Vai al contenuto

problema con videocamera mpeg-2


Messaggi raccomandati

Chiedo info perché' sono neofita del mac di imovie e dell'ambiente mac anche se ho abbastanza pratica di editing con il pc/win.

Il mio problema e' che ho la videocamera che mi riporta i file in mpeg-2 e non sono compatibili con imovie e la soluzione che mi viene suggerita e' di comprare un add di quicktime da 20 euro.

Mi chiedo... ma un convertitore da mpeg-2 esiste?? Su google mi pare di non aver trovato nulla di funzionale..

Grazie anticipatamente e "portate" pazienza ma sono ancora mentalmente "legato" all'obsoleto windows!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Cominciamo a dire che l'mpeg2 è un pessimo formato, inadatto come nessun altro alla post produzione.

Questo semplicemente perchè mpeg2 ha una definizione dell'immagine molto bassa e la struttura di un file mpeg2 è lontana anni luce da un classico file-filmato.

Ecco perchè iMovie (come altri software di montaggio) non lo riconosce.

Tenendo presente che ad ogni passaggio si perde un po' di qualità, lavorare un mpeg2 significa giungere ad un prodotto finale quasi inaccettabile.

Naturalmente un semplice appassionato spesso non coglie il degrado qualitativo, ma è sempre meglio partire da una qualità che sia la più elevata possibile (compatibilmente con il portafogli).

Detto questo puoi provare ad usare mpegstreamclip, che è ottimo e gratuito, per convertire in file con estensione ".mov".

Sarebbero file generati da QuickTime che è il "motore" multimediale del Mac. Tutto ciò che riguarda i filmati - su Mac - gira attraverso QuickTime ed è meglio lavorare con questi tipi di file che sono sicuramente compatibili al 100%. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, e probabilmente cambierò' anche la videocamera (crisi permettendo)