Vai al contenuto

Consiglio…


  

2 utenti hanno votato

  1. 1. Qualità o risparmio?

    • SE Electronics X1
    • Shure SM58
    • Né l'uno né l'altro (motivare)
      0


Messaggi raccomandati

Bon, dopo averci riflettuto a lungo, ora che mi ritrovo con un po' di spendibile, e considerando che la differenza di prezzo fra le due opzioni ragionate non è proprio irrilevante, chiedo un consiglio definitivo ai professionisti che infestano questa sezione! Vale veramente la pena di prendere un microfono a condensatore (piú sensibile, piú preciso, etc), e pagare quel piú che costa, o forse, viste pure le condizioni acustiche della stanza che non è trattata, un SM58 standardissimo può andarmi ugualmente bene se non anche meglio? Alle urne!! italiamac_ciao.gifitaliamac_ciao.gifitaliamac_ciao.gif

PS. Inutile dire che ovviamente non posso permettermi spese superiori a quanto detto… :)

OPZIONE 1

Focusrite Saffire Pro 14 € 220,80

SE Electronics X1 € 136,10

Takstar SH-200 antivibrazione € 16,90

Takstar PS-01 antipop € 19,10

Quik Lok A340BK asta corta € 17,10

Totale € 410,-

OPZIONE 2

Focusrite Saffire Pro 14 € 220,80

Shure SM58 € 99,80

Quik Lok A188 supporto da tavolo € 12,60

Totale € 333,20

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente propenderei per il condensatore..io ho registrato tutto ciò con un takstar che mi hanno prestato..http://soundcloud.com/kmduo/sets/k-m-acoustic-duo-acustica/

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, dici, le differenze sono davvero nette ed evidenti, o il dinamico mi garantisce comunque un risultato accettabile? Da capire è questo, perché sono veramente un bel po' di soldi, e se compro a condensatore, ne deve valere davvero la pena! rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi decisamente un condensatore!...il 58 o similari li aggiungi dopo, se ti servono.

Una sola cosa, io con il supporto da tavola ci litigo sempre...prendi un'asta tradizionale.

PS: non ho mai usato l'SE quindi non mi pronuncio, ma mi permetto di suggerirti il Rode NT1-A (o il 2 se non è troppo fuori budget).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, diciamo che sono sempre piú convinto di prendere un mic a condensatore, però ecco… Già l'NT1-A è fuori budget, almeno per questo mese! :DD Sí, faccio cosí, come microfono in casa prendo l'X1, poi il resto si vedrà… Dell'SM58 d'altronde esistono anche validissime repliche… Takstar che io sappia fa buoni microfoni dinamici da battaglia… :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sE sono microfoni che, per quel che costano vanno fin troppo bene.

Io stesso ho un 2200 che mi da ottime soddisfazioni.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sE sono microfoni che, per quel che costano vanno fin troppo bene.

Massí, ormai è deciso infatti! :DD

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Accidenti, hai già un budget maggiore di 300€... La differenza economica è davvero minima (in genere si parla di doppio/triplo di spesa) quindi perché non puntare sulla qualità?

Il condensatore/dinamico... dipende anche dall'uso che ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa imprevisti (che, in quanto tali, non potevo prevedere), i detti acquisti sono rimandati di un bel paio di mesi…

In ogni caso, ormai sono già certo che prenderò il mic a condensatore. ;) ;) ;)

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sarò una voce fuori dal coro ma....

1. non capisco come possano esserti stati dati dei consigli su un acquisto di un microfono SENZA SAPERE COSA DEVI REGISTRARE... :confused:

2. il 58 è un investimento, poiché è lo standard (soprattutto sul palco e soprattutto per le voci). Quindi sono soldi spesi bene, sempre (anche senza sapere cosa devi registrare). un condensatore da 140 euro è un giocattolo, e quando il tuo budget crescerà (te lo auguro! :D) lo metterai in un angolo senza utilizzarlo più, a favore di altri prodotti più di qualità. Il 58, invece, sarà sempre utilizzato...

IMHO

Ciao

:ciao:

p.s.

... e comunque la cosa migliore che potresti fare è aspettare ancora qualche tempo, raccimolare altri soldini e trattare la stanza (con 200 euro e un po' di volontà ti costruisci dei pannelli di lana di roccia che aumentono di brutto la qualità della stanza), vedrai che anche il 58 suonerà meglio...

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non capisco come possano esserti stati dati dei consigli su un acquisto di un microfono SENZA SAPERE COSA DEVI REGISTRARE... :confused:

Be', parlando in via generale di una registrazione trasparente, serve davvero sapere genere e voce da registrare per poter dare un consiglio? Anche perché, per quel che faccio (cioè un po' di tutto), è anche importante che il prodotto si presti bene a vari tipi di lavori. ^^

2. il 58 è un investimento, poiché è lo standard (soprattutto sul palco e soprattutto per le voci). Quindi sono soldi spesi bene, sempre (anche senza sapere cosa devi registrare). un condensatore da 140 euro è un giocattolo, e quando il tuo budget crescerà (te lo auguro! :D) lo metterai in un angolo senza utilizzarlo più, a favore di altri prodotti più di qualità. Il 58, invece, sarà sempre utilizzato...

Questo l'ho pensato: SM58 come standard universale e condensatore economico come condensatore per rassegnazione. Però poi mi ritrovo anche eserciti di gente che lo consiglia comunque, sottintendendo che il mic a condensatore, per quanto economico, è comunque superiore a un dinamico… Ora mi confondi! :D

... e comunque la cosa migliore che potresti fare è aspettare ancora qualche tempo, raccimolare altri soldini e trattare la stanza (con 200 euro e un po' di volontà ti costruisci dei pannelli di lana di roccia che aumentono di brutto la qualità della stanza), vedrai che anche il 58 suonerà meglio...

La cosa migliore che potrei fare, ancora prima di trattare un luogo scomodo, è cambiare casa!! Al momento, finché non si sbloccano determinate questioni economiche/ereditarie/fatti personali, convivo in un bilocale di 50 mq con mio padre; la postazione è in sala, che è la stanza piú ampia e spigolosa… Per cui penso che anche la lana di roccia serva a poco per ora, mica facile trattare (anche un minimo) questa stanza… L'unica cosa, stavo pensando magari a qualche pannello in spugna da mettere davanti a me per evitare qualche rimbalzo. Può avere senso?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', parlando in via generale di una registrazione trasparente, serve davvero sapere genere e voce da registrare per poter dare un consiglio? Anche perché, per quel che faccio (cioè un po' di tutto), è anche importante che il prodotto si presti bene a vari tipi di lavori. ^^

Beh già hai dato l'indicazione che registri delle voci, prima non lo sapevamo...

inoltre non è una questione di genere, ma di strumento da registrare.

Questo l'ho pensato: SM58 come standard universale e condensatore economico come condensatore per rassegnazione. Però poi mi ritrovo anche eserciti di gente che lo consiglia comunque, sottintendendo che il mic a condensatore, per quanto economico, è comunque superiore a un dinamico…

non sono d'accordo. ho ascoltato numerosi condensatori schifosi (soprattutto economici), e registrazioni fatte con 58 più che dignitose.

Voglio specificare però che non parlo espressamente del microfono che intendi tu, che non conosco. cerco solo di fare un discorso generale

Ora mi confondi! :D

non voglio confonderti, vorrei solo che fossi conscio di quello che fai, perché in passato mi è capitato di spendere poco per alcuni strumenti di lavoro in questo ambito, e posso dire che quasi sempre gli acquisti economici si sono riveleati gli acquisti peggiori.

La cosa migliore che potrei fare, ancora prima di trattare un luogo scomodo, è cambiare casa!! Al momento, finché non si sbloccano determinate questioni economiche/ereditarie/fatti personali, convivo in un bilocale di 50 mq con mio padre; la postazione è in sala, che è la stanza piú ampia e spigolosa… Per cui penso che anche la lana di roccia serva a poco per ora, mica facile trattare (anche un minimo) questa stanza… L'unica cosa, stavo pensando magari a qualche pannello in spugna da mettere davanti a me per evitare qualche rimbalzo. Può avere senso?

per come la vedo io no.

gli spugnati piramidali non servono a molto. inoltre, essendo anche io in affitto ho lo stesso tuo problema, ho costruito dei pannelli appoggiati su supporti, e non fissati. in modo tale da non avere problemi estetici o di recupero in caso di cambio casa. su youtube ci sono tonnellate di video su come costruire pannelli. secondo me una soluzione la trovi.

ciao!

Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer - zerododo.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Giusto a livello informativo, anche se non vi frega nulla, alla fine ho trovato un T.Bone SC400 scontato del 65%, e l'ho preso subito (con un'asta corta König & Meyer)..!

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...