Vai al contenuto

Qualita' della vita 2011 nelle città italiane


Sonix

Messaggi raccomandati

Rapporto ItaliaOggi: Trento, la città in cui si vive meglio

Il tredicesimo Rapporto sulla Qualità della vita 2011 di ItaliaOggi, che l’Università La Sapienza di Roma ha elaborato, conferma Trento, per il secondo anno consecutivo, la città in cui si vive meglio. Sul giornale ItaliaOggi, in edicola, si legge: “che la crisi economica ha portato ad un peggioramento complessivo della qualità della vita, percepito in modo più acuto nelle regioni meridionali, vi è la sorpresa di una sostanziale tenuta dei livelli di benessere nei grandi centri urbani. In effetti, se è vero che dai primi anni 80 le grandi città hanno continuato a perdere abitanti, da qualche tempo si registra una netta inversione di tendenza: la popolazione delle metropoli ha ricominciato a crescere, un chiaro indice di miglioramento della qualità della vita. Il motivo è semplice: le città hanno ripreso ad attirare investimentiâ€.

Purtroppo calano a 45 (da 55 nel 2010) le città in cui si vive in modo buono o accettabile e salgono a 58 (48 nel 2010) quelle con scarsa o insufficiente qualità della vita.

Altre osservazioni: i grandi centri urbani si concentrano a metà della classifica e il meridione risulta essere ancora nella parte finale.

Nove sono gli ambiti in cui si giudica la vivibilità di una città: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita; 17 sottodimensioni; 93 indicatori di base.

http://www.net1news.org/rapporto-italiaoggi-trento-la-città-in-cui-si-vive-meglio.html

1° TRENTO

2° BOLZANO

3° PORDENONE

4° MANTOVA

5° REGGIO EMILIA

6° BELLUNO

7° PARMA

8° VICENZA

9° CUNEO

10° TREVISO

...11° VERONA, 12° VERBANO-CUSIO-OSSOLA, 13° UDINE, 14° SIENA, 15° PESARO E URBINO, 16° LODI, 17° BERGAMO, 18° RAVENNA, 19° SONDRIO, 20° ROVIGO, 21° ANCONA, 22° AOSTA, 23° LECCO, 24° MODENA, 25° FORLI, 26° COMO, 27° VARESE, 28° PERUGIA, 29° BRESCIA, 30° NOVARA, 31° FERRARA, 32° CREMONA, 33° PADOVA, 34° MACERATA, 35° PISA, 36° AREZZO, 37° GORIZIA, 38° PIACENZA, 39° LIVORNO, 40° BOLOGNA (era al 21° nel 2010), 41° VERCELLI, 42° FIRENZE (era al 31° nel 2010), 43° ASTI, 44° TERNI, 45° ASCOLI PICENO, 46° MILANO (era al 49° nel 2010), 47° TORINO (era al 51° nel 2010), 48° GROSSETO, 49° LA SPEZIA, 50° PAVIA, 51° ROMA (era al 57° nel 2010), 52° CAMPOBASSO, 53° BIELLA, 54° VENEZIA, 55° RIMINI, 56° TRIESTE, 57° RIETI, 58° LUCCA, 59° PISTOIA, 60° ALESSANDRIA, 61° POTENZA, 62° L'AQUILA, 63° RAGUSA, 64° MASSA-CARRARA, 65° FROSINONE, 66° TERAMO, 67° MATERA, 68° PRATO, 69° PESCARA, 70° COSENZA, 71° LATINA, 72° BARI, 73° CHIETI, 74° SIRACUSA, 75° CAGLIARI, 76° VITERBO, 77° SASSARI, 78° SAVONA, 79° TARANTO, 80° GENOVA, 81° ISERNIA, 82° SALERNO, 83° LECCE, 84° NUORO, 85° REGGIO CALABRIA, 86° AVELLINO, 87° CATANZARO, 88° CASERTA, 89° PALERMO, 90° MESSINA, 91° FOGGIA, 92° CROTONE, 93° ORISTANO, 94° BENEVENTO, 95° VIBO VALENTIA, 96° CALTANISSETTA, 97° BRINDISI, 98° IMPERIA, 99° AGRIGENTO, 100° CATANIA, 101° ENNA, 102° NAPOLI, 103° TRAPANI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Udine è scivolata al 13 posto :shock:

Roma rimane sempre prima, da come leggo..

Mi sorprende invece il risultato di Napoli: pensavo peggio :shock:

peggio del penultimo posto?

da notare che molte delle prime prime 25, a parte la costante che sono nel nord italia, siano in zone turistiche o limitrofe, nel sud italia dove ci sarabbero 3 volte le cose da vedere rispetto al nord, la situazione è identica a quella dei tempi del bandito giuliano, per me l'italia è una e indivisibile, quindi nn è un discorso contro il sud, però è inutile negare che ogni volta che accade qualcosa, le differenze fra nord e sud sono sempre abissali, basti pensare quando succedono alluvioni o cose di quel tipo, dei liguri se ne è parlato una settimana, se accade al sud se ne parla per 2 mesi, al telegiornale solo gente che chiede aiuto allo stato, stati di emergenza, e soldi che vanno sempre a fondo perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggio Emilia al 5° posto mi fa scompisciare....subito dopo Mantova (che è ben meglio e più avanti) e prima di Belluno....una cittadina tranquilla ed asettica.

Forse tempo fa, meritavamo quel posto, a 360°.

Va bene servizi e infrastrutture costruiti nel tempo da un popolo lavoratore, magari occupazione, si.......ma qui da almeno dieci anni, la sera c'è una sorta di coprifuoco....non dichiarato. E non pubblicizzato, ovviamente...perchè noi siamo tolleranti e ci laviamo i panni sporchi in casa. La stampa non ne parla mai....o quasi.

Una sorta di legge marziale tacita.

Se non mi credete, mandate in giro la vs. morosa da sola o con qualche amica per via Emilia....dopo le 22.00....^^ E non parliamo della periferia....

Qui fino a pochi anni fa la gente non chiudeva casa quando usciva....le cose son ben cambiate. Ora ci sono le barricate.

Tutte cazzate.....la qualità della vita non è data da quanti asili hai (pieni di extra comunitari perché i ns. figli spesso non rientrano nelle medie di accettazione) parchi o ospedali..

Molti reggiani, da Reggio, sono scappati...nell'ultimo decennio. Ci vivono bene le triadi cinesi in zona stazione, le mafie da via Dalmazia in poi...ecc...

A Reggio i reggiani nativi sono ormai merce rara. Che, se consapevole, non vede l'ora di togliersi dai coglioni.

Ma lasciamo perdere vah....

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Reggio Emilia al 5° posto mi fa scompisciare....subito dopo Mantova (che è ben meglio e più avanti) e prima di Belluno....una cittadina tranquilla ed asettica.

Forse tempo fa, meritavamo quel posto, a 360°.

Va bene servizi e infrastrutture costruiti nel tempo da un popolo lavoratore, magari occupazione, si.......ma qui da almeno dieci anni, la sera c'è una sorta di coprifuoco....non dichiarato. E non pubblicizzato, ovviamente...perchè noi siamo tolleranti e ci laviamo i panni sporchi in casa. La stampa non ne parla mai....o quasi.

Una sorta di legge marziale tacita.

Se non mi credete, mandate in giro la vs. morosa da sola o con qualche amica per via Emilia....dopo le 22.00....^^ E non parliamo della periferia....

Qui fino a pochi anni fa la gente non chiudeva casa quando usciva....le cose son ben cambiate. Ora ci sono le barricate.

Tutte cazzate.....la qualità della vita non è data da quanti asili hai (pieni di extra comunitari perché i ns. figli spesso non rientrano nelle medie di accettazione) parchi o ospedali..

Molti reggiani, da Reggio, sono scappati...nell'ultimo decennio. Ci vivono bene le triadi cinesi in zona stazione, le mafie da via Dalmazia in poi...ecc...

A Reggio i reggiani nativi sono ormai merce rara. Che, se consapevole, non vede l'ora di togliersi dai coglioni.

Ma lasciamo perdere vah....

quello che dici è la realtà di ogni luogo in italia credo (purtroppo), forse ad eccezione delle comunità montane, queste statistiche nn tengono certo conto di quessti fattori, ma guardano in primo luogo il livello di occupazione generale, quanti cittadini stanno sotto il livello di povertà, quante fabbriche o piccoli artigiani lavorano sul territorio, il tuo discorso è più improntato sulla sicurezza, molti luoghi che sono fra i primi nella statistica di questo 3d, sarebbero fra gli ultimi se si guarda la sicurezza, il rovescio della medaglia, su questo non ci piove.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è la realtà di ogni luogo in italia credo (purtroppo), forse ad eccezione delle comunità montane, queste statistiche nn tengono certo conto di quessti fattori, ma guardano in primo luogo il livello di occupazione generale, quanti cittadini stanno sotto il livello di povertà, quante fabbriche o piccoli artigiani lavorano sul territorio, il tuo discorso è più improntato sulla sicurezza, molti luoghi che sono fra i primi nella statistica di questo 3d, sarebbero fra gli ultimi se si guarda la sicurezza, il rovescio della medaglia, su questo non ci piove.

La cosa assurda è che si parli di "qualità della vita" e non di meri servizi ed economia locale, in senso stretto.

Qualche struttura di servizio in meno (tanto molte manco le possiamo usare, noi, di fatto) ma poter girare per la tua città liberamente (specie le donne) per come la vedo io è molto più inerente alla qualità della vita.

Sai, qui da noi ogni giorno per scherzare (ma mica poi tanto) si fa il toto "furti in abitazione", anche in provincia. Quando la mattina un'intera Via si reca al lavoro, quasi sempre la sera qualcuno ...in quella stessa via, troverà sorprese.

La sicurezza del popolo viene prima di tutto, nella determinazione della vivibilità di un qualsiasi loco. Nel caos e nella non assicurazione dell'incolumità della gente per bene, la qualità di vita non esiste.

Sennò, ahimè, dovremmo dedurre che avere un ospedale avanzato che ti cura bene dopo che uno straccione tossico ti ha impunemente accoltellato per strada per sfilarti 20 euro, mentre stanco torni dal legittimo lavoro, rappresenti un notevole indice di benessere collettivo.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, un ospedale avanzato, meglio comuqnue averlo che nn averlo, detto questo, il problema sicurezza inutile girarci troppo attorno, nella stragrande maggioranza dei casi è dettato da extracomunitari, o da zone interaemnte consegnate a minoranze etniche (quanto meno al nord italia), che una volta insediate, nemmeno ci provano ad accettare la cultura del paese ospitante, per me il problema di fondo è questo.

mentre sotto il punto di vista economico, a mio avviso ci sono regioni che nn sfruttano nemmeno in minima parte, la ricchezza del territorio, facendole sprofondare nella miseria.

Per me poi le regioni che godono di statuti speciali, o producono e nn rompono il c@zzo come il trentino alto adige, o nn darei loro nemmeno un centesimo, se poi devono ridursi come la sicilia.

pensate solo se il sud italia, producesse almeno 1/4 di quanto nn si fa la nord italia, si parla di debito pubblico, si parla di PIL, ma qui c'è una nazione di 1200km in lunghezza, che viene finanziata quasi interamente da meno della metà del proprio territorio, io mi chiedo in che paese vivremmo, se pagassero tutti le tasse ed il sud italia producesse in maniera concorrenziale, saremmo sopra la germania? anche di 2 o 3 spanne

spero che quanto detto da me, nn venga interpretato per razzista o anti meridione, perchè non ne ho ne avevo la minima intenzione, ne tanto meno lo penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le statistiche c'é molto di vero e molto di falso.

In primis sono assolutamente d'accordo con ilbruce sul fatto che non siano considerato fattori decisamente più incisivi nel vita reale di altri invece considerati.

In secondo luogo vorrei porre l'attenzione sulle prime due classificate – ma credo che le abbiate notate anche da soli – e a riguardo vorrei chiedere: ma è solo una mia impressione, o in generale tra «la gente» (riferitevi ai vostri conoscenti, quantunque pochi) si sta rafforzando l'idea che le regioni a statuto speciali, e soprattutto il Trentito Alto-Adige, sia parassiti altrettanto «gravi» del «Meridione»? Almeno nella mia esperienza, una frase che compare sempre parlando di questo argomento è "ma che ci andassero in Austria quei… (seguono insulti vari)".

Infine, io parlo da Bologna, e vorrei un confronto con altri cittadini: se oggi chiedete a un residente a Bologna qual è il problema maggiore della città la risposta è con tutta probabilità "gli extracomunitari"; anche da voi è così? E' evidente allora il motivo per cui a «Bologna la Rossa» il numero dei votanti leghisti sia più che triplicato (anche se non mi sembra che a livello nazionale costoro abbiano alzato un dito – tranne il medio – contro gli extracomunitari).

Perdonate il breve inciso politico, ma voglio sottolineare quello che, almeno qui, sembra essere diventato il problema maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le statistiche c'é molto di vero e molto di falso.

In primis sono assolutamente d'accordo con ilbruce sul fatto che non siano considerato fattori decisamente più incisivi nel vita reale di altri invece considerati.

In secondo luogo vorrei porre l'attenzione sulle prime due classificate – ma credo che le abbiate notate anche da soli – e a riguardo vorrei chiedere: ma è solo una mia impressione, o in generale tra «la gente» (riferitevi ai vostri conoscenti, quantunque pochi) si sta rafforzando l'idea che le regioni a statuto speciali, e soprattutto il Trentito Alto-Adige, sia parassiti altrettanto «gravi» del «Meridione»? Almeno nella mia esperienza, una frase che compare sempre parlando di questo argomento è "ma che ci andassero in Austria quei… (seguono insulti vari)".

Infine, io parlo da Bologna, e vorrei un confronto con altri cittadini: se oggi chiedete a un residente a Bologna qual è il problema maggiore della città la risposta è con tutta probabilità "gli extracomunitari"; anche da voi è così? E' evidente allora il motivo per cui a «Bologna la Rossa» il numero dei votanti leghisti sia più che triplicato (anche se non mi sembra che a livello nazionale costoro abbiano alzato un dito – tranne il medio – contro gli extracomunitari).

Perdonate il breve inciso politico, ma voglio sottolineare quello che, almeno qui, sembra essere diventato il problema maggiore.

riguardo alle regioni con statuto speciale, io ho detto l'esatto opposto, regioni che producuno ricchezza e nn chiedono solo allo stato, come il trentino, non c'è nulla da dire, regioni che nn producono, che chiedono esclusivamente aiuto allo stato, in più godono di uno statuto speciale, bhe.... io le lascerei al loro destino, oppure eliminano lo statuto speciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergamo 17.. :DD :DD

Trento ci sono stato due volte e mi ha dato proprio una buona impressione...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alle regioni con statuto speciale, io ho detto l'esatto opposto, regioni che producuno ricchezza e nn chiedono solo allo stato, come il trentino, non c'è nulla da dire, regioni che nn producono, che chiedono esclusivamente aiuto allo stato, in più godono di uno statuto speciale, bhe.... io le lascerei al loro destino, oppure eliminano lo statuto speciale

Beh mi fa piacere vedere che quindi non è così generalizzabile la sfiducia alle regioni a statuo speciali: tu infatti mi dici il contrario.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche la classifica del Sole 24 Ore ovviamente:

infografiche_over_generale.gif

http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2011/home.shtml

Rispetto allo studio del primo messaggio, valutando con parametri diversi i risultati per le piccolo e medie città sono simili, differiscono invece le città più popolose

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regioni a statuto speciale dovrebbero figurare ai più come una minchiata galattica. Una assurdità tutta de' noantri.

Dove vi è benessere...se lo tengono, contribuendo in minima parte ai bugs dell'intera nazione.

Dove vi sono problematiche determinate da mille componenti....le stesse zone privilegiate per definizione vanno a finire in malora. Non condividono niente con nessuno ....altresì chiedono (assurdità di ordinamento) l'aiuto dello Stato...ancora ed ancora.

Ci sono tante cose da cambiare....in un senso...e anche nell'altro.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regioni a statuto speciale dovrebbero figurare ai più come una minchiata galattica. Una assurdità tutta de' noantri.

Dove vi è benessere...se lo tengono, contribuendo in minima parte ai bugs dell'intera nazione.

Dove vi sono problematiche determinate da mille componenti....le stesse zone privilegiate per definizione vanno a finire in malora. Non condividono niente con nessuno ....altresì chiedono (assurdità di ordinamento) l'aiuto dello Stato...ancora ed ancora.

Ci sono tante cose da cambiare....in un senso...e anche nell'altro.

Ecco che c'è qualcuno che corrisponde a quanto dicevo nel mio messaggio #8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porco boia .... 49° LaSpezia, 78° Savona, 80° Genova e 98° Imperia ....... :confused:

Mah ... a me non sembra che in Liguria si viva così male

"... c'era una donna a Bahia s'ubriacava di noia e sake'

sotto una vecchia sequoia ballava il samba e cantava per me ..."

R. Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che le regioni a statuto speciale devono trasferire e ricevere allo -dallo stato tot soldi annui (che decide lo stato più o meno), non capisco cosa seate dicendo... Mi pare cosa arcinota :confused:

E poi ci sono regioni che parlano due lingue (cioè lingue della regione + italiano, non dialetti) qualcosa di diverso dal Molise lo hanno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonix, stai sereno. :fiorellino:

Nelle regioni a statuto speciale, l'autonomia gestionale delle risorse economiche autoprodotte è ben più alta che in tutto il resto della nazione.

Il che vuol dire che MOLTO più che in altre parti, il prodotto interno locale viene gestito e ripartito dalla stessa regione a favore dei suoi abitanti e del territorio, anziché dallo Stato sanguisuga. Esso ingerisce per ben poco (lo Stato).

Non ti sei mai chiesto come mai in trentino, le strade sono impeccabili in ogni periodo dell'anno...neve, ghiaccio, tempesta....la pulizia è totale....i servizi ottimi.

La gente guadagna bene...anche facendo lavori umili....

Non ho notato, sai, in quei posti talenti particolari o quozienti intellettivi superiori alla media (parlo del trentino per esperienza personale, ma vale per tutti).

Non sono forse anche i trentini facenti parte di uno Stato disgraziato?...eppure sembrano non accorgersene...se non a lunga distanza...ed in termini minimi. Si godono il loro, come molti altri, da sempre.

I prezzi delle case in quei posti non sono calati di un euro, negli ultimi due anni di crisi, perché i costruttori non hanno bisogno di soldi...e non scendono. Hanno belle scorte. Preferiscono attendere momenti migliori, potendoselo permettere.

Qui da noi invece sono arrivati a ribassare la mutanda anche del 40% ...perchè muoiono di fame....nonostante siamo una grande regione molto produttiva ed industrializzata, che però viaggia su strade dissestate modello Kenia perché i comuni son dissanguati da altre "accise". Perché non siamo "speciali"...ahimè....^^ e paghiamo per tutti....

Le regioni a statuto speciale servono solo a condannare Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Marche a pagare per tutti. E non ne faccio una questione di nord e sud. Molte regioni del nord non fanno un cazzo per gli altri. Appunto quelle a statuto speciale. E si lamentano pure...!!

Poi al sud ci sono regioni "speciali" che sono riuscite ad avere tuttavia bisogno di noi, non contribuendo in niente del tutto, che non siamo "speciali". La dice lunga...su questo asset assurdo.

E riporta al mio precedente post.

Se le regioni "speciali" parlano due lingue....c'hammo a fa? Gli paghiamo il traduttore? Oppure (come mi è successo) devo preoccuparmi io di imparare il tedesco per essere servito decentemente nel bellissimo alto-adige che si tiene i suoi soldini come fosse un entità straniera, ma resta qui?

Siamo in Italia, figlioli....ste cagate di parte fanno parte di un retaggio incarognito da un mezzo secolo di puttanate ed ormai desueto fino al vomito....e può determinare gravi scompensi sociali in momenti di magra...^^ capiteammè....(un pò di folklore)....

Sennò, come alternativa, chiedete l'annessione ad altri stati...se vi prendono. Ma non credo.

Qui si prospettano tempi molto bui...ed i privilegiati del popolino....da sempre....forse è ora che facciano un esamino di coscienza. Così come i panzoni a Roma.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilburce

Da noi (Lombardia-Brescia) le case calano anche perché se ne costruiscono di più di quelle che servono, intorno a me ci sono centinaia di case vuote spesso costruite su campi, in cambio abbiamo zone industriali abbandonate a se stesse, ho vicino a casa un centro commerciale vuoto, è occupato solo il 20% di spazio da Maxigros, ed è così da 7/8 anni, se vuoi ti posto le foto, e ce ne sono altri 4 in "progetto" nella periferia, nel frattempo il centro si svuota, è tutto un "affittasi e vendesi", Il nostro bel centro è ormai "terra straniera" (attenzione non lo dico per razzismo), noi lo abbandoniamo e gli stranieri ne approfittano dei "saldi" dei locali e aprono negozietti etnici, e fanno bene.

Penso che se parliamo di Trento-Bolzano, non sia solo questione di soldi, ma di mentalità sul rispetto del territorio, noi ci vendiamo anche il giardino di casa pur di monetizzare, e loro rispettano il verde pubblico, anche nell'uso dell'auto sono più morigerati.

Trovo strano il posto di Ferrara, Ravenna e Lucca, mi sembrano ottime città da quel che ricordo...

P.S. mi sono sempre chiesto come mai con tante case e capannoni vuoti, si contini a costruire, chi sono quei pazzi che investono... la risposta sembra sia, Mafia che ripulisce il denaro in questo modo, se è così stiamo proprio affondando...

Link al commento
Condividi su altri siti

ilbruce, non vedo perchè non dovrei essere sereno :D

Comunque continui a scrivere che " Esso ingerisce per ben poco (lo Stato)." Si ma da anche molto meno che ad altre regioni, oltretutto le RSS hanno i più alti tassi di fedeltà fiscale nonostante abbiano pure le tasse molto più alte, che rimangono sul territorio, non tutti ovviamente (si va dal 60% del friuli al 90 del trentino, quindi anche lo stato incassa). E`ovvio che i soldi in entrata dallo stato e in uscita per lo stato, dalle RSS, sono inferiori (a parte la sicilia).

Io per RSS intendo Valle D'Aosta, Trentino e Friuli, per il resto potrebbero chiamare "regioni isola" e rivedere il loro ordinamento.

Se le regioni "speciali" parlano due lingue....c'hammo a fa? Gli paghiamo il traduttore? Oppure (come mi è successo) devo preoccuparmi io di imparare il tedesco per essere servito decentemente nel bellissimo alto-adige che si tiene i suoi soldini come fosse un entità straniera, ma resta qui?

Non ho detto che parlano due lingue, hanno una loro lingua. E`una cosa diversa, il Friulano E`una lingua della regione Friuli. E no, il traduttore ce lo paghiamo da noi, e non solo quello, pure i libri di testo e gli insegnanti di friulano, come i cartelli stradali bi-lingue. le traduzioni su tutti i siti ufficiali della regione ecc..

Questo è solo per il friuli che ha due lingue ufficiali, non che "parlano due lingue", perchè di lingue se ne parlano 4 non 2. Ci sono pure i cartelli in Sloveno e Tedesco. Gorizia è per metà in Slovenia per dire...

Sono tutte "cose" da regolamentare che non trovano nessun riscontro negli ordinamenti di regioni come Emilia o Molise, (anche) per questo esistono le RSS.

O ancora, più banale e terra-terra. Lo stato alza il prezzo della benzina? Noi andiamo in Slovenia a farla che costa molto di meno (15-20€ a pieno in meno), e chi ci rimette è lo stato che non si vede rientrare le accise, ergo l'ordinamento del Friuli (e non solo mi pare) impone un incentivo che permette di fare benzina a prezzo inferiore (ma comunque più alto che in slovenia, però non conviene più andare fino in slovenia e le accise rimangono tutte in italia piuttosto che nessuna), dividendo la regione e le agevolazioni in due aree a seconda della distanza dal confine sloveno e ulteriori incentivi se si hanno veicoli ibridi o elettrici (mica a caso o totale come farebbero altre RSS...) . E mille altri esempi.

Invece di chiedersi cosa danno allo stato, chiedetevi cosa fanno per loro e perchè tutto funziona molto meglio nonostante le tasse alte, il patto di soliedarietà e la mancanza di grandi imprese sul territorio!

E comunque non è proprio vero che solo nelle RSS funziona tutto, stando agli ultimi rilevamenti anche Lombardia e Veneto figuriano un alto tenore di vita:

Anche sulla qualità della vita (reddito, consumi, livello occupazionale tra i parametri chiave, indicatore in decrescita) in testa ci sono le regioni del Nord, in particolare, a
pari merito, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, seguiti dal Trentino Alto Adige
.

Link al commento
Condividi su altri siti

che in testa ci siano le regioni del nord, mi pare scontato...

detto questo, io differenzio le regioni a statuto speciale che vivono nell assistenzialismo, che vivono di politicanti, posti di lavoro comunali occupati da 10 persone al posto che 1,ma come per magia è sempre assente, di pensioni di invalidità false, che si lamentano solamente con lo stato, ma che nn dann nulla a quello stato che dovrebbe aiutarli.

quello che mi chiedo, perchè queste regioni continuano ad avere privilegi legati allo statuto speciali?

se vuoi qualcosa in cambio, devi anche dare, non solo prendere,mentre se vuoi prendere, ti adegui, licenzi il "secondo" parlamento regionale (vi ricordo che i politicanti delle RSS prednono doppi stipendi, se poi prendi il doppio e ti ritrovi una regione come il trerentino, come il friuli, come la valle d'aosta, ok, mi può andare bene, se prendi doppi stipendi per una regione come la sicilia, mi va meno bene, anche perchè, poi gli aiuti ci vanno sempre, con le tasse degli altri che nn vivono sotto statuto speciale.

chi cerca di intravedere parole razziste nel mio discorso, è fuori rotta, ma prioprio abissale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonix, dai un'occhiata qui....

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-236328ee-fc45-4ace-959e-354274bc9516.html

Siamo tutti d'accordo sulla cosiddetta questione meridionale delle RSS...ma.....anche qui al nord...la cosa fa piuttosto incazzare....

Un passaggio tra i tanti:

"

Sommando le cifre, arriviamo a circa 15000 miliardi con una popolazione di 900.000 abitanti. Pensate che l'Emilia Romagna e' 5 volte il Trentino Alto Adige, e ha un bilancio di 13000 miliardi, cioe' 2000 miliardi in meno.

Questi soldi arrivano dal 90% delle tasse che i cittadini della regione pagano allo stato, e quindi sono soldi che arrivano dall'agricoltura, dal turismo e da centinaia di piccole aziende, la maggior parte individuali. In tutta la regione. Comunque, incentivi a fondo perduto, sono stati dati a tutti."

Tuttavia L'emilia è 3° in Italia (ben davanti al Friuli) e 15° regione in europa per pil pro capite.

Facile la vita, eh..."speciali"??? :ghghgh:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà perché voi liguri siete tirchi.... :ghghgh:

Non si lavora bene dove, in un albergo, ti danno 20 centesimi di mancia se porti 26 valigie per 4 piani... :ghghgh: :ghghgh:

Si si forse hai ragione

"... c'era una donna a Bahia s'ubriacava di noia e sake'

sotto una vecchia sequoia ballava il samba e cantava per me ..."

R. Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonix, dai un'occhiata qui....

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-236328ee-fc45-4ace-959e-354274bc9516.html

Siamo tutti d'accordo sulla cosiddetta questione meridionale delle RSS...ma.....anche qui al nord...la cosa fa piuttosto incazzare....

Un passaggio tra i tanti:

"

Sommando le cifre, arriviamo a circa 15000 miliardi con una popolazione di 900.000 abitanti. Pensate che l'Emilia Romagna e' 5 volte il Trentino Alto Adige, e ha un bilancio di 13000 miliardi, cioe' 2000 miliardi in meno.

Questi soldi arrivano dal 90% delle tasse che i cittadini della regione pagano allo stato, e quindi sono soldi che arrivano dall'agricoltura, dal turismo e da centinaia di piccole aziende, la maggior parte individuali. In tutta la regione. Comunque, incentivi a fondo perduto, sono stati dati a tutti."

Tuttavia L'emilia è 3° in Italia (ben davanti al Friuli) e 15° regione in europa per pil pro capite.

Facile la vita, eh..."speciali"??? :ghghgh:

Grazie del link. Interessantissimo.

Comunque è come al solito: se anche solo la metà, anzi un terzo, o un quarto, di quello che dice Report è vero, fa venire da piangere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per Sonix....sulle vs. RSS.....benedette...

Un breve sunto:

- E' confermato che date molto poco allo Stato rispetto ad altri, con picchi del 90% mantenuto per voi.

- E' confermato che avete tante lingue...tanti aspetti bucolici carini, ma per quanto ne so solo il tedesco in Alto adige e il francese in val d'Aosta...sono parificati dall'ordinamento, all'italiano. Le altre, compreso il vs. friulano, sono solo riconosciute, di fatto.

- E' confermato che per mantenere le vs. tradizioni vi pagate tutto voi. Certo, coi soldi che non date al meridione "bisognoso", così come siamo invece obbligati a far noi.

- E' confermato che li spendete bene per voialtri, quei soldi, come faremmo noi se fossimo "speciali", visto che saremmo "in teoria" ben più ricchi di voi.

- E' confermato che vi dobbiamo fare lo sconto sulla benza sennò, stando in confine, ce la piazzate pure tra le pudende (non paghi di tutto il resto), espatriando....non pagando nemmeno quelle poche accise che per noi sono vessazione inevitabile quotidiana.

- E' confermato che per poter stare ai vs. livelli di benessere bisogna essere in veneto, lombardia (ci metto pure la povera emilia) solo in quanto concreti motori dell'economia industriale... e producenti talmente tanto PIL... che con affanno si arriva ai vs. "servizi".

Confermato tutto ciò....dormirò meglio stanotte, avendo avuto suggello al sospetto che a friulani, sud tirolesi, ladini e francofoni...piace vincere facile....

....perché forse era come sospettavo io....:fiorellino:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonix, dai un'occhiata qui....

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-236328ee-fc45-4ace-959e-354274bc9516.html

Siamo tutti d'accordo sulla cosiddetta questione meridionale delle RSS...ma.....anche qui al nord...la cosa fa piuttosto incazzare....

Un passaggio tra i tanti:

"

Sommando le cifre, arriviamo a circa 15000 miliardi con una popolazione di 900.000 abitanti. Pensate che l'Emilia Romagna e' 5 volte il Trentino Alto Adige, e ha un bilancio di 13000 miliardi, cioe' 2000 miliardi in meno.

Questi soldi arrivano dal 90% delle tasse che i cittadini della regione pagano allo stato, e quindi sono soldi che arrivano dall'agricoltura, dal turismo e da centinaia di piccole aziende, la maggior parte individuali. In tutta la regione. Comunque, incentivi a fondo perduto, sono stati dati a tutti."

Tuttavia L'emilia è 3° in Italia (ben davanti al Friuli) e 15° regione in europa per pil pro capite.

Facile la vita, eh..."speciali"??? :ghghgh:

Si ma non vuol dire molto... intanto dice ""Il bilancio della provincia autonoma di Trento per il 2001 e' di 6440 miliardi."" ..il 2001... e comunque il fatto che si tengano il 90% fa quel bilancio per quelle province, ma anche se si tenessero il 99.99% delle tasse che loro pagano chissenefrega? Bisognerebbe sapere quanti soldi gli da lo STATO e quanti soldi richiede lo STATO. Io non conosco le finanziarie del Trentino :DD L'hai anche citato "Questi soldi arrivano dal 90% delle tasse che i cittadini della regione pagano allo stato".

A me non da fastidio... cioè vorrei sapere prima le cose bene prima di dare giudizi, perchè cosi non capisco....

E comunque non dimentichiamoci che una parte degli stati uniti, quella più innovativa al mondo che se fosse una regione a se (a memoria) come PIL supera l'Italia, è fallita poco fa :DD E se lo STATO FEDERALE STATUNITENSE non la "foraggiava", le mele noi le mangiavamo a colazione, perchè c'è la sede delle più grandi aziende al mondo li... :D Cioè voglio dire, se si crea qualcosa adesso per un futuro, è anche compresibile che chi ha di più aiuti questa cosa, il punto è che a chi arrivano quei soldi, NON-NON li deve sprecare!!! E in Trentino non mi pare li sprechino, anche se fosse da salvare o da investire (per dire sulle nuove energie stanno investendo un botto, da loro le case sono super-efficenti, se spendono per costruirle adesso, tra 10 anni non richiederanno nulla di energia allo stato... è un guadagno per tutti ;) ).

Ma sapete che non ho ancora capito di che discutiamo? :D Per quello non rispondevo prima... cioè andiamo al pelo nell'uovo, anzi alle intestina della gallina che ha fatto l'ovettino :DD Di che si parla di preciso, mi sfugge, mi pare di fare un pò di "battute in libertà". Non è una cosa negativa ma non capisco di che devo rispondere :mhh::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non vuol dire molto... intanto dice ""Il bilancio della provincia autonoma di Trento per il 2001 e' di 6440 miliardi."" ..il 2001... e comunque il fatto che si tengano il 90% fa quel bilancio per quelle province, ma anche se si tenessero il 99.99% delle tasse che loro pagano chissenefrega? Bisognerebbe sapere quanti soldi gli da lo STATO e quanti soldi richiede lo STATO. Io non conosco le finanziarie del Trentino :DD L'hai anche citato "Questi soldi arrivano dal 90% delle tasse che i cittadini della regione pagano allo stato".

A me non da fastidio... cioè vorrei sapere prima le cose bene prima di dare giudizi, perchè cosi non capisco....

E comunque non dimentichiamoci che una parte degli stati uniti, quella più innovativa al mondo che se fosse una regione a se (a memoria) come PIL supera l'Italia, è fallita poco fa :DD E se lo STATO FEDERALE STATUNITENSE non la "foraggiava", le mele noi le mangiavamo a colazione, perchè c'è la sede delle più grandi aziende al mondo li... :D Cioè voglio dire, se si crea qualcosa adesso per un futuro, è anche compresibile che chi ha di più aiuti questa cosa, il punto è che a chi arrivano quei soldi, NON-NON li deve sprecare!!! E in Trentino non mi pare li sprechino, anche se fosse da salvare o da investire (per dire sulle nuove energie stanno investendo un botto, da loro le case sono super-efficenti, se spendono per costruirle adesso, tra 10 anni non richiederanno nulla di energia allo stato... è un guadagno per tutti ;) ).

Ma sapete che non ho ancora capito di che discutiamo? :D Per quello non rispondevo prima... cioè andiamo al pelo nell'uovo, anzi alle intestina della gallina che ha fatto l'ovettino :DD Di che si parla di preciso, mi sfugge, mi pare di fare un pò di "battute in libertà". Non è una cosa negativa ma non capisco di che devo rispondere :mhh::D

Che importa se si parla del 2001...quel servizio è del 2001....ma da allora non è cambiato niente.

Come chissenefrega del "si tenessero pure il 99% delle tasse che versano allo Stato, se le spendono bene per far funzionare le cose in casa loro"?

E allora noi sfigati "ordinari"che famo? produciamo il doppio e reinvestiamo da noi un quinto...perchè facenti parte del campionato di serie b?

Tutti sappiamo, ahimè, che la nazione, a livello economico e per ragioni che non sto qui a disquisire, campa in gran parte coi proventi del nord (e di parte del centro) del Paese. Pure voi lo sbandierate...mah...

Se Friuli (in grande misura) Trentino e Val d'Aosta (per quasi tutto) non contribuiscono di fatto ai casini dell'altra mezza nazione che ci spenna come polli da sempre, vuol dire che avete notevoli privilegi e che, come diceva mio nonno, siete tutti bravi a fare i gay col sedere degli altri (dai, mi piace fare battute folcloristiche)...

In buona sostanza: a che pro ancora questi favoritismi a distanza di oltre mezzo secolo dalle cause che li hanno "determinati" per mero compromesso storico...e null'altro?

In una nazione allo sbando, fallimentare....la vs. vita di fatto cambia di niente, viene toccata poco e niente. Come quella dei politici. Non ti sembra strano?

Ribadisco, tenendo conto che quasi tutte le regioni del sud sono fallimentari (non parlo di gente, spesso ottima, ma di amministrazioni) e che una parte del nord si fa i cazzi suoi tenendosi i suoi soldi....la conclusione è che il baraccone è mantenuto sempre dai pochi soliti noti.

Sarà per questo che in molti posti non ci asfaltano le strade da 15 anni....perchè non ci sono i fondi. Non ci illuminano le strade, talvolta...per risparmiare. Nonostante produciamo ( e non sono dati del 2001) in 4-5 regioni, oltre la metà del PIL nazionale.

Di cosa stiamo parlando?

te lo dico subito.

del fatto che anche qui la gente si sta rompendo.

Siamo stufi dei privilegiati che ci governano...

Siamo stufi di chi ci fa affondare...per retaggi storici da non discutere qui.

ma siamo anche stufi di vedere ns. vicini di casa che fanno gli splendidi quando noi siamo allo stremo....producendo altresì più reddito.

Da qui la critica alle RSS, anche del nord. Tutto qui.

Sempre in merito al tema del 3d...la qualità della vita...che noi vediamo calare....da troppo tempo....nonostante locomotiva economica, purtroppo molto redistribuita, di questa repubblica delle banane. :P

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Son stati anche troppo gentili verso Como. Può benissimo retrocedere agli ultimi posti (per quanto splendida sia).

nn importa, siete comunque dietro Lecco! comaschi maledetti!!!! inutile dire che scherzo :)

PS

dai a como nn si vive male, in generale è una provincia ancora di quelle buone, con qualche piccolo privilegio anche, tipo la tesera x la benzina o comunque la svizzera dietro l'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...