Vai al contenuto

Aperture o Photoshop?


Messaggi raccomandati

Probabilmente ne avete già parlato 100 volte, per piacere non avvelenatemi per questo. :ghghgh:

Sto riprendendo una vecchia passione sulla fotografia, che sta diventando una passione sull'iphoneografia. Nonostante mi stia divertendo con qualche applicazione per iPhone, potrei aver voglia di imparare e riprendere qualcosa di più, ma senza comunque avere le disponibilità economiche per comprare un programma super professionale, che poi non sarei ancora in grado di utilizzare.

Ho visto però sull'App Store che ci sono sia Aperture che Photoshop elements 10 editor, entrambi a 62€ circa. Pare che siano già ottimi prodotti per fare molte cose.

Quindi chiedo a voi che ne sapete molto di più di me, se vale la pena acquistarne uno, se fanno cose diverse, se sono degli ottimi prodotti e qual'è il migliore dei due. O se altrimenti ci sono altre opzioni da considerare che sono altrettanto valide.

Siate tranquillamente flessibili nelle risposte, ogni indicazione ed esperienza sono ben accette.

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

aperciùr rispetto a fotosciop elemenz è un database, diciamo un iphoto con strumenti di editing e gestione immagini parecchio più completi.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steno,

Grazie per la risposta ma spiegami un po' di più per piacere, sono abbastanza nubbio su questo tipo di software. Verso cosa dovrei orientarmi dunque? Di database non me ne faccio molto, il mio obiettivo non è avere migliaia di foto organizzate, ma lavorare con più effetti possibili sulle foto che scelgo. Quindi secondo te Aperture è comunque più completo?

PS: prima o poi ci incroceremo no? In questo periodo che sono tornato in città. Non sapevo del tuo talento fotografico, complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi molto validi.....

Con Aperture avresti uno strumento più completo nel senso che puoi organizzare e migliorare le photo mentre con PSE10 che prendi nello store hai a disposizione "solo" un potente strumento di editing. Infatti PSE10 in vendita sullo store non comprende il modulo Organizer. Per averlo dovresti arrivare a spendere circa 90 euro e prendere PSE10 in vendita sullo store di Adobe.

Puoi anche considerare l'acquiesto di Aperture e Pixelmator che è molto potente e costa molto poco;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steno,

Grazie per la risposta ma spiegami un po' di più per piacere, sono abbastanza nubbio su questo tipo di software. Verso cosa dovrei orientarmi dunque? Di database non me ne faccio molto, il mio obiettivo non è avere migliaia di foto organizzate, ma lavorare con più effetti possibili sulle foto che scelgo. Quindi secondo te Aperture è comunque più completo?

PS: prima o poi ci incroceremo no? In questo periodo che sono tornato in città. Non sapevo del tuo talento fotografico, complimenti :)

guarda...

considera che aperture per fare editing foto ( per come mi pare di aver capito dovresti farlo tu ) va più che bene, e ricorda che su aperture si possono installare una infinità di preset ( dovresti trovarli stesso in questa sezione pubblicati da notpill ), grazie ai quali potrai emulare se non addirittura ottenere effetti migliori rispetto a quelli di instagram o altre app di iphone ( e tutto questo con un solo click ).

Se invece vuoi fare un editing più approfondito puoi sempre cliccare sulla paletta adjustments in aperture dal quale puoi modificare parecchie cose come curve, contrasto, luminosità, colore selettivo, bianco e nero e tante altre cose ( vedi un po' i tutorial di editing aperture su youtube ).

( ovviamente l'editing che si fa in aperture è di qualità forse inferiore a quello che si fa su photoshop cs5, non so se lo stesso discorso vale per elements. ).

ps : se devi fare editing delle sole foto scattate con iPhone mi paiono un po' sprecato entrambi i programmi considerando che il risultato che potrai ottenere non sarà mai ottimale ( a meno che tu non sia da iPhone 4s, che non ho ancora testato però :D )...

Ovviamente Aperture in più a elements è anche un ottimo programma di catalogazione ;)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Si, ho il 4S ed è anche per questo fatto che ho ripreso una vecchia passione. Purtroppo sono un po' minimalista e non amo girare portandomi dietro le macchine fotografiche od accessori. Paranoia mia :ghghgh: Diverso sarebbe in studio. Anche se però devo dire che tanto tempo fa avevo una Nikon fm se non erro, e mi piaceva un sacco la sensazione di scattare e di guardare il mondo attraverso la posizione di una macchina fotografica, che non ho con un iPhone. Ma chissà il futuro cosa riserverà.

Comunque mi sembra che tutti vadano per Aperture. Io ero rimasto tanto tempo fa che Photoshop o Corel erano i programmi per eccellenza se non erro, e che costavano un sacco di soldi. Non ho la più pallida idea di come sia evoluto il mercato ed i prezzi.

Da ciò che accennate mi sembra di capire che Aperture sia già un programma molto potente e questo mi fa piacere, visto che il prezzo è accessibile. Interessante l'idea di caricare dei preset. Ovviamente se avessi mai l'idea di comprarlo è perché magari mi interesserà anche imparare ad usarlo. Al quel punto forse non sarebbe male acquistare anche un buon libro che insegni i fondamenti base del ritocco fotografico, qualche idea preziosa?

Visti anche i vostri suggerimenti: avevo sentito parlare anche un po' di Pixelmator ma cosa potrebbe dare di più aggiungendolo ad Aperture? Cos'è che Pixelmator fa e che Aperture no?

Grazie per i consigli. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Si, ho il 4S ed è anche per questo fatto che ho ripreso una vecchia passione. Purtroppo sono un po' minimalista e non amo girare portandomi dietro le macchine fotografiche od accessori. Paranoia mia :ghghgh: Diverso sarebbe in studio. Anche se però devo dire che tanto tempo fa avevo una Nikon fm se non erro, e mi piaceva un sacco la sensazione di scattare e di guardare il mondo attraverso la posizione di una macchina fotografica, che non ho con un iPhone. Ma chissà il futuro cosa riserverà.

Comunque mi sembra che tutti vadano per Aperture. Io ero rimasto tanto tempo fa che Photoshop o Corel erano i programmi per eccellenza se non erro, e che costavano un sacco di soldi. Non ho la più pallida idea di come sia evoluto il mercato ed i prezzi.

Da ciò che accennate mi sembra di capire che Aperture sia già un programma molto potente e questo mi fa piacere, visto che il prezzo è accessibile. Interessante l'idea di caricare dei preset. Ovviamente se avessi mai l'idea di comprarlo è perché magari mi interesserà anche imparare ad usarlo. Al quel punto forse non sarebbe male acquistare anche un buon libro che insegni i fondamenti base del ritocco fotografico, qualche idea preziosa?

Visti anche i vostri suggerimenti: avevo sentito parlare anche un po' di Pixelmator ma cosa potrebbe dare di più aggiungendolo ad Aperture? Cos'è che Pixelmator fa e che Aperture no?

Grazie per i consigli. :fiorellino:

no guarda personalmente pixelmator mi sembra una trovata commerciale dell app store... un modo per attrarre i clienti che vogliono "ritoccare" fotografie ed ottenere buoni risultati senza sapere nulla di fotografia o photo editing.

ribadisco, per le tue esigenze aperture è ottimo a questo punto, e considera che prima costava tipo 190 ora 62 da quando è approdato su app store.

Alla fine credo che ti basti guardare qualche video tutorial su youtube per capire un po' tutte le funzionalità di questo bel programma ( minimal come piace a te :D )

ps con aperture puoi gestire photostream di iOS 5, facebook e flickr... cioè postare direttamente da aperture oppure anche vedere le foto che hai già caricato su facebook direttamente dall interfaccia di aperture

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Dissento su tutto il fronte. Attualmente utilizzo LR3 e CS4 che sono sicuramente su un altro livello, ma Elements, nel passato,mi ha sempre dato tutto quello che occorreva alla mia attività fotografica (non mi reputo prof perchè non ho partita IVA): mostre,libri,riviste etc.... Ma la cosa più importante è il Camera Raw che è quasi diventato uno standard per la conversione.

Aperture ? L'ho provato per un mese e l'ho disinstallato per assoluta mancanza di feeling.... di altre "porcherie" non ne parliamo nemmeno...forse rimpiango solo il Corel degli anni '80 e '90.

La vita è bella perchè è varia.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso Orfeo mi incasinato la vita :ghghgh:

E' una questione di feeling o di capacità tecnica dei programmi? Parliamo ovviamente di Elements dell'app store da 60€. Adesso si è aggiunta anche Lightroom? Ma costa molto di più comunque :confused:

Cosa sarebbe questo indispensabile Camera Raw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: Aperture,Lightroom,Photoshop ed Elements sono tutte applicazioni in grado di restituirti una post/produzione più che buona delle foto. Elements è il "fratello minore" di Photoshop (la maggior parte dei fotografi utilizza Photoshop al 40% delle sue potenzialità , fa veramente tutto,sconfinando nella computer-grafica). Già con Elements,comunque, puoi trarre il meglio da ogni tuo scatto ed è il software che ti consiglio.

Lightroom è il mio preferito per il trattamento dei files perchè lo trovo intuitivo e razionale,soprattutto: importi dall'archivio (colonna sin) e segui passo passo il workflow che ti suggerisce la colonna di dx (correzione angoli,taglio,proporzioni,bilanciamento del bianco etc....). Lo trovo più immediato e personalizzabile rispetto ad Aperture .Ma a questo proposito, te lo preannuncio, leggerai tutto ed il contrario di tutto...in certe scelte è solo feeling, come hai intuito. Degli altri gadgets,francamente non me ne importa granchè, ivi compresi i plugins (ne trovi centinaia free on line).In più Lightroom incorpora Camera Raw e nei casi più delicati (maschere, ad es.) digiti +E ed esporti il files in Photoshop o qualunque altro software esterno.

Camera Raw è secondo me il miglior convertitore di Raw (questo lo affermo avendoli testati quasi tutti, free o a pagamento). Se vuoi avviarti alla foto digitale comincia a familiarizzare col formato Raw e scatterai solo in Raw ( è un file "grezzo" che contiene tutte le informazioni registrate dal sensore, come se fosse un negativo, e che ti permette di fare tutte le modifiche che vuoi, dopodichè esporti in Jpg o Tiff : http://www.comefarea.it/grafica/photoshop/cameraraw/ . Camera Raw è supportato solo dai software Adobe.

schermata20111216a21072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le tue informazioni, grazie :)

Diventa difficile, quando ancora non si hanno le idee chiare e soprattutto quando non si conoscono i programmi, sapere dove orientarsi. Non è che uno si può permettere di comprare tutti i programmi e poi provarli tutti. Anche perché credo che ci voglia comunque un po' di tempo prima di saper utilizzare tutte le opzioni, se ce ne sono tante anche in queste versioni più "light".

Vero, è, che photoshop è sicuramente molto utilizzato, ma molti hanno anche propeso per Aperture. Pff

Il camera raw, però, da quello che ho capito, è qualche cosa per i più esperti, che sono già in grado di manipolare le foto e comprenderne i concetti base. Dovrei magari leggere un bel libro tecnico sulla foto digitale e cercare di capirne un po' di più prima di orientarmi ed acquistare, forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma molti hanno anche propeso per Aperture....

Prova un po' a farti un giro su siti di fotografia, non penso che molti utilizzino Aperture,tutt'altro. Può darsi, comunque, che mi sbagli e la mia impressione si basi solo sul mio entourage (fotografi che al 50% almeno utilizzano il Mac ma al 100% i software Adobe). Fatti un'idea tua, magari scaricandoti una alla volta le versioni trial. :ciao:

post scriptum: aggiungi alle prove pure GIMP che è free...chissà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le tue informazioni, grazie :)

Diventa difficile, quando ancora non si hanno le idee chiare e soprattutto quando non si conoscono i programmi, sapere dove orientarsi. Non è che uno si può permettere di comprare tutti i programmi e poi provarli tutti. Anche perché credo che ci voglia comunque un po' di tempo prima di saper utilizzare tutte le opzioni, se ce ne sono tante anche in queste versioni più "light".

Vero, è, che photoshop è sicuramente molto utilizzato, ma molti hanno anche propeso per Aperture. Pff

Il camera raw, però, da quello che ho capito, è qualche cosa per i più esperti, che sono già in grado di manipolare le foto e comprenderne i concetti base. Dovrei magari leggere un bel libro tecnico sulla foto digitale e cercare di capirne un po' di più prima di orientarmi ed acquistare, forse!

ti ho consigliato aperture per l'uso che ne devi fare...

io personalmente aperture lo uso solo per catalogare e lavorare i jpeg ( per un fatto di comodità ).

Ma poi lavoro i raw prima i camera raw e poi in photoshop... poi esporto in jpeg e tiff e importo in aperture ( per catalogare):..

ovviamente dipende dalle tue esigenze

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per me i photo ti da tutto quello che cerchi .

gli altri programmi vanno tutti bene , ma poi devi studiarli .come dire... senno' è come comprare una ferrari e andare a 50 km/h.

io inizierei a studiare bene i-photo : hai gia' vari strumenti per modificare le foto . se poi scatti in raw e le vuoi modificare di sana pianta prenderei LR . se hai meno soldi aperture . ti dico LR perche' ha piu' preset ...e mi sa' che a te piacciono quelli (sono decisamente comodi).

per fotosciop ci vuole un corso se ne vuoi sfruttare tutte le potenzialita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto?????? :ghghgh: Si, se ti limiti a postare le foto del compleanno su Facebook va più che bene. Ma limitati a questo....

post scriptum: c'è anche Anteprima che fa post-produzione :baby:

Ascoltami: scaricati GIMP (free) ed avrai un primo approccio con i veri software fotografici. Poi fai quello che credi..... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

iPhoto?????? Si, se ti limiti a postare le foto del compleanno su Facebook va più che bene. :ciao:

ahah infatti....

iphoto lo uso solo per i jpeg fatti con la mia vecchia nikon compatta dal 2002 al 2006 tipo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo ho mai usato se è per quello :)

ma se un utente ha bisogno di modificare la luminosita' , il contrasto , schiarire le ombre ecct...direi che va piu' che bene .

si ma secondo me lo fa peggio di aperture....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' un giro su google tra qualche forum in inglese a caso, ed in effetti, ho notato che ho fatto addirittura un errore nell'accostamento. Molti infatti dichiarano che Aperture va paragonato con Lightroom, e che photoshop è effettivamente il più utilizzato per la post-produzione. Ho notato anche che molti utilizzano photoshop in combinazione con lightroom.

Ora, non sono un esperto, se cliccate per curiosità sul link del mio blog in basso (che ho aperto perché ho troppo tempo libero in questo periodo :ghghgh:) noterete qualche foto che ho fatto con l'iPhone e che ho cercato di manipolare con una serie di applicazioni. Su FLICKR ho pubblicato qualcosa in più ma anche delle schifezze, in mezzo c'è qualcosa che mi piace oppure no, è l'inizio di una ricerca. Come dire, l'appetito vien mangiando, perché con qualche app posso già controllare il contrasto, la saturazione, alcuni preset in alcune parti della foto, alcuni retouch, etc. Però, come dicevo, l'appetito vien mangiando e potrei aver interesse di fare e capire qualcosa di più.

Sono d'accordo con chi ha detto che l'acquisto di un programma come photoshop elements dovrebbe essere parallelo allo studio del programma stesso. Ed infatti, se decidessi di comprare un programma così, seguirei senz'altro questa direzione.

Scattando per ora con l'iPhone 4S, le foto sono comunque salvate in JPG giusto? Quindi questo lavorare con il raw sarebbe comunque con una macchina fotografica che lo permetta, o probabilmente non ho capito nulla.

E' vero con chi dice che mi piacciono anche i presets, sono infatti affascinato dalla possibilità di manipolare la foto in molti modi, ed i presets mi permettono di curiosare in quanti modi differenti la foto può essere convertita. Ma normalmente cerco di capire tra diversi presets e diverse modifiche dei colori cosa posso ottenere. E l'acquisto di un programma come photoshop non sarebbe forse solo per utilizzare dei presets ma anche per capire qualcosa in più ed addentrarmi nella comprensione del ritocco fotografico. Se ovviamente ne avrò voglia e ne sentirò l'esigenza. E' tutto un work in progress.

Ho anche letto che la versione dell'App store, viene definita come quasi all'80% rispetto alla versione completa. Il che mi sembra un'ottima scelta. E nel passato ho usato anche Gimp, che ho già nel Mac, e mi è servito per fare alcune cose, ma lo trovo un po' criptico e non riesco molto a familiarizzare con questo programma.

Io vi ringrazio comunque per i vostri commenti, e per tutti i vostri suggerimenti, che mi sono preziosi per capire quello verso cui potrei meglio dirigermi. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' un giro su google tra qualche forum in inglese a caso, ed in effetti, ho notato che ho fatto addirittura un errore nell'accostamento. Molti infatti dichiarano che Aperture va paragonato con Lightroom, e che photoshop è effettivamente il più utilizzato per la post-produzione. Ho notato anche che molti utilizzano photoshop in combinazione con lightroom.

Ora, non sono un esperto, se cliccate per curiosità sul link del mio blog in basso (che ho aperto perché ho troppo tempo libero in questo periodo :ghghgh:) noterete qualche foto che ho fatto con l'iPhone e che ho cercato di manipolare con una serie di applicazioni. Su FLICKR ho pubblicato qualcosa in più ma anche delle schifezze, in mezzo c'è qualcosa che mi piace oppure no, è l'inizio di una ricerca. Come dire, l'appetito vien mangiando, perché con qualche app posso già controllare il contrasto, la saturazione, alcuni preset in alcune parti della foto, alcuni retouch, etc. Però, come dicevo, l'appetito vien mangiando e potrei aver interesse di fare e capire qualcosa di più.

Sono d'accordo con chi ha detto che l'acquisto di un programma come photoshop elements dovrebbe essere parallelo allo studio del programma stesso. Ed infatti, se decidessi di comprare un programma così, seguirei senz'altro questa direzione.

Scattando per ora con l'iPhone 4S, le foto sono comunque salvate in JPG giusto? Quindi questo lavorare con il raw sarebbe comunque con una macchina fotografica che lo permetta, o probabilmente non ho capito nulla.

E' vero con chi dice che mi piacciono anche i presets, sono infatti affascinato dalla possibilità di manipolare la foto in molti modi, ed i presets mi permettono di curiosare in quanti modi differenti la foto può essere convertita. Ma normalmente cerco di capire tra diversi presets e diverse modifiche dei colori cosa posso ottenere. E l'acquisto di un programma come photoshop non sarebbe forse solo per utilizzare dei presets ma anche per capire qualcosa in più ed addentrarmi nella comprensione del ritocco fotografico. Se ovviamente ne avrò voglia e ne sentirò l'esigenza. E' tutto un work in progress.

Ho anche letto che la versione dell'App store, viene definita come quasi all'80% rispetto alla versione completa. Il che mi sembra un'ottima scelta. E nel passato ho usato anche Gimp, che ho già nel Mac, e mi è servito per fare alcune cose, ma lo trovo un po' criptico e non riesco molto a familiarizzare con questo programma.

Io vi ringrazio comunque per i vostri commenti, e per tutti i vostri suggerimenti, che mi sono preziosi per capire quello verso cui potrei meglio dirigermi. :fiorellino:

si i raw li generano tutte le reflex + alcune compatte ( forse 10-12 sul mercato tra canon nikon fuji oly ecc... ) ( ovviamente iphone salva in jpeg ) .

bè guard gimp non è male, considerando che è open source... però ovviamente ti consiglierei di rimanere su uno di questi standard, cioè LR, Aperture, o elements

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono d'accordo con te, è probabile che andrò verso Photoshop Elements, ma prima dovrò cercare di imparare i concetti base per poterlo poi utilizzare al meglio. :gira:

si.... alla fine secondo me aperture è più semplice e intuitivo,tutto qui... per questo uso quello

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche la mia:

se la tua intenzione è quella di approfondire il discorso fotografia (passando a scattare con una compatta evoluta o con una reflex) allora valgono tutti i discorsi fatti fin qui, se invece la tua intenzione è quella di continuare a scattare con il 4S allora ti consiglio di risparmiare i soldi e sfruttare gimp che è free ed opensource.

Il grosso limite dell'iphone e di tutte le compatte in generale che non scattano in RAW è appunto il salvataggio solo in JPG che, come sappiamo. è un formato compresso, questo significa che ogni volta che tu fai una modifica alla tua foto e la salvi, per ogni salvataggio perdi qualità dell'immagine perchè viene riapplicato l'algoritmo di compressione.

Personalmente utilizzo APerture per lo sviluppo dei RAW (semplice intuitivo e completo) e per la catalogazione dei miei scatti. Se poi devo fotoritoccare o fare delle modifiche più "puntuali" allora, sullo scatto sviluppato con Aperture intervengo con Potoshop CS5.

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche la mia:

se la tua intenzione è quella di approfondire il discorso fotografia (passando a scattare con una compatta evoluta o con una reflex) allora valgono tutti i discorsi fatti fin qui, se invece la tua intenzione è quella di continuare a scattare con il 4S allora ti consiglio di risparmiare i soldi e sfruttare gimp che è free ed opensource.

Il grosso limite dell'iphone e di tutte le compatte in generale che non scattano in RAW è appunto il salvataggio solo in JPG che, come sappiamo. è un formato compresso, questo significa che ogni volta che tu fai una modifica alla tua foto e la salvi, per ogni salvataggio perdi qualità dell'immagine perchè viene riapplicato l'algoritmo di compressione.

Personalmente utilizzo APerture per lo sviluppo dei RAW (semplice intuitivo e completo) e per la catalogazione dei miei scatti. Se poi devo fotoritoccare o fare delle modifiche più "puntuali" allora, sullo scatto sviluppato con Aperture intervengo con Potoshop CS5.

Grazie, anche per questa precisazione molto importante.

Che cosa intendi per "sviluppare" lo scatto con Aperture? Perché il mio termine sviluppare è rimasto all'epoca dei rullini e degli acidi :(

Oggi intanto ho aggiornato iPhoto per il photostream per poi scoprire che fa casini e ci ho messo un po' per farlo quadrare e funzionare senza crashare, ammesso che regga. E mentre ho aperto l'App Store ho visto che PIXELMATOR è stata definita App dell'anno. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, anche per questa precisazione molto importante.

Che cosa intendi per "sviluppare" lo scatto con Aperture? Perché il mio termine sviluppare è rimasto all'epoca dei rullini e degli acidi :(

Oggi intanto ho aggiornato iPhoto per il photostream per poi scoprire che fa casini e ci ho messo un po' per farlo quadrare e funzionare senza crashare, ammesso che regga. E mentre ho aperto l'App Store ho visto che PIXELMATOR è stata definita App dell'anno. :shock:

Lo sviluppo digitale non si discosta tanto (in termini teorici) da quello "analogico" di fatto quando scatti una foto in formato RAW, cioè in formato grezzo, hai un file contenente tutte le informazioni dell'immagine appena catturata, utilizzando programmi come Aperture o lightroom o Camera Raw di Photoshop di fatto "sviluppi" l'immagine digitale intervenendo ad esempio sulla espozione, sul bilanciamento del bianco, sui colori, sul contrasto e su tantissime altre cose. Il fatto piu' importante è che tutte queste modifiche non sono ditruttive nel senso che in qualsiasi momento puoi ritornare tranquillamente al RAW originale e, cosa fondamentale senza nessuna perdita di qualità dell'immagine.

questo a grandi, grandissime linee è il concetto di sviluppo digitale.

ti consiglio di acquistare questo libro se vuoi approfondire il discorso:

FOTOELABORAZIONE creatività e tecnica

Di Katrin Eismann e Sean Duggan

Edito da APOGEO

ISBN: 9788850328093

Pag. 432 Costo: 45 Euro

a me ha aperto un mondo.....

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio sul libro, lo terrò senz'altro presente.

Ma come mai utilizzi Aperture per "sviluppare" il raw e non photoshop? Photoshop non è completo? Non contiene queste caratteristiche sul bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione etc?

Oggi, tra l'altro ho preso un'app "Snapseed" su cui c'è scritto: trasferimento foto nel formato raw (necessario l'iPad) mediante il camera connector kit, solo così snapseed può utilizzare l'elaborazione iOS raw. Non ho idea di cosa significhi esattamente, ma visto il discorso che si sta facendo mi ha incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo Aperture lo utilizzo anche come "catalogatore" (anche se il mio è un uso amatoriale e non di certo professionale) ed inoltre lo preferisco come interfaccia per lo sviluppo del RAW rispetto a Camera-raw che è il prodotto embedded in Photoshop.

Aperture, passami il termine, effettua "macro" aggiustamenti sull'intera immagine (anche se poi non è del tutto vero visto l'introduzione in A3 di alcuni pennelli)

PS invece è uno strumento potentissimo quando invece devi fare dei ritocchi più specifici sull'immagine.

se hai tempo e voglia dai un occhiata qui: http://www.apple.com/it/aperture/how-to/

per photoshop invece ci sono centinaia di migliaia di cose da sapere un buon punto di inizio potrebbe essere questo: http://www.total-photoshop.com/category/photoshop/

P.S. non conosco il programma che hai preso

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi sono reso conto che si fa in fretta a fare centinaia di scatti, basta voler fare qualche test per cose differenti ed un buon catalogatore comincia a diventare necessario.

Grazie per i link, gli darò senz'altro un'occhiata dopo le feste.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...