Vai al contenuto

RIDATECI iWEB!


silvanessi

Messaggi raccomandati

Sono un vecchio utente APPLE, attualmente uso con soddisfazione un iMAC 27". Eseguo piccoli lavori di grafica e sono un modesto fotoamatore. Ho ideato un mio web e inserito una selezione di fotografie usando iWEB che APPLE ha incredibilmente

cancellato. Ho provato altre installazioni, anche a pagamento, ma sono stato deluso. iWEB pur avendo videate troppo americane, ma facilmente modificabili, era semplice da usare e le immagini pubblicate avevano una buona risoluzione. Ho un grande dubbio.

Il prossimo giugno iWEB sarà eliminato in modo definitivo, potrò aggiungere ancora foto e pubblicarle?

APPLE, seguendo la moda, ha reso facile la vita a coloro che usano i tanto "decantati" social network, ma complicata la vita a coloro che tentano di usare seriamente il computer, con tutta una serie di banali novità come Launchpad, Mission Control e i CLOUD

che sono solo "specchietti per allodole". La casa di Cupertino deve sapere che i suoi prodotti non solo usati solo dai giovani e giovanissimi ma anche da utenti dai capelli grigi. Ci deve ridare, non importa il prezzo, iWEB (magari migliorato) e iDISK.

Scusate la franchezza!

http://www.silvanonessi.ch/

http://web.me.com/silvanonessi/Benvenuti!/BENVENUTO.html

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, ma tu consideri iWeb uno strumento per chi usa seriamente il computer e invece iCloud una banale novità?

temo tu abbia le idee un po' confuse.

comunque, per rispondere all'unica domanda da te fatta, la versione di iWeb di cui sei in possesso puoi tranquillamente continuare ad usarla per tutto il tempo che vorrai. Nessuno te la porta via.

se vuoi un consiglio da uno che i capelli non li ha grigi perchè non li ha proprio, abbandona iWeb e impara, se ti interessa, a gestirti il sito indipendentemente dal programma che hai a disposizione.

Se invece non ti interessa imparare questo, fatti realizzare il sito da un professionista in modo che poi tu possa mantenerlo aggiornato autonomamente senza difficoltà.....perchè iWeb, mi spiace, è tutto fuorchè un applicativo professionale.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. E' vero iWEB non è il massimo, ma non ho trovato nulla di nettamente superiore. Regalami un consiglio.

Per quanto riguarda iCLOUD non mi pare così innovativo come decantato. Sarò vecchio e imbranato, ma la

"privacy" già ridotta al minimo dove andrà a finire?

Sono un pensionato attivo che ha lavorato nel "marketing" e non mi sento ancora da buttare!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo iweb e programmi simili, come tutte le cose che forniscono "la pappa pronta" senza troppo sforzo, ha il rovescio della medaglia che "la pappa" non è poi tanto buona quando la si guarda da vicino....

ad esempio ci si ritrova nella tua situazione attuale, in cui sei vincolato ad un software che sta per essere abbandonato da chi lo ha sviluppato.

per restare nella metafora culinaria, è come se tu facessi una normale torta seguendo sempre ed unicamente la ricetta di un determinato libro, senza mai impararla. Se ti tolgono il libro....sei fregato, quando invece la torta è fatta sempre di quei semplici ingredienti, acqua, farina, uova, etc...

con iweb è la stessa cosa: molti ne sono stati attratti con un "wow in un'ora mi son fatto il sito" ma alla lunga se ne sono dovuti pentire, per le più svariate ragioni.

non ti conosco quindi mi è difficile darti un consiglio mirato e calzante, ma se hai voglia di cimentarti un po' nella realizzazione del tuo sito senza bisogno di diventare un programmatore puoi provare altri software un po' più seri, primo fra tutti dreamweaver, ma anche il suo simile rapidweaver va bene, che forse è un po' meno complesso.

con essi non sarai vincolato come invece è con iweb e non avrai alcuna limitazione, quindi se un giorno vorrai provare qualcos'altro potrai farlo senza alcun problema.

Inoltre per essi trovi molte più guide e tutorial in internet.

Un altro sistema, con un approccio del tutto differente, è affidarsi a piattaforme CMS (content management system) già pronte e pensate proprio per chi non ha esperienza tecnica. La più famosa e diffusa al momento è certamente Wordpress. E' gratuito, molto personalizzabile, ampiamente supportato dalla comunità di sviluppatori e per anch'esso c'è tutto un mondo di guide e tutorial anche in italiano.

Anche Joomla è molto buono, ma forse un pochino più difficile per iniziare.

se invece vedi che non fa per te, il mio consiglio di rivolgerti ad un professionista non era ironico o sarcastico. Se il sito non è complesso te la cavi con una spesa piuttosto contenuta e ti ritrovi con un lavoro fatto bene e che puoi con semplicità mantenere aggiornato nel tempo.

valuta tu quale sia la strada più adatta a te ed alle tue esigenze. Nel caso tu abbia bisogno di un aiuto tecnico su qualche questione specifica, beh basta chiedere ;)

Piccola postilla su iCloud: avere una sana preoccupazione per la propria privacy è più che condivisibile. Fermati però un attimo a pensare: cosa può fare la Apple ora che nel suo datacenter, insieme ad altre milioni e milioni di cose, è memorizzato il fatto che mercoledì vado dal dentista? Oppure il numero di telefono di mio fratello? Direi che non è gran cosa....

Il vantaggio è che se domani perdi/rompi il tuo dispositivo (iphone/ipad/mac), vai in negozio, ne compri un'altro, e nel giro di 10 minuti hai di nuovo davanti a te tutte le tue email, gli appuntamenti, i contatti, e quei file che hai ritenuto di dover mettere al sicuro nei 5GB di spazio gratuito a tua disposizione.

Senza contare che se hai più di un dispositivo tutte queste cose si sincronizzano automaticamente senza bisogno che tu faccia assolutamente nulla....ad esempio incontri una persona che ti da il suo numero di telefono ed email che salvi sull'iphone. Più tardi, quel giorno, o anche un mese dopo, dal mac vuoi scrivergli una email....basta che apri il programma di posta e inizi a digitare il suo nome, ed il contatto sarà già lì, pronto all'uso.....

Questa è comodità, questa è efficienza.....negli ultimi 15 anni ho buttato via un mucchio di tempo per queste stupidaggini, ed il cloud computing reso così semplice ed automatico per quanto mi riguarda è tutt'altro che una banalità...ed è gratis! :D

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, anzi oggi una giornata sfortunata. Il mio iMAC acquistato nel a fine 2009 è sempre funzionato benissimo,

ma da qualche ora faccio una fatica ad accenderlo. Mi rivolgerò al mio amico tecnico APPLE. Ritornando alla

pubblicazione di album in effetti non ho tanta voglia di imparare in modo completo il codice HTML

e terrò utili i tuoi consigli. Uso RAPIDWEAVER per il blog ma decisamente deludente per quanto riguarda

la pubblicazione fotografica e naturalmente ancora peggio per le viedeate web. Con Dreamweaver tenterò

di risolvere il mio problema. Finalmente ho capito il vero ruolo di iCOUD. Certo che se APPLE mettesse

a disposizione un applicazione tipo iWEB ma più completa e aggiornata non sarebbe davvero male!

Grazie e Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati del consiglio di Pix. Io ho usato iWeb per gestire un mio piccolo sito... beh, devo dire che all'inizio era facile, semplice e ti faceva sentire soddisfatto. Poi però, dopo poco, ti rendi conto dei suoi numerosi limiti.

Parlo, per esempio, dell'uso dei commenti, che, per essere attivati, richiedevano una marea di codici ecc senza dare risultati utili.

Sono passato, insieme ad un amico, a usare Wordpress. Ovvio, non è DreamWeaver, ma i risultati sono molto molto migliori che iWeb. Puoi dare un'occhiata aprendo il mio sito in firma.

Se invece vuoi vedere quello di iWeb eccoti: QUI.

A te trarre le dovute considerazioni! :ghghgh: Credo che iWeb sia bel "sorpassato", senza contare che genera Tag errati e casuali e l'indicizzazione del sito non è delle migliori sui vari motori di ricerca!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dare un'occhiata aprendo il mio sito in firma.

Se invece vuoi vedere quello di iWeb eccoti: QUI.

decisamente un salto di qualità :ok:

però....non capirò mai perchè nei siti fatti con iweb mettete sempre in fondo la mela con scritto "Realizzato con un Mac", mentre quando usate Wordpress non lo scrivete da nessuna parte..... razzisti! :ghghgh:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente un salto di qualità :ok:

però....non capirò mai perchè nei siti fatti con iweb mettete sempre in fondo la mela con scritto "Realizzato con un Mac", mentre quando usate Wordpress non lo scrivete da nessuna parte..... razzisti! :ghghgh:

E come si levava la mela? A poterla togliere...magari. Intanto iWeb è scomparso! :gira:

E poi in fondo dovrebbe esserci scritto che è creato con WordPress! :baby:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici!

Finalmente sto ritrovando il piacere di usare iMAC in attesa del nuovo MAC PRO (ma sarà prodotto davvero?). I vostri consigli sono stati utili e mi rendo

conto che iWEB, pur non essendo da buttare, non è certamente la soluzione ideale. Voglio davvero provare WORDPRESS.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mondo.

Io sto creando il mio primo sito internet con iWeb.

Ho fatto molto aggiornamenti ma non li ho pubblicati perchè incompleti.

Io amo iweb. Sono Mac User da giugno '11

Ho però un enorme problema.

Non avendo un macbook adesso che viaggio spesso non posso fare il sito se sono fuori casa.

Ho provato ad usare Drupal. DreamWeaver e non mi ci trovo.

Vorrei un software non un servizio off line dato che non ho una vera adsl.

Con il mio sito la mia vita mi sorride di più perchè mi sento realizzare.

Uno slogan?

Il mac libera la creatività che c'è in noi.

ho preso hosting aruba ho speso 70€. linux + mail + mysql ect.

da li posso installare Wordpress ma non riesco ad entrare per creare il sito.

Chi mi aiuta?

Software List Mac

Il mio primo sito internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici!

Finalmente sto ritrovando il piacere di usare iMAC in attesa del nuovo MAC PRO (ma sarà prodotto davvero?). I vostri consigli sono stati utili e mi rendo

conto che iWEB, pur non essendo da buttare, non è certamente la soluzione ideale. Voglio davvero provare WORDPRESS.

Grazie!

prego, e complimenti per le belle foto dei tuoi viaggi, ma soprattutto per lo spirito giovane che ti porti dentro e che non hai lasciato "morire" col passare degli anni ;)

[quote name=Imac mid 2011 :)' timestamp='1323195345' post='5651945]

da li posso installare Wordpress ma non riesco ad entrare per creare il sito.

Chi mi aiuta?

ciao, forse era meglio se aprivi una nuova discussione....ad ogni modo ti consiglio vivamente di seguire passo passo una delle innumerevoli guide (in italiano) che si trovano sul web, anche specifiche per l'accoppiata aruba-wordpress.

hahahahahahahahaha

c'è poco da ridere....mannaggia! :ghghgh:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati del consiglio di Pix. Io ho usato iWeb per gestire un mio piccolo sito... beh, devo dire che all'inizio era facile, semplice e ti faceva sentire soddisfatto. Poi però, dopo poco, ti rendi conto dei suoi numerosi limiti.

Parlo, per esempio, dell'uso dei commenti, che, per essere attivati, richiedevano una marea di codici ecc senza dare risultati utili.

Sono passato, insieme ad un amico, a usare Wordpress. Ovvio, non è DreamWeaver, ma i risultati sono molto molto migliori che iWeb. Puoi dare un'occhiata aprendo il mio sito in firma.

Se invece vuoi vedere quello di iWeb eccoti: QUI.

A te trarre le dovute considerazioni! :ghghgh: Credo che iWeb sia bel "sorpassato", senza contare che genera Tag errati e casuali e l'indicizzazione del sito non è delle migliori sui vari motori di ricerca!

scusa la domanda, ma che tema hai usato per il tuo blog di WP? È fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con WORDPRESS, ma ho combinato solo guai. Quel php mi indigesto. Ho già fatto fatica

a creare il mio attuale sito. Per il momento, in attesa che mi ritorni il desiderio di ristudiare il tutto,

mi tengo il mio modesto web che va relativamente bene per quel che mi serve. Certo che se mi guardo in giro,

mi viene voglia di chiuderlo. Però, magra consolazione, ne ho visto di ben peggiori.

Pazienza!

http://www.silvanonessi.ch/

In ogni modo seguirò costantemente il vostro forum.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei alla ricerca di una soluzione "facilitata", mi permetto di segnalarti questo sito:

www.weebly.com

Sicuramente valgono le stesse considerazioni espresse su iweb (in primis la dipendenza da una piattaforma).

però dalla sua ha la estrema facilità di creazione/modifica on line, cosa che ti permette l'aggiornamento da qualunque terminale.

Tra l'altro stanno testando la beta di un editor per iPhone.

Ci sono tanti temi pronti (il 90% dei quali è indiscutibilmente orribile), però la conoscenza dell'html permette di modificarne tutti gli aspetti.

Mi sembra che l'output generato sia leggero, sopratutto per quanto riguarda le gallerie fotografiche.

E' compatibile con tutti i browser (addirittura genera una versione mobile).

Ripeto, non è la soluzione PERFETTA, nel senso che un buon webdesigner potrebbe farti un sito su misura migliore,

però ti consiglio di darci un'occhiata. Anche perché o uno crea siti per professione oppure si affida ad altri professionisti, le vie di mezzo spesso non sono degne.

Io ho creato il mio sito così, partendo da un template semplice, semplificandolo ulteriormente e modificando alcuni parametri.

Ne sono molto soddisfatto perché risponde alle mie esigenze: è un portfolio di progetti di architettura che riesco ad aggiornare in autonomia ovunque mi trovi, senza fronzoli.

www.lorenzomorandi.com

metto il link intanto non devo pubblicizzare nulla, solo farti vedere il risultato.

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vecchio, ho capito solo in un secondo tempo.

Bello davvero il tuo sito, ma non non sono amico di PHP e Word Press.

Ho visto splendidi template in eleganthemes. Lavoro con DREAMWEAVER

ma per "ignoranza" uso copia e incolla e qualche facile codice HTLM.

Certo che per coloro che tentano di usare gli splendidi MAC in modo

serio e non solo per chattare e altre banalità, la vita non e facilissima.

Ci sono parecchi siti che offrono templates gratuiti e a pagamento, ma

le videate non sono certo il massimo. Poi manca il piacere di creare

un web davvero personale.

Pazienza.

Quanta sana invidia nei tuoi e nei confronti di coloro che postano in

questo forum!

Salutoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vecchio, ho capito solo in un secondo tempo.

Bello davvero il tuo sito, ma non non sono amico di PHP e Word Press.

Ho visto splendidi template in eleganthemes. Lavoro con DREAMWEAVER

ma per "ignoranza" uso copia e incolla e qualche facile codice HTLM.

Certo che per coloro che tentano di usare gli splendidi MAC in modo

serio e non solo per chattare e altre banalità, la vita non e facilissima.

Ci sono parecchi siti che offrono templates gratuiti e a pagamento, ma

le videate non sono certo il massimo. Poi manca il piacere di creare

un web davvero personale.

Pazienza.

Quanta sana invidia nei tuoi e nei confronti di coloro che postano in

questo forum!

Salutoni!

:) Il sito che ho linkato prima non è mio. Io ho solo sbirciato il codice per leggere il nome del tema usato.

Quello è un sito in Wordpress e non richiede nessuna particolare conoscenza di programmazione. Quel tema usato è un tema a pagamento e per una ventina di euro è un prodotto piû che professionale. Insomma, con WP si può avere un sito ben fatto con un prezzo veramente alla portata di tutti.

Il sito che ho in firma è fatto con movabletype (è un cms simile a wp) ed il tema l'ho fatto io, ma l'ho sviluppato principalmente per motivi di studio e sperimentazione con i templates. Anche questo non richiede particolari conoscenze se ci si accontenta dei temi esistenti (che non sono nulla in confronto ai milioni di temi esistenti su wordpress).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...