Vai al contenuto

Prenotazione DHCP in base Airport Express


Petronius

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei assegnare gli IP fissi ai Mac e pc della rete wi-fi. Purtroppo la funzione di prenotazione DHCP non è presente nella mia base Airport Express b/g.

Nel documento di Apple vedi LINK sembra che tutte le basi di nuova generazione wireless N abbiano questa funzione.

So per certo che la funzione è presente su Airport Extreme e Time Capsule, ma vorrei chiedere ai possessori di Airport Express N se anche questa base ha la stessa caratteristica.

Il percorso è Applicazioni>Utility Airport>Tasto Impostazione manuale>Internet>DHCP

Grazie in anticipo

dhcpug.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una base Extreme, se ti è comunque utile questa sera appena rincaso ti dico..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una base Extreme, se ti è comunque utile questa sera appena rincaso ti dico..:ciao:

Grazie per la risposta, ma fai attenzione: nel primo post ho indicato che sia l'Extreme che Time Capsule hanno questa funzione. Ripeto, sto cercando di capire se è presente anche sulla Airport Express wireless N.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla di avere l'ultimo aggiornamento 7.6

l'hanno rilasciato settimana scorsa per tutte le airport Express /n

http://support.apple.com/kb/DL1471

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla di avere l'ultimo aggiornamento 7.6

l'hanno rilasciato settimana scorsa per tutte le airport Express /n

http://support.apple.com/kb/DL1471

ciao

Grazie, ma non è una funzione legata all'aggiornamento del firmware, peraltro l'ultima versione 7.6 corregge altri problemi.

Leggendo il primo post, ti sarà chiaro che possiedo un'AE b/g e che prima di acquistare un'AE N vorrei essere certo della presenza di questa funzione.

Vedo nella tua firma che usi ben 2 basi AE, ma probabilmente supportano i prot. b/g e non il prot. N, altrimenti avresti potuto dare un'occhiata alla finestra DHCP per vedere se è presente il comando "prenotazioni".

p.s. prima o poi ce la faremo ad avere quest'informazione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, anche io ho 2 AExpress ma vecchia generazione, solo b/g

Sinceramente non sento la necessità di avere la versione nuova n, ci faccio già tutto con queste...

Calcola che io le ho impostate in VDS (vedo una rete unica molto ampia con due access point), e le ho settate come bridge dietro la LAN della Vodafone Station.

In questo modo ho IP fissi fino ad un massimo di 14 devices totali, limite imposto da vodafone (meno tre, perché un IP ce l'ha la VS, 2 li occupano le AE).

Quindi in totale ho 11 IP liberi che posso configurare come voglio (port forwarding ecc ecc).

Se lo imposti così comunque anche un device nuovo che arriva e si connette con DHCP riceve il primo IP libero quindi per connessioni temporanee (amici a casa) è comodissimo.

ciao

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando uno sguardo al PDF presente su Apple.it --> Support "Network di Apple AirPort" che è una guida generalista valida per AirPort Extreme, Express e Time Capsule sembra che la funzione ci sia indipendetemente dal dispositivo.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....sembra che la funzione ci sia indipendetemente dal dispositivo

esatto, ci stiamo avvicinando alla soluzione, adesso serve solo conferma da parte di chi possiede una Airport Express protocollo wireless N per capire se esiste il comando "Prenotazione DHCP" come nell'immagine del primo post.

Grazie a chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fornisco la risposta alla domanda che avevo posto senza ricevere informazioni utili né da questo Forum né da ben due centri assistenza di Apple Resellers.

Dall'Aiuto di Utility Airport:

"Fornire un indirizzo DHCP specifico per i computer client

Puoi configurare la base 802.11n o Time Capsule in modo da prenotare un indirizzo DHCP per i computer client del network. Quando tali computer client si connettono al network, la base o Time Capsule forniscono lo stesso indirizzo DHCP a tali client"

Dunque la funzione esiste anche su AE con protocollo wireless N

Saluto tutti voi e mi congedo definitivamente da questo Forum con la speranza che questa informazione possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fornisco la risposta alla domanda che avevo posto senza ricevere informazioni utili né da questo Forum né da ben due centri assistenza di Apple Resellers.

Dall'Aiuto di Utility Airport:

"Fornire un indirizzo DHCP specifico per i computer client

Puoi configurare la base 802.11n o Time Capsule in modo da prenotare un indirizzo DHCP per i computer client del network. Quando tali computer client si connettono al network, la base o Time Capsule forniscono lo stesso indirizzo DHCP a tali client"

Dunque la funzione esiste anche su AE con protocollo wireless N

Saluto tutti voi e mi congedo definitivamente da questo Forum con la speranza che questa informazione possa essere utile.

Grazie per l'informazione.

Non credo comunque che il forum meriti il tono con cui l'hai fornita.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...