Vai al contenuto

Pimpare il MacBook Black (late 2007) con SSD


kramnic

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum. Da un po' di tempo mi chiedevo se e come fosse possibile installare un SSD sul mio macbook 13" Black di fine 2007.

Premetto che non mi interessa acquistare una nuova macchina (per una serie di motivi, primo fra tutti Lion).

Non sono un fanatico del Mac ma è anche vero che sono passato alla Mela cinque anni fa dopo l'ennesimo Winzozz quasi lanciato dalla finestra. Ho fatto più di una visita al mio apple store ma non sono rimasto particolarmente soddisfatto dalle nuove macchine, quindi ho pensato di portare la mia a un livello più alto, dato che ancora oggi funziona egregiamente.

Ho guardato un po' in giro per forum e ho visto prezzi interessanti per portare il mio apple su disco a stato solido da 128GB a poco più di 200 euro.

Mi chiedevo però quali dischi scegliere, se ricorrere a OmniBay e se sono tutti compatibili con la scheda madre del mio Macbook.

Ringrazio tutti per l'aiuto. :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

il più usato

http://www.amazon.it/OCZ-SSD2-2VTXE120G-Vertex-Solid-State/dp/B003NE5JCO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1325022139&sr=8-2

montato su migliaia di mac

se cerchi sul forum SSD troverai molte risposte alle tue domande

:ciao:

Ciao paolino,

anzitutto grazie per la veloce risposta.

Però mi chiedevo anche come fosse possibile clonare il mio attuale HDD sul SSD..

Giusto per non reinstallare tutto daccapo..

Grazie! :)

p.s. ho provato a cercare ma non mi da risultati... Per questo ho aperto la discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche usare time machine.

Comunque io ho l'ssd ma comunque l'età del processore si fa sentire

Mmm io leggendo anche le opinioni degli utenti che hanno usato il Vortex 2 mi chiedo se ne valga la pena..

Nel senso.. Il guadagno in termini di prestazioni è apprezzabile?

Perchè la nerdata la faccio se vale lo sbattimento :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac cambierà notevolmente.

se il tuo uso del mac è applicare filtri pesanti a foto di 100 MB l'una con photoshop

o convertire filmati in HD sarà il processore che velocizza le operazioni.

per tutti gli altri usi SSD ti darà super marcia

Comincio a convincermi, sai? :)

Ultima domanda: per clonare il mio HDD, che io usi TM o un altro programma, mi servirebbe un connettore per collegarlo al mac.

Non ci sono per caso soluzioni firewire o usb per evitare di aprirlo prima di aver trasferito i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono un po' dibattuto. Nel senso: sto per comprare un macbook air per questioni di comodità nel lavoro fuori casa.

Allo stesso tempo però non sarebbe male aggiornare a Lion, anche se come ho detto mi inquieta la trasformazione del mio mac in un iPad. Quindi a questo punto non so se valga la pena aggiornare il mio precedente macbook black. Se da un lato il prezzo è relativamente basso (180euro), dall'altro mi chiedo se poi il mio mac avrebbe queste gran prestazioni. Ho passato gli ultimi giorni informandomi su internet (ripeto che la ricerca sul sito non funziona), e ci sono pareri contrastanti. Nel senso che il modello in questione è spesso buggato o con capienza inferiore a quella dichiarata (al netto della formattazione), quando le sue prestazioni non sono inferiori alle aspettative.

Cioè, non mi interessa sapere in quanto si accende e in quanto si spegne il mio mac, ma mi servirebbe reattività durante l'uso di programmi molto pesanti quali sono quelli della suite di office per mac sul modello che userei a casa.

Scusate la pedanteria ma non so a chi altri rivolgermi.

Grazie di nuovo per la disponibilità! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevi messi un vertex2 ssd sul MacBook white di 3 anni fa e i risultati sono una cosa impressionante, dalla notte al giorno. Non devi neanche chiederlo, le prestazioni si notano e sono fantastiche, ti fanno risorgere il Mac. Poi avevo avuto un problema (legato ai motivi di capienza che hai detto anche tu) e mi hanno sostituito senza problemi dopo 4 mesi con un modello nuovo.

Il montaggio non è affatto complicato e puoi clonare l'hard disk con carbon copy cloner mettendo l'ssd in un box per l'hard disk esterno collegato con USB, così una volta avviato puoi testarlo facendo partire il Mac da disco esterno. Ti consiglio cmq di fare una formattazione completa già che ci sei, anche se non è necessaria.

Poi se decidi di cambiare Mac il discorso è diverso e devi decidere tu..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sata1 non mi ero ricordato che è diverso dal mio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...