Vai al contenuto

Ventole e CPU al massimo su MBP


Messaggi raccomandati

Salve, ragazzi! Potreste aiutarmi a capire cosa c'è che non va nel mio MacBook Pro? E' un 13" e da due mesi a questa parte non appena apro un'applicazione o un video o qualche plugin (come quelli del Flash Player di Safari o Firefox) la ventola schizza a 5000 rpm e la CPU si scalda a 65-70* oltre al fatto che tutto inizia a "scattare"... Non molto, ok, ma non è una cosa che prima succedeva!

L'unica cosa a cui posso collegare questa reazione è il fatto che qualche mese fa avevo installato una partizione Windows per emulare un paio di giochi (fra cui MW2, credo abbastanza pesante per un MacBook del 2009).

Spero il problema non sia questo! E se anche così non fosse, che ci sia una soluzione almeno! :s

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo CPU? Quali sono i processi che utilizzano pesantemente la CPU quando hai le ventole al massimo dei giri?

Per i giochi devi considerare che la scheda video dei MBP 13" è integrata con la memoria condivisa con quella di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi video flash è normale.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da monitoraggio attività controlla quali sono i processi che occupano la cpu.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so prima ma adesso 35% cpu, 5000rpm e 70 gradi sono normali.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un MBP 13" 2011 e la temperatura e' sui 44 gradi se sto' su youtube o uso quicktime, con ventole a 1996/1999 rpm.

Almeno e' quello che leggo ora su istat nano nella dashboard :shock:

Non generalizziamo, quick time non usa flash quindi non ha problemi di consumo eccessivo, you tube utilizza anche HTML5 o video di bassa qualità.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai smontato il case e pulito con una bombola d'aria compressa le ventole? Io le pulisco ogni 4 mesi, si riempono di polvere nonostante la sterilità della scrivania.

Per accorgerti del vero accumulo, devi svitare le viti dei loro alloggiamenti, sollevare le ventole e poi ripulire anche il "condotto" di ventilazione, è là che si accumula la maggior parte dello sporco.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Van, ho un MacBook, non un iMac (magari!).

Lo so, io parlo del mbp infatti xD

L'iMac lo pulirò una volta all'anno... al massimo ^^

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, solo una domanda (magari l'hai detto ma me lo sono perso :-) ) , che sistema MAC hai? Lion o Snow leopard?

In caso tu abbia Lion, hai provato ad installare l'ultima versione di flash player? Purtroppo con uso di flash player le temperature schizzano su e le ventole anche...anche se devo dire che questo mi succedeva d'estate. Di questo periodo tutto nella norma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti su YouTube, a meno che non alzi la qualità video a 720p o superiore, non mi dà questi problemi. Solo che mi fa strano sapere che ho un MBP apposta per navigare in tutta tranquillità e poi succedono queste cose. :/

Fosse normale lo capirei, ma non mi spiego come mai solo nell'ultimo mesetto. Vabbè, pazienza allora!

Comunque, Giobbe, ho Snow Leopard!

E grazie, Dennis, controllerò quel sito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la cpu a 35% le ventole ti DEVONO partire! Non ci sono storie.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono l'unico che ha le ventole minimo a 2500rpm al minuto?

Per esempio ora la CPU starebbe ben sopra i 75°C, ma le ventole a 5000rpm la mantengono a 65°C....

P.S.: uso Fan Control, se lo disattivo si abbassano i giri di 500rpm, perché le soglie di calore della Apple sono normalmente più alte.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, so che le ventole devono partire quando l'utilizzo della CPU è alto, però è proprio questo che mi chiedo: è normale che l'utilizzo della CPU arrivi al 40% (il massimo è stato 93%, però) per il solo vedere video sul browser?

Se sì allora non ci sono problemi, è una domanda stupida e quindi il topic si può spostare nell'apposita sezione. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Altroché, con flash vai tranquillamente sul 60% in hd.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, so che le ventole devono partire quando l'utilizzo della CPU è alto, però è proprio questo che mi chiedo: è normale che l'utilizzo della CPU arrivi al 40% (il massimo è stato 93%, però) per il solo vedere video sul browser?

Se sì allora non ci sono problemi, è una domanda stupida e quindi il topic si può spostare nell'apposita sezione. xD

Non è una domanda stupida. Si, dipende ovviamente dal tipo di processore.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Intel Core 2 Duo.

Comunque ok, allora. Grazie mille per il chiarimento. :)

Anche a me il core 2 duo del macbook white aveva un consumo maggiore di cpu usando flash rispetto a quello attuale dell'air. Ma è una cosa normalissima.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...