Vai al contenuto

IMAC:oggi ordino ma con quale SO?


the_ripper

Messaggi raccomandati

come da oggetto,oggi devo ordinare l'IMAC (finalmente),ho letto un pò di pareri contrastanti su snow leopard e lion

ho possibilità di scegliere allo stesso prezzo,1058 con SL e 1089 con lion,con che SO lo prendo? ovviamente quello col lion non è un upgrade (molti che si sono lamentati hanno fatto upgrade,non era preistallato)

ho già letto molti topic ma non ho fatto chiarezza e cmq volevo info su com'è appunto da hi lo ha preistallato sul mac

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io con Lion non ho alcun tipo di problema e nn tornerei a SL

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle specifiche sono uguali,ho pure chiamato per avere conferma,date un occhiata,sono questi:

http://www.diunamaishop.it/p-82248_apple-imac-21.5-core-i5-25ghz-ram-4gb-hdd-500gb-radeon-hd6750m-mc309t-a-%28italia%29_descrizione.html#det

http://www.fnac.it/Nuovo-Apple-iMac-21-5-2-5-Ghz-500-GB-HD6750M-MC309T-A-Desktop-Desktop/a602656?PID=6825

quest'ultimo alla fnac però il SO è lion,me lo hanno specificato al telefono,devono aggiornare la scheda

cmq vorrei capire il perchè scegliere SL e i problemi che da LION? anche se preinstallato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo il mio iMac anche per lavoro e penso che i 250 gadgets offerti col Lion non mi servano al momento e pertanto mi tengo SL . Fra qualche anno, forse....

Ma sono valutazioni strettamente personali.

A mio avviso,se utilizzi il Mac per studio o lavoro o, in genere, per cose importanti, devi tener conto anzitutto dei tanti bug segnalati in Rete ed aspettare che li risolvano tutti (ricorda, per analogia, il rapporto Win XP/Vista)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire quali sono i problemi più comuni di lion?

sono problemi di upgrade? (o anche se nasconono con lion)

a me non servono chissà quante applicazioni,(sarebbe il primo mac per precisare)

un uso generico,internet,lettore,ecc...photoshop e lightroom per elaborazione foto,penso mi dovrebbe andar bene SL

dato che cmq upgrade da SL a lion è sempre possibile,mentre il contrario mi è parso di capire di no,posso sempre fare l'upgrade quando sarà una versione di lion senza problemi...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei quello con Lion. Dicono in molti che sia lento, ma questo è dovuto all'upgrade. Infatti per velocizzarlo si dovrebbe appunto formattare l'HD del Mac e rimetterlo da zero. Per esempio, l'iMac di mio padre aveva Lion preinstallato e va una scheggia, mentre sul mio MBP mica tanto (ma su questo non posso scommetterci, visto che hanno cambiato l'HD che era difettoso). Inoltre con SL non puoi usare nemmeno tutte le funzioni di iCloud e aggiornare programmi come iPhoto, iTunes e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lo stesso.. Prendi SNOW LEOPARD, perche se ha gia lion non puoi tornare indetro, è una possibilità in meno, io non penso che tornero' indietro, ma fosse che fosse....

lion nell uso lo trovo piu piacevole di SL ma forse non l unico :), è piu pesante ma ha tante cose in piu non tutte cavolate, alcune ottime, se hai un idevice icloude è ottimo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa se sono identici prendi quello con SL a 1058 e al massimo poi aggiorni a lion +23€ che fa 1081

che è sempre meno di 1089!

quindi mi sembra una domanda senza senso.

puoi sempre formattare e reinstallare lion se hai "paura" dell'aggiornamento

cmq io tengo a lion, ad ogni cambio di felino ci sono quelli che rimangono a quello vecchio per un po' ma poi alla fine aggiornano tutti, quindi stai aggiornato e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda fondamentale non ha ancora avuto risposta...

i problemi pricipali che da lion (a parte essere più lento) con quali programmi ci sono?

io prenderei quello con Lion. Dicono in molti che sia lento, ma questo è dovuto all'upgrade. Infatti per velocizzarlo si dovrebbe appunto formattare l'HD del Mac e rimetterlo da zero. Per esempio, l'iMac di mio padre aveva Lion preinstallato e va una scheggia, mentre sul mio MBP mica tanto (ma su questo non posso scommetterci, visto che hanno cambiato l'HD che era difettoso). Inoltre con SL non puoi usare nemmeno tutte le funzioni di iCloud e aggiornare programmi come iPhoto, iTunes e così via.

proprio quello che mi preme capire,se i problemi sono legati soprattutto all'upgrade

in questo caso meglio averlo con lion preinstallato

ma scusa se sono identici prendi quello con SL a 1058 e al massimo poi aggiorni a lion +23€ che fa 1081

che è sempre meno di 1089!

quindi mi sembra una domanda senza senso.

puoi sempre formattare e reinstallare lion se hai "paura" dell'aggiornamento

cmq io tengo a lion, ad ogni cambio di felino ci sono quelli che rimangono a quello vecchio per un po' ma poi alla fine aggiornano tutti, quindi stai aggiornato e basta.

e che c'entra il costo?

l'ho riportato come esempio,la mia domanda è sull'efficenza del SO a prescindere dal costo,mi sembra sensata leggendo i problemi di molti utenti

son d'accordo che alla fine tutti fanno l'upgrade ma è da valutare il quando

Link al commento
Condividi su altri siti

.............. tutti fanno l'upgrade ma è da valutare il quando........

..........quando senti l'esigenza dei 250 gadget,no? A te potrebbero sembrare 250 bischerate....io invece, per esempio, non riuscirei a vivere senza iCloud e iChat e sarei anche disposto ad affrontare eventuali bug... :rolleyes:

qualunque consiglio in questo momento può rivelarsi giusto o erroneo, col senno di poi

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa fondamentale è che funzionino alla perfezione lightroom e photoshop,in giro ho letto di qualche problemino con lion

vi risulta?

il punto non è l'esigenza di più applicazioni ma che funzioni senza problemi,il quando dipende dalla presenza/quantità di questi problemi o meno

delle applicazioni in più o in meno non me ne frega nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa fondamentale è che funzionino alla perfezione lightroom e photoshop,in giro ho letto di qualche problemino con lion

vi risulta?

il punto non è l'esigenza di più applicazioni ma che funzioni senza problemi,il quando dipende dalla presenza/quantità di questi problemi o meno

delle applicazioni in più o in meno non me ne frega nulla

Anch'io utilizzo quotidianamente Lightroom 3 e CS4.

Non mi va di rischiare crash o problemi di qualche genere (detesto smanettare).

Snow Leopard con una RAM di appena 8 Gb me li gestisce abbastanza bene.

Al mio workflow non serve nessuno dei 2500 gadgets di Lion, pertanto io resto fermo a Snow Leopard; fra qualche anno, se trovo un valido motivo, passerò a Lion :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se lightroom e photoshop non sono ancora aggiornati la adobe dovrebbe sbrigarsi

quelli che conosco che usano photoshop, illustrator e flash e non hanno nessun problema con lion

lightroom proprio non so

cmq secondo me tra poco esce la cs6 su mac app store

cs5 gira senza problemi,qualche problemino l'ho letto su versioni precedenti

LR in teoria non dovrebbe avere problemi

Anch'io utilizzo quotidianamente Lightroom 3 e CS4.

Non mi va di rischiare crash o problemi di qualche genere (detesto smanettare).

Snow Leopard con una RAM di appena 8 Gb me li gestisce abbastanza bene.

Al mio workflow non serve nessuno dei 2500 gadgets di Lion, pertanto io resto fermo a Snow Leopard; fra qualche anno, se trovo un valido motivo, passerò a Lion :ciao:

da quanto ho letto in giro mi pare di capire che qualche problemino si ha soprattutto con l'upgrade da SL,però molti reinstallano lion eliminando SL e i problemi si eliminano

su un mac che nasce con lion credo (in teoria) non dovrebbe dar problemi,molti utenti non lamentano problemi

ho visto c'è poi un elenco (non ricordo il sito) dove c'è l'elenco dei programmi che funzionano e quelli no

sinceramente sono tentato da lion dato che i programmi che mi interessano principalmente non dovrebbero dare noie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole una versione Mac...

...per il CS , LR è multipiattaforma.

infatti nel file con le info che ho scaricato di LR cita i requisiti sia win che mac

cs5 dovrò procurarmelo allora

ultima domanda...quando scarico un qualsiasi programma per mac e lo installo,in caso di virus o non funzionamento come mi comporto rispetto a win?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto ancora di programmi ( ovviamente pirati) che veicolano virus nel Mac. Mac Defender,forse l'unico.

Nella maggior parte dei casi , in mac come in win, il virus se lo busca chi fa di tutto per buscarselo :ghghgh:

In win se scaricavi roba illegale l'infezione era quasi obbligatoria ma....cercata, no?

Sulle piattaforme OSX non abbiamo ancora questi problemi (è ancora un prodotto di nicchia ) ma anche quando ci saranno la profilassi (che ben conosci) sarà sempre la stessa.

Esistono, ovviamente, gli antivirus per Mac ma quasi nessuno li utilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa fondamentale è che funzionino alla perfezione lightroom e photoshop,in giro ho letto di qualche problemino con lion

vi risulta?

il punto non è l'esigenza di più applicazioni ma che funzioni senza problemi,il quando dipende dalla presenza/quantità di questi problemi o meno

delle applicazioni in più o in meno non me ne frega nulla

io li ho visto funzionare con lion perfettamente ... ;)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto ancora di programmi ( ovviamente pirati) che veicolano virus nel Mac. Mac Defender,forse l'unico.

Nella maggior parte dei casi , in mac come in win, il virus se lo busca chi fa di tutto per buscarselo :ghghgh:

In win se scaricavi roba illegale l'infezione era quasi obbligatoria ma....cercata, no?

Sulle piattaforme OSX non abbiamo ancora questi problemi (è ancora un prodotto di nicchia ) ma anche quando ci saranno la profilassi (che ben conosci) sarà sempre la stessa.

Esistono, ovviamente, gli antivirus per Mac ma quasi nessuno li utilizza.

infatti,non penso ci siano grossi problemi ma avere qualche dritta non sarebbe male :angioletto:

io li ho visto funzionare con lion perfettamente ... ;)

le info prese sono rassicuranti su questo :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...