Vai al contenuto

I prezzi delle auto ora non sono un pochino altini?


pepo154

Messaggi raccomandati

Forse è solo un'impressione, forse è solo che i nostri stipendi non crescono mentre tutto il resto sì.

Ma i prezzi delle auto non sono un pochino alti?

Voglio dire 3 anni fa avevamo preso una Focus Station e piena di roba ci veniva 22'000 euro. Ora viene (più o meno con le stesse cose, perché la roba è quella: bluetooth, clima auto ecc.) circa 25'000 euro.

Senza contare l'Alfa 145 pagata 32 milioni mentre ora con quella cifra si prende la base di un'utilitaria (ma erano altri tempi, lo stipendio era uguale però).

Ora come ora chi vuole comprarsi un'auto appena sopra la fascia dell'utilitaria deve spendere di listino circa 25'000 euro se non di più, escludendo gli sconti, non è un po' troppo?

E non sto parlando di chissà che auto, sto parlando di auto normalissime che probabilmente in famiglia ne serve almeno una, insomma la classica station, la classica monovolume o quello che serve per una famiglia con figli (più l'eventuale utilitaria per la moglie/marito).

Auto come la C-Max: 26'500 euro

i40: 29'900

Freemont: 24'900 euro (attualmente la Fiat non ha una station economica, a mio parere avrebbe fatto tanti soldini).

Forse la Megane si salva: 23'500.

Ripeto sono configurazioni che ho fatto più o meno simili: bi-clima, metallizzato, bluetooth, cose del genere.

A me sembrano alti in questo periodo i prezzi.

O forse lo ripeto ora siamo noi dipendenti ad avere difficoltà dopo anni che non crescono gli stipendi.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... la mia 145 Blu 1.6 benzina mi era costata 27 milioni nell'ormai lontano 1999.

Ora con quella cifra ci compri una Panda.

Però è anche vero che la 145 era solo motore, telaio e ruote... i infatti il meccanico non l'ha mai visto, se non per i tagliandi :D

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose tristi dell'italia purtroppo...

Anni fa ho fatto la cagata di prendermi una 147 super accessoriata... pagata 29.000 euro.. quando ho realizzato che erano quasi 60.000.000... ai bei tempi con quella cifra ci avrei preso un mega macchinone..

Vabbè... ora come ora i prezzi continuano a salire.. ti invogliano in pubblicità facendoti il prezzo più basso senza optional o a momenti senza motore... poi logico tu vuoi il motore un po più scattante.. quello e quell'altro... tac... il prezzo si raddoppia...

Purtroppo non si sono resi conto che loro dicono che le materie prima aumentano di prezzo.. che la qualità conta.. bla bla bla.. ma il mio stipendio è fermo da 10 anni alla stessa cifra caxxo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... la mia 145 Blu 1.6 benzina mi era costata 27 milioni nell'ormai lontano 1999.

Ora con quella cifra ci compri una Panda.

Però è anche vero che la 145 era solo motore, telaio e ruote... i infatti il meccanico non l'ha mai visto, se non per i tagliandi :D

la panda di adesso invece cos ha in piu? giusto qualche plasticaccia :D

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si sono resi conto che loro dicono che le materie prima aumentano di prezzo.. che la qualità conta.. bla bla bla.. ma il mio stipendio è fermo da 10 anni alla stessa cifra caxxo!!!!

fermo fermo da 10 anni? fai qualcosa caXXo scappa, ribellati, spara, amrati... questo è ingiusto

ps

pur vero che a mio papa che lavora in proprio lo "stipendio" negli ultimi 10 anni si è dimezzato

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo fermo da 10 anni? fai qualcosa caXXo scappa, ribellati, spara, amrati... questo è ingiusto

O ringrazia il cielo di averlo ancora un lavoro :rolleyes:

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto sono alti per quel che valgono le macchine di ora.

Invece a mio parere qualche passo avanti si fa e quindi valgono le auto odierne, lo studio si vede che c'è in alcuni campi mentre in altri purtroppo meno.

In ogni caso i costi sono quelli che sono...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a mio parere qualche passo avanti si fa e quindi valgono le auto odierne, lo studio si vede che c'è in alcuni campi mentre in altri purtroppo meno.

In ogni caso i costi sono quelli che sono...

Citando il grande maestro Mauro Coppini, "le auto sono farcite di sola elettronica che si compra al supermercato".

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece a mio parere qualche passo avanti si fa e quindi valgono le auto odierne, lo studio si vede che c'è in alcuni campi mentre in altri purtroppo meno.

In ogni caso i costi sono quelli che sono...

Citando il grande maestro Mauro Coppini, "le auto sono farcite di sola elettronica che si compra al supermercato".

la qualità è in picchiata già da un po' di anni

concordo l'elettronica aggiunta non vale l'aumento esagerato del prezzo

la mia auto a distanza di 5anni costa 10000euro in più, e non corrisponde una qualità maggiore (e ci voleva poco) ma è fatta più al risparmio di come era allora

:mad:

imac 27, ipod photo 60gb, AiFon 

Link al commento
Condividi su altri siti

la qualità è in picchiata già da un po' di anni

concordo l'elettronica aggiunta non vale l'aumento esagerato del prezzo

la mia auto a distanza di 5anni costa 10000euro in più, e non corrisponde una qualità maggiore (e ci voleva poco) ma è fatta più al risparmio di come era allora

:mad:

tu hai toccato un altro punto che la gente tende a non vedere, il fatto che si risparmi comunque anche per i materiali, soprattutto su zone non subito visibili. Però il marketing dice che le macchine sono più sicure e quindi 1.000 euri in più per l'esp vanno bene.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è solo un'impressione, forse è solo che i nostri stipendi non crescono mentre tutto il resto sì.

Ma i prezzi delle auto non sono un pochino alti?

Voglio dire 3 anni fa avevamo preso una Focus Station e piena di roba ci veniva 22'000 euro. Ora viene (più o meno con le stesse cose, perché la roba è quella: bluetooth, clima auto ecc.) circa 25'000 euro.

facendo un puro calcolo della serva il nuovo prezzo non è così assurdo.

3000 euro di differenza sono più o meno il 12%. In 3 anni sono il 4% all'anno, quindi più o meno come l'inflazione (reale, non quella istat).

considera anche che 3 anni fa in commercio c'era un modello quasi a fine vita, mentre ora si parla di un modello nuovo, e i prezzi tendono a scendere man mano che il modello invecchia.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ammetto di non essere esperto e anche che in alcuni casi mi sono trovato davanti a qualità non eccelse, è vero, su alcune cose.

Tuttavia noto che la quantità di parti delle auto moderne è veramente alta e quindi è più difficile fare cose esenti da problemi.

In alcuni campi invece sono abbastanza deluso, ok sono abbastanza tecnologico, ma vedere che ci sono voluti 4/5 anni dall'introduzione dell'iPod per mettere un ingresso audio AUX nelle auto mi fa pensare e dubitare anche di tutto il resto. Ora ok sono di serie ma i primi anni ho dovuto arrangiarmi. E comunque 4-5-6 anni sono veramente un'eternità per una stupidata.

E così in tante altre cose.

Senza contare i prezzi che fanno pagare per tecnologie il più delle volte normalissime come i sensori di parcheggio o appunto il bluetooth, a volte cose da 50 euro...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Un mio amico si è preso una Audi Q3 2.0 TDI, full optional, e ha speso 60.000 euro :shock: :shock: pari a 120.000.000 di lire!!!!!!!!

Ora se vuoi un'auto normalissima media, spendi sui 60.000.000 di lire (30.000 euro), cifra con cui 10 anni fa ti prendevi una vettura tipo Bmw serie 5....

E i stipendi sono sempre gli stessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico si è preso una Audi Q3 2.0 TDI, full optional, e ha speso 60.000 euro :shock: :shock: pari a 120.000.000 di lire!!!!!!!!

Ora se vuoi un'auto normalissima media, spendi sui 60.000.000 di lire (30.000 euro), cifra con cui 10 anni fa ti prendevi una vettura tipo Bmw serie 5....

E i stipendi sono sempre gli stessi....

SESSANTAMILA EURO per un Q3? Il tuo amico è da TSO :DD

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

SESSANTAMILA EURO per un Q3? Il tuo amico è da TSO :DD

Approvo!

Concordo sull'aumento relativo dei prezzi (troppo cari in rapporto alla possibilità economica media della popolazione), a cui vanno aggiunti gli aumenti del prezzo dei carburanti. Non si stupiscano i produttore che i settoria automobilistici siano in crisi, soprattutto in Europa; se non erro è giusto di oggi la notizia che il mercato dell'auto in Italia ha subito un ribasso del 16,5% rispetto all'inizio del 2011 (che già non era stato proprio un anno fortunato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico si è preso una Audi Q3 2.0 TDI, full optional, e ha speso 60.000 euro :shock: :shock: pari a 120.000.000 di lire!!!!!!!!

Ora se vuoi un'auto normalissima media, spendi sui 60.000.000 di lire (30.000 euro), cifra con cui 10 anni fa ti prendevi una vettura tipo Bmw serie 5....

E i stipendi sono sempre gli stessi....

... per me... follia allo stato puro... :ninja:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

SESSANTAMILA EURO per un Q3? Il tuo amico è da TSO :DD

il q3 è da TSO...

si cmq i prezzi delle auto sono pazzi, aumentano vertiginosamente dal 2000.

mi ricordo mio papà aveva preso una volvo nel 1999 a 50 000 000 di lire una v40 t4, l'equivalente della v60 t5 di adesso, 40 000* euro come se ci fosse stata un inflazione annuale del 4% tutti gli anni, è fuori di cervello.

Poi se penso che la mia punto è costata 15 000 euro 4 anni fa, una punto caXXo

edit:

*ps

era la full optional top, quindi per la v60 veramnte top si superano i 50k -> inflazione al 6% annuale, altro che dati ISTAT, li chiamerei dati STAMINCH-ia (vero è 4WD pero'..)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

O forse lo ripeto ora siamo noi dipendenti ad avere difficoltà dopo anni che non crescono gli stipendi.

liberi professionisti piccoli e onesti sono messi anche peggio, perche il reddito è calato anziche salire .

è vero 20 anni fa guadagnavano il doppio di un dipendente, ma ora farebbero i salti mortale per avere un reddito garantito.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico si è preso una Audi Q3 2.0 TDI, full optional, e ha speso 60.000 euro :shock: :shock: pari a 120.000.000 di lire!!!!!!!!

Ora se vuoi un'auto normalissima media, spendi sui 60.000.000 di lire (30.000 euro), cifra con cui 10 anni fa ti prendevi una vettura tipo Bmw serie 5....

E i stipendi sono sempre gli stessi....

Pagata in contanti ?

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho visto al TG il raffronto sugli stipendi medi in Europa. Vedere che in Germania è normalissimo uno stipendio da 2500 euro al mese (senza contare la Svizzera, lasciamo stare) oppure che in Francia/Inghilterra c'è lo stipendio minimo garantito che sotto non si può scendere che mi sembra essere 1300 euro... 25'000 euro per un'auto iniziano a diventare alla portata di una famiglia...

Certo che se qui prendiamo la metà rispetto al resto d'europa allora la macchina è come se ci costasse il doppio!

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho visto al TG il raffronto sugli stipendi medi in Europa. Vedere che in Germania è normalissimo uno stipendio da 2500 euro al mese (senza contare la Svizzera, lasciamo stare) oppure che in Francia/Inghilterra c'è lo stipendio minimo garantito che sotto non si può scendere che mi sembra essere 1300 euro... 25'000 euro per un'auto iniziano a diventare alla portata di una famiglia...

Certo che se qui prendiamo la metà rispetto al resto d'europa allora la macchina è come se ci costasse il doppio!

Eh io per avere uno stipendio decente infatti sono scappato dall'italia alla Svizzera, ma con gli italiani fanno molto i furbi e ci pagano circa la meta di uno svizzero (tanto sanno che la meta del loro stipendio è il doppio di quello che prenderemmo in italia :( )

Che vuol dire TSO?

trattamento sanitario obbligatorio...

è per i matti che non si vogliono fare ricoverare.

ps

da non confondere con TSI, piu in tema con il topic :p

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me non è che ci sia stato un incremento "spropositato" rispetto al passato(non che le auto costino poco)...

prendete un quattroruote di oggi, uno del 2002, uno del 1992 e uno dell'82... fate i dovuti confronti e vedete... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbero fallire tutte ste case automobilistiche. era ora che tirino la cinghia anche loro checcazzo. vai in giro e vedi più concessionari che case. e se ci sono così tanti concessionari i motivi sono due. o vendono tanto o in quel poco che vendono ci guadagnano troppo. io voto per la seconda non so voi. direi che è ora che chiudano anche loro baracca e baracchini. 60000 mila euro per una bmw o audi che è la stessa macchina di 6-7 anni fa a cui hanno messo i fari a led perchè fa figo? non è concepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto vero per carità...

ma evidentemente a parole siam più bravi che a fatti(non io, tu, i ragazzi del forum... il mercato dell'auto è comunque valutato su scala globale)... le Dacia, per dire, son fatte dalla renault, quindi i pianali, per esempio, son quelli della clio, i motori sono gli stessi che montano le altre del gruppo PSA, ma quanti comprerebbero di fatto una Logan o una Sandero piuttosto che una cilo-208-megane-307???

in generale se i prezzi sono questi è perchè evidentemente qualcuno che compra c'è... nel momento in cui non si comprasse più o si chiude o si calano i prezzi.

Sono d'accordissimo sul fatto che far pagare 32-33mila euro per una classe C(o A4 o serie 3) con il clima manuale, senza fendinebbia e con i "coppi" al posto dei cerchi in lega sia una cosa da pazzi, ma se io fossi Gianni Mercedes o Pino Bmw e qualcuno quei soldi me li da non penso che calerei il prezzo solo per essere più poiticaly correct. anche perchè, di solito, clima fendi e cerchi ce li mettono tutti, così il prezzo sale ancora ;)

E resta il fatto che, nell'auto come ovunque, ci hanno inculcato in testa(per il 99% delle persone mi sembra sia così se ci si guarda in giro) che se una cosa la paghi tanto vuol dire PER FORZA che VALE TANTO! che secondo me è una bella ca**ata, ma tutt'ora che hai convinto la gente di questo è ben più facile rifilargli roba a un prezzo più alto.

questo ovviamente IMHO e a livello globale, in Italia va poi aggiunto che bisogna apparire per forza, e girare con la Seat Leon da 20mila euro non è assolutamente la stessa cosa che girare con la "stessa"A3 meno accessoriata, ma da 30mila... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è i prezzi in se, sono i prezzi rapportati allo stipendio italiano che mi sembrano assurdi.

Per la questione "vale non vale" o i vari modelli penso che se questo sistema è in piedi da decenni significa che funziona, che il consumatore è disposto a pagare di più per un qualche valore aggiunto.

In fondo anche l'auto più piccola porta da un punto A ad uno B. Tuttavia da sempre la scelta è differenziata, non è una novità.

Comunque l'industria automobilistica ha un indotto allucinante, per questo ogni 2x3 ha sempre incentivi statali e ha un mercato sostanzialmente drogato.

Loro vorrebbero un'industria in costante crescita quando a conti fatti non è pensabile. Tuttavia l'indotto è così grande che dopo qualche mese di difficoltà arrivano gli aiuti (e mi sa succederà uguale anche quest'anno).

Pensare a un ridimensionamento significa pensare della sorte di centinaia di migliaia di lavoratori che dovrebbero cercarsi un nuovo lavoro.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...