Vai al contenuto

UPS x iMac 27 con LION


Messaggi raccomandati

Gentilissimi,

scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho da poco acquistato il mio primo iMac 27 pollici (Metà 2011) che è mia intenzione corredare con Time Capsule ed anche con un disco aggiuntivo esterno.

Desidero proteggere il tutto da possibili problemi elettrici pensando ad una carico massimo di circa 400 W stimato come appresso (stime che Vi prego di rettificare se necessario):

iMac 27 pollici 310 W;

Time Capsule 34 W,

Disco esterno 40 W (stimato);

Modem 15 W (stimato).

Dopo varie ricerche rimango indeciso tra:

iDowell iPack UPS 1000 VA (600W)

APC Smart-UPS 1000VA LCD (670 W)

entrambi di capacità tale di garantire anche un buon margine di crescita

Vi chiedo di aiutarmi a decidere e vi prego di chiarirmi se:

la forma d’onda in uscita sia, per entrambi, idonea per gli apparati sopra detti (iMac in particolare)

il SW di gestione, per entrambi, sia compatibile con OSX LION.

Ogni altro suggerimento che vorrete eventualmente darmi e sicuramente bene accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi,

scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho da poco acquistato il mio primo iMac 27 pollici (Metà 2011) che è mia intenzione corredare con Time Capsule ed anche con un disco aggiuntivo esterno.

Desidero proteggere il tutto da possibili problemi elettrici pensando ad una carico massimo di circa 400 W stimato come appresso (stime che Vi prego di rettificare se necessario):

iMac 27 pollici 310 W;

Time Capsule 34 W,

Disco esterno 40 W (stimato);

Modem 15 W (stimato).

Dopo varie ricerche rimango indeciso tra:

iDowell iPack UPS 1000 VA (600W)

APC Smart-UPS 1000VA LCD (670 W)

entrambi di capacità tale di garantire anche un buon margine di crescita

Vi chiedo di aiutarmi a decidere e vi prego di chiarirmi se:

la forma d’onda in uscita sia, per entrambi, idonea per gli apparati sopra detti (iMac in particolare)

Io ho sempre usato Apc e mai nessun problema e super compatibile con Lion va liscio con Apc.

Saluti.

MatteoB.

il SW di gestione, per entrambi, sia compatibile con OSX LION.

Ogni altro suggerimento che vorrete eventualmente darmi e sicuramente bene accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l' APC 750VA LCD (vedi firma), va benissimo, sinusoidale pura e compatibile con Lion, basta attacarlo USB e automaticamente è riconosciuto nelle preferenze di risparmio energetico!

A me basta e avanza, a battaria dura 1 ora e 20 circa (questo segna, non ho mai provato), è esagerato per me il 750VA ma ormai l'ho preso... (ho le tue robe attaccate e anche la penna di EyeTV)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi aggiungo a questa discussione per avere un chiarimento sul gruppo di continuità o meglio su comealimentarlo. Io ora come ora lo ho collegato ad una ciabatta di corrente che a sua volta è collegata alla presa a muro, oppure dovrei fare l'inverso collegare il gruppo di continuità alla presa a muro ed escluderlo dalla ciabatta dove sono connessi gli altri carichi?

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

MatteoB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui miei due non c'è scritto una beata mazza scusa il termineli ho letti più e più volte i manuali di istruzione ma nulla.

Saluti.

MatteoB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle dritte ma magari avendo modelli differenti, io sulle istruzioni dei miei due ups non ho visto citata alcun genere di scritta ho uno Smart ups lcd 750 e uno smart ups 750 xli, ma non vedo nulla di quanto ci sia scritto sulle tue istruzioni, li ho letti molte vole.

Saluti.

MatteoB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle dritte ma magari avendo modelli differenti, io sulle istruzioni dei miei due ups non ho visto citata alcun genere di scritta ho uno Smart ups lcd 750 e uno smart ups 750 xli, ma non vedo nulla di quanto ci sia scritto sulle tue istruzioni, li ho letti molte vole.

Saluti.

MatteoB

Come il mio, il manuale dice:

Collegare il gruppo di continuità alla rete di alimentazione dell'edificio. Collegare il gruppo di continuità esclusivamente a una presa femmina a due poli, tre cavi e con messa a terra.

Il mio è collegato ad una ciabatta sempre APC che è collegata al muro, non cambia nulla se non che se arriva un sovraccarico forte davvero, salta prima la ciabatta... loro lo scrivono per sicurezza nel cas di problemi anche legali... tanto per dire, che cambia se uno usa una prolunga? Poi in italia non esistono le prese IEC femmina da muro quindi devi comunque usare un convertitore o una roba autocostruita o un cavo non in dotazione.... ovviamente se lo fai, APC non copre con la garanzia :DD Se lo puoi collegare direttamente al muro (ovviamente direttamente si intende comunque con un convertitore o qualcosa di simile) è meglio, dovrei farlo anche io ma non ho ancora costruito il cavo che vada dalla ciabatta all' UPS, prima o poi mi deciderò a farlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come il mio, il manuale dice:

Collegare il gruppo di continuità alla rete di alimentazione dell'edificio. Collegare il gruppo di continuità esclusivamente a una presa femmina a due poli, tre cavi e con messa a terra.

Il mio è collegato ad una ciabatta sempre APC che è collegata al muro, non cambia nulla se non che se arriva un sovraccarico forte davvero, salta prima la ciabatta... loro lo scrivono per sicurezza nel cas di problemi anche legali... tanto per dire, che cambia se uno usa una prolunga? Poi in italia non esistono le prese IEC femmina da muro quindi devi comunque usare un convertitore o una roba autocostruita o un cavo non in dotazione.... ovviamente se lo fai, APC non copre con la garanzia :DD Se lo puoi collegare direttamente al muro (ovviamente direttamente si intende comunque con un convertitore o qualcosa di simile) è meglio, dovrei farlo anche io ma non ho ancora costruito il cavo che vada dalla ciabatta all' UPS, prima o poi mi deciderò a farlo :D

Ti ringrazio vivamente delle tue delucidazioni che mi hai dato, se mi dici che non cambia nulla per ora lo tengo così, anzi meglio ho la ciabatta con la protezione e mi protegge pure il gruppo ed è la prima a saltare come dici tu.

Saluti.

MatteoB

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: tornata la "messa a terra", avevo solo collegato il cavo sbagliato... adesso ho messo cosi:

Presa a muro -> UPS APC -> Ciabatta APC -> Hard disk, Elgato EyeTV, ecc...

................................|-----> iMac

No io la lascio collegata alla ciabatta tanto non penso che cambi molto, menomale che era solo il cavo sbagliato che avevi collegato.

Buonaserata.

MatteoB

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono attrezzato con Ipack.

Studiando il manuale dell'APC che cito ad inizio discussione e quello dell'Ipack ho preferito quest'ultimo, anche se più costoso, per la semplicità di gestione.

PS

L'UPS va collegato direttamente alla presa di alimentazione elettrica senza "intermediari";

in uscita dall'UPS può anche utilizzarsi una "ciabatta" ma facendo bene attenzione a che il "carico elettrico" sia equamente ripartito tra le varie "uscite" e che il "carico" complessivo non superi quello massimo sopportabile dall'UPS anzi, meglio stia un 20% al di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono attrezzato con Ipack.

Studiando il manuale dell'APC che cito ad inizio discussione e quello dell'Ipack ho preferito quest'ultimo, anche se più costoso, per la semplicità di gestione.

.

Più facile di attacarlo alla corrente e attaccarlo alla presa USB l'iPack che fa? Si attacca i cavi da solo :D ?! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...