Vai al contenuto

ebook o cartaceo ?


Nikolas175

Messaggi raccomandati

Proviamo a fare un'analisi molto oggettiva.

Ebook: Costi di produzione=costo minore dell'ebook stesso; Facilità di trasporto: in un solo apparecchietto si possono portare con se migliaia di libri. Pensa il vantaggio che potrebbe avere uno studente!

Cartaceo: L'occhio, ma non l'occhio che si stanca (ho provato gli ebook con gli schermi eink e devo dire che non affaticano la vista, ma l'occhio come piacere nel vedere il libro. La copertina, il volume del libro e poi riempire la propria libreria è semplicemente stupendo.

Analisi soggettiva: Da buon romanticone, cartaceo tutta la vita. Ogni libro che leggo mi trasmette una emozione unica. Sfogliarlo, sentire il profumo della carta e poter sottolineare le parti che mi attirano di più non ha prezzo. Ok, forse un po' pesantucci da portare, ma pazienza. Io farei solo i libri dell'università in formato digitale, mentre quelli destinati alla lettura "intesa come piacere" li lascerei così come sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a fare un'analisi molto oggettiva.

Ebook: Costi di produzione=costo minore dell'ebook stesso; Facilità di trasporto: in un solo apparecchietto si possono portare con se migliaia di libri. Pensa il vantaggio che potrebbe avere uno studente!

Cartaceo: L'occhio, ma non l'occhio che si stanca (ho provato gli ebook con gli schermi eink e devo dire che non affaticano la vista, ma l'occhio come piacere nel vedere il libro. La copertina, il volume del libro e poi riempire la propria libreria è semplicemente stupendo.

Analisi soggettiva: Da buon romanticone, cartaceo tutta la vita. Ogni libro che leggo mi trasmette una emozione unica. Sfogliarlo, sentire il profumo della carta e poter sottolineare le parti che mi attirano di più non ha prezzo. Ok, forse un po' pesantucci da portare, ma pazienza. Io farei solo i libri dell'università in formato digitale, mentre quelli destinati alla lettura "intesa come piacere" li lascerei così come sono!

bravo, la penso come te. Peccato che ad un certo punto la mia libreria inizia a "scoppiare", non so più dove mettere i miei libri. Da poco ho iniziato a leggere su Ipad2, ma sinceramente le ho provate tutte, anche con ebook reader con schermo E.ink ma niente è come il cartaceo.

Anche per il solo gusto di "possedere" il libro, proprio come un oggetto , di leggertelo e di esporlo in libreria, è tutt'altro fascino.

Il mio problema è principalmente lo spazio. L'ebook in questo aiuta, ma si sente che manca "quella magia" del libro classico. Una cosa che a parole è difficile da spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando parlavo dello schermo facevo giusto un paragone con la carta in termini di affaticamento, ma come hai detto tu, il libro ha con se una sua magia che non si può spiegare! Si, inizio ad avere anch'io problemi di spazio! Tra un po' sarò costretto a metterli in bagno o in cucina!

Link al commento
Condividi su altri siti

ebook cento volte, con un ebook reader dotati di e.ink l'occhio non si stanca, e se leggi libri da migliaia di pagine non ti si slogano i polsi.

l'unico inconveniente è che senti meno il possesso del libro, infatti quelli che mi piace tenere li leggo in ebook e poi li compro in carta

Link al commento
Condividi su altri siti

il cartaceo è un'altra cosa, pesasse anche 3 chili. personalmente non ho l'abitudine di leggere più di un libro alla volta, quindi di tanti libri in uno me ne farei poco. diverso il discorso per la scuola, che costringe a portarti appresso 10 chili di testi e a diventare il gobbo di notre dame. ma per una cosa del genere siamo molto, molto indietro.

comunque ho letto qualcosa anche su ipad e non mi sono trovata niente male.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cartaceo è un'altra cosa, pesasse anche 3 chili. personalmente non ho l'abitudine di leggere più di un libro alla volta, quindi di tanti libri in uno me ne farei poco. diverso il discorso per la scuola, che costringe a portarti appresso 10 chili di testi e a diventare il gobbo di notre dame. ma per una cosa del genere siamo molto, molto indietro.

comunque ho letto qualcosa anche su ipad e non mi sono trovata niente male.

si anche io ho letto 3-4 libri su ipad. Non è niente male, ma non riesco proprio a fare a meno del cartaceo. Sento di non possedere fisicamente il libro :-( Una volta finito lo voglio esporre nella libreria fisica :D Però lo spazio manca! Che noia !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...