Vai al contenuto

Aggiungere un sud


tsumy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. è da tanto che non vi scrivo.

Veniamo al dunque però... :ghghgh: Ho un imac 21,5 modello base mid 2011 (da settembre 2011 quindi ancora i garanzia) e da varie guide su google ho scoperto che anche qui potrei metterci un ssd.

Adesso viene il bello:

1) metterlo al posto dell'hhd attuale significherebbe dotare del pacchetto programmi un programma specifico per le ventole, in quanto (da come ho letto) la modifica sarebbe possibile farla ma le ventole, non interagendo con il sistema di rilevazione del calore, girerebbero all'impazzata producendo rumore e chissà quale altro danno mentre con l'apposito programma potrei settarle. Ma chi mi dice che questo programma riesce a rilevare la giusta quantità di calore emanata da un ssd? (infatti ci sono molto pareri contrastanti su questo)

Quindi, soluzione ideale ( non dovrei smontare mezzo pc) ma scartata per i motivi di cui sopra (fino a prova contraria)

2) metterlo al posto del super drive significherebbe : a. togliere un dispositivo che a me risulta ancora essere utile (metterlo fuori mi dà noia), b. far girare l'ssd sata 3 con sata 2 il che non mi convince a meno che inserisco i cavi che prima collegavano il superdrive nell'alloggiamento libero dell'hhd che dovrebbe essere sata 3 ( ma non deve essere anche il cavo sata 3) ?

Quindi soluzione da prendere in considerazione (solo come ultima chance)

3) metterlo sotto al superdrive in quanto, quelli di Ifix, mostrano chiaramente come poterlo alloggiare solo che il kit che loro suggeriscono costa un botto (se ci aggiungessi i costi del kit comprerei un ssd più capiente) e quindi sarei orientato a metterlo con del bioadesivo della 3m.

Queste sono le opzioni che porto a voi per cercare insieme di trovare una soluzione più equa.

L'ssd che vorrei acquistare è un OCZ VERTEX 3 (60 O 90 GB) DA 2,5

P.S. Siccome non ero convinto al 100% che il super drive fosse sata 2 ho controllato e mi ritrovo questo:

Fornitore: Intel

Prodotto: 6 Series Chipset

Velocità collegamento: 3 Gigabit

Velocità link negoziata: 1.5 Gigabit

Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

E questo "dovrebbe essere normale" e confermare la tesi che si tratta di sata 2 giusto?

Ma ciò che m'incuriosisce più di tutti è l'hhd:

Fornitore: Intel

Prodotto: 6 Series Chipset

Velocità collegamento: 6 Gigabit

Velocità link negoziata: 3 Gigabit

Descrizione: AHCI Version 1.30 Supported

Ma non dovrebbe essere sata 3? perché allora come velocità negoziata mi porta 3 Gb invece di 6 Gb?

Grazie a tutti per l'aiuto sperando che siate numerosi perché ne ho davvero bisogno

p.s. scusate per il titolo del correttore automatico

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma dovrei rispondere alla domanda ??? in rete, nella ricerca immagini su google ho visto varie schermate di utenti che hanno un hhd con la mia stessa situazione quindi credo che sia normale...difatti, sul sito della wd in una guida sugli hhd ho visto che in relazione al mio hhd montato sfrutta sata 2 pur essendo sata 3 e che se avessero montato un diverso modello (si differisce dalla sigla finale) avrebbe supportato sata 3...quindi credo che sia normale.

Ad ogni buon conto, ho notato che sarebbe possibile mettere l'ssd sotto il super drive anche attaccandolo con un bioadesivo (in quanto pare che quell'area sia sufficientemente ventilata). devo solo capire quali collegamenti acquistare ( di quali cavi ha bisogno)..

grazie cmq

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....oggi ho acquistato il mio bel OCZ VERTEX 3 120 Gb...

Ho deciso di metterlo sotto il superdrive con del biadesivo, ma devo acquistare i cavi. Su internet faccio confusione a capire quali ci vogliono per installarlo, mi potreste dare una mano a capire quali cavi devo comprare? magari con qualke foto? grazie

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao argomento che interessa moltissimo anche me !!! Se puoi indicarmi (anche via PM se ritieni opportuno) il link dell'SSD che hai acquistato e le relative guide che hai consultato grazie mille !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello originale lo vendono solo oltre oceano e acquistarlo mi costerebbe più del cavo stesso. Sarebbe questo :

http://www.applecomponents.com/items/922-9862_cablessd-power/0000005225?pn=1&cmp=0193&per_page=30

ho saputo però che si potrebbe tramite un normale cavo di alimentazione sata a Y condividere l'alimentazione con l'hhd esistente (che non toglierò) il cavo è facilmente reperibile ma quello che mi chiedo: avrei cmq problemi con le ventole??

cosa mi consigliate?

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...