Vai al contenuto

Info per backup


DaveX

Messaggi raccomandati

Salve per motivi di gestione utilizzo un disco formattato ntfs, su cui vorrei fare il backup del mio imac. Sicome quasi tutti i soft di backup automatici richiedono disco formattato hfs+ se io il backup lo eseguo in manuale ovvero copio manualmente le cartelle 1 quali cartelle devo copiare per ottenere il salvataggioa nche delle applicazioni e relative preferenze oltre ai dati ? 2 se copio l'intero disco cioè vado in radice e copio tutte le cartelle comprese quelle del sistema poi riesco a ripristinarle (ricopiandole da hdesterno a sistema nel caso debba ripristinare imac) ?

grazie per le risposte.

p.s. ah se riesco come ero abituato in windows con un batch(xcopy "sorgente" "destinazione" "attributi copia") eventualemtne mi farebbe comodo automatizzare la copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio nessuno può aiutarmi ? :(

Sinceramente opererei così: fai una partizione dell'HD, una la dedichi a time machine (hfs+) e l'altra la formatti come vuoi (fat32, ntfs, ecc).

Se poi ti serve poter vedere i file backuppati del mac su un pc...quelli li trascini direttamente nella parte ntfs.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si la tua idea è giusta ma TM crea backup incrementali, a me invece serve un backup completo; e in pù facendo così nel caso che lo spazio del backup aumenti non devo modificare lo spazio suddiviso nelle due partizioni ecco perchè mi interessava poter utilizzare una unica partizione ntfs poi mettiamo che per sfortuna mi si rompa il mac, con qualsiasi pc che sia win che sia osx riesco a vedere e lavorare sui file. ho provato "ibackup" che a quanto pare scrive anche su hd ntfs ma mi da errore durante il salvataggio dati delle preferenze, quindi per questo che volevo fare la copia manuale, ma la cosa che mi chiedo nel caso devo ripristinare basta fare la cosa inversa cioè copio da hd a mac e tutto funziona? cioè so che per i dati è ovvio che funzioni ma le preferenze di sistema, i driver e i programmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si la tua idea è giusta ma TM crea backup incrementali, a me invece serve un backup completo; e in pù facendo così nel caso che lo spazio del backup aumenti non devo modificare lo spazio suddiviso nelle due partizioni ecco perchè mi interessava poter utilizzare una unica partizione ntfs poi mettiamo che per sfortuna mi si rompa il mac, con qualsiasi pc che sia win che sia osx riesco a vedere e lavorare sui file. ho provato "ibackup" che a quanto pare scrive anche su hd ntfs ma mi da errore durante il salvataggio dati delle preferenze, quindi per questo che volevo fare la copia manuale, ma la cosa che mi chiedo nel caso devo ripristinare basta fare la cosa inversa cioè copio da hd a mac e tutto funziona? cioè so che per i dati è ovvio che funzioni ma le preferenze di sistema, i driver e i programmi?

Su alcuni programmi funziona il semplice drag n' drop...ma non su tutti. Esempio su office non funziona, penso sia un discorso di file esterni alla cartella (creati in altri percorsi tipo nella cartella libreria)...alcuni consigliavano carbon copy..ma non l'ho mai usato. Aspetta lumi da altri.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...