Vai al contenuto

difficoltà gestione rete


Messaggi raccomandati

ho delle difficoltà nella gestione rete tra un macbook e un imac.

entrambi sono connessi ad un modem router, Imac via cavo e macbook in wireless.

Su imac esiste una cartella condivisa e su macbook altre cartelle condivise.

Ho aggiunto su entrambi le utenze per accesso ai documenti e infatti li visualizzo correttamente... il problema si pone (non sempre ed è questo che mi fa impazzire) quando voglio editare i documenti nelle cartelle condivise.

Esempio da imac voglio editare un documento su macbook.. lo apro e poi quando cerco di salvarlo mi dice che non ho i permessi e non posso far nulla. Se invece cerco di copiare dal finder un file nella cartella condivisa su macbook accedendo da imac mi chiede di autenticarmi, lo faccio e allora procede... ma non sempre.

Ogni tanto... e qui divento davvero matto da Imac cerco di salvare un documento nella cartella condivisa su Imac stesso e mi dice che non ho i permessi.

Cosa devo fare?

dimenticavo imac ha lion e macbook ha snow leopard, può dipendere da questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho delle difficoltà nella gestione rete tra un macbook e un imac.

entrambi sono connessi ad un modem router, Imac via cavo e macbook in wireless.

Su imac esiste una cartella condivisa e su macbook altre cartelle condivise.

Ho aggiunto su entrambi le utenze per accesso ai documenti e infatti li visualizzo correttamente... il problema si pone (non sempre ed è questo che mi fa impazzire) quando voglio editare i documenti nelle cartelle condivise.

Esempio da imac voglio editare un documento su macbook.. lo apro e poi quando cerco di salvarlo mi dice che non ho i permessi e non posso far nulla. Se invece cerco di copiare dal finder un file nella cartella condivisa su macbook accedendo da imac mi chiede di autenticarmi, lo faccio e allora procede... ma non sempre.

Ogni tanto... e qui divento davvero matto da Imac cerco di salvare un documento nella cartella condivisa su Imac stesso e mi dice che non ho i permessi.

Cosa devo fare?

dimenticavo imac ha lion e macbook ha snow leopard, può dipendere da questo?

Oltre ai permessi di accesso, devi impostare anche gli accessi di scrittura.

Essendo in ufficio non ho i computer sotto mano, ma dovrebbe essere nella stessa schermata da cui hai impostato i permessi di cui sopra.

iPhone 4 --> 5.0 iPhone 1.1.2 --> 1.1.3 --> 1.1.4

iMac 21,5" MacBook 13" Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai permessi di accesso, devi impostare anche gli accessi di scrittura.

Essendo in ufficio non ho i computer sotto mano, ma dovrebbe essere nella stessa schermata da cui hai impostato i permessi di cui sopra.

si si tutti gli utenti hanno accessi di lettura e scrittura per la condivisione documenti, ma ho scoperto una cosa che probabilmente è l'origine dei problemi:

quando creo una nuova cartella (esempio da imac nella cartella condivisa imac) questa viene automaticamente impostata in modo che sia di sola lettura per le altre postazioni in rete anche se si trova in una cartella condivisa correttamente impostata con accesso e modifiche libere a tutti.

Allo stesso tempo se creo da macbook una cartella nuova nella cartella condivisa su imac questa viene impostata in lettura scrittura per macbook ma sola lettura per imac anche se si trova su imac.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...