Vai al contenuto

Adobe Premiere o Apple Final Cut?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un MacBook Pro 13" del 2009 con Leopard, 250GB di HDD e 2GB di RAM. Ho anche una fotocamera reflex semiprofessionale con alcuni obiettivi di buona qualità. Due mie passioni sono la fotografia ed i viaggi e per questo motivo ho creato con iMovie un filmato delle ferie composta da una sequenza di fotografie e qualche piccolo video. Mentre componevo il video ero molto soddisfatto di iMovie perchè benchè semplice l'ho trovato molto stabile in paragone a quelli che utilizzavo quando avevo un PC Windows (Movie Maker e Pro Show Gold). Guardando il video in anteprima era ottimo. Quando invece ho provato ad esportarlo è venuto fuori un disasto. Il video era di pessima qualità e sembrava avessi fatto le foto con il più scarso cellulare e dopo che spendi più di 2000€ in attrezzatura fotografica ti girano un pochino! Ho provato tutti e 3 i modi:

1) ESPORTA FILMATO: l'unica scelta è la risoluzione (da VGA a FullHD) mentre la compressione, la qualità non puoi settarle

2) ESPORTA CON iDVD: qui non puoi proprio settare nulla ma creare direttamente un DVD Video

3) ESPORTA CON QUICK TIME: hai diverse scelte come il codec (MOV, AVI, MPEG-4, DV, ecc), la qualità, la compressione, la risoluzione, ecc. Ho provato tutte le varie combinazioni ma sempre con lo stesso risultato. Ieri ho creato un filmato con nessuna compressione ed il risultato è un video di 80GB ma con gli stessi problemi (si globalmente la qualità è superiore ma i problemi ci sono sempre).

Ho capito che dev'esserci un problema con i codec di iMovie o Quick Time che sia..

Sul Mac avevo già installato Adobe Creative Suite CS4 perchè utilizzo Photoshop. All'interno della suite c'è anche Premiere e ieri ho provato a creare un filmato con le 10 foto più critiche ed il risultato è stato un video con un'ottima qualità dove le foto si vedono esattamente come le ho scattate (come le puoi vedere con Anteprima insomma).