'esistenza della carta.

TI VERRA' RESTITUITA, e qui mi fermo, perché mi sembra brutto ripetere le cose per più di 3 volte.

OK Flashcream, non ti chiedo certamente di ripeterla una quarta volta. Resta evidente che spero che le cose stiano come tu dici. Resta anche anche il mio dubbio che visto che l'ultimo acquisto è di un giorno fa, e il penultimo di una settimana fa, mi chiedo davvero che ragione avesse Apple di controllare che la mia carta sia regolare.

Ti ringrazio comunque e rimango con la speranza che tu abbia ragione!

guido

Link al commento
Condividi su altri siti

E alla fine mi hai concesso la 4* possibilità! Grazie mille. Mi sono letto bene tutto, ma mi chiedo davvero se sia accaduto anche ad altri che 1.58 che non corrispondono a nessuna spesa effettuata, pertanto deve essere come dici tu, sia stato fatto non all'inizio dell'attivazione della carta di credito, ma in itinere. E poi non trovi strano che vi sia la coincidenza con quel link che indico con quella causale della spesa che ho ricevuto nell'sms. Non mi resta altro che aspettare. Se è come dice tu tra qualche giorno dovrei ricevere lo storno della cifra.

un caro saluto

guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti è arrivato solo sms dalla tua carta o anche la fattura del itunes store ????? La mia carta di credito non mi manda gli sms per cifre così basse. :fiorellino:

Perche prima di denunciare la apple conviene di essere sicuri che te li hanno effettivamente addebitati stì soldi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti è arrivato solo sms dalla tua carta o anche la fattura del itunes store ????? La mia carta di credito non mi manda gli sms per cifre così basse. :fiorellino:

Perche prima di denunciare la apple conviene di essere sicuri che te li hanno effettivamente addebitati stì soldi. :ciao:

Avevo fissato la cifra limite ad 1 €. La conferma dell'addebito sull'internet banking avviene di solito nel giro di 2 o 3 giorni. Devo quindi aspettare quel tempo per avere la conferma dell'addebito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...