Vai al contenuto

Modificare un Mac Mini 2011


Pandax

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho appena acquistato il mio primo Mac.

Si tratta del nuovo Mac Mini 2011 e avrei intenzione di fargli qualche modifica,

solo che... be' non so come fare e mi servirebbe un aiutino.

Ho preso il Mac Mini base...

- Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz con 3MB di cache L3 su chip condivisa

- Processore Intel HD Graphics 3000 con 288MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale

- Disco rigido da 500GB (5400 giri/min)

- 2GB di memoria DDR3 a 1333MHz

E vorrei...

- Aggiungere un secondo HD ma SSD

- installare in dualboot windows7 (si lo so per voi del mac è un peccato.. ma a me windows serve per forza -_-)

- FORSE aggiungere ram...

Le domande sono queste:

HD

1. E' possibile aggiungere un secondo HD?

2. Se si, come si fa ad aggiungerlo? Ho sentito parlare di staffe...

dove le trovo?... è difficile?

3. Quale SSD mi conviene prendere in previsione di voler installare i due sistemi operativi sullo stesso? (da 64GB mi par piccolo, quindi direi + grande)

OS

1. il mac mini è nuovo.. sprovvisto di cd di installazione del MacOsx.. (che se anche ci fosse..ehmm dove lo infilerei visto che non c'è il lettore cd?... certo che potevano anche lasciarlo :P)

dove/come recupero una copia di backup da poter utilizzare per installare il mio MacOsx? (intendo per vie ufficiali, insomma l'ho pur pagato...)

2. in soldoni... come si fa a installare il tutto? ho sentito parlare di bootcamp... che immagino serva per il dualboot... ma non ho idea di cosa dovrei installare per primo... e SOPRATTUTTO... mi

mette abbastanza in crisi il fattore SENZA CD... come si fa senza?... devo creare una iso di Windows7 buttarla su chiavetta usb ?... aiutooooo

RAM

1. Nel caso volessi installare altra RAM... qualcuno sa dirmi se... si può aggiungere o va sostituita... e.. se ci sono RAM particolari da dover comprare per farle andare correttamente su MAC?

Ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da darmi consigli/indicazioni/link... per poter finalmente passare ad usare il mio nuovo mac mini. (così getto nel cassonetto il mio vecchio PC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad alcune tue domande. Per le altre lascio la risposta a chi è più esperto.

HD

1. Non è possibile aggiungere un secondo hard disk. Non c'è spazio fisico per farlo.

3. Più è grande meglio è anche se la spesa sale di conseguenza. 128 Gb credo sia il minimo decente. I modelli sono più o meno validi tutti ma molti consigliano OWC, Ocz o Crucial. Questione di gusti e di prestazioni più o meno spinte. Tieni conto che un SSD è comunque svariati ordini di grandezza più veloce di un disco meccanico e avresti benefici anche se dovessi prendere un SSD "lento".

OS

1. OsX Lion si riscarica direttamente da Internet. All'avvio, se tieni premuto ALT, troverai la partizione per il ripristino. Oppure puoi ordinarne una copia su pendrive USB ma ha un costo non indifferente (60/70 Euro mi pare).

RAM

1. Il Mac Mini ha due slot per la memoria. Non so dirti però se i tuoi due giga sono installati a coppie o c'è un solo modulo da 2 Gb. Dovresti verificarlo con Menu Mela - Informazioni su questo Mac - Memoria. Nel caso siano installati due moduli devi sostituirli.

Spero di esserti stato utile e buon divertimento col tuo Mac. :ciao:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...