Vai al contenuto

problema con videocamera mpeg-2


Messaggi raccomandati

Chiedo info perché' sono neofita del mac di imovie e dell'ambiente mac anche se ho abbastanza pratica di editing con il pc/win.

Il mio problema e' che ho la videocamera che mi riporta i file in mpeg-2 e non sono compatibili con imovie e la soluzione che mi viene suggerita e' di comprare un add di quicktime da 20 euro.

Mi chiedo... ma un convertitore da mpeg-2 esiste?? Su google mi pare di non aver trovato nulla di funzionale..

Grazie anticipatamente e "portate" pazienza ma sono ancora mentalmente "legato" all'obsoleto windows!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Cominciamo a dire che l'mpeg2 è un pessimo formato, inadatto come nessun altro alla post produzione.

Questo semplicemente perchè mpeg2 ha una definizione dell'immagine molto bassa e la struttura di un file mpeg2 è lontana anni luce da un classico file-filmato.

Ecco perchè iMovie (come altri software di montaggio) non lo riconosce.

Tenendo presente che ad ogni passaggio si perde un po' di qualità, lavorare un mpeg2 significa giungere ad un prodotto finale quasi inaccettabile.

Naturalmente un semplice appassionato spesso non coglie il degrado qualitativo, ma è sempre meglio partire da una qualità che sia la più elevata possibile (compatibilmente con il portafogli).

Detto questo puoi provare ad usare mpegstreamclip, che è ottimo e gratuito, per convertire in file con estensione ".mov".

Sarebbero file generati da QuickTime che è il "motore" multimediale del Mac. Tutto ciò che riguarda i filmati - su Mac - gira attraverso QuickTime ed è meglio lavorare con questi tipi di file che sono sicuramente compatibili al 100%. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, e probabilmente cambierò' anche la videocamera (crisi permettendo)

Capisco che il mpeg2 e' un file obsoleto e pessimo, ma trovandomeli nell'hard disk e provando a cliccarci sopra ho notato che non vengono presi in considerazione da programmi come imovie, anche se credo che non sia poi il top del programma per editing video.

Non contento oggi pomeriggio ho comprato, per la modica cifra di 20 euro , il codec mpeg2 dall'apple store notando poi che non viene installato perché' ( e non so' bene il motivo ) richiede una versione antecedente quella che il mio nuovo imac ha installato.

Ho aperto una segnalazione alla apple per capire il problema e eventualmente richiedere il reso dell'acquisto, anche se non nutro molte speranze.

Ho perciò' scaricato vlc per vederli quei file e ora andrò' a scaricare quello che mi hai suggerito tu sperando di fare un lavoro sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la mia Canon FS11 registra file .MOD, che sono dei contenitori per video mpeg2 (720*576), e iMovie importa tutto senza problemi....

In ogni caso, scaricati il gratuito MPEGstreamclip, dagli in pasto i tuoi mpeg2 e codificali in formati più pratici ^^

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Cominciamo a dire che l'mpeg2 è un pessimo formato, inadatto come nessun altro alla post produzione.

Questo semplicemente perchè mpeg2 ha una definizione dell'immagine molto bassa e la struttura di un file mpeg2 è lontana anni luce da un classico file-filmato.

Ecco perchè iMovie (come altri software di montaggio) non lo riconosce.

Tenendo presente che ad ogni passaggio si perde un po' di qualità, lavorare un mpeg2 significa giungere ad un prodotto finale quasi inaccettabile.

Naturalmente un semplice appassionato spesso non coglie il degrado qualitativo, ma è sempre meglio partire da una qualità che sia la più elevata possibile (compatibilmente con il portafogli).

Detto questo puoi provare ad usare mpegstreamclip, che è ottimo e gratuito, per convertire in file con estensione ".mov".

Sarebbero file generati da QuickTime che è il "motore" multimediale del Mac. Tutto ciò che riguarda i filmati - su Mac - gira attraverso QuickTime ed è meglio lavorare con questi tipi di file che sono sicuramente compatibili al 100%. :ciao:

Ma che stai dicendo?

I file MPEG2 sono migliori di di tanti altri formati. Pensa solo che sono così "pessimi" che le trasmissioni televisive satellitari, i DVD, molte videocamere professionali o broadcast lavorano in MPEG2 (vedi le Canon, le Sony XDCam o più in generale le HDV che sono tutte derivate dal formato MPEG2) e Canon recentemente ha messo sul mercato una "cinepresa" che lavora in MPEG2 perché la compressione è buona e si può convertire il filmato in formato i lavoro più facilmente che con altri file come gli MPEG4 o AVCHD.

Se questo formato è così pessimo perché in così tanti si ostinano ad usarlo?

Il consiglio di usare MPEG Streamclip è valido, ma necessita del plug-in di quicktime. Io ti consiglio di collegare direttamente la videocamera al Mac e aprire iMovie, poi di tentare l'importazione direttamente dalla videocamera. Se non funzionasse, allora proverei con FFmpegX, che è un programma potente e gratuito (una specie di donation-ware) e non necessita di componenti a pagamento.

PS: Ass, prima di dire castronerie, informati.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionny, ma quindi per te un dvd offre un'elevata qualità?

Che sia una compressione altamente efficiente non ci piove, ma da qui a dire che è strafico...

Se questo formato è così pessimo perché in così tanti si ostinano ad usarlo?

Dicevano la stessa cosa di Windows gli utenti PC.

Anche AVCHD è molto molto diffuso, ma sappiamo bene entrambi che la diffusione di un sistema non necessariamente fa rima con bontà dello stesso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevano la stessa cosa di Windows gli utenti PC.

Touché, mi hai fregato!

Comunque, si, non dico che sia strafico, ma penso che sia il meglio che il mercato amatoriale possa offrire, cioè, in SD il meglio era ed è il DV, ma in HD preferisco i formati MPEG2 a tutti gli altri.

In effetti il massimo è lavorare in formato non compresso, ma è un campo impraticabile per i non professionisti, allora è meglio avere un buon sorgente e poi trasformarlo in un ProRes con Final Cut per lavorare senza perdere qualità.

Poi, si credo che i DVD offrano una qualità intrinseca maggiore dei bluray, hai notato come i colori dei DVD siano più belli rispetto ai bluray e quanto questi ultimi sformicolino sulla carnagione degli attori o in generale sui colori caldi?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Touché, mi hai fregato!

Comunque, si, non dico che sia strafico, ma penso che sia il meglio che il mercato amatoriale possa offrire, cioè, in SD il meglio era ed è il DV, ma in HD preferisco i formati MPEG2 a tutti gli altri.

In effetti il massimo è lavorare in formato non compresso, ma è un campo impraticabile per i non professionisti, allora è meglio avere un buon sorgente e poi trasformarlo in un ProRes con Final Cut per lavorare senza perdere qualità.

Poi, si credo che i DVD offrano una qualità intrinseca maggiore dei bluray, hai notato come i colori dei DVD siano più belli rispetto ai bluray e quanto questi ultimi sformicolino sulla carnagione degli attori o in generale sui colori caldi?

:ghghgh:

Comunque, non è che dobbiamo fare una gara fra le risposte.

Ammiro la tua competenza che è sicuramente ampia e solida (si capisce dalle tante e articolate risposte che dài), ma su questo argomento ci troviamo - apparentemente - un po' lontani.

Ovviamente ognuno parla sulla base della propria esperienza.

Io non amo, anzi, aborro l'mpeg2, naturalmente per me inguardabile a livello SD.

Chiaro che con l'HD molte cose migliorano, vuoi per la semplicità di gestione del flusso vuoi per il bitrate maggiore.

Ora non sappiamo se il nostro amico lavora SD o HD, ma ognuno di noi ha detto la sua. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, comunque ho contattato il servizio clienti apple che mi ha detto che mi restituiranno indietro i soldi per il problema che c'e' su questo codec in quanto non funziona con Lion.

Celeri e rapidi mi sono piaciuto molto.

Narcisista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...