Vai al contenuto

Morto il mio vecchio Pro... e ora quale prendere?


Mr. Hamlin

Messaggi raccomandati

Dopo anni di indefesso e costante lavoro, il mio macbook Pro mi ha mollato (è partita la scheda logica e sostiturla, su un modello del 2007, non credo proprio mi convenga)

Per cui ora necessito di sostituto da poter usare come facevo con il vecchietto, ovvero un utilizzo intensivo e ad ampio raggio

E qui sorgono i miei dubbi... su cosa buttarmi?

- Air da 13 (e se si, quale? Quello con memoria fisica da 128 o quello da 256?) e il superdrive (per lavoro, bene o male i dvd ancora mi servono) è molto ingombrante?

- Pro da 15 con questa configurazione (Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz; 4GB a 1333MHz; 500GB a 5400 giri/min1; Intel HD Graphics 3000; AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR5)?

Da un lato l'Air mi affascina per leggerezza e compattezza, ma dall'altro il Pro è espandibile...

Inoltre, e chiedo scusa se la domanda può sembrare un po' stupida (e probabilmente lo è... ma non ho più tempo di seguire l'evoluzione tecnologica come facevo una volta), prestazionalmente il Pro "stacca" di molto l'Air per via del miglior processore e comparto grafico o, salvo utilizzi prettamente grafici, se la giocano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa ti occupi principalmente?

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un giornalista (per cui, per lavoro, basta e avanza anche un vecchio pc 486!) :ghghgh:

Per il resto, nel tempo libero... navigazione web, editing di qualche video, editing fotografico (sto provando a migliorare le mie scarse capacità nell'utilizzo di Photoshop), capita di usarlo per vedere qualche dvd...Per quanto concerne i giochi, il max che mi concedo (dal punto di vista della complessità grafica, intendo) finora è stato Civilization V e mi tentava Assassins Creed II, ma ho aspettato temendo il mio vecchietto non lo reggesse graficamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei il 15", mi pare di capire che ci passerai molto tempo (magari sarà il tuo computer primario) quindi la comodità di uno schermo più grande sarà impagabile (sembrano pochi ma 2,4" fanno la differenza :rolleyes: ), poi un 15" essendo espandibile potrà durare anche molto a lungo, mentre l'Air con un processore decente e una grafica "sufficiente" tra 2 anni sarà già abbastanza "indietro".

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di prendere lo schermo normale del 15 ( e non l'alta risoluzione) la dimensione dello schermo dell'air e del pro 15 è identica.

Nell'uso quotidiano forse l'air è più veloce del pro dato che si sfrutta molto l'hard disk (ssd) piuttosto che il processore. Ovvio che quando serve questo fra i due non c'è paragone..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di prendere lo schermo normale del 15 ( e non l'alta risoluzione) la dimensione dello schermo dell'air e del pro 15 è identica.

Nell'uso quotidiano forse l'air è più veloce del pro dato che si sfrutta molto l'hard disk (ssd) piuttosto che il processore. Ovvio che quando serve questo fra i due non c'è paragone..

Concordo con il ragionamento, nell'uso di tutti i giorni sicuramente il MBAir è più veloce grazie al disco SSD di serie.

Se però andiamo sul "pesante" per cui è necessario fare più uso del processore non ci sono dubbi riguardo la vittoria del MBP.

Riguardo la risoluzione è vero che entrambe i pannelli viaggiano a 1440 x 900 pixel ma proprio per questo lo schermo del MBAir è più "affaticante" in quanto la densità di pixel è maggiore e quindi obbliga l'occhio ad "impegnarsi" di più. Se ci passi molte ore io sarei più favorevole al MBP 15".

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il ragionamento, nell'uso di tutti i giorni sicuramente il MBAir è più veloce grazie al disco SSD di serie.

Se però andiamo sul "pesante" per cui è necessario fare più uso del processore non ci sono dubbi riguardo la vittoria del MBP.

Riguardo la risoluzione è vero che entrambe i pannelli viaggiano a 1440 x 900 pixel ma proprio per questo lo schermo del MBAir è più "affaticante" in quanto la densità di pixel è maggiore e quindi obbliga l'occhio ad "impegnarsi" di più. Se ci passi molte ore io sarei più favorevole al MBP 15".

:ciao:

Schermo: dopo una settimana ti posso dire di non aver problemi, e lo uso praticamente tutto il giorno ( per lavoro e a casa..)..però ovvio che più grande è meglio (è sempre così!!)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermo: dopo una settimana ti posso dire di non aver problemi, e lo uso praticamente tutto il giorno ( per lavoro e a casa..)..però ovvio che più grande è meglio (è sempre così!!)

io al 13 pollici ci ho fatto l'abitudine col white..ormai è decisamente il mio "polliciaggio" preferito

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io al 13 pollici ci ho fatto l'abitudine col white..ormai è decisamente il mio "polliciaggio" preferito

E se vai all'air da 13 ti sembra di fare un doppio salto mortale..spettacolare!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io al 13 pollici ci ho fatto l'abitudine col white..ormai è decisamente il mio "polliciaggio" preferito

:hihihehe: :hihihehe: bellissimo!

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: io la promuoverei tra i neologismi

:ok: ti approvo!

Io invece su un 13'' non ci ho mai lavorato..o meglio una volta per qualche ora ho usato quella di un'amica lavorando su InDesign.

Il problema la riguardava lo spazio di lavoro, con poche palette già non c'era più posto per la pagina vera e propria su cui lavorare..

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: ti approvo!

Io invece su un 13'' non ci ho mai lavorato..o meglio una volta per qualche ora ho usato quella di un'amica lavorando su InDesign.

Il problema la riguardava lo spazio di lavoro, con poche palette già non c'era più posto per la pagina vera e propria su cui lavorare..

per lavori professionali di un certo tipo non discuto, visto che non ne faccio.. ovvio che per certe cose più è alto il "Polliciaggio" meglio si va!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio anche ero tentato di prendere un air per scrivere un pò

anche se non sono giornalista però ogni tanto scrivo qualcosa

ma mi chiedo come vedere bene su uno schermo che in 13 pollici

ha una risoluzione di 1440 x 900 !!!! DENSISSIMO

senza considerare che è lucido poi

questo per me infatti è un bel problema: io ad esempio ancora non ho trovato un alternativa moderna valida

(dico sul serio) al mio vecchio 15" 4/3 a 1024 x 768 opaco.

non riesco a scrivere comodamente su un monitor 16/10

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio anche ero tentato di prendere un air per scrivere un pò

anche se non sono giornalista però ogni tanto scrivo qualcosa

ma mi chiedo come vedere bene su uno schermo che in 13 pollici

ha una risoluzione di 1440 x 900 !!!! DENSISSIMO

senza considerare che è lucido poi

questo per me infatti è un bel problema: io ad esempio ancora non ho trovato un alternativa moderna valida

(dico sul serio) al mio vecchio 15" 4/3 a 1024 x 768 opaco.

non riesco a scrivere comodamente su un monitor 16/10

Io lo trovo ottimo come schermo..certo quello da 17 opaco hi res del mio capo è meglio..

Poi la densità su un portatile secondo me non è molto un problema..se non ci vedi ti avvicini.. :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio anche ero tentato di prendere un air per scrivere un pò

anche se non sono giornalista però ogni tanto scrivo qualcosa

ma mi chiedo come vedere bene su uno schermo che in 13 pollici

ha una risoluzione di 1440 x 900 !!!! DENSISSIMO

senza considerare che è lucido poi

questo per me infatti è un bel problema: io ad esempio ancora non ho trovato un alternativa moderna valida

(dico sul serio) al mio vecchio 15" 4/3 a 1024 x 768 opaco.

non riesco a scrivere comodamente su un monitor 16/10

Lo schermo del MBAir è opaco.. :baby:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo del MBAir è opaco.. :baby:

Ni!! Nel senso che non è lucido come quello dei pro con bordo schermo nero, ma nemmeno opaco come quello realmente opaco che si mette pagando 50euri nei pro..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni!! Nel senso che non è lucido come quello dei pro con bordo schermo nero, ma nemmeno opaco come quello realmente opaco che si mette pagando 50euri nei pro..

Allora mi scuso per quanto detto sopra.. :baby:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi scuso per quanto detto sopra.. :baby:

Tranquillo ;) ..cmq penso sia un ottimo schermo..come è un ottima macchina questo air..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace regà ma io non riesco a proprio ad abituarmi

ieri sono anche andato a vederlo un attimo: troppo piccolo

mi brucio

lo prenderei anche perché è comodo però bohh

speriamo che la faranno questa versione air da 15 con l'opzione opaca (cioè a quanto ho capito il nuovo pro)

magari anche a spenderci un pò se funziona ...

il 16/10 taglia la pagina troppo in orizzontale

se devi scrivere su un a4 praticamente vedi mezza pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...