Vai al contenuto

HD NAS per Mac


macteuz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Devo fare un acquisto piuttosto importante: da qualche giorno sto cercando un Hard-Disk NAS da poter collegare al router (Netgear DGN-2200) e potermi creare così una periferica di archiviazione di rete accessibile da tutti i miei computer e dispositivi (Macboock Pro, l'iPhone4, PC winzozz e altro portatile winzozz).

I principali punti che mi servono nell'unità di archiviazione di rete sono:

- Time Machine (SnowLeopard e prossimo passaggio a Lion), magari se con qualche trucchetto si riuscisse a farlo funzionare tramite wifi sarebbe il massimo (ho letto in giro qualche guida su altri forum ma non so se si possa postare qui il nome del sito...comunque basta googlare "Una Time Capsule fatta in casa");

- DLNA per trasmettere audio e video direttamente dall'HD ad un prossimo televisore (che dovrò prendere);

- possibilità di accedere tramite internet al contenuto (cosa che ormai tutti gli hd collegati ad un router sanno fare);

- almeno 1,5TB (meglio 2);

- magari che faccia da Print Server.

In principal modo deve essere pienamente compatibile con Time Machine sia Snow che Lion (devo fare il backup prima di passare a lion tramite installazione pulita, per poi recuperare i dati successivamente)...poi se questi non funzionasse in wifi me ne farò una ragione.

Surfando il web mi sono imbattuto in questo prodotto Iomega Home Media Network Cloud Edition che mi fa anche da print server (che sarebbe molto utile visto che tuttora non riesco a stampare dal mac).

Voi che ne pensate? Il budget è alquanto limitato (200€) e su un sito l''ho trovato ad un prezzo accattivante (160 circa) rispetto a quello proposto dalla casa produttrice (269).

I problemi sono 2:

- è pienamente compatibile con time machine e con Lion? essendo che TM ha bisogno di una partizione HTFS+, questi riesce a gestirla?

- che velocità ha l'HD? gli rpm non sono riportati...

Aspetto commenti e suggerimenti!! Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il budget che citi non basta sicuramente per un NAS, con la N maiuscola.

Due ditte che fanno ottimi prodotti sono Sinology e Qnap oltre a Netgear.

Chiedi 2 tb di archiviazione, ma non specifichi che tipo di raid vuoi usare, se vuoi usarlo.

Raid 0: 2 hd 1TB =2TB;

Raid 1:2 hd 1TB =1TB;

Nessun problema per Tiime Machine, spulciando i siti vedrai la compatibilità.

Se sei legato al budget il tuo Iomega può andare benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, purtroppo di raid non ne so molto...comunque più che doppio hd di backup mi serve spazio...quindi opterei per 1HDD singolo!

Guardando un po' in giro, visto che m'hanno aumentato il prezzo di uno sproposito :mad: sto riconsiderando alcune proposte, tra cui il Synology (in particolare il ds110j)...se sto qua ad elencare tutte le cose in più che fà questo gioiellino (oltre che ricevere periodicamente aggiornamenti anche per i modelli più vecchi) rispetto al iomega e tanti altri, starei a scrivere fino a tarda notte :ghghgh: (dlna, download-manager, itunes server, Time Machine Lion, server di stampa, airprint, airplay..sisi avete capito bene, proprio lui :P basta connettere un paio di casse usb al nas ed è fatta..semplicemente fantastico!)

Rimane il problema del prezzo...sto valutando un compromesso fra lo spazio di archiviazione e il sistema nas a favore di quest'ultimo, cercando di contenere il prezzo al di sotto dei 200-230 (considerando che il solo ds110j a meno di 130 non si trova)! Sapreste indicarmi dove comprare un HDD da 1TB in su a poco prezzo? O come soluzione DS110j+HDD ad una modica cifra? Io ed il mio portafoglio ve ne saremo infinitamente grati :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, purtroppo di raid non ne so molto...comunque più che doppio hd di backup mi serve spazio...quindi opterei per 1HDD singolo!

Guardando un po' in giro, visto che m'hanno aumentato il prezzo di uno sproposito :mad: sto riconsiderando alcune proposte, tra cui il Synology (in particolare il ds110j)...se sto qua ad elencare tutte le cose in più che fà questo gioiellino (oltre che ricevere periodicamente aggiornamenti anche per i modelli più vecchi) rispetto al iomega e tanti altri, starei a scrivere fino a tarda notte :ghghgh: (dlna, download-manager, itunes server, Time Machine Lion, server di stampa, airprint, airplay..sisi avete capito bene, proprio lui :P basta connettere un paio di casse usb al nas ed è fatta..semplicemente fantastico!)

Rimane il problema del prezzo...sto valutando un compromesso fra lo spazio di archiviazione e il sistema nas a favore di quest'ultimo, cercando di contenere il prezzo al di sotto dei 200-230 (considerando che il solo ds110j a meno di 130 non si trova)! Sapreste indicarmi dove comprare un HDD da 1TB in su a poco prezzo? O come soluzione DS110j+HDD ad una modica cifra? Io ed il mio portafoglio ve ne saremo infinitamente grati :rolleyes:

Il mio consiglio è quello di aspettare, io stesso dovevo comprare un NAS rack di Synology per una ditta e installarlo all'interno della loro rete, il prezzo degli HD si è quasi triplicato, come se tutti i magazzini fossero vuoti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è quello di aspettare, io stesso dovevo comprare un NAS rack di Synology per una ditta e installarlo all'interno della loro rete, il prezzo degli HD si è quasi triplicato, come se tutti i magazzini fossero vuoti...

Non è che i magazzini sono vuoti...è che dopo la recente alluvione in Thailandia (dove vengono prodotti i motorini per HDD di tutto il mondo, il 60% dei totali se non erro) che ha bloccato di fatto la produzione delle principali case costruttrici di HDD, le rimanenze di magazzino valgono come oro! Parlano del 180% di rialzo dei prezzi :shock: in teoria secondo alcuni rumors, i prezzi dovrebbero riassestarsi ai valori precedenti all'alluvione (se non addirittura più bassi) verso dicembre....non ci resta che sperare! :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...