Vai al contenuto

Mi date alcune info sul backup di ripristino? Grazie


adriana3010

Messaggi raccomandati

Ciao :)

Proprio ieri mi è arrivato il MacBook Pro 13".

Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo al backup di ripristino del sistema operativo Lion.

Visto che non forniscono più i DVD col S.O. vorrei fare il backup.

- Dopo fatto il backup se un domani volessi formattare il computer me lo riporterà allo stato originale come quando lo acceso la prima volta?

- Ritroverò tutti i programmi che c'erano all'inizio?

- Ma soprattutto come si fa il backup? Con Time Machine se non sbaglio?

Mi aiutate per favore?

Vi ringrazio tanto :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come ho fatto io ma non sono uno smanettone......

allora ho collegato un hd esterno(previa fomattazione nel formato accettato dal mac)poi attivando timemachine in automatico rileva il hd esterno e ti chiede se vuoi fare il backup.digli di si.

fatto questo nell'hd esterno è come se tu avessi un altro computer perfettamente funzionante(non è come in windovs che hai le cartelle,col mac hai proprio una copia del tuo pc)

poi con utility disco selezioni il disco del mac e lo formatti in journali mi sembra

a queto punto quando riaccendi il mac hai la schermata grigio scura delamministratore e fai partire l'eseguibile attenzione ho detto l'eseguibile di lion

caricato lion hai vinto,finito però non hai i programmi di ilife,io ho dovuto reinstallarli da cd

ultima cosa ricolleghi l'hd esterno e importi ildocumenti o foto che ti interessano

spero di esserti stato d'aiuto ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Proprio ieri mi è arrivato il MacBook Pro 13".

Avrei bisogno di alcune informazioni riguardo al backup di ripristino del sistema operativo Lion.

Visto che non forniscono più i DVD col S.O. vorrei fare il backup.

- Dopo fatto il backup se un domani volessi formattare il computer me lo riporterà allo stato originale come quando lo acceso la prima volta?

- Ritroverò tutti i programmi che c'erano all'inizio?

- Ma soprattutto come si fa il backup? Con Time Machine se non sbaglio?

Mi aiutate per favore?

Vi ringrazio tanto :fiorellino:

- Se formatti e ripristini dal backup riavrai il sistema esattamente come l'avevi l'ultima volta che hai fatto il backup.

- Ripristinando dal backup riavrai anche tutte le applicazioni che avevi l'ultima volta che l'hai eseguito.

- Io per il backup ho sempre usato time machine e mi sono trovato benissimo. Ci sono anche altri software tipo iBackup, per esempio.

A me oltre al computer però non mi è stato dato nessun CD/DVD.

I nuovi mac con lion preinstallato non hanno nessun CD di installazione del sistema operativo, se hai bisogno di reinstallare basta avviare il mac tenendo premuto cmd + R e si avvierà dalla partizione di ripristino che ti permette di cercare supporto su internet, reinstallare lion da zero, riparare i dischi o ripristinare il sistema da un backup.

Oppure puoi creare un DVD/chiavetta usb con l'immagine d'installazione del sistema operativo (http://www.italiamac.it/forum/topic/444791-guida-definitiva-alla-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/) e avviare il mac da lì se ne hai bisogno.

 Macbook Pro Retina 13" early 2015  iPhone 6  iPod nano 6g  eMac  Power Mac G3
 iMac G3  iMac G4 17"  Power Mac G4 Cube  iBook clamshell keylime

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo premuto cmd + R e si avvierà dalla partizione di ripristino che ti permette di cercare supporto su internet, reinstallare lion da zero, riparare i dischi o ripristinare il sistema da un backup.

- Sono queste le opzioni che ti offre cmd + R ? Non è necessario andare su Internet vero?

- Perchè a me interesserebbe eventualmente reinstallare lion da zero (con i programmi di lion). Dei miei programmi non mi interessa nulla

quelli non mi costerebbe fatica rimetterli. A questo punto il backup non mi servirebbe a niente giusto? Perchè io faccio sempre un backup su

disco esterno dei miei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Sono queste le opzioni che ti offre cmd + R ? Non è necessario andare su Internet vero?

- Perchè a me interesserebbe eventualmente reinstallare lion da zero (con i programmi di lion). Dei miei programmi non mi interessa nulla

quelli non mi costerebbe fatica rimetterli. A questo punto il backup non mi servirebbe a niente giusto? Perchè io faccio sempre un backup su

disco esterno dei miei dati.

per reinstallare Lion dalla Partizione di Ripristino devi essere collegato ad internet, perchè viene scaricato il sistema operativo per fare un'Installazione da zero se prima di avviare lo scaricamento inizializzi l'HD, o un semplice Archivia e Installa se ti limiti a scaricare e reinstallare Lion senza inizializzare l'HD

sul backup ognuno la vede a suo modo, ma se a te reinstallare le Applicazioni non cosat fatica, fai come ti pare meglio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per reinstallare Lion dalla Partizione di Ripristino devi essere collegato ad internet, perchè viene scaricato il sistema operativo per fare un'Installazione da zero se prima di avviare lo scaricamento inizializzi l'HD, o un semplice Archivia e Installa se ti limiti a scaricare e reinstallare Lion senza inizializzare l'HD

sul backup ognuno la vede a suo modo, ma se a te reinstallare le Applicazioni non cosat fatica, fai come ti pare meglio

Scusa ancora una cosa, lo scaricamento del sistema operativo è gratuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scaricamento del sistema operativo è gratuito?

Certo è gratuito.

Lo puoi anche scaricare nuovamente dal mac app store e fare una chiavetta o dvd per reinstallare senza dover necessariamente riscaricarlo nel caso ne avessi bisogno.

 Macbook Pro Retina 13" early 2015  iPhone 6  iPod nano 6g  eMac  Power Mac G3
 iMac G3  iMac G4 17"  Power Mac G4 Cube  iBook clamshell keylime

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è gratuito.

Lo puoi anche scaricare nuovamente dal mac app store e fare una chiavetta o dvd per reinstallare senza dover necessariamente riscaricarlo nel caso ne avessi bisogno.

La procedura è quella descritta da te e da Merlino nei post precedenti?

Ma lo posso fare anche adesso? Il computer va bene e non vorrei fare cavolate.

Come avrai capito a me serve un DVD da tenere da parte e usare quando e se si presenterà l'occasione di reinstallare il sistema operativo

da zero.

Scusatemi so che penserete che ho un cervello come quello di una gallina (con tutto il rispetto per le galline) :ghghgh: ma abbiate

pazienza. :oops:

Grazie :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è quella descritta da te e da Merlino nei post precedenti?

http://www.italiamac.it/forum/topic/444791-guida-definitiva-alla-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/

questa è la guida definitiva per creare dvd/chiavetta usb.

Per scaricare l'installer devi andare nella sezione acquistate nel mac app store tenendo premuto alt, poi clicca sul tasto installa in OS X Lion.

Una volta scaricato segui la guida e poi avrai la tua chiavetta/dvd di ripristino.

Ma lo posso fare anche adesso? Il computer va bene e non vorrei fare cavolate.

Lo puoi fare quando vuoi. Salvati i dati che ti servono da qualche parte e avvia il mac dal cd (tenendo premuto "CMD" e "C") oppure dalla chiavetta (tieni premuto alt e selezioni la chiavetta usb), inizializza il disco da utility disco e poi entra nell'installer di Lion e seleziona come disco di destinazione il disco che hai appena inizializzato.

Scusatemi so che penserete che ho un cervello come quello di una gallina (con tutto il rispetto per le galline) :ghghgh: ma abbiate

pazienza. :oops:

Grazie :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino:

Tranquilla :), altrimenti a che serve il forum?

 Macbook Pro Retina 13" early 2015  iPhone 6  iPod nano 6g  eMac  Power Mac G3
 iMac G3  iMac G4 17"  Power Mac G4 Cube  iBook clamshell keylime

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.italiamac.it/forum/topic/444791-guida-definitiva-alla-creazione-di-dvd-o-usb-di-boot-per-osx-lion/

questa è la guida definitiva per creare dvd/chiavetta usb.

Per scaricare l'installer devi andare nella sezione acquistate nel mac app store tenendo premuto alt, poi clicca sul tasto installa in OS X Lion.

Una volta scaricato segui la guida e poi avrai la tua chiavetta/dvd di ripristino.

Scusate ma se ha Lion preinstallato riesce ad andare nell'app store e scaricare Lion?? Mi sembrava di aver letto che chi ha preso il mac con lion preinstallato non potesse riscaricare l'installer dall'app store??

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se ha Lion preinstallato riesce ad andare nell'app store e scaricare Lion?? Mi sembrava di aver letto che chi ha preso il mac con lion preinstallato non potesse riscaricare l'installer dall'app store??

Già, hai ragione, non avevo tenuto conto del fatto che con lion preinstallato non si può fare.

Comunque è possibile creare una penna usb o dvd contenente l'assistente di ripristino (il link al supporto apple: http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT)

Questo disco esterno ha la stessa funzione dell'assistente di ripristino che si può avviare con cmd+r, quindi ogni volta si dovrà riscaricare lion da internet, ma è meglio di niente se si rompe l'hard disk, ad esempio.

 Macbook Pro Retina 13" early 2015  iPhone 6  iPod nano 6g  eMac  Power Mac G3
 iMac G3  iMac G4 17"  Power Mac G4 Cube  iBook clamshell keylime

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora vuol dire che in 5 giorni di utilizzo e lettura incessante di info sul Mac qualcosa ho capito!!! :ghghgh:

Io infatti per sicurezza una chiavettaUSB per il ripristino di Lion l'ho creata. Ne basta una da 1 gb.

:ciao:

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io non ho nessuna intenzione di formattare il computer. Volevo soltanto una copia del sistema operativo da poter reinstallare in

caso di un'eventuale formattazione.

Ho letto le vostre discussioni e in buona sostanza si può fare oppure no? :gira:

Il link all'Assistente di Recupero Lion postato fa in pratica quello che chiedo io? :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io non ho nessuna intenzione di formattare il computer. Volevo soltanto una copia del sistema operativo da poter reinstallare in

caso di un'eventuale formattazione.

Ho letto le vostre discussioni e in buona sostanza si può fare oppure no? :gira:

Il link all'Assistente di Recupero Lion postato fa in pratica quello che chiedo io? :fiorellino:

L'assistente di recupero su disco esterno non fa esattamente quello che chiedi: è come il la partizione di ripristino che è già presente sull'hard disk del tuo mac, ma se si rompe l'hard disk, ad esempio, dovrai usare l'assistente su disco esterno (basta una chiavetta da 1 gb o un dvd).

Purtroppo sui mac con lion preinstallato non è possibile creare un disco di installazione completo (cioè senza dover riscaricare li sistema operativo ogni volta che si vuole reinstallare).

 Macbook Pro Retina 13" early 2015  iPhone 6  iPod nano 6g  eMac  Power Mac G3
 iMac G3  iMac G4 17"  Power Mac G4 Cube  iBook clamshell keylime

Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi mac con lion preinstallato non hanno nessun CD di installazione del sistema operativo, se hai bisogno di reinstallare basta avviare il mac tenendo premuto cmd + R e si avvierà dalla partizione di ripristino che ti permette di cercare supporto su internet, reinstallare lion da zero, riparare i dischi o ripristinare il sistema da un backup.

- Cioè in pratica puoi reinstallare lion da zero solo con l'operazione da te descritta?

- Quindi la Apple questo grande colosso dell'informatica non è immune da fare questo tipo di cavolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Cioè in pratica puoi reinstallare lion da zero solo con l'operazione da te descritta?

- Quindi la Apple questo grande colosso dell'informatica non è immune da fare questo tipo di cavolate?

- Si, sui mac che hanno già lion non è possibile creare un disco di installazione completo, quindi col tuo mac, lo puoi fare solo così.

- A quanto pare no...

 Macbook Pro Retina 13" early 2015  iPhone 6  iPod nano 6g  eMac  Power Mac G3
 iMac G3  iMac G4 17"  Power Mac G4 Cube  iBook clamshell keylime

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le somme provo a fare un breve riassunto:

Dato che hai Lion preinstallato, non ti puoi creare un chiavetta o un dvd con il sistema operativo pronto per l'installazione.

L'unica modalità che hai per reinstallare il sistema operativo è attraverso l'utility di Lion, che deve necessariamente utilizzare una connessione internet. Questa utility è già presente nell'hard disk di Lion ma puoi anche crearti una chiavetta usb con installata la stessa utility (da utilizzare nel caso l'hard disk interno sia completamente saltato). In entrambi i casi comunque il sistema viene reinstallato attraverso internet, quindi ti serve una connessione attiva perchè l'utility scarica automaticamente Lion dalla rete (dai server Apple) per poi reinstallarlo.

Chi invece al contrario di te aveva sul mac un sistema operativo precedente puo' scaricare Lion dallo store e crearsi una chiavetta usb o un cd\dvd con il sistema operativo effettivo, da poter utilizzare per reinstallare Lion senza necessitare di una connessione internet.

Sinceramente non so se si possa fare e se sia legale, farti dare una chiavetta o un cd\dvd di cui ho appena parlato sopra (quindi con Lion effettivamente pronto per l'installazione) creato da qualcu'altro e utilizzarlo per la reinstallazione sul tuo mac. Qui ci deve aiutare qualcun'altro....

Spero di averti chiarito qualche dubbio. :fiorellino:

Edit: scusate non avevo visto che avevate già spiegato tutto........pardon.

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Si, sui mac che hanno già lion non è possibile creare un disco di installazione completo, quindi col tuo mac, lo puoi fare solo così.

- A quanto pare no...

In questo caso pur essendo inesperta mi permetto di dire dal basso della mia esperienza che la :apple: ha fatto un grande

ca....a! :mhh:

Grazie Maxy :fiorellino:

Grazie GND :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche a me non sarebbe dispiaciuto potermi creare una copia del OS da poter utilizzare in caso di guai...anche perchè poi succede che nel momento in cui ti serve veramente inizializzare tutto magari la linea internet non và, oppure il modem non va' ecc. ecc..hai presente le leggi di Murphy :ghghgh: ....e ti trovi a piedi.

Poi speriamo che, come viene detto un po' ovunque, sia un'operazione moooooolto remota....al contrario di win....

Comunque, di nulla! :)

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso pur essendo inesperta mi permetto di dire dal basso della mia esperienza che la :apple: ha fatto un grande

ca....a! :mhh:

Grazie Maxy :fiorellino:

Grazie GND :fiorellino:

io ti consiglio una cosa molto semplice per avere un backupp vergine-veloce-sicuro

-installi mac os da zero (nel tuo caso spacchetti il mac senza fare nulla o quasi)

-fai tutti gli aggiornamenti automatici

-scarichi carbon copy cloner

-colleghi un usb e fai una partizione apposta di 20 Gb

-cloni il tuo HD del nuovo mac fresco fresco dentro la partizione

cosi hai un punto di partemza standard, avviabile e con tutto ok del mac, in caso di necessita lo clonerai di nuovo dentro il tuo HD del mac e avrai il mac nuovo, di nuovo.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio una cosa molto semplice per avere un backupp vergine-veloce-sicuro

-installi mac os da zero (nel tuo caso spacchetti il mac senza fare nulla o quasi)

-fai tutti gli aggiornamenti automatici

-scarichi carbon copy cloner

-colleghi un usb e fai una partizione apposta di 20 Gb

-cloni il tuo HD del nuovo mac fresco fresco dentro la partizione

cosi hai un punto di partemza standard, avviabile e con tutto ok del mac, in caso di necessita lo clonerai di nuovo dentro il tuo HD del mac e avrai il mac nuovo, di nuovo.

discorso che mi interessa avendo appena preso un imac con lion

carbon copy cloner non è lo stesso di usare time machine su hd esterno?

partizione è necessaria? come procedo (avendo un hd con dati)?

clonare tutto o anche solo il SO+applicazioni (file e documenti archiviati manualmente in altra cartella dell'HD)

in caso di problemi questa copia è come il dvd col SO?

la procedura sarebbe: inizializzare HD del mac,riavviare tenendo premuto cmd+? e apre l'hd collegato via usb...poi?

oppure il metodo già presente...iniziallizazione HD,riavviare cmd+? (non ricordo neanche questo) si apre la recovery del mac che è nascosta nell'hd,questo che collegato ad internet si scarica (da apple recovery) e reinstalla il lion...ma qui riparte da capo,mentre col back up dall'ultimo step effettuato...dico bene?

tirando le somme (se le mie supposizioni sono giuste) il metodo più pratico è una copia dell'HD con carbon copy cloner (ibackup in alternativa?)

e in caso di problemi si ripristina da li

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso che mi interessa avendo appena preso un imac con lion

carbon copy cloner non è lo stesso di usare time machine su hd esterno?

partizione è necessaria? come procedo (avendo un hd con dati)?

clonare tutto o anche solo il SO+applicazioni (file e documenti archiviati manualmente in altra cartella dell'HD)

in caso di problemi questa copia è come il dvd col SO?

la procedura sarebbe: inizializzare HD del mac,riavviare tenendo premuto cmd+? e apre l'hd collegato via usb...poi?

oppure il metodo già presente...iniziallizazione HD,riavviare cmd+? (non ricordo neanche questo) si apre la recovery del mac che è nascosta nell'hd,questo che collegato ad internet si scarica (da apple recovery) e reinstalla il lion...ma qui riparte da capo,mentre col back up dall'ultimo step effettuato...dico bene?

tirando le somme (se le mie supposizioni sono giuste) il metodo più pratico è una copia dell'HD con carbon copy cloner (ibackup in alternativa?)

e in caso di problemi si ripristina da li

no carbon copy fa una copia dell hd che diventa direttametne avviabile da mac. cosi come era quando hai fatto la copia. (come time machine, ma copi direttametne sull hd senza fare il recupero da backup)

in caso di problemi questa compia è meglio del dvd, perche te lo riporta a dopo l'installazione, con gia le cose pronte all uso, se installi dei programmi e cloni con i programmi preisntallati non dovrai piu reinstallarli ;)

tirando le somme.. hai capito perfettamente, non so come funge ibackup (CC va bene e non ho provato altro :) )

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no carbon copy fa una copia dell hd che diventa direttametne avviabile da mac. cosi come era quando hai fatto la copia. (come time machine, ma copi direttametne sull hd senza fare il recupero da backup)

in caso di problemi questa compia è meglio del dvd, perche te lo riporta a dopo l'installazione, con gia le cose pronte all uso, se installi dei programmi e cloni con i programmi preisntallati non dovrai piu reinstallarli ;)

tirando le somme.. hai capito perfettamente, non so come funge ibackup (CC va bene e non ho provato altro :) )

perfetto,tutto chiaro

un ultima info,io ho un hd esterno dove salvo i miei files/documenti,se voglio salvare lì la mia copia HD fatta con CCC ho bisogno di partizione,basta una semplice cartella (in mezzo alle altre) o cosa? (in modo da raggiungerla all'avvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già l'HD esterno da usare,mi dai info sulla partizione? (fai conto che su quell'hd ho i miei documenti salvati)

in che senso info?

se l hd non ha mappa partizioni guid, cosa rarissima per supporti usb, devi riformattare per fare una partziione da utiliy disco, se no puoi provare con qualcosa da windows, ma non conosco. Se formatti ovviamente perdi tutto se non hai a sua volta backuppato altrove...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso info?

se l hd non ha mappa partizioni guid, cosa rarissima per supporti usb, devi riformattare per fare una partziione da utiliy disco, se no puoi provare con qualcosa da windows, ma non conosco. Se formatti ovviamente perdi tutto se non hai a sua volta backuppato altrove...

l'ho formattato da pochi giorni per abilitarlo al mac,quindi partizione non credo ce ne sia

volevo sapere come procedere (mai fatta una partizione)? di quanto deve essere la partizione?

prendo i dati e li sposto sulla scrivania

dopo inizializzo con mac os journaled

scelgo la partizione...?

poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una base di ripristino "vergine" con solo il sistema e gli aggioramenti dovrebbe bastare 15Gb se vuoi farla com programmi installati dipende da quello che vuoi mettere.

Per fare partizione vai su utility disco (dopo che hai backuppato tutto)

-clicchi il disco che vuoi partizionare

-scegli numero e dimensioni delle partizioni e dalle opzioni la mappa partizioni (guid (nuovi mac)- mac (vecchi mac) - master (pc) )

-scegli il filesystem (mac os journaled meglio) di ogni partizione

-clicchi partiziona

poi ricopi il backup sulla partizione dei dati

poi con carbon copy avvii una clonazione sulla partizione carboncopy dedicata

spero di essere stato utile, in bocca al lupo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...