Vai al contenuto

Adobe Premiere o Apple Final Cut?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un MacBook Pro 13" del 2009 con Leopard, 250GB di HDD e 2GB di RAM. Ho anche una fotocamera reflex semiprofessionale con alcuni obiettivi di buona qualità. Due mie passioni sono la fotografia ed i viaggi e per questo motivo ho creato con iMovie un filmato delle ferie composta da una sequenza di fotografie e qualche piccolo video. Mentre componevo il video ero molto soddisfatto di iMovie perchè benchè semplice l'ho trovato molto stabile in paragone a quelli che utilizzavo quando avevo un PC Windows (Movie Maker e Pro Show Gold). Guardando il video in anteprima era ottimo. Quando invece ho provato ad esportarlo è venuto fuori un disasto. Il video era di pessima qualità e sembrava avessi fatto le foto con il più scarso cellulare e dopo che spendi più di 2000€ in attrezzatura fotografica ti girano un pochino! Ho provato tutti e 3 i modi:

1) ESPORTA FILMATO: l'unica scelta è la risoluzione (da VGA a FullHD) mentre la compressione, la qualità non puoi settarle

2) ESPORTA CON iDVD: qui non puoi proprio settare nulla ma creare direttamente un DVD Video

3) ESPORTA CON QUICK TIME: hai diverse scelte come il codec (MOV, AVI, MPEG-4, DV, ecc), la qualità, la compressione, la risoluzione, ecc. Ho provato tutte le varie combinazioni ma sempre con lo stesso risultato. Ieri ho creato un filmato con nessuna compressione ed il risultato è un video di 80GB ma con gli stessi problemi (si globalmente la qualità è superiore ma i problemi ci sono sempre).

Ho capito che dev'esserci un problema con i codec di iMovie o Quick Time che sia..

Sul Mac avevo già installato Adobe Creative Suite CS4 perchè utilizzo Photoshop. All'interno della suite c'è anche Premiere e ieri ho provato a creare un filmato con le 10 foto più critiche ed il risultato è stato un video con un'ottima qualità dove le foto si vedono esattamente come le ho scattate (come le puoi vedere con Anteprima insomma).

Siccome dovrei iniziare tutto da zero, per me imparare un programma piuttosto che un altro è indifferente. So che molti si trovano bene con Apple Final Cut (ma so anche che esistono diverse versioni e dovrei informarmi bene). Secondo voi per "fare quello che fa iMovie" e cioè un video composto da una sequenza di fotografie e qualche video con un sottofondo musicale è più indicato Premiere o Final Cut?

Cosa ne pensate in generale di questi 2 software? Facilità d'uso, effetti creativi, spazio utilizzato, ecc. Il mio scopo FINALE è quello di creare (quindi masterizzare) un DVD-VIDEO SINGLE LAYER (PAL 25fps 720 x 576) che sia visibile in tutti i videoregistratori da tavolo. Con il tempo imparerò a creare effetti più creativi perchè so che entrambi i software permettono di fare cose molto professionali.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me interessa l'argomento ....

Sono anch'io all'inizio, vere prove non le ho aftte per mancanza di tempo ma, da quello che ho letto svariate volte sul forum, parte del problema sembra (sembra) sia imputabile al passaggio con i software nativi Apple da .mov a dvd

Per esempio, sui nuovi Lion non c'è più nemmeno iDvd in quanto la Apple avrebbe bandito tale formato, che ha una qualità medio bassa rispetto agli standard di riproduzione attuali (FullHD).

E così sembra (sembra) che molti abbiano risolto il problema della qualità suggerendo (come gli stessi Store Apple dove fanno i corsi di iMovie) l'utilizzo di un software (Toast, p.es) di terze parti per la conversione da .mov a VOB con risultati soddisfacenti.

Ora, io sono asino :DD e mi piacerebbe avere approfondimenti (sono sicuro che arriveranno, anche se il tema è ampiamente trattato sul forum), rispetto alle mie osservazioni che sono solo uno spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cominciamo:

iMovie è un giocattolo. Carino, sfizioso e che serve a montare i filmini delle vacanze. Niente di più.

Apple ha un approccio diverso sia per il professionista che per l'utente consumer e gli mette a disposizione strumenti diversi per cose diverse.

Imovie per il video, appunto. Per un filmato di sole foto si usa altro, per esempio iPhoto o - meglio ancora - Keynote (suite iWork), davvero spettacolare.

Essenzialmente il punto è che foto e video marciano con proporzioni dei pixel differenti, quadrati nella fotografia e rettangolari nel video. Poi bisogna capire su quale dispositivo viene visualizzato il risultato (monitor o televisore).

Premiere (che non uso da almeno 8 anni) probabilmente incorpora un settaggio automatico dei pixel, cosa che non fa nè iMovie nè Final Cut. E, d'altra parte, nessuno dei due software della mela sono paragonabili a Premiere.

Resta da aggiungere che se devi imparare da zero un app di videoediting forse ti conviene stare sui prodotti Apple (non sai mai se in futuro Adobe continuerà a sviluppare per Mac).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me interessa l'argomento ....

Sono anch'io all'inizio, vere prove non le ho aftte per mancanza di tempo ma, da quello che ho letto svariate volte sul forum, parte del problema sembra (sembra) sia imputabile al passaggio con i software nativi Apple da .mov a dvd

Per esempio, sui nuovi Lion non c'è più nemmeno iDvd in quanto la Apple avrebbe bandito tale formato, che ha una qualità medio bassa rispetto agli standard di riproduzione attuali (FullHD).

E così sembra (sembra) che molti abbiano risolto il problema della qualità suggerendo (come gli stessi Store Apple dove fanno i corsi di iMovie) l'utilizzo di un software (Toast, p.es) di terze parti per la conversione da .mov a VOB con risultati soddisfacenti.

Ora, io sono asino :DD e mi piacerebbe avere approfondimenti (sono sicuro che arriveranno, anche se il tema è ampiamente trattato sul forum), rispetto alle mie osservazioni che sono solo uno spunto.

Il problema è che iMove non è in grado di crearti un MOV con una buona qualità, figuriamoci poi a convertitlo in DVD.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cominciamo:

iMovie è un giocattolo. Carino, sfizioso e che serve a montare i filmini delle vacanze. Niente di più.

Apple ha un approccio diverso sia per il professionista che per l'utente consumer e gli mette a disposizione strumenti diversi per cose diverse.

Imovie per il video, appunto. Per un filmato di sole foto si usa altro, per esempio iPhoto o - meglio ancora - Keynote (suite iWork), davvero spettacolare.

Essenzialmente il punto è che foto e video marciano con proporzioni dei pixel differenti, quadrati nella fotografia e rettangolari nel video. Poi bisogna capire su quale dispositivo viene visualizzato il risultato (monitor o televisore).

Premiere (che non uso da almeno 8 anni) probabilmente incorpora un settaggio automatico dei pixel, cosa che non fa nè iMovie nè Final Cut. E, d'altra parte, nessuno dei due software della mela sono paragonabili a Premiere.

Resta da aggiungere che se devi imparare da zero un app di videoediting forse ti conviene stare sui prodotti Apple (non sai mai se in futuro Adobe continuerà a sviluppare per Mac).

:ciao:

Io ho solo paura che se installo Final Cut poi non vorrei rimanere deluso se otterrò lo stesso risultato.. cioè come software in se stesso so che non è proprio da paragonare ad iMovie ma poi non vorrei che il cuore di conversione del video in MOV,AVI,DV o quello che vuoi, sia lo stesso (=pessimo)..

Con Adobe Premiere ho già visto che la qualità del video è ottimo (paragonabile a Pinnacle Studio x Windows) ma siccome tutti parlano bene di questo Final Cut vorrei avesse un'ottima qualità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo paura che se installo Final Cut poi non vorrei rimanere deluso se otterrò lo stesso risultato.. cioè come software in se stesso so che non è proprio da paragonare ad iMovie ma poi non vorrei che il cuore di conversione del video in MOV,AVI,DV o quello che vuoi, sia lo stesso (=pessimo)..

Con Adobe Premiere ho già visto che la qualità del video è ottimo (paragonabile a Pinnacle Studio x Windows) ma siccome tutti parlano bene di questo Final Cut vorrei avesse un'ottima qualità..

Ma allora, presto detto & presto fatto !

Ti scarichi FCP in versione trial per 30 gg (se non erro) e provi a fare il lavoretto che ti serve. Non credo che poi ci voglia tanto tempo per una "prova" (io non ho fatto xchè di tempo per ora non ne ho...). Forse però il problema ti si pone anche con FCP in quanto mi sembra che tu voglia passare ad un DVD e questa opzione non so se ce l'ha ....proprio xchè è una scelta drastica di Apple. Allora anche con FCP necessariamente dovresti passare tramite un altro sw (però io sono asino ed attendo conferme a ciò).

Anch'io usavo Pinnacle Studio per Win e i filmati finalizzati alla creazione di DVD erano spettacolari.., .ma già p.es con Pinnacle avevo problemi di stabilità ed integrazione che con i prodotti Apple no ho più.

Ora, non vorrei avere con Adobe gli stessi problemi di stabilità x effetto del fatto che non è nativo....

Ripeto: prova con FCP trial e vedi se riesci poi a convertire in VOB con una qualità per te soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora, presto detto & presto fatto !

Ti scarichi FCP in versione trial per 30 gg (se non erro) e provi a fare il lavoretto che ti serve. Non credo che poi ci voglia tanto tempo per una "prova" (io non ho fatto xchè di tempo per ora non ne ho...). Forse però il problema ti si pone anche con FCP in quanto mi sembra che tu voglia passare ad un DVD e questa opzione non so se ce l'ha ....proprio xchè è una scelta drastica di Apple. Allora anche con FCP necessariamente dovresti passare tramite un altro sw (però io sono asino ed attendo conferme a ciò).

Anch'io usavo Pinnacle Studio per Win e i filmati finalizzati alla creazione di DVD erano spettacolari.., .ma già p.es con Pinnacle avevo problemi di stabilità ed integrazione che con i prodotti Apple no ho più.

Ora, non vorrei avere con Adobe gli stessi problemi di stabilità x effetto del fatto che non è nativo....

Ripeto: prova con FCP trial e vedi se riesci poi a convertire in VOB con una qualità per te soddisfacente.

Allora non mi resta che provare. Per quanto riguarda la creazione del DVD ho installato Roxio Toast ma anche qui dovrò fare delle prove!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi resta che provare. Per quanto riguarda la creazione del DVD ho installato Roxio Toast ma anche qui dovrò fare delle prove!!

Ora ti chiedo io una cortesia: ma Roxio Toast "si trova"....o occorre pagara :ghghgh: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cominciamo:

iMovie è un giocattolo. Carino, sfizioso e che serve a montare i filmini delle vacanze. Niente di più.

Apple ha un approccio diverso sia per il professionista che per l'utente consumer e gli mette a disposizione strumenti diversi per cose diverse.

Imovie per il video, appunto. Per un filmato di sole foto si usa altro, per esempio iPhoto o - meglio ancora - Keynote (suite iWork), davvero spettacolare.

Essenzialmente il punto è che foto e video marciano con proporzioni dei pixel differenti, quadrati nella fotografia e rettangolari nel video. Poi bisogna capire su quale dispositivo viene visualizzato il risultato (monitor o televisore).

Premiere (che non uso da almeno 8 anni) probabilmente incorpora un settaggio automatico dei pixel, cosa che non fa nè iMovie nè Final Cut. E, d'altra parte, nessuno dei due software della mela sono paragonabili a Premiere.

Resta da aggiungere che se devi imparare da zero un app di videoediting forse ti conviene stare sui prodotti Apple (non sai mai se in futuro Adobe continuerà a sviluppare per Mac).

:ciao:

Se Adobe decidesse di abbandonare Mac si segherebbe le gambe da sola!! Lightroom e Photoshop sono gli strumenti più utilizzati dagli studi fotografici e in questi studi ci sono più Mac che PC, quindi no penso che non farebbe proprio un affare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Adobe decidesse di abbandonare Mac si segherebbe le gambe da sola!! Lightroom e Photoshop sono gli strumenti più utilizzati dagli studi fotografici e in questi studi ci sono più Mac che PC, quindi no penso che non farebbe proprio un affare!

Io intendevo relativamente a Premiere.

Photoshop è NATO su Mac ed è pressochè impossibile che Adobe smetta di svilupparlo per Mac. Ultimamente però fra Apple e Adobe non corre buon sangue per la storia di Flash.

Proprio perchè la Apple sviluppa direttamente suoi software di editing video, Adobe potrebbe essere tentata di abbandonare Premiere per Mac, troppo in competizione diretta con FC.

Mentre sul fronte del Photoshop Adobe non ha rivali in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anch'io sono interessato al vostro parere tra première e fcp. Ho fatto una prova e il risultato mi è sembrato a netto vantaggio di première. Non so se è una mia impressione ma mi sembra che fcp mi cambia proprio la qualità della ripresa. Mentre invece première no. Se qualcuno ha da dire su ció sarei veramente interessato. Non so se sono io a sbagliare ma io acquisisco in HDV e poi esporto. Ho provato con i due prog. e mi è sembrato nettamente più fedele première. Si fa tanto per fare una buona ripresa....

Ringrazio in anticipo chi volesse dire la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto assoluto per le "sensazioni personali" circa l'efficienza di un software di videoediting. Ma rispetto ancora maggiore per le scelte del mercato broadcast.

Se vi fate un giro qui: http://www.mandy.com/1/jobs2.cfm?skill=pst&terr=usa&paid=0&p=1, che è il maggior database per l'offerta di lavoro nel settore televisivo (in questo caso USA), scoprirete che il mercato professionale ricerca pressochè unicamente montatori FCP.

Stessa cosa per il mercato europeo (che per inciso è al 98% UK). Significa che la qualità in senso omnicomprensivo di FCP è decisamente ottimale per i professionisti.

Poi, appunto, ognuno sceglie lo strumento che lo soddisfa di più. Perchè conta anche la qualità percepita, non solo quella reale.

Ma capita piuttosto spesso che una qualità insoddisfacente, o semplicemente al di sotto delle aspettative, dipenda più da errori dell'operatore che dalle possibilità offerte dal software. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta Assfidanken

Ma avrei voluto un confronto visto che anche io uso fcp (che ho acquistato in originale aimè) e che forse sto usando in maniera sbagliata. Quando si acquisisce la qualità peggiora? Per esempio ho paragonato fcp con première in notturno (première ce l'ha un mio amico) e fcp schiarisce le immagini che poi aumentano in grana(leggermente), première no rimane più o meno fedele. Non saprei se è un pregio o un difetto.

Un sito e...buon anno a tutti.

Scusate volevo dire saluto a tutti e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio ho paragonato fcp con première in notturno (première ce l'ha un mio amico) e fcp schiarisce le immagini che poi aumentano in grana(leggermente), première no rimane più o meno fedele.

?

Come acquisisci, come imposti il progetto, da che sorgente di partenza, che tipo di compressione, il monitor è calibrato... ?

E tanti auguri anche da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i tuoi 2 GB di ram non vai lontano: Premiere Pro è per professionisti, è un programma molto pesante, anche solo per il rendering video ci vuole molto tempo per montare i filmati, e finché non impari a usarlo bene (e il percorso è lungo) ci impiegherai molto con risultati pessimi.

Di Apple esiste Final Cut Pro X, a €239, molto più leggero, professionale e semplice, anche se non so se con il tuo computer è compatibile, visto che non hai detto le altre caratteristiche tecniche (scheda grafica ecc. ecc.).

Di Premiere non bisogna dimenticare Premiere Elements, €99 e con molte funzioni.

Comunque adesso non voglio fare lo sborone ma devo dire che su internet esistono molte crack di Premiere Elements e Premiere Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora acquisisco da minidv e imposto HDV (capture preset intendo) )senza nessun transcode. Dovrei usare il HDV prores 422 oppure HQ? Sequence preset é HDV 1080p25. La calibrazione del monitor, scusa, non so neanche cos'é :)))

Grazie Assfidanken per l'aiuto che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia telecamera l'ho settata in progressivo 25 fps. ora ho anche fatto la calibratura del monitor ma era già buono. come si dovrebbe mettere capture preset cioè si deve usare il prores 422 e cosa cambia? se io acquisisco in prores 422 oppure in prores 422 hq mi migliora l'acquisito oppure me lo peggiora? é un compresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Rispetto assoluto per le "sensazioni personali" circa l'efficienza di un software di videoediting. Ma rispetto ancora maggiore per le scelte del mercato broadcast.

Se vi fate un giro qui: http://www.mandy.com...=usa&paid=0&p=1, che è il maggior database per l'offerta di lavoro nel settore televisivo (in questo caso USA), scoprirete che il mercato professionale ricerca pressochè unicamente montatori FCP.

Stessa cosa per il mercato europeo (che per inciso è al 98% UK). Significa che la qualità in senso omnicomprensivo di FCP è decisamente ottimale per i professionisti.

Poi, appunto, ognuno sceglie lo strumento che lo soddisfa di più. Perchè conta anche la qualità percepita, non solo quella reale.

Ma capita piuttosto spesso che una qualità insoddisfacente, o semplicemente al di sotto delle aspettative, dipenda più da errori dell'operatore che dalle possibilità offerte dal software. :ciao:

Raccontala tutta, caro Assfidanken.

Final Cut Pro costa meno di 300€.

Adobe Premiere Pro costa 1000€.

Adobe Premiere Pro è di poco superiore, ma la differenza tra i 2 non vale i 700€.

Ecco perché le aziende (e i professionisti) preferiscono usare FInal Cut Pro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps:

Final Cut Pro 7 costava 1000 eurozzi anch'esso.

http://itunes.apple.com/it/app/final-cut-pro/id424389933?mt=12

Il motivo motivo per cui non se lo fila "nessuno" è quello che ti ho spiegato prima.

Se per "mercato broadcast internazionale" intendi gli operatoretti-scimpanzè reclutati via internet come nel link che hai postato prima, allora si, quelli credo usino proprio Final Cut, minimo costo, ottime prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico bello,

forse devi mettere gli occhiali al tuo avatar. Guarda bene, è perfino citato nel tuo messaggio qui sopra: sto parlando di Final Cut Pro 7, se sai cos'è.

BBC, Discovery, UK Television, altro che operatoretti-scimpanzè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava una discussione interessante ma come al solito...si finisce per degenerare.

Posto la mia versione dei fatti sperando che possa servire a qualcuno. Abbiamo importato la stessa clip girata in fullhd avchd in 2 Mac (il mio con fcpx e l'altro con premiere) per poi esportarla masterizzando un DVD. Sinceramente nn abbiamo notato nessuna differenza e i prodotti finiti erano assolutamente di ottimo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... premesso che penso che Premiere sia un buon programma anche se non apprezzato in ambiente broadcast (che è il mio settore), e che come dicevo più su conta moltissimo la qualità percepita oltre a quella oggettiva, direi che il livello di dettaglio, fedeltà cromatica e chi più ne ha più ne metta non si può valutare esportando un dvd.

Un dvd è estremamente compresso e uccide qualsiasi ipotesi di paragone visuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo...e non sai quanto mi mangio le mani a morsi quando, dopo aver realizzato un prodotto (quantomeno) carino, devo esportarlo su un dvd! Quando propongo il bluray mi viene sempre risposto "e poi come lo vedo?"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...