Vai al contenuto

Installare Ubuntu 11.10 su MacBook Pro con già Windows Dual Boot


Youngfun

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho cercato in rete tante guide per installare Ubuntu sul Macbook, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna guida che parli di Ubuntu 11.10, tutte quante prendono in considerazione versioni più vecchie e io non vorrei rischiare, magari con la versione nuova la procedura potrebbe essere non funzionare.

Inoltre io ho già Windows installato in Dual Boot con Bootcamp, quindi vorrei installare Ubuntu in Triple Boot, ma non posso usare Bootcamp avendo già installato Windows.

Qualcuno potrebbe dirmi a grandi linee come potrei installarlo?

Io avevo pensato di installare rEFIT, e poi con Utility Disco riduco la partizione del Mac per far spazio alla nuova partizione su cui installerò Ubuntu.

Poi faccio il boot dal CD di Ubuntu, partiziono e installo.

Questa procedura potrebbe andare bene per Ubuntu 11.10 secondo voi?

Non c'è bisogno di fare nessuna configurazione, né editare manualmente la tabella delle partizioni, vero?

Oppure mi consigliate di partizionare con GParted?

E la partizione di Swap? La faccio o non la faccio? C'è differenza tra avere la partizione di Swap e avere solo il file di Swap?

E una volta che ho il Triple Boot, come posso formattare un singolo S.O.?

Per esempio se voglio formattare e reinstallare Mac OS X, devo cancellare prima gli altri 2 SO?

Se un giorno voglio formattare e reinstallare Windows? (cosa molto probabile)

E se voglio togliere Ubuntu magari per reinstallare una nuova versione, oppure provare un'altra distro?

Ci sono problemi per queste operazioni?

Ma poi, esistono driver di Ubuntu per MacBook Pro?

Ho un MacBook Pro 5,1; processore Intel Core 2 Duo 2.4 GHz, 2 GB di RAM DDR3, mi consigliate la versione di Ubuntu da 32 bit o da 64?

Scusate per le tante domande, ma sono un principiante su Ubuntu...

Grazie e buon 2012 a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

usa un virtualizzatore ed evita di creare problemi alla doppia partizione osx windows.Le distro di linux non sono compatibli a livello firmware con gli ultimi hw apple......Quindi pensaci sopra non una ma 10 volte prima di avventurarti e se vuoi provare per curiosità usa virtualbox che è free e che fa girare tutte i system in maniera decente,ovviamente dimenticati le funzione native per ogni sistema operativo.In bocca al lupo e mi raccomando......l'entusiasmo passa presto mentre la stabilità e l'ordine del proprio hw/sw non ha eguali :ciao:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abbastanza smanettone, e per me non è un problema reinstallare tutti gli S.O. da capo (già capitato una volta) =D

Però mi sembra un limite, se riesco a metterci 2 partizioni, perché non 3?

Ho già provato Linux su macchina virtuale, ma non mi installa i Parallels Tools, e facendo così non avrebbe senso visto che uno usa Linux appunto per la leggerezza, non perché ha più programmi rispetto al mac o windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Con rEFIt dovresti riuscire a cavartela creando una nuova partizione (dalla quale ricaverai quella di swap)... Non dovrebbe esserci differenza tera 10.04 e 11.10 quindi credo funzioni, ma con 11.10 non ho provato perché non mi piace!!

Buon divertimento e ricorda di farci sapere.

Ps: con rEFIt non rischi nulla, al massimo cancelli la partizione e la riannetti a quella principale, occhio solo a dargli tutto il tempo necessario a creare la partizione e non interromperlo per nessun motivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...