Vai al contenuto

Passare da Leopard a Snow Leopard


Youngfun

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho un MacBookPro comprato a ottobre 2008 con processore 2.4 GHz Intel Core 2 Duo e RAM da 2 GB 1067 MHz DDR3, e attualmente monto OS X Leopard 10.5.8

In principio reputavo inutile aggiornare il sistema operativo, viste le poche cose che faccio col Mac, e perché non mi andava di spendere soldi per comprare il SO.

Su Internet ho trovato vari programmi recenti, scritti dal 2009 in poi, che supportano solo Snow Leopard e Lion.

Alcuni programmi non li ho scaricati proprio, perché sul sito era specificato solo per Snow Leopard/Lion.

Ma in altri siti no, non lo specificavano, e così ho installato quei programmi.

Bene, in certi casi non parte l'installer, e questo è il problema minore.

In certi casi invece il programma viene installato comunque!

Così mi trovo programmi che appena apro, vanno in crash, e hanno l'icona con una X sbarrata. E che non so come disinstallare.

Siccome i programmi di cui ho bisogno, per esempio i vari software VoIP della Betamax, e plugin per Safari necessari a far funzionare i siti e-banking cinesi, funzionano solo su Snow Leopard o Lion, ho cambiato idea.

Vorrei aggiornare il mio sistema operativo.

Se non ricordo male, con i miei requisiti hardware Snow Leopard dovrebbe girare una meraviglia, mentre sono i requisiti minimi per montare Lion.

All'inizio volevo passare a Lion, ma siccome un po' tutti sconsigliano, perché ha ancora tanti bug e problemi, e dicono che Snow Leopard sia più leggero di Leopard, vorrei passare a Snow Leopard.

Voi cosa ne pensate?

Siccome con Leopard non posso passare direttamente a Lion, ma bisogna comunque passare attraverso l'intermedio Snow Leopard, io ho pensato che tanto vale che passo prima a Snow Leopard e poi decido se passare a Lion, magari quando usciranno gli aggiornamenti che lo miglioreranno.

(Ma a vedere dai tanti utenti Lion in tanti forum che vogliono tornare indietro a Snow Leopard, direi che a 'sto punto rimango con SL)

Però ho sentito che con un semplice aggiornamento, vengono conservati i dati, e anche le "sporcizie" e i file corrotti del sistema operativo.

Io invece preferirei formattare tutto, e ricominciare da capo un'installazione "pulita" (scusate ma provengo dal mondo Windows e ancora ho la mentalità "alla Windows")

Come si può fare ciò?

Si può fare l'installazione ex-novo con l'aggiornamento? Oppure reinstallo Leopard con il CD per avere il SO pulito e dopo aggiorno a Snow Leopard?

Inoltre, ho visto su Internet che il file di Snow Leopard pesa più di 6 GB! :O

e io ho la connessione lenta...

Si può comprare/ordinare il CD di Snow Leopard?

Scusate per le tante domande e grazie per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, ho visto su Internet che il file di Snow Leopard pesa più di 6 GB! :O

e io ho la connessione lenta...

Si può comprare/ordinare il CD di Snow Leopard?

Scusate per le tante domande e grazie per l'attenzione!

Snow Leopard da Internet ? piratato non di sicuro originale :confused:

il DVD di Snow lo trovi alla iperbolica cifra di 29€ su Apple Store o su siti come Amazon e altri

per installare d zero, avvii con i DVD di Snow inserito tenendo premuto C. dopo l'avvio da DVD, scegli la lingua e prima di proseguire con l'installazione, apri Utility Disco dalla barra superiore, inizializzi l'HD in Mac Os esteso Journaled, chiudi Utility Disco e prosegui nell'installazione. tutto qui

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Snow Leopard si DEVE comprerare... a buon intenditor poche parole.

La cosa pero che ti consiglio é questa:

vai da un tuo amico che ha gia Snow o Lion (se ce l hai, difficile ma non impossibile), fai il login su appstore con il tuo nome e scarichi lion, dopodicche crei un pendrive o un dvd di boot come spiegato nelle guide del forum, formatti tutto e installi :)

BUON NATALE

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snow Leopard da Internet ? piratato non di sicuro originale :confused:

il DVD di Snow lo trovi alla iperbolica cifra di 29€ su Apple Store o su siti come Amazon e altri

Snow Leopard si DEVE comprerare... a buon intenditor poche parole.

Scusatemi, mi ero confuso :confused:

Pensavo che Leopard si potesse aggiornare a Snow Leopard "on the air" da Internet, ma evidentemente mi ero confuso con Lion.

Quindi non c'è problema, mi compro il CD.

per installare d zero, avvii con i DVD di Snow inserito tenendo premuto C. dopo l'avvio da DVD, scegli la lingua e prima di proseguire con l'installazione, apri Utility Disco dalla barra superiore, inizializzi l'HD in Mac Os esteso Journaled, chiudi Utility Disco e prosegui nell'installazione. tutto qui

Grazie per la risposta!

Ma dove si trovano le guide del forum?

Io non le ho viste in nessuna sezione

La cosa pero che ti consiglio é questa:

vai da un tuo amico che ha gia Snow o Lion (se ce l hai, difficile ma non impossibile), fai il login su appstore con il tuo nome e scarichi lion, dopodicche crei un pendrive o un dvd di boot come spiegato nelle guide del forum, formatti tutto e installi :)

Purtroppo tutti i miei amici usano Windows :DD

Solo 2 amici miei usano il Mac, ma uno usa il Leopard che tanto lo usa solo per giocare a World of Warcraft (paradossale) mentre per tutte le altre cose usa il netbook con Windows.

Mentre l'altro non so che sistema operativo usa, ma abita talmente lontano che faccio prima a andare all'Apple Store....

Ti è sufficiente il cd di snow leopard per installarlo. Ma fossi in te aumenterei la ram a 4GB e installerei Lion.

Entrambi i sistemi vanno bene.

Sì ma ho visto che aumentare la RAM costicchia :ghghgh:

Quindi tu ti trovi bene con Lion?

Mentre molti utenti su Internet hanno un'opinione molto negativa su Lion.

Qualcuno ha trovato lo Snow Leopard più leggero e più veloce del Leopard?

Inoltre:

1) Domanda stupida: la partizione Bootcamp la devo cancellare prima di installare Snow Leopard, vero?

2) Si può installare con lettore CD esterno USB?

E anche se Natale è già passato, vi auguro comunque Buone Feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...