Vai al contenuto

final cut pro scattoso


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un problema che non mi permette di lavorare in final cut.

Premetto che mi ha sempre funzionato bene, ho la versione 7.0 ed un macbook con 4 gb di ram

Da quando ho comprato la canon 600d non riesco a montare in quanto ogni volta che mando in play, il filmato va a scatti.

Non mi dice di renderizzare niente in quanto la sequence è settata correttamente.

cosa posso fare??

c'è la possibilità come in after effect di fare tutto in bassa qualità?

vi prego rispondete, ho molta fretta

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

tRIGONE: no ho usato un lettore di schede e li ho trasferiti sull'hardisk come si trasferiscono i file da una chiavetta, quindi senza usare il programma eos o final cut

cmq ho sbagliato il mio mac ha 2 gb di ram, potrebbe essere questa la causa?

Assfidanken: no, ho controllato, i filmati sono a 25 fps come la sequence

in ogni caso la cosa pare molto strana in quanto ho provato ad aprire un nuovo progetto ed importare gli stessi filmati e funziona tutto bene, nel momento in cui apro la sequence montata però, tra un taglio e l'altro l'immagine si blocca e riparte dopo un secondo circa, non facendomi vedere lo stacco (cosa che mi crea parecchi problemi in quanto è un montaggio musicale di un backstage)

cosa posso fare????

ho anche provato a pulire la PRam, i cookies e altro per liberare un po' il computer

Link al commento
Condividi su altri siti

tRIGONE: no ho usato un lettore di schede e li ho trasferiti sull'hardisk come si trasferiscono i file da una chiavetta, quindi senza usare il programma eos o final cut

cmq ho sbagliato il mio mac ha 2 gb di ram, potrebbe essere questa la causa?

Assfidanken: no, ho controllato, i filmati sono a 25 fps come la sequence

in ogni caso la cosa pare molto strana in quanto ho provato ad aprire un nuovo progetto ed importare gli stessi filmati e funziona tutto bene, nel momento in cui apro la sequence montata però, tra un taglio e l'altro l'immagine si blocca e riparte dopo un secondo circa, non facendomi vedere lo stacco (cosa che mi crea parecchi problemi in quanto è un montaggio musicale di un backstage)

cosa posso fare????

ho anche provato a pulire la PRam, i cookies e altro per liberare un po' il computer

Il workflow corretto prevede che vengano acquisite le schede tramite Log & Transfer (che converte le clip in Prores). FC non è nato per gestire quelle clip in modo nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, faccio una prova, acquisisco quelle che non ho cancellato tramite log & transfer, mentre quelle che ho già cancellato quindi le dovrei convertire in apple prores????

....uhm....... temo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, faccio una prova, acquisisco quelle che non ho cancellato tramite log & transfer, mentre quelle che ho già cancellato quindi le dovrei convertire in apple prores????

Prova, però in genere serve la struttura completa della scheda (anche copiata in toto sull'hd) compresi i file .xmf (mi pare che sia quella l'estensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vi ringrazio, ho provato a riacquisire quelle poche immagine che mi erano rimaste con eos utility e in effetti non vanno a scatti, ora sto provando a convertire quelle scattose con mpeg streamclip, ma vedo che di apple pro res ci sono vari formati.

un'amica che ha la 7d mi ha detto che li converte in apple pro res 422 (LT) per me che ho la 600D cambia qualcosa

ne ho già provato a convertire uno, ma pesa di più e i colori sono meno accesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, convertendo in pro res il problema si risolve, grazie a tutti, però rimane il fatto che quelli acquisiti in modo corretto tramite eos utility, quando comincio ad avere anche solo una decina di tagli nella sequence, le immagini non vanno più in tempo reale, quindi dato che è la mia prima esperienza con canon 600D, per evitare questo problema devo convertire i file ogni volta, prima di montare? può dipendere dalla ram del mio computer?

e poi un ultimissima cosa poi non rompo più.

Di solito voi in che formato esportate?

io con altre camere come panasonic P2 esportavo o in 720p25 oppure in h264, mentre pro res pesa moltissimo ed ha colori troppo saturi

non ci capisco niente di esportazioni,mi dareste qualche dritta perfavore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che devi lavorare delle nuove clip, prima le devi acquisire tramite l'Eos utility.

Si il prores pesa molto, quindi una volta terminato il progetto probabilmente dovrai buttare via gli originali, questo è il problema delle card rispetto alle "vecchie" MiniDv che registrano in HDV.

Piuttosto non è che lavori con dischi esterni USB? In questo caso la scattosità potrebbe dipendere da questo. Assicurati di lavorare con dischi interni, oppure esterni con firewire (meglio 800) o eSata.

Io non ho notato problemi sulla saturazione dei colori, ma più altro dipende dalle impostazione delle videocamera.

Per quanto riguarda l'esportazione, dipende dal supporto che vuoi utilizzare per l'output. Io tipicamento riverso su bluray ed utilizzo l'Mpeg-2 come codec. Però è possibile utilizzare anche l'H264.

Lo stesso discorso vale se vuoi creare dei file .mov, .avi ecc.

Se il tuo output invece è il DVD, direi sempre mpeg-2 a 720x576, però è un peccato perchè perdi l'alta definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...